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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pino80 Posted - 14 ago 2008 : 08:40:34
Salve,
ecco la storia in breve: dopo circa 40anni, ho deciso di mettere su strada la vecchia vespa di mio padre del '49 con cambio a bacchetta 125 cc.
Questa, pur avendo la targa , manca del libretto di circolazione. Ho fatto una visura al PRA e la relativa scheda che riporta il numero di targa, risulta in bianco. (forse radiata per non aver pagato il bollo, credo).
Dagli archivi della motorizzazione, è venuto fuori che alla targa in questione, corrisponde un numero di motore (all'epoca , mi hanno detto, consideravano il numero di motore e non il n. di telaio) diverso da quello attualmente montato. Per questo la motoriz. mi ha detto che non è più possibile reimmatricolarla perchè evidentemente alla vespa è stato cambiato il motore ed è solo pezzo da buttare!
Della vespa il cui n. di telaio inizia con V15T ed il n. motore con V21M , ho il certifiato di origine e la scheda tecnica rilascita dalla Piaggio.
Mi sono rivolto alla motorizzazione di un'altra provincia ; qui mi hanno detto che la cosa si può fare ma che è così ingarbugliata la questione che non sanno come risolverla, incredibile!!
La vespa non l'ho iscritta alla FMI o ASI perchè non ho garanzie sulla sua reimmatricolazione: a cosa mi sevirebbe avere un veicolo storico se poi non ci posso circolare ?
Mi rivolgo a questo forum sperando che ci sia qualcuno che possa darmi delle dritte , ammesso che la cosa si possa risolvere.
Grazie per l'attenzione.

Saluti
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
pino80 Posted - 25 feb 2009 : 20:31:53
Anch'io la vedo dura adesso !
Non ci voleva proprio, ero ad un passo dalla reimmatricolazione. Tutta la documentazione che è in mio possesso è per una V15T anno 1950 ; ho chiesto alla Piaggio (al momento senza risposta) se sia mai stata costruita una vespa V14T seguito dallo stesso numero di serie presente sulla mia: Se mi dicono di no , devo chiedere se lo possono certificare e con questo sperare e tentare di nuovo la reimmatricolazione in quanto cosi posso dimostrare che trattasi di una V15T ; non mi spiego però (e spero che in questo mi aiuti la Piaggio) il motivo; mi viene di pensare ad un errore nella fase di punzonatura, ma può essere successo una cosa del genere ?

Mah, vi terrò informati.
Vi ringrazio e vi saluti tutti.
Ciao


Allegato: vespa.jpg
217,98 KB
collez Posted - 25 feb 2009 : 18:17:30
scusa, ma per una reiscrizione al pra non devi fisicamente andar li con la vespa
mi pare strano che ti abbiano contestato sta cosa.

COLLEZ
Cisti 82 Posted - 25 feb 2009 : 17:49:20
Se e' sicuro che sia del '49 in teoria dovrebbe avere le nervature.

Pasty!!!!!!
eleboronero Posted - 25 feb 2009 : 16:07:36
azz. bel casino!!
ma il telaio della tua vespa e' un v14 o un v15? sono presenti le nervature oppure e' liscia? (il v15 esiste solo liscia e il v14 solo con le nervature)
posta una foto
ciaooo
GiPiRat Posted - 25 feb 2009 : 13:24:37
Ahia! Ora sì che la vedo dura! Non ho idea di cosa sia potuto succedere, anche perché sia il 4 che il 5 sembrano numeri di punzonatura originale! Bhà! Vediamo cosa ti risponde la Piaggio.

Ciao, Gino
pino80 Posted - 24 feb 2009 : 18:55:20
Ecco la foto del prefisso telaio.

Allegato: Telaio2.jpg
178,96 KB
Iso Posted - 24 feb 2009 : 14:50:21
Non riesci postare una foto di questo numero di telaio?

Ciao, Gigi.
pino80 Posted - 24 feb 2009 : 14:33:05
Salve,
solo per informarvi degli sviluppi.
Finalmente la Motorizzazione a seguito della certifcazione di origine dalla quale risulta l'abbinamento fra telaio e motore mi ha invitato a presentare la ulteriore documetazione per effettuare la reimmatricolazione.
Ma proprio quando sembrava tutto risolto, ahimè è venuto fuori un altro problema.
Ovvero ci siamo accorti che il prefisso V15T punzonato sulla carrozzeria, porta sopra al n.5 , punzonato il numero 4 , che ha le stesse caratteristiche, per dimensioni e spessore , del numero 4 , presente nella serie del talaio .
Premesso che la vespa è in mio possesso da oltre 55 anni e che nessuno ha mai effettuato interventi del genere, non riesco a spiegarmi il motivo di questa doppia punzonatura, che fa crollare il mio tentativo di reimmatricolazione.
Ho chiesto lumi alla Piaggio, ma non ho ancora ricevuto risposta.
Secondo voi , cosa può essere successo ?

Saluti
Giuseppe
pino80 Posted - 15 dic 2008 : 20:29:19
Ti ringrazio per la risposta.
Ho fatto già una visura al PRA e la relativa scheda che ho è in bianco; poi una visura alla motoriz. ed ho una copia del registro di iscrizione dove si evince il numero del motore ed il proprietario in origine. Inoltre vari documenti dalla Piaggio:certificato di origine; caratteristiche tecniche e perultimo la conformità tra telaio e motore. Non so se questa documentazione può bastare per tentare un aimmatricolazione presso altro Uff. Avevo pensato anch'io di cercare altro UFF della Mot. : sarei disposto anche a spostarmi su Lecce. Sai qualche agenzia di questa città presso cui appoggiarmi per le relative pratiche ?

E' assurdo che certe cose succedano, veramente impensabile, non ho parole....

Ad ogni modo , Gino, ti ringrazio della disponibilità.

Saluti
Giuseppe



GiPiRat Posted - 15 dic 2008 : 18:47:43
Citazione:
Messaggio inserito da Isoscooter

Dalla ispezione alla Motorizzazione risulta intestatario il proprietario precedente a suo padre.
Che sia fattibile rintracciare questa persona e (sperando che sia in buona salute) chiedere che sia questa a fare la iscrizione tardiva?

Ciao, Gigi.



Gigi, il problema non sembra essere chi risulta intestatario, ma il fatto che non coincida il numero del motore, e questa è veramente una cavolata! Se anche, prima del 1959, sul libretto veniva indicato il numero del motore, questo comunque non ha importanza ai fini del rilascio di un nuovo libretto visto che, comunque, sulla nuova carta di circolazione NON verrebbe messo il numero del motore ma solo la sigla. Com'è giusto che sia, infatti, anche ammettendo che il numero riportato sia corretto e che il motore sia stato sostituito (ne dubito, tutta la vicenda mi sa di errore materiale di un impiegato), questo non inficia in nessuna maniera la regolare circolazione del veicolo, fintanto che il motore è del modello giusto!

Tutt'al più, si potrebbe chiedere alla Piaggio se nei loro archivi risulta anche il numero del motore della Vespa, per avere una conferma e, se il numero giusto è quello del motore attualmente montato, farsi rilasciare una dichiarazione in tal senso e sbatterla in faccia (metaforicamente) a quelli della motorizzazione (sempre considerando che, per quanto bolsi burocrati siano, alla fine con loro si deve ragionare).

Oppure, come ho già detto, cambiare motorizzazione e rivolgersi ad una più decente che non faccia strani voli di fantasia.

Ciao, Gino
Iso Posted - 15 dic 2008 : 13:01:11
Dalla ispezione alla Motorizzazione risulta intestatario il proprietario precedente a suo padre.
Che sia fattibile rintracciare questa persona e (sperando che sia in buona salute) chiedere che sia questa a fare la iscrizione tardiva?

Ciao, Gigi.
GiPiRat Posted - 15 dic 2008 : 11:31:25
L'unica cosa da fare, se non vuoi cominciare una battaglia legale con esiti incerti e spiacevoli per tutti, mi sa che è quella di rivolgerti ad un'altra motorizzazione per una prima iscrizione tardiva. Però fai prima richiesta di visura (o "ispezione") alla motorizzazione originale.

Ciao, Gino
pino80 Posted - 14 dic 2008 : 21:44:51
Salve,
finalmente sono entrato in possesso della dichiarazione della Piaggio; in pratica il n.del telaio V15T ed il n. del motore V21M è originale e trattasi di regolare motociclo. Alla motorizzazione di Bari comunque non volgiono procedere perchè nei loro registri il n. del motore non coincide con quello montato per soli due numeri : Ho fatto presente che potrebbe essere stato un errore di trascrizione. Nulla! In oltre, sempre dai loro registri, risulta il nome del proprietario che non è mio padre; probabilmente nel 1959 mio padre ha acquistato la vespa dal proprietario intestatario, ma senza registrare l'acquisto nei loro registri (vedi il mio priomo post) .
Adesso non so proprio come uscire da questa situazione.
Qualcuno potrebbe suggerirmi qualcosa ?

Vi ringrazio
Saluti.
pino80 Posted - 30 ago 2008 : 07:38:00
Per la foto sto tendando di inserirla nel forum, ma non ci riesco.
Se mi mandate la vostra email, ve la invio.

Ciao
GiPiRat Posted - 28 ago 2008 : 13:22:31
Per me è probabilissima l'ipotesi di "errore materiale", cosa però difficile da provare dopo quasi 60 anni, anche se qualunque cervello con più di un neurone lo capirebbe da solo. Ma, anche fosse, la cosa non ha la minima importanza, visto che il numero del motore non è determinante.
Mi raccomando, vai deciso!

Ciao, Gino
collez Posted - 28 ago 2008 : 12:27:31
non preoccuparti
il problema non è quello di sicuro

abbi fede

in bocca al lupo

ps;: una foto però potresti regalarcela

COLLEZ
pino80 Posted - 28 ago 2008 : 12:23:58
Infatti è quello che stò cercando di avere della Piaggio ; se mi confermano l'abbinamento tra telaio e motore credo di aver risolto, spero.
Alla motorizzazione mi contestano il fatto che, sui loro registri, appare il numero 88776 (senza sigla V21M) , invece nel carter della mio moto è: 88446 .
Per questo mi dicono che è stato sostituito il motore e non si può fare più nulla.
Ahimè, forse a ragione GiPiRat........

Vi terrò infomati se ci sono degli sviluppi.
saluti

ps: i numeri indicati sono fittizi, era solo per esprimere la differenza!
collez Posted - 28 ago 2008 : 11:49:46
richiedi certificato di origine della Piaggio, e portaglielo
no?

assurdo comqunque

COLLEZ
GiPiRat Posted - 28 ago 2008 : 11:27:32
Mi pare strano che la motorizzazzione faccia storie per il numero di motore, probabilmente sei incocciato in un impiegato "pignolo & ignorante", pessima accoppiata! Ti consiglio di rivolgerti ad un funzionario o direttamente al direttore della motorizzazione per chiarire la faccenda. Non è certo il numero di motore la cosa importante, ma solo la sigla dello stesso! Infatti, sin dal 1959, sui libretti di circolazione viene riportata solo la sigla del motore.

Spero che tu riesca a risolvere felicemente.

Ciao, Gino
pino80 Posted - 27 ago 2008 : 09:09:36
Salve,
solo per informrvi degli ultimi eventi a riguardo del mio problema.
Dopo uno scambio di corrispondenza con la Piaggio , questa mi ha confermato che le vespe con telaio V15T sono provviste di carter motore con punzonatura V21M e che quindi l'abbinamento ,nel mio caso, è del tutto corretto e trattasi di motociclo originale (come già aveva segnalato l'amico Spada di questo stesso forum) cintrariamente a quanto diceva la motorizzazione che asseriva il codice motore V15M. A questo punto altro ostacolo. Dai registri storici della motorizzazione risulta un numero motore diverso per sole due cifre: 77 anzicchè 44 com'è l'originale , e per questo non si può procedere con la reimmatricolazione. Può anche essere un errore di trascrizione dell'epoca.... ma la motoriz. non ammette errori!
Vi chiedo come si può ovviare ? Ho pensato che, dato che l'abbinamento da V15T e V21M è corretta, ad una certificazione di una officina che attesti di aver sostituito il motore originale con altro della stessa serie e quindi perfettamente compatibile .
Se poi la Piaggio (a cui mi sono nuovamente rivolto) mi attesta che l'abbinamento tra il n. telaio e il. n. motore è corretto , allora ho risolto il problema ( ma non so se negli archivi Piaggio risulti che quel n. di telaio monta quel n. di motore) .

Grazie per avermi letto.
saluti
Giuseppe

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