Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Quesito fotografico.

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Oldscooter Posted - 30 mar 2007 : 15:00:32
Ciao a tutti
Lo so che sarebbe più indicato un forum di discussioni fotografiche, però visto che riguarda la lambretta e precisamente il modo di intendere alcune tecniche ed espressamente le fotografie che vengono richieste dai registri storici.
Questa è la domanda:
secondo voi come si può intendere lo sfondo neutro?
Ricordo che nell'ambito fotografico il neutro equivale da una tonalità di grigio, vale lo stesso per questo tipo di fotografia?
Se ho una parete rossa, verde o altro colore che è perfettamente omogenea oppure una parete spezzata da colori diversi, può ritenersi valida ai fini di omologazione ASI o FMI?

Cordiali saluti da Fedele
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
eleboronero Posted - 02 apr 2007 : 17:35:22
comunque la foto del sotto x il certificato asi esiste. ma solo se si fa una motocarrozzetta.
x la foto dall'alto io mi servo di una comunissima scala da 7 scalini..........
eleboronero Posted - 02 apr 2007 : 17:33:27
esatto!!!!!!!!
vdrdd Posted - 01 apr 2007 : 11:53:43
Forse perchè è un attestato di storicità (no foto) e non un certificato di'identità (si foto).

Ciao
Donato
ba69421 Posted - 01 apr 2007 : 11:06:25
scusate la mia ignoranza... quando ho iscritto il mio cinquino all'asi, mezzo che non c'entra niente col forum,che non e' messo tanto male. l'ho fotografato in un luogo aperto (in mezzo alla strada) e non mi hanno fatto storie. ma quello che mi chiedevo e': perche' sul mio attestato non c'e' la foto del mezzo??
PV33 Posted - 31 mar 2007 : 23:18:46
Le cinque foto sono per ottenere il normale attestato di storicità. Se ho ben capito invece Cinquetre vuole ottenere l'omologazione (Certificato d'identità), che è cosa un po' diversa. Ricordiamo che l'omologazione è un documento, privo di valore legale ma di grande valore "collezionistico" (che brutta parola) che attesta che il mezzo è perfettamente conforme all'originale ( può anche essere modificato, ma in quel caso serve documentazione). È normale che vengano chieste un po' di foto, e che siano di buona qualità; o si preferirebbe forse che fosse come per le auto, dove bisogna portarle ad un severissimo collaudo?
Però bisogna intendersi: nessun veicolo è mai stato "bocciato" dall'ASI a causa dello sfondo delle fotografie, a meno che non sia una cosa fuori dal comune buon senso; per le omologazioni, è importante che le foto, almeno una di quelle laterali, sia bella perchè viene incollata sull'attestato, e una foto brutta in un certo senso lo rovina.
Ciao.
Janez Posted - 30 mar 2007 : 23:29:30
be questa delle foto dall'alto mi e' nuova! a me asi mi hanno chiesto anche foto del telaio e tre quarti posteriore con targa... fra un po ci chiedono anche una foto con una bella gnocca sdraiata....
comunque dalle mie parti belle facciate di condomini neutri non ce ne sono.. ho dovuto spesso fare foto nella corsia del garage con lenzuolo appeso di dimensioni giuste giuste e faro supplementare tre montare e smontare il set fotografico, cambiare posizione alla lambra, cambiare le pile alla digitale ci vuole un ora abbondante!

http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/scooterspecial/my_photos
Piega73 Posted - 30 mar 2007 : 21:07:53
citazione:
Messaggio inserito da lambretta125

Tutti nella ex casa di donato a fare foto!!!

Ciao amici ci si vede venerdì sera!!!

Ciao

Matteo (PC)

Ok Teo x venerdì! Porta anche la SX150, appena rinata, così si fa un pò di foto al chiaror di luna!!!

Ciao Amici!
bles Posted - 30 mar 2007 : 20:18:58
io ci provo con un portone rosso,
alla fine lambretta si vede,che caxxo......
dite che non va'?
lmbrttIZ5 Posted - 30 mar 2007 : 19:49:14
Tutti nella ex casa di donato a fare foto!!!

Ciao amici ci si vede venerdì sera!!!

Ciao

Matteo (PC)
vdrdd Posted - 30 mar 2007 : 18:04:09
Comunque, a parte gli scherzi....

Il luogo dove ho fatto le foto alla prima serie ( e anche alle altre, ma non le ho messe nell'album fotografico) è davvero ottimale e, non sto scherzando, vi si può fare anche la foto dall'alto.

Si tratta della corsia dei box del condominio dove abitavo fino a qualche anno fa. Le facciate sono state rifatte due anni fa e quel grigio del muro della corsia box è più pulito di quanto non si pensi.
Per di più, essendo al piano meno uno ed essendo la corsia all'aperto, dall'alto (altezza giardino) si può benissimo fare la famosa "foto dall'alto".

Bene ragazzi, ora non spingete tutti insieme per fare le vostre foto lì. Ritirate da bravi il numerino, aspettate il vostro turno e, se fate i bravi........ vi ci porto!!!

Ciao
Donato
vdrdd Posted - 30 mar 2007 : 17:56:30
citazione:
Messaggio inserito da cinquetre

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio inserito da Piega73

Quel luogo è perfetto!!!!
Camper?

Ciao Amici!

A me sembra un po' buio, non si vede la parte sotto la lambretta.
Donato la 150 d l'hai omologata, magari con lo sfondo che si vede in foto?

[/quote]

Fedele, dov'è il problema? Sotto possiamo accendere un paio di candele!!!! Pulisci la lambra da residui di olio o benza, per evitare che vada a fuoco!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ciao
Donato
Piega73 Posted - 30 mar 2007 : 17:54:43
citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio inserito da eleboronero

dall'alto solo Asi....

Sempre più difficile!!! (rullo di tamburi) foto anche del di sotto con moto appesa inclinata al soffitto con fili invisibili e sfondo neutro rigorosamente di colore chartreuse! Et voilà! (rumore di sottofondo di lambretta che si sfascia rovinosamente a terra)

Ciao, Gino
[/quote]

Questa è la più bella! magari anche una radiografia della povera 2 ruote e siamo apposto. Naturalmente prima che la forza di gravità la conduca al pavimento! Tonfff!

Ciao Amici!
125m Posted - 30 mar 2007 : 17:47:21
Ciao ragazzi,
a questo punto mi ci metto anche io, così ordiniamo una decina di pizze e passiamo la serata in compagnia....

So che quelli dell' ASI sono un pò particolari, ma in genere uno sfondo di una tinta uniforme che non sia sgargiante come i colori della moto è l' ideale.
Ho visto quelle di Donato, belle, peccato che se avesse fatto alti due chilometri da casa sua avrebbe avuto "lo sfondo" per eccellenza...

In via rubattino infatti al vecchi cancello della meccanica pesante , poi inceneritore rifiuti, ci sono ancora svariati metri quadri di muro senza alcuna scritta.
Se poi le foto le trasformi in bianco e nero e magari fai un leggero viraggio seppia... semrabno davvero originali.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
GiPiRat Posted - 30 mar 2007 : 17:45:21
citazione:
Messaggio inserito da eleboronero

dall'alto solo Asi....

Sempre più difficile!!! (rullo di tamburi) foto anche del di sotto con moto appesa inclinata al soffitto con fili invisibili e sfondo neutro rigorosamente di colore chartreuse! Et voilà! (rumore di sottofondo di lambretta che si sfascia rovinosamente a terra)

Ciao, Gino
Piega73 Posted - 30 mar 2007 : 16:22:26
Cavoli e chi non ha la possibilità della foto aerea deve affidarsi ai ponteggi(INNOCENTI) da muratore?

Ciao Amici!
eleboronero Posted - 30 mar 2007 : 16:18:13
dall'alto solo Asi.....comunque un fondo neutro di un muro va bene anche la parete del garage
Piega73 Posted - 30 mar 2007 : 15:59:49
Ma la foto dall'alto è solo per il tuo caso? Oppure è una news per ASI?
Bo?!?!?!!?!?!?

Ciao Amici!
Oldscooter Posted - 30 mar 2007 : 15:54:54
Me l'ha detto Mario...
E non è finita...Devo produrre anche autocertificazione attestante l'anno di produzione della lambretta, perché se ricordi bene, è stata ritargata nel 1992 senza nessuna dicitura nella carta di circolazione.
Il caso diventa sempre più difficile...Quasi, quasi chiedo solo l'attestato, che dici?

Piega73 Posted - 30 mar 2007 : 15:51:17
Dall'alto? Mi è nuova questa! Sicuro?

Ciao Amici!
Oldscooter Posted - 30 mar 2007 : 15:48:46
Matteo avevo visto le tue foto.
Il fatto è che anche usando un lenzuolo matrimoniale (lungo 253 cm), alcune pose, tre quarti da dietro con la targa, tre quarti davanti, non rimane sufficiente e le inquadrature, pur continuando a cambiare posizione alla lambretta, riprende anche l'esterno del lenzuolo.
Non ci sarebbero problemi se fossero solo di fianco. Pensa che vogliono anche la foto ripresa dall'alto...

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000