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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
10pollici Posted - 13 ago 2007 : 14:57:10
Come ho "postato" con QuelliDellaLambra, ho un bel cinquantino (Lambretta 50 DeLuxe).
Ora, il mezzo ha il suo librettino originale (denominato "Certificato per Ciclomotore" grigio verdolino, un vero e proprio librettino scritto a penna) e mi dicono che basterebbe riconsegnare il librettino, fare i 3 versamenti (circa 40/50 euro), compilare la modulistica e attendere fiducioso che mi venga consegnata la targa con il nuovo libretto, poi la REVISIONE sarà un problema mio.
Come disse quel Troiano di fronte al cavallo di legno in regalo: "Temo i Greci anche quando portano doni!"...Il tutto mi sembra molto facile ma con la Motorizzazione ciò mi da sospetto.... Non è che serve il COLLAUDO?
Infatti, se così fosse allora mi terrei il libretto originale....
Faccio presente che la revisione non dovrebbe darmi problemi: il mio meccanico le fa ed ha anche esperienza (vasta) su mezzi vintage, sarà lui a cambiarmi le gomme e a mettere a posto i freni; il collaudo invece...

"in questo luogo, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi!"
5   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
GiPiRat Posted - 14 ago 2007 : 19:22:10
Correggo il buon Isoscooter:
1- 50DL è la sigla del telaio ed è conveniente inserirla nel modulo insieme al numero del telaio, in questa maniera: 50DL*123456*, così apparirà nel nuovo libretto e si riferirà inequivocabilmente a quella Lambretta 50 e non ad altre (per esempio, il Lui ha la sigla "20/9"). Infatti, il numero da solo può generare confusione, ed è strano che la sigla non fosse riportata nel vecchio libretto.
2- Il numero di omologazione è comune per tutti i veicoli di quel modello, ed è l'intera stringa alfanumerica, quindi devi scrivere "DGM1234OM" (o quello che è), infatti esistono altri tipi di omologazioni che iniziano per "IGM".

Ovviamente il collaudo in motorizzazione, normalmente, è molto più puntuale della revisione fatta presso un'officina autorizzata.

Ciao, Gino
Iso Posted - 14 ago 2007 : 16:20:46
Intendo per collaudo la verifica presso la motorizzazione per identificare esttamenti il veicolo e la corrispondenza delle caratteristiche tecniche, per revisione intendo quella presso officina (o anche motorizzazione) per verifica della funzionalità del veicolo.
Per il punto 1, riporta quello che c'è scritto sul libretto
Per il punto 2, è esatto quello che hai scritto.


Ciao, Gigi.
10pollici Posted - 14 ago 2007 : 11:22:12
Grazie per le "dritte"!
Del vecchio libretto ho già fatto una copia con il mio scanner ad alta definizione, per conservare almeno il ricordo del documento storico..., l'idea della copia conforme mi piace.
Ma il COLLAUDO rispetto alla REVISIONE, cosa cambia?
Inoltre, nella COMPILAZIONE del MODULO, si richiede:
1- numero di telaio: nessun problema apparente, sul libretto è di 6 cifre. Però sul telaio, oltre alle stesse 6 cifre, ci sono il prefisso 50DL e un numero di 4 cifre preceduto da DGM e seguito da OM: devo riportarlo per intero? Ho pensato di allegare una foto del numero di telaio.
2- numero di omologazione: sul libretto non c'è alcuna indicazione di tale genere: che sia quel numero di 4 cifre fra DGM e OM? Io l'ho interpretato come "DirezioneGeneraleMotorizzazione XXXX OMologazione", dove XXXX è il numero di omologazione che devo trascrivere sul modulo....
Che ne dite?

"in questo luogo, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi!"
GiPiRat Posted - 13 ago 2007 : 19:17:11
Se devi riconsegnare il Certificato per Ciclomotore, fanne prima una copia autenticata in comune, non si sa mai che ti servisse in seguito per testimoniare la data di prima immatricolazione.

Ciao, Gino
Iso Posted - 13 ago 2007 : 17:03:48
Non hai nulla da temere, per la targa del ciclomorore non serve che il veicolo sia sottoposto a collaudo.
La revisione si fa in officina.

Però mi viene da aggiungere che il nuovo targhino è obbligatorio solo se non sei in possesso di quello vecchio a 5 cifre.
Se non ce l'hai, per circolare dovrai richiedere il nuovo libretto e la targa a 6 cifre, ma ahi me restituire quello originale.
Almeno che tu non voglia conservarlo e conseganre in sostituzione la denuncia di smarrimento, ma in tal caso dovrai essere sottoposto alla prova di collaudo presso la Motorizzazione.

Ciao, Gigi.

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