V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
giubusti |
Posted - 21 mag 2007 : 21:15:14 Oggi alla revisione della mia BMW K 100 del 1984 iscritta FMI, il tecnico mi ha detto che per le moto di interesse storico bisogna fare la revisione annualmente. E' giusto? (...rca miseria!) Grazie a tutti Giuseppe |
11 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
GiPiRat |
Posted - 25 mag 2007 : 13:04:37 citazione: Messaggio inserito da cinquetre
. . . Non credo che il mio sia l'unico caso in Italia. Quello che voglio far rilevare è che la legge sembra "scotrarsi " con sè stessa! . . .
Questa, purtroppo, è la regola, non l'eccezione!
Pensa che io ho reimmatricolato una Vespa GL senza targa e documenti tramite FMI, cosa segnalata anche sul libretto, ebbene, dopo 4 anni mi è arrivata una lettera dalla motorizzazione che mi ricordava di fare la revisione obbligatoria che scadeva di lì a poco! Come se fosse un veicolo nuovo di fabbrica!!!
Ciao, Gino |
Oldscooter |
Posted - 25 mag 2007 : 10:09:05 Esatto Donato. La mia intenzione era di far aggiornare il libretto di circolazione e ho già portato avanti le pratiche di iscrizione al RS. Comunque contrariamente da quello che mi era stato detto dal commissario tecnico ASI, prima si fa l'iscrizione al RS e poi si va alla motorizzazione a passare la visita al veicolo. Però come dice anche vespamodelli, con l'iscrizione al RS sarei al riparo (almeno lo spero) da eventuali blocchi al traffico, senza far aggiornare la carta di circolazione. Non credo che il mio sia l'unico caso in Italia. Quello che voglio far rilevare è che la legge sembra "scotrarsi " con sè stessa!
Cordiali saluti da Fedele |
vdrdd |
Posted - 25 mag 2007 : 09:17:19 Ciao Fedele, non capisco perchè dovrebbe poter circolare. Se non ricordo male risulterebbe immatricolata per errore agli inizi degli anni '90, quindi secondo il tuo ragionamento per le autorità di controllo non è un veicolo storico. A prescindere da ciò, è o non è un due tempi non catalizzato? E allora non potrebbe comunque circolare (uso il condizionale perchè, come sappiamo, la legge regionale è bloccata a Roma e potrebbe non entrare in vigore). A meno che, come avevi detto, tu non segua tutta la trafila del RS dopo aver fatto modificare la data di prima immatricolazione sul libretto.
Ciao Donato |
vespamodelli |
Posted - 25 mag 2007 : 09:11:39 A questo punto, mi conviene fare aggiornare la carta di circolazione con la descrizione di veicolo storico, come penso sia più corretto e in regola?
Perchè? Per fare la revisione ogni anno? Per circolare nei giorni di blocco o altre minchiate portati dietro la fiches di iscrizione al registro storico.
Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla. |
Oldscooter |
Posted - 25 mag 2007 : 08:53:02 Ciao Gino, la stessa cosa l'ho capita anch'io. Questo vuol dire che se la moto è iscritta al registro storico e sulla carta di circolazione non è stato annotato, il veicolo ha l'obbligo della revisione biennale e non annuale e nel mio caso addirittura potrebbe circolare quando inizierà il blocco definitivo alle moto a due tempi, previsto per il mese di Luglio in Lombardia. A questo punto, mi conviene fare aggiornare la carta di circolazione con la descrizione di veicolo storico, come penso sia più corretto e in regola?
Cordiali saluti da Fedele |
GiPiRat |
Posted - 24 mag 2007 : 12:34:03 Per quanto i siti citati possano essere autorevoli, credo lo siano meno di ministero e motorizzazione. Inoltre la Circolare del D.T.T. n. 4437/M360 del 26/11/2003, punto 10, che si riferisce ai veicoli radiati d'ufficio da reiscrivere al PRA, dice espressamente: "10. resta in ogni caso ferma la necessità che il veicolo di interesse storico e collezionistico, per poter circolare su strada, debba essere in regola con gli obblighi di revisione annuale, stante il combinato disposto di cui agli artt. 80, comma 4, e 60, comma 1, c.d.s.; pertanto, si richiama la necessità che sul duplicato della carta di circolazione sia annotato che il veicolo deve essere sottoposto a revisione prima della immissione in circolazione; "
Quindi l'obbligo di revisione annuale, per come ho capito io, ripeto, dopo averne parlato con ministero e motorizzazione, è da applicare solo nel caso che l'iscrizione ad ASI o FMI risulti sul libretto di circolazione.
Ciao, Gino |
Oldscooter |
Posted - 24 mag 2007 : 09:17:42 Ciao. Facendo una ricerca con Google ho trovato queste informazioni:
http://www.officinabartolini.it/
e poi anche queste:
http://www.asaps.it/quesiti/quesiti%202004/quesiti08.htm
Cordiali saluti da Fedele |
GiPiRat |
Posted - 23 mag 2007 : 12:26:08 Come al solito non esiste nulla di scritto chiaramente. Prova a chiedere ad un funzionario della motorizzazione.
Ciao, Gino |
giubusti |
Posted - 22 mag 2007 : 13:40:03 Grazie Gino Sai dove posso documentarmi su questa disposizione? |
GiPiRat |
Posted - 22 mag 2007 : 11:56:31 Da quello che sono riuscito a capire parlando un po' con tutti, ministero e motorizzazione, la revisione annuale è obbligatoria solo per quei veicoli, reimmatricolati o reiscritti al PRA, ai quali l'iscrizione al R.S. FMI o l'omologazione ASI è segnalata sul libretto.
Ciao, Gino |
Janez |
Posted - 22 mag 2007 : 00:04:24 eh si a quanto pare (c'e' un vecchio post in cui se n'e' discusso) per quelle iscritte fmi o asi andrebbe fatta annualmente, il paradosso e' che se la tua bmw non fosse iscritta basterebbe farla ogni due anni. come al solito un altra stranezza del nostro belpaese!
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/scooterspecial/my_photos |