Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 RICAPITOLIAMO

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
lambrettista81 Posted - 18 ago 2006 : 09:48:56
Ciao a tutti,

fra poco sarà ultimato il restauro della mia lambretta.
Dovrò effettuare la reiscrizione perchè è:
-senza documenti,con targa
-radiata d'ufficio
-sono in possesso della visura.

Potreste indicarmi gentilmente tutte le tappe della trafila burocratica?Oppure un link tra i mille post a riguardo che faccia la ricapitolazione di tutte le operazioni da fare?

Come sempre vi ringrazio e mi scuso per la "rottura di scatole"!!

Riccardo.
16   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
zambe Posted - 20 ago 2006 : 10:50:48
ho letto in fretta, ma in effetti mi pareva piuttosto improbabile...

Mi sono trasferito!

Problemi con le vespe?
Io ho risolto con l'insetticida?

E lambrette de Treviso e xe su: http://it.groups.yahoo.com/group/lambretta_treviso/
GiPiRat Posted - 19 ago 2006 : 18:49:23
citazione:
Messaggio inserito da lambrettista81

Grazie a tutti,soprattutto per la rapidità di risposta!
Ricapitolando:

-denuncia di smarrimento documenti da parte di chi me l'ha venduta
-passaggio di proprietà ex art _____(non lo ricordo)dal proprietario(non è però intestatario)a me presso il notaio
-fine restauro
-richiesta iscrizione registro storico FMI o ASI.
DOMANDA:devo chiedere all'FMI,visto che non ci sono documenti,anche la certificazione delle caratteristiche tecniche del veicolo?
-ottenimento iscrizione
-collaudo alla motorizzazione
-ottengo il libretto di circolazione
-al PRA pagamento dei bolli arretrati e tasse e diritti vari per reiscrizione PRA
-ottengo il certificato di proprietà
-assicurazione
-la lambretta può circolare

GIUSTO?

Grazie a tutti,

Riccardo.



1- la denuncia di smarrimento la puoi fare tu DOPO aver acquistato la Lambretta
2- nessun passaggio di proprietà (con o senza art. 2688), perché per un veicolo radiato non si può fare il passaggio di proprietà, ma solo la scrittura privata di vendita (se acquistato dall'intestatario) o di compravendita (se acquistato da proprietario NON intestatario)
3- non c'è bisogno del CCT, a meno che, in assenza di libretto di circolazione, il veicolo sia anche assente dagli archivi di PRA e motorizzazione (può succedere per i 125cc. ante 1958)

Ma, mi sembra, di aver spiegato tutto con chiarezza qui: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10054

Ciao, Gino
GiPiRat Posted - 19 ago 2006 : 18:40:57
citazione:
Messaggio inserito da zambe

scusa gipi, ma secondo il tuo riassunto io proprietario non intestatario di una moto con tutti i documenti, potrei reiscriverla al pra senza iscrizione al registro storico?!



Mi sono perso un passaggio. Dove ho affermato una cosa del genere?

Se è radiata d'ufficio posso reimmatricolarla con targa e documenti nuovi senza iscriverla al R.S., ma per reiscriverla al PRA la devo obbligatoriamente iscriverla al R.S..

Ciao, Gino
zambe Posted - 19 ago 2006 : 16:55:37
scusa gipi, ma secondo il tuo riassunto io proprietario non intestatario di una moto con tutti i documenti, potrei reiscriverla al pra senza iscrizione al registro storico?!

Mi sono trasferito!

Problemi con le vespe?
Io ho risolto con l'insetticida?

E lambrette de Treviso e xe su: http://it.groups.yahoo.com/group/lambretta_treviso/
Cisti 82 Posted - 19 ago 2006 : 16:15:40
Ciao a tutti, per caso in mezzo a tutte queste trafile non e' che bisogna anche andare in questura a far vedere il telaio della moto /scooter in questione per vedere se per caso e' stato ribattuto?

Dico questo perche' sapevo che con la vecchia legge quando bisognava per forza rifare le targhe nuove se avevi un radiato d'ufficio,c'era spesso e voilentieri questa trafiula, ora non c'e' piu' ?Qualcuno sa qualcosa?Grazie

Pasty!!!!!!
lambrettista81 Posted - 18 ago 2006 : 20:38:50
Grazie a tutti per la collaborazione!!
davvero impagabili
GiPiRat Posted - 18 ago 2006 : 19:56:09
Credo che questo post: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10054 sia abbastanza esaustivo sull'argomento.

Una precisazione: un veicolo reimmatricolato, che sia d'epoca o no, può circolare come qualsiasi altro veicolo nuovo di fabbrica, a meno di blocchi del traffico selettivi, naturalmente.

Ciao, Gino
fralor1966 Posted - 18 ago 2006 : 14:42:44
Si più o meno è così, per esempio i bolli arretrati li paghi prima del collaudo altrimenti non te lo fan fare.
Rimane sottointeso che devi far parte di un motoclub affiliato fmi e devi aver la tessera per l'anno in corso dell'fmi altrimenti.... nisba!!
Il certificato delle caratteristiche teniche a me non è mai stato chiesto se avevo almeno la targa, per altre moto che non hanno nessun documento (ultimo mio caso per un ural sidecar).
Ciao miki
moxxie Posted - 18 ago 2006 : 14:05:07
Sì devi chiedere il certificato caratteristiche tecniche. Ti consiglio di farlo insieme alla reiscrizione così ti arriva tutto in una volta (plastificato con l'iscrizione + foglio caratteristiche tecniche)

Ciao!
lambrettista81 Posted - 18 ago 2006 : 13:27:03
Grazie a tutti,soprattutto per la rapidità di risposta!
Ricapitolando:

-denuncia di smarrimento documenti da parte di chi me l'ha venduta
-passaggio di proprietà ex art _____(non lo ricordo)dal proprietario(non è però intestatario)a me presso il notaio
-fine restauro
-richiesta iscrizione registro storico FMI o ASI.
DOMANDA:devo chiedere all'FMI,visto che non ci sono documenti,anche la certificazione delle caratteristiche tecniche del veicolo?
-ottenimento iscrizione
-collaudo alla motorizzazione
-ottengo il libretto di circolazione
-al PRA pagamento dei bolli arretrati e tasse e diritti vari per reiscrizione PRA
-ottengo il certificato di proprietà
-assicurazione
-la lambretta può circolare

GIUSTO?

Grazie a tutti,

Riccardo.
fralor1966 Posted - 18 ago 2006 : 12:36:16
Si e no, dipende tutto dal motoclub, dal tipo di assicuraz che fai o che ti fanno fare, c'è di tutto in giro e un pò come in internet sta a te scegliere.
ciao miki
matteo 3745 Posted - 18 ago 2006 : 12:26:43
ma chiedo io che non so nulla in campo burocratico,per setntito dire,se io mi iscrivo a certi moto club devo circolare solo quando dicono loro??mi ricordo di aver sentito questacosa...però non mi ricordo a riguardo di cosa!!

spezia
fralor1966 Posted - 18 ago 2006 : 11:54:59
Denuncia di smarrimento di libretto + complementare di chi te la vende, passaggio di proprietà, e quando la moto è di tua proprietà e restaurata, allora si procede alle 6 foto, pagamento dei bollettini ecc poi quando l'fmi ti da l'ok allora si passa al collaudo e poi a tutto il resto.
ciao miki
Janez Posted - 18 ago 2006 : 11:09:10
hai ragione mi son sbagliato!

Macchia nera Forever!
sbruscoli Posted - 18 ago 2006 : 11:00:09
Janez
direi che prima si va alla motorizzazione per il collaudo e rilascio di nuovo libretto visto che il mezzo ne è sprovvisto, poi si conclude la pratica al PRA con la reiscrizione.
Sulla reimmatricolazione, in alcuni post, ho visto che non serve l'iscrizione come moto storica. Non credo che ciò sia valido in tutte le motorizzazioni, poichè per la reimmatricolazione il mezzo deve rispettare le norme attuali sull'inquinamento e non credo che le nostre lambre o vespe siano euro 3 o 4. Quindi iscrizione come moto storica......
Janez Posted - 18 ago 2006 : 10:25:22
iscrizione motoclub affiliato asi/fmi
domanda iscrizione al registro moto d'epoca fmi/asi e richiesta certificato caratteristiche tecniche.
passaggio di proprieta' (dichiarazione di vendita)con ultimo proprietario anche non intestatario con l'articolo..(non ricordo il numero)
forse anche denuncia smarrimento complementare.
poi al pra pagamento bolli arretrati e tasse e diritti vari per reiscrizione pra. ti daranno c.d.p.
poi collaudo in motorizzazione.ti daranno libretto nuovo.
Se ti rivolgi a un lambretta club o a un serio motoclub ti sapranno aiutare.
A quanto pare se invece di fare una reiscrizione con vecchia targa, fai una reimmatricolazione con targa nuova risparmi qualcosa e fai un po' prima.
cerca i vecchi post nella sezione burocrazia, ce ne sono un mare.
ciao



Macchia nera Forever!

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits