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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
giu69 Posted - 17 gen 2008 : 12:25:36
Ho due moto del 1988 (giugno e agosto) e non sarebbe male riuscire a risparmiare sui relativi bolli e assicurazioni già da quest'anno.
Entrambi i bolli scadono a gennaio (dovrei pagare il bollo 2008 entro fine febbraio).
Al PRA mi hanno detto che dovrei iscrivere al registro storico (FMI o ASI) le moto entro il 31 gennaio per poter beneficiare delle agevolazioni. Sarà vero?
Se le iscrivo dopo il 31 gennaio posso pagare il bollo in ritardo ma ridotto?

Tra l'altro mi sto informando circa l'iscrizione al registro storico e ho scoperto un bel casino:
L'FMI comincerà a valutare le richieste di iscrizione per le moto immatricolate entro il 30/06/88 a partire dal mese di giugno 2008. Le domande per le moto immatricolate nel secondo semestre 1988 verranno valutate solo a partire dal mese di dicembre 2008. Bel servizio!!
L'ASI più correttamente non tiene conto del mese di immatricolazione, ma solo dell'anno (come d'altronde prevede anche la legge sul bollo), per cui sarebbe possibile presentare subito la richiesta di iscrizione e l'attestato di iscrizione mi verrebbe rilasciato retrodatato a gennaio 2008.
Chiaramente mi accontenterei della sola "iscrizione", dell'"omologazione" (certificazione) non mi importa nulla. Non ho ben capito quali siano i requisiti per la sola "iscrizione" ASI. Pare che non sia prevista la verifica da parte della commissione e che si accontentino delle sole foto (senza eccessiva severità sull'originalità).
Qualcuno conosce la questione e riesce a darmi una mano?
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
giu69 Posted - 24 gen 2008 : 10:23:53
Retrodatare l'iscrizione alla data della domanda, come fa l'ASI, mi sembra corretto. In questo modo gli eventuali disservizi dell'associazione, ingolfata di pratiche da esaminare, non vengono fatti patire agli utenti.
L'FMI invece secondo me sbaglia. In primo luogo perchè in maniera molto formalistica considera ventennali le moto avendo riguardo al giorno effettivo di prima immatricolazione e non all'anno (come invece prevede la legge sul bollo). In secondo luogo perchè essendo ingolfata di pratiche le esamina solo dopo mesi dalla data di compimento dei vent'anni. In terzo luogo perchè poi rilascia il certificato di iscrizione con la data di effettiva conclusione della relativa pratica e non riferendolo alla data in cui è stata presentata la richiesta, rendendo così impossibile agli utenti di fruire dei benefici per le loro moto dal primo anno (nel migliore dei casi) e probabilmente anche per il secondo.
dariodb Posted - 24 gen 2008 : 09:28:05
Citazione:
Messaggio inserito da giu69

Chiarissimo!!
Comunque per quest'anno la scelta dell'ASI è obbligata (come ho scritto sopra, l'FMI mi iscriverebbe al registro in ritardo impedendomi di fruire dei benefici già da quest'anno).
Poi si vedrà...



Ciao,
la penso come te, ma ritieni che sia corretto dal punto di vista normativo, quello che fa l'FMI o che fa l'ASI ?
Ciao
dariodb
giu69 Posted - 23 gen 2008 : 16:34:07
Chiarissimo!!
Comunque per quest'anno la scelta dell'ASI è obbligata (come ho scritto sopra, l'FMI mi iscriverebbe al registro in ritardo impedendomi di fruire dei benefici già da quest'anno).
Poi si vedrà...
Py Posted - 23 gen 2008 : 14:35:13
giu69, secondo me stai complicandoti la vita inutilmente.
Per come la vedo io e per non incorrere a sanzioni , quest'anno pagherei la tassa di proprietà e contestualmente inizierei a preparare le pratiche per l'iscrizione delle moto all'ASI o all'FMI.
In quali dei due Club dovresti deciderlo te sulla base delle notizie che in molti ti hanno dato qui sul forum.
Molti motoclub ( es. a Roma il Desmodromiclub) ha la quota di iscrizione abbastanza bassa ,15 euro , ai quali devi aggiungere 35(???) per il tesseramento FMI.
Altrimenti prova a cercare un club federato ASI.
Se poi successivamente, una volta iscritto il mezzo, non vuoi più continuare a fare il tesseramento, sei libero di farlo.
Voglio dire.... il limite di velocità in autostrada è 130.
Se è tua abitudine andare a 160 sai come potresti essere sansionato.

Non so se sono stato chiaro.


Py
GiPiRat Posted - 23 gen 2008 : 13:39:18
Citazione:
Messaggio inserito da gigio333

Ragazzi. L'invio dell'elenco delle moto di interesse storico non avviene se sei tesserato FMI. Chiunque potrà visionare e scaricare gratuitamente dal sito Federmoto sotto la sezione moto d'epoca e quindi, anche se non sei associato per l'anno in corso, potrai sempre beneficiare della riduzione di bollo, che passa da tassa di possesso a tassa di circolazione per le moto contenute in tale elenco. Questa tassa scade il 31 Dicembre e quindi viene rinnovata entro il 31 Gennaio dell'anno entrante. L'unica cosa che l'FMI ti invia a casa è un copia della rivista "MOTO ITALIA". STOP. Per quanto riguarda le assicurazioni , alcune ti richiedono l'iscrizione ad un moto club affiliato alla FMI, ma se ne trovi una che ne fà a meno risparmi la tariffa d'affiliazione. Ti saluto e buona continuazione.



Non è propriamente così, almeno nella maggior parte delle regioni italiane.
Vedi: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16657

Inoltre, il bollo per i veicoli dai 30 anni in su o per quelli iscritti ASI o FMI, essendo tassa di circolazione, si paga solo se si circola (va pagata il giorno prima di circolare), quindi si può pagare in qualunque periodo dell'anno.

Ciao, Gino
giu69 Posted - 23 gen 2008 : 09:19:31
Citazione:
Messaggio inserito da gigio333

Ragazzi. L'invio dell'elenco delle moto di interesse storico non avviene se sei tesserato FMI. Chiunque potrà visionare e scaricare gratuitamente dal sito Federmoto sotto la sezione moto d'epoca e quindi, anche se non sei associato per l'anno in corso, potrai sempre beneficiare della riduzione di bollo, che passa da tassa di possesso a tassa di circolazione per le moto contenute in tale elenco. Questa tassa scade il 31 Dicembre e quindi viene rinnovata entro il 31 Gennaio dell'anno entrante. L'unica cosa che l'FMI ti invia a casa è un copia della rivista "MOTO ITALIA". STOP. Per quanto riguarda le assicurazioni , alcune ti richiedono l'iscrizione ad un moto club affiliato alla FMI, ma se ne trovi una che ne fà a meno risparmi la tariffa d'affiliazione. Ti saluto e buona continuazione.



Se fosse come dici tu, allora il prossimo anno mi converrebbe passare all'FMI
gigio333 Posted - 22 gen 2008 : 20:30:42
Ragazzi. L'invio dell'elenco delle moto di interesse storico non avviene se sei tesserato FMI. Chiunque potrà visionare e scaricare gratuitamente dal sito Federmoto sotto la sezione moto d'epoca e quindi, anche se non sei associato per l'anno in corso, potrai sempre beneficiare della riduzione di bollo, che passa da tassa di possesso a tassa di circolazione per le moto contenute in tale elenco. Questa tassa scade il 31 Dicembre e quindi viene rinnovata entro il 31 Gennaio dell'anno entrante. L'unica cosa che l'FMI ti invia a casa è un copia della rivista "MOTO ITALIA". STOP. Per quanto riguarda le assicurazioni , alcune ti richiedono l'iscrizione ad un moto club affiliato alla FMI, ma se ne trovi una che ne fà a meno risparmi la tariffa d'affiliazione. Ti saluto e buona continuazione.
giu69 Posted - 22 gen 2008 : 11:30:49
Citazione:
Messaggio inserito da gigio333

Non sò per l'ASI, ma l'FMI ti chiede €35 (l'anno scorso era €30) solo una volta ed il certificato vale per l'intera vita del mezzo a meno che non vengono alterate le caratteristiche estetiche o motoristiche del mezzo. Questo indipendentemente dall'iscrizione degli anni futuri ai motoclub. Non potrai beneficiare delle agevolazioni assicurative se non sei iscritto ma non perdi l'isrizione al Registro Storico.
Se il tuo mezzo non passa l'esame del Reg. Stor. FMI solo allora perdi la quota di €35. Ciao



Sarei anch'io della tua opinione, ma guarda cosa si legge sul sito dell'FMI:

http://www.federmoto.it/Home/Motodepoca/DomandeFrequenti/tabid/540/Default.aspx

Tra le FAQ dice esplicitamente:

"LA QUOTA DI ISCRIZIONE DI 35,00 EURO DEVE ESSERE VERSATA TUTTI GLI ANNI? LA TESSERA SOCIO F.M.I. DEVE ESSERE RINNOVATA ANCHE GLI ANNI SUCCESSIVI?

La quota di iscrizione al Registro Storico si versa una sola volta e il tesserino non scade. Per usufruire però anche negli anni successivi delle agevolazioni collegate al tesseramento(ad esempio invio elenco delle moto iscritte alle regioni per l’esenzione dalla tassa di possesso, polizza agevolata per moto d’epoca) è necessario essere in possesso della tessera socio valida per l'anno in corso."

Dici che ci provano???
giu69 Posted - 22 gen 2008 : 11:29:01
Citazione:
Messaggio inserito da PV33

Io credo che il funzionario del PRA abbia torto, o comunque si va sul "cavilloso".
Se fosse vero che occorre pagare il bollo entro Gennaio, significherebbe che tutti i veicoli iscritti successivamente non potrebbero beneficiare della riduzione, pur avendone diritto ( a meno di non chiedere un improbabile rimborso); in pratica si eleverebbe il requisito d'età da 20 a 21 anni (certificazione nel ventesimo anno, ma benefici fruibili solo nel ventunesimo). A scanso di equivoci, gli attestati ASI sono "retrodatati" al primo Gennaio. Quindi si può pagare il bollo, ridotto, in qualsiasi mese dell'anno. L'importante è non fare come il sottoscritto che non è riuscito a completare una pratica entro la fine dell'anno (in realtà me l'hanno bocciata) ed ho dovuto pagare con la mora (quasi 40 euro per una Lambretta).

P.S. quanto scritto su "La Manovella" è una castroneria, il lettore non ha avuto la pazienza di consultare tutta la proposta di legge (in fondo lo capisco) e chi gli ha risposto era come al solito disinformatissimo.
Ciao.



Meno male, mi sollevi parecchio.
Comunque, a scanso di equivoci, io per quest'anno le moto le iscrivo ASI.
L'anno prossimo, si vedrà.
PV33 Posted - 22 gen 2008 : 01:18:24
Io credo che il funzionario del PRA abbia torto, o comunque si va sul "cavilloso".
Se fosse vero che occorre pagare il bollo entro Gennaio, significherebbe che tutti i veicoli iscritti successivamente non potrebbero beneficiare della riduzione, pur avendone diritto ( a meno di non chiedere un improbabile rimborso); in pratica si eleverebbe il requisito d'età da 20 a 21 anni (certificazione nel ventesimo anno, ma benefici fruibili solo nel ventunesimo). A scanso di equivoci, gli attestati ASI sono "retrodatati" al primo Gennaio. Quindi si può pagare il bollo, ridotto, in qualsiasi mese dell'anno. L'importante è non fare come il sottoscritto che non è riuscito a completare una pratica entro la fine dell'anno (in realtà me l'hanno bocciata) ed ho dovuto pagare con la mora (quasi 40 euro per una Lambretta).

P.S. quanto scritto su "La Manovella" è una castroneria, il lettore non ha avuto la pazienza di consultare tutta la proposta di legge (in fondo lo capisco) e chi gli ha risposto era come al solito disinformatissimo.
Ciao.
gigio333 Posted - 21 gen 2008 : 20:30:00
Non sò per l'ASI, ma l'FMI ti chiede €35 (l'anno scorso era €30) solo una volta ed il certificato vale per l'intera vita del mezzo a meno che non vengono alterate le caratteristiche estetiche o motoristiche del mezzo. Questo indipendentemente dall'iscrizione degli anni futuri ai motoclub. Non potrai beneficiare delle agevolazioni assicurative se non sei iscritto ma non perdi l'isrizione al Registro Storico.
Se il tuo mezzo non passa l'esame del Reg. Stor. FMI solo allora perdi la quota di €35. Ciao
dariodb Posted - 21 gen 2008 : 18:41:13
Citazione:
Messaggio inserito da giu69

Dario, come ho già detto condivido in pieno le tue tesi.
Al momento però mi pare di aver capito che l'unica mia possibilità sia di iscrivere subito le mie due ventenni all'ASI (l'unica che mi rilascerà un attestato di iscrizione datato 1/1/2008, anche se materialmente lo otterrò chissà quando) e magari pagare a febbraio due tasse di circolazione da 10,33 euro (anche se non sarebbe necessario, penso che possa servire a far capire a chi di dovere che si tratta di moto storiche).
Nel frattempo mi terrò informato su come procedono le battaglie in corso e su quali indirizzi prende la burocrazia italiana.

A proposito, avete sentito l'ultima novità??
Si parla di una proposta di legge per escludere dai benefici fiscali tutti i veicoli che non abbiano almeno 30 anni. La modifica escluderebbe dai benefici anche quei mezzi ventennali attualmente già iscritti ai registri storici...
Fonte: il notiziario dell'ASI, La Manovella



Ciao,
condivido ciò che dici, iscrivili almeno ti metti al sicuro.
Per il resto, sarà anche vero della nuova legge, ma saranno fatti salvi i diritti già acquisiti.
Ciao


La Rivoluzione in UMBRIA:
http://www.dottorini.org/mambo/index.php?option=com_content&task=view&id=185&Itemid=2
http://www.quattroruote.it/autoclassiche/automoto/notizie/visualizza_articolo.cfm?Codice=492
giu69 Posted - 21 gen 2008 : 17:43:32
Dario, come ho già detto condivido in pieno le tue tesi.
Al momento però mi pare di aver capito che l'unica mia possibilità sia di iscrivere subito le mie due ventenni all'ASI (l'unica che mi rilascerà un attestato di iscrizione datato 1/1/2008, anche se materialmente lo otterrò chissà quando) e magari pagare a febbraio due tasse di circolazione da 10,33 euro (anche se non sarebbe necessario, penso che possa servire a far capire a chi di dovere che si tratta di moto storiche).
Nel frattempo mi terrò informato su come procedono le battaglie in corso e su quali indirizzi prende la burocrazia italiana.

A proposito, avete sentito l'ultima novità??
Si parla di una proposta di legge per escludere dai benefici fiscali tutti i veicoli che non abbiano almeno 30 anni. La modifica escluderebbe dai benefici anche quei mezzi ventennali attualmente già iscritti ai registri storici...
Fonte: il notiziario dell'ASI, La Manovella
dariodb Posted - 21 gen 2008 : 16:59:02
Citazione:
Messaggio inserito da giu69

E cosa mi dici dell'FMI?
La situazione è uguale?



Ciao,
premesso che non sono un motociclista, relativamente all'FMI, durante la mia acquisizione di materiale, ho rilevato che loro la lista, ogni anno la tirano fuori.
QUello che non dovrebbe essere mai perso di vista secondo me, è che per le ultratrentennali, il beneficio fiscale è di massa, per le ultraventennali invece, solo "particolari" mezzi avrebbero potuto godere dei benefici fiscali.
Cosa è accaduto ?
È accaduto che l'ASI per fare cassa, ha certificato TUTTO quello che gli capitava a tiro, come le 126, le 127, le panda etc. etc., auto queste che di PARTICOLARE INTERESSE STORICO E COLLEZIONISTICO nulla avevano.
L'FMI come detto, ha recepito la circolare 81335/2001 della AGENZIA DELLE ENTRATE ed ogni anno, presenta la lista o elenco che sia, delle moto che secondo il suo insindacabile giudizio (glielo consente la L.342/2000 art.63 comma 3), sono degne di godere dei benefici fiscali.
Certo, può capitare anche che una moto particolare non sia inserita, ed a quel punto la stessa non sarebbe degna del beneficio fiscale, ma a quanto pare, se ci si iscrive, si ottiene l'attestato.
Sul sito di Dottorini, puoi scaricare la Circolare 81335/2001 e trovare conferma di quello che t'ho detto.
Saluti.
dariodb



La Rivoluzione in UMBRIA:
http://www.dottorini.org/mambo/index.php?option=com_content&task=view&id=185&Itemid=2
http://www.quattroruote.it/autoclassiche/automoto/notizie/visualizza_articolo.cfm?Codice=492
giu69 Posted - 21 gen 2008 : 12:16:28
E cosa mi dici dell'FMI?
La situazione è uguale?
dariodb Posted - 21 gen 2008 : 12:13:54
[quote]Messaggio inserito da giu69

Dariodb, quindi sei proprio Oliviero Dottorini?
Se è così è un onore conoscerti, la tua battaglia sta facendo scalpore.
Condivido in pieno le tue argomentazioni.
Non capisco proprio il motivo per cui un veicolo che è iscritto al registro storico (e quindi riconosciuto come storico e in condizioni di originalità) debba esserne cancellato per il solo fatto che il proprietario non rinnovi la sua iscrizione all'ASI. Mi sembra un vero abuso.


Ciao, no, non sono Oliviero Dottorini.
Io sono un semplice cittadino/contribuente che si è opposto a questo ABUSO !!!
Oliviero Dottorini è stato da me coinvolto in forza delle firme raccolte in Umbria tra Perugia, Terni, Città di Castello etc., il tutto affinché questo MONOPOLIO finisse.
Se al posto dell'ASI ci fosse stato un qualunque altro Club, avrei fatto la stessa cosa, io non ce l'ho con l'ASI, ma con chi ha permesso che questa cosa (come dicono a Perugia) si "incacrenisse".
Ciao

La Rivoluzione in UMBRIA:
http://www.dottorini.org/mambo/index.php?option=com_content&task=view&id=185&Itemid=2
http://www.quattroruote.it/autoclassiche/automoto/notizie/visualizza_articolo.cfm?Codice=492
giu69 Posted - 21 gen 2008 : 10:34:41
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Citazione:
Messaggio inserito da giu69

. . . Chissà se avviene lo stesso per l'FMI.



Sicuramente no.

Ciao, Gino



Allora per quest'anno mi iscrvo ASI, ma il prossimo passo all'FMI
giu69 Posted - 21 gen 2008 : 10:16:16
Dariodb, quindi sei proprio Oliviero Dottorini?
Se è così è un onore conoscerti, la tua battaglia sta facendo scalpore.
Condivido in pieno le tue argomentazioni.
Non capisco proprio il motivo per cui un veicolo che è iscritto al registro storico (e quindi riconosciuto come storico e in condizioni di originalità) debba esserne cancellato per il solo fatto che il proprietario non rinnovi la sua iscrizione all'ASI. Mi sembra un vero abuso.


GiPiRat Posted - 19 gen 2008 : 19:38:06
Citazione:
Messaggio inserito da giu69

. . . Chissà se avviene lo stesso per l'FMI.



Sicuramente no.

Ciao, Gino
Py Posted - 18 gen 2008 : 20:31:20
Beh... che dire???
Personalmente preferisco vincere la guerra.
La tua è una battaglia.
Io vorrei girare liberamente con il mio mezzo di interesse storico a Milano come a Roma, a Poggibonzi come a Perugia.
Non so se rendo l'idea?? Le mie Lambretta, Ducati o la mia auto d'epoca, fanno parte della storia Italiana e sono patrimonio dell'Italia.
Se giudici, sindaci e parlamentari riuscissero a valutare questo aspetto forse non ci troveremmo a parlare di tutto ciò.
Comunque, Dario....COMPLIMENTI!!

Py

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