Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Sanzioni mezzi truccati

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Claude03 Posted - 22 nov 2006 : 20:17:18
Volevo sapere cosa potrebbe succedere (meglio una toccatina a questo punto...) secondo la legge italiana vigente, a chi venisse trovato eventualmente con scooter truccato-elaborato... Come si farebbe per accertare la cosa? E poi... Sanzioni, rischi, sequestri, confische... insomma...? Grazie
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Claude03 Posted - 28 nov 2006 : 11:30:02
Beh,

sicuramente immagino che sarà difficile che ci si metta a controllare se un cilindro è LI, Special o DL, anchè perchè se rimane della stessa "cubatura" mi sembra anche difficile capirlo se non si conosce la cosa a fondo... A occhio e dall'esterno non credo si veda differenza... Per il carburatore... quello magari si, se lo si aumenta in modo "esagerato...", ma bisogna anche trovare chi sappia che carburatore andava su quel modello... insomma, se si trova un "cuor di Lambretta", come diceva mego, si spera ci copra...!!! Mah...
Mego Posted - 28 nov 2006 : 01:34:02
Siamo realisti ragazzi...un 125 portato a 150 non verrà mai "scopert"...richiedere una perizia meccanica (anche da parte di un assicurazione) costa ed è un risco perchè in caso responso negativo si paga tutto il lavoro di smontaggio,verifica e ricondizionamento del motore allo stato in cui è stato trovato prima di sottoporlo ad esame...quindi...se un assicurazione o privato si vuole attaccare a questo tipo di verifica lo può fare magari su moto di per se "sospette",per far un esempio caso su un GSX 1100 con modifiche evidenti già dall'esterno (marmitte strane.pedane arretrate...etc. etc.) e sopratutto che ha causato un GRAVE incidente stradale con morti o feriti gravi....insomma una moto che ha fatto da "missile" contro qualche d'uno o qualche cosa creando GRAVI danni anche e sopratutto in termini economici in fase di rimborso (...che è quello che interessa realmente all'assicurazione).
Ora...(ok che si può rendere anche una Lambretta come un quasi-missile...ma allora ricadiamo nelle elaborazioni EVIDENTI ed estreme...) se si da una ritoccatina senza esagerare e si usa la moto/vespa/lambra con un attimo di furbizia non succede nulla...o meglio,tanto per essere ancora più realista...si ha un 97% di percentuale che non ti accada nulla in quei termini.Insomma avete capito cosa intendo dire?!Spero di essermi spiegato abbastanza chiaramente.
Presto monterò una marmitta AF ed un carburo SH 24/2 sul mio 200...sfido ogni assicuratore (..magari sul carburo no...visto chè c'è un NUMERO preciso e ben visibile!) a certificarmi sulla perizia che differenza c'è tra una marmitta AF ed una originale...si e no che si ricorda com'è fatta una Lambro. (La sfiga è se chi fa la perizia è un appassionato...ma in quel caso si spera che ci copra visto che nel suo cuore batte una passione che non conosce legge,divisa o classe sociale.....). Voi che dite?
Quindi un carburo di un numero o due più grande e una rettificatina in più (o sostituzione del cilindro con uno tipo Special o DL) non guasta e direi che la si può fare in tranquillità....

- LAMBRETTA SX 200...maial se va! -
bles Posted - 27 nov 2006 : 18:26:14
gia
Claude03 Posted - 27 nov 2006 : 13:29:03
Ehmmm...

Già, la legge non la pensa così...
bles Posted - 27 nov 2006 : 12:29:51
la legge pero non credo la pensi cosi.
Claude03 Posted - 27 nov 2006 : 10:41:35
Allora,

indipendentemente dal fatto che si sia confisca o meno, cosa che comunque non dovrebbe esserci, penso sia questione anche di "buon senso": se si mette un 200 su un 125 qualche dubbio può venire... se si mette un carburatore 34 al posto del 18 anche... Ma se si mette un carburatore del 20 al posto del 18...e si aumenta il 125 di qualche cavallo lasciandolo 125... Insomma, sempre di modifica- truccatura - elaborazione si parla, ma non mi sembra una cosa così "grave" e così "vistosa"... Su mezzi di una certa età poi... qualcosa, qualche "particolare", può "scappare"...
GA Posted - 27 nov 2006 : 09:13:05
PURTROPPO MI SA TANTO CHE C'è LA CONFISCA DL MEZZO!
VUOL DIRE CHE LO PRENDONO E TELO "ACCARTOCCIANO"....PER QUESTO E' MEGLIO ELABORARE I NS.MEZZI SENZA FARLI DIVENTARE TROPPO APPARISCENTI(MEGLIO NON BUCARE GLI SACUDI LATERALI PER FAR USCIRE UN DELL'ORTO DA 34 CON FILTRO TROMBONCINO!!!! E MEGLIO NON METTERE ESPANSIONI ARTIGIANALI CHE ESCONO DI 30CM DALLA SAGOMA DELLA LAMBRA/VESPA

Grisu Posted - 27 nov 2006 : 00:12:44
salve giusto per essere ancora piu' precisi,se si viene fermati con un veicolo al quale sono state apportate modifiche alle caratteristiche tecniche costruttive, uno di questi puo' essere l'elaborazione della parte meccanica,si incorre nell'arto 78 commi 3 e 4 la sanzione va' da 357,oo eurazzi a 1.433,00,dopo averti appioppato tale multa le forze dell'ordine ti autorizzano a condurre il veicolo in un luogo da te indicato e non potra' essere piu' utilizzato sino a che non avra' superato con esito favorevole la prescritta visita e prova presso il SIIT-trasporti,naturalmente la carta di circolazione verra ritirata e sara' restituita al momento che il mezzo verra' sottoposto a tale controllo da parte del SIIT-Trasporti sempre che superi tale prova,ebbene ragazzi viva l'originalita'.ciao a tutti

RICCARDO SPERO AVRAI CAPITO!!!!!!!!!!!!!!!!!
cooper1k3 Posted - 26 nov 2006 : 22:52:17
Si certamente non è molto legale quello che voglio fare e indubbiamente non andrebbe fatto, per quanto mi riguarda era solo per avere un pizzico di motore in più per non farla "soffrire" in pendenza tutto quì oltre al fatto che non la uso quotidianamente ma raramente quindi anche possibilità che mi fermino quasi nulle, ciò non toglie, come detto prima, che è illegale e non volevo alimentare questa pratica però, qualcuno converrà certamente con me, il motore 125 soffre non poco in circostanze "estreme" tutto quì.
Comunque mi sa che ci penso 2 volte prima di fare questo passo, magari è solo un problema di compressione.
Grazie
Ciao, Antonio
GiPiRat Posted - 26 nov 2006 : 19:14:38
Magari basta farle una rettifica, avrà perso di compressione. Se metti il G.T. da 150cc., poi devi cambiare anche il carburatore, e la "modifica" si fa più "vistosa".

Comunque, il fatto che una modifica non sia rilevabile all'occhio non le fa diminuire l'illegalità. Diciamo che un deterrente all'elaborazione è il fatto che, in caso d'incidente grave, con analisi delle parti meccaniche, che si abbia ragione o meno, l'assicurazione si può rivalere sul proprietario del veicolo truccato.

Ciao, Gino
cooper1k3 Posted - 26 nov 2006 : 15:21:33
Ciao, leggendo mi sorge un dubbio: la mia 125 li II° diciamo che in prestazioni non brilla, in 2 le cose si fanno più tragiche specialmente in pendenza, volendolo portare a 150 cambiando quindi pistone, cilindro ecc. ecc. "esteticamente" non cambia nulla quindi a meno di aprirlo non si nota o sbaglio?
Grazie
Ciao, Antonio
Mego Posted - 25 nov 2006 : 13:47:38
E' ovvio....le sanzioni vengono applicate propio per scoraggiare certe operazioni. Poi c'è chi esagera e monta marmitte da camion che si vedono lontano un miglio (e che qundi alla fine se la va acercare) e chi trucca con stile giusto quanto basta ma che ad un occhio distratto non fa notare nulla di anomalo.

art.169. inerente TRASPORTO DI PERSONE ,ANIMALI OGGETTI SUI VEICOLI A MOTORE.
art.170. inerente TRASPORTO DI PERSONE E DI OGGETTI SUI VEICOLI A MOTORE A DUE RUOTE
art.171. inerente USO DEL CASCO PROTETTIVO PER GLI UTENTI DI VEICOLI A DUE ROUTE

- LAMBRETTA SX 200...maial se va! -
bles Posted - 23 nov 2006 : 23:45:39
ma non eri tu che ieri sera dicevi che l'elaborazione te la trovi nel DNA??????????????
se vai a leggere tutto quello che dice la legge in merito ti passa anche la voglia di
girare,è normale che poi se succede si spera sempre che chi ai difronte non sia un precisino..
nel caso...frgagli la paletta...ciao
ricoriz78 Posted - 23 nov 2006 : 21:07:00
DOPO UN'ATTENTA VALUTAZIONE DEI DANNI ECONOMICI PRODOTTI DALLA MANIA DI ELABORARE QUALSIASI COSA ABBIA UN MOTORE,SONO ARRIVATO ALLA SEGUENTE CONCLUSIONE:

NON CONVIENE PROPRIO...."CONVENITE" CON ME?

DIAMO UNA CALMATA ALL'ADRENALINA ED ANDIAMO PIANO,NON SO QUANTO CI RIUSCIRO'....STA DI FATTO CHE TRA UN PO' ESCO CON L'HARLEY.....A DISTURBARE UN PO' LA QUIETE PUBBLICA!!!!



Riccardo Orizzonte
GiPiRat Posted - 23 nov 2006 : 19:30:57
citazione:
Messaggio inserito da Claude03

Grazie a tutti e grazie Gino...

ancora una precisazione... quali sarebbero gli art. 169, 170, 171 C.d.S.? Grazie mille intanto per la solita e fondamentale precisione...



Gli articoli li trovi facilmente con google. Ecco come si applica la norma sulla confisca: http://www.comune.firenze.it/servizi_pubblici/polizia/ConfiscaMoto.htm

Ciao, Gino
Claude03 Posted - 23 nov 2006 : 19:25:50
Ah...

bene... l'assicurazione paga ma si rivale poi. In sostanza è come non pagasse...
monte76 Posted - 23 nov 2006 : 15:42:20
'E molto semplice: non essendo il veicolo rispondente alle caratteristiche per cui è stato emesso il documento di circolazione, l'assicurazione in caso di sinistro liquida comunque la controparte, per poi rivalersi sull'assicurato.
Gerardo
Claude03 Posted - 23 nov 2006 : 14:19:17
Certo, le sanzioni amministrative, ma il lato piu' brutto e' un'eventuale ricorso all'assicurazione, se il mezzo non e' in regola cosa succede???
Succede che sono guai.
________________________________*****


Si,

se si potesse discutere anche di questo... chi ne sa qualcosa?
ricoriz78 Posted - 23 nov 2006 : 14:17:48
SUCCEDE CHE TI BECCHI IL VERBALE ANCHE PER QUELLO!!!!BELLO SALATO!!!!





Riccardo Orizzonte
galliclaudio Posted - 23 nov 2006 : 14:15:49
Certo, le sanzioni amministrative, ma il lato piu' brutto e' un'eventuale ricorso all'assicurazione, se il mezzo non e' in regola cosa succede???
Succede che sono guai.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits