Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Vespa senza targa nè libretto :Come regolarizzarla

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Raffi77 Posted - 31 ott 2007 : 17:40:48
Salve,
essendo nuovo del forum colgo innanzitutto l'occasione per congratularmi anticipatamente con coloro che hanno avuto codesta brillante intuizione di aprire questo forum.

Vi segnalo subito qual'è il mio problema:

Possiedo da più di 40 anni una Vespa 150 del 1958 senza targa nè libretto di circolazione, perchè smarriti entrambi.

Ho iniziato a restaurarla e, dopo almeno 35 anni di inattività, scoprivo con enorme entusiasmo che il motore, con una semplice pulita del carburatore, € 0,50 di super, ed una candela nuova di zecca....dopo qualche colpo di leva (udite udite) PARTIVA!!!!

Ora sto cercando di recuperare tutto l'occorrente (ricambi ed accessori vari) per rimetterla un pò su.....nel frattempo
mi chiedevo quale fosse l'iter burocratico meno gravoso da seguire per riuscire a regolarizzazione la posizione amministrativa.

Premetto che a quanto mi risulta la vespa fu acquistata usata,intorno agli anni 60, senza fare il passaggio di proprietà...ad oggi, data la precaria memoria dei miei, non conosco il nome del venditore dell'epoca.
Vi ringrazio anticipatamente
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
dfteam Posted - 18 nov 2007 : 19:31:14
Ci sono registri cartacei da sfgliare. Vai al PRA e fatti dire dove andare a cercare.
Ti usciranno volumi impolverati...armati di santa pazienza e troverai, partendo dal numero di telaio, la targa del mezzo
GiPiRat Posted - 11 nov 2007 : 18:40:31
La piaggio ti può indicare, al massimo, quando e a quale concessionario è stata consegnata per la vendita. Se tu conosci il nome di uno degli intestatari, puoi far fare ad un'agenzia una "visura nominale storica", dalla quale emergeranno i dati della vespa, insieme a quelli di tutti i veicoli posseduti nel tempo da quella persona.

Ciao, Gino
Raffi77 Posted - 10 nov 2007 : 13:30:37
Allora....ho effettuato una ricerca alla motorizzazione, tramite PRA, partendo dall'unico dato che ho ovvero il numero di telaio....la ricerca però NO SMS MODE ha dato alcun esito, nel senso che non risulta alcun veicolo precedentemente iscritto....a questo punto la ricerca si è spostata direttamente alla piaggio, almeno per capire se c'è la possibilità, tramite i loro archivi, di risalire, sempre con il numero di telaio, al primo proprietario.....
GiPiRat Posted - 06 nov 2007 : 20:37:55
Prova a fare una ricerca nei vecchi post.

Ciao, Gino
Raffi77 Posted - 05 nov 2007 : 22:08:17
Ho cercato qualche agenzia del genere ma ancora non ho reperito nulla, hai per caso qualche link o recapito telefonico in modo da poterli contattare?
Grazie
GiPiRat Posted - 05 nov 2007 : 20:38:31
Pare ci siano delle agenzie di pratiche automobilistiche che riescono a procurarsi il numero di targa partendo dal numero di telaio. Prova a contattarne qualcuna.

Ciao, Gino
Flavio Posted - 04 nov 2007 : 14:41:30
Escamoutages dici? Uhmm..io sotterfugi in REGOLA CON LA LEGGE ancora non ne conosco purtroppo..confido nelle conoscenze.

------------------------------------------------------------------------------
Maneggio:
Lambra LI 125 IIs *** Lambra DL 125 *** Lambra J50 (a pezzi..) *** Guzzi Zigolo 110cc *** Aermacchi Zeffiro 150 *** Vespa Pk 50 XL *** Vespa Pk 125 *** Vespa Sprint 150 (in restauro..) *** Vespa 125 Vna1t *** Benelli Hurricane Minibike 48cc.

****Datemi una farobasso e vi alzo il mondo..****
Raffi77 Posted - 04 nov 2007 : 14:14:16
....ho sparso un pò la voce per avere qualche contatto in motorizzazione, almeno per vedere cosa è possibile fare...certo è che sarà una rogna, ma ritengo che ci siano degli "escamotages" per riuscire a superare gli ostacoli burocratici che conosciamo. Per il momento continuo il restauro, in attesa di avere notizie dalla motorizzazione...
Flavio Posted - 04 nov 2007 : 02:16:14
Raffi io ho il tuo stesso identico problema con la mia vespa sprint..non ho nessun documento, sicuramente demolita. Nella mia provincia per giunta non voglio reimmatricolare senza sapere numero di targa quindi per adesso c'ho messo una croce, l'ho accantonata in garage dedicnadomi al restauro della DL. Nel frattempo ho delegato un amico che lavora al pra a convincere qualche altro suo amico della motorizzazione a sfogliare gli archivi cartacei per provare a risalire al numero di targa dal numero di telaio..ma come sanno tutti è molto difficile..per adesso aspetto..ma speranze zero. Te non conosci nessuno che può aiutarti??

------------------------------------------------------------------------------
Maneggio:
Lambra LI 125 IIs *** Lambra DL 125 *** Lambra J50 (a pezzi..) *** Guzzi Zigolo 110cc *** Aermacchi Zeffiro 150 *** Vespa Pk 50 XL *** Vespa Pk 125 *** Vespa Sprint 150 (in restauro..) *** Vespa 125 Vna1t *** Benelli Hurricane Minibike 48cc.

****Datemi una farobasso e vi alzo il mondo..****
daniele intravartolo Posted - 03 nov 2007 : 22:27:03
cosi' pero' e' un caos e i costi? allora x iscriverla fmi deve essere a posto ...perfetta colore ecc ecc..e gia' li se sei bravo ti vanno 1800/2000.euri.E NON hai niente in mano x circolare fai la pratica (solo se sei socio)e' pagati la tessera vai dall'agenzia costa anche quella sui 350/400.dopo unanno circa forse va',tutto questo con almeno una visura dove risulti radiata e' il suo n°targa regolare, il mio consiglio... e' di venderla e comprarne una gia' a posto alla fine ci guadagni ...tempo e' denaro credimi.

intravartolo
Raffi77 Posted - 03 nov 2007 : 20:49:39
Che mi consigli di fare in merito?
GiPiRat Posted - 02 nov 2007 : 19:41:27
Per l'iscrizione al R.S. FMI non c'è bisogno di nulla, basta indicare che serve per una reimmatricolazione, lo scoglio rimane la motorizzazione, soprattutto se non hai la targa.

Ciao, Gino
Raffi77 Posted - 02 nov 2007 : 13:27:36
No, ci si ricorda solo della provincia, ma abbiamo smarrito la targa, quindi non esiste neanche una assicurazione o un bollo....considera che era seppellita in una cantina da oltre 40 anni....per ora ho contattato la piaggio per il cerificato d'origine e la scheda tecnica, spero che questi doc bastino per l'iscrizione al registro storico...
GiPiRat Posted - 01 nov 2007 : 19:52:02
Ma il numero di targa lo sai? Da un vecchio bollo o assicurazione. Questo faciliterebbe di molto le cose perché, con un estratto cronologico, molte sedi di motorizzazione accettano di fare le reiscrizioni.

Ciao, Gino
Raffi77 Posted - 01 nov 2007 : 15:36:16
Capisco....allora per il momento continuo il restauro, nel frattempo vedrò di fare un salto a castrovillari per qualche dritta....
Flavio Posted - 01 nov 2007 : 15:28:02
Citazione:
Messaggio inserito da Raffi77

Ricevuto questo, dovrei effettuare una Visura al P.R.A. e vedere in che stato si trova la Vespa giusto?



L'ostacolo più duro è proprio questo..senza il numero di targa non puoi fare una visura! A meno che come ti hanno detto sopra hai qualche amico che ti sfoglia gli archivi cartacei..oppure direttamente a Lecce dove si accontentano solo del numero di telaio..

------------------------------------------------------------------------------
Maneggio:
Lambra LI 125 IIs *** Lambra DL 125 *** Lambra J50 (a pezzi..) *** Guzzi Zigolo 110cc *** Aermacchi Zeffiro 150 *** Vespa Pk 50 XL *** Vespa Pk 125 *** Vespa Sprint 150 (in restauro..) *** Vespa 125 Vna1t *** Benelli Hurricane Minibike 48cc.

****Datemi una farobasso e vi alzo il mondo..****
Grisu Posted - 01 nov 2007 : 15:26:24
raffy
restaurala facci l'iscrizione al registro storico FMI,poi vieni a castrovillari che ti dico io dove rivolgerti.ciao


giuseppe
Raffi77 Posted - 01 nov 2007 : 15:18:52
Azz....questa non ci voleva...
Cmq per il momento ho richiesto alla Piaggio il Certificato di origine e la scheda tecnica...
Ricevuto questo, dovrei effettuare una Visura al P.R.A. e vedere in che stato si trova la Vespa giusto?
Grisu Posted - 01 nov 2007 : 15:02:03
CIAO
PER COSENZA SCORDATELO,PENSA E CON LE REISCRIZIONI CON LIBRETTO E TARGA E FANNO STORIE INESISTENTI PENSA TU SENZA TARGA E DOCUMENTI.CIAO BUONA FORTUNA

PEPPE

giuseppe
Raffi77 Posted - 01 nov 2007 : 14:09:01
Grazie per la disponibilità, proverò a contattare la motorizzazione di zona (Cosenza) per vedere com'è il loro orientamento.
Vi terrò aggiornati sull'iter....

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits