V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
lambrettista81 |
Posted - 18 ago 2006 : 09:48:56 Ciao a tutti,
fra poco sarà ultimato il restauro della mia lambretta. Dovrò effettuare la reiscrizione perchè è: -senza documenti,con targa -radiata d'ufficio -sono in possesso della visura.
Potreste indicarmi gentilmente tutte le tappe della trafila burocratica?Oppure un link tra i mille post a riguardo che faccia la ricapitolazione di tutte le operazioni da fare?
Come sempre vi ringrazio e mi scuso per la "rottura di scatole"!!
Riccardo. |
16 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
zambe |
Posted - 20 ago 2006 : 10:50:48 ho letto in fretta, ma in effetti mi pareva piuttosto improbabile...
Mi sono trasferito!
Problemi con le vespe? Io ho risolto con l'insetticida?
E lambrette de Treviso e xe su: http://it.groups.yahoo.com/group/lambretta_treviso/ |
GiPiRat |
Posted - 19 ago 2006 : 18:49:23 citazione: Messaggio inserito da lambrettista81
Grazie a tutti,soprattutto per la rapidità di risposta! Ricapitolando:
-denuncia di smarrimento documenti da parte di chi me l'ha venduta -passaggio di proprietà ex art _____(non lo ricordo)dal proprietario(non è però intestatario)a me presso il notaio -fine restauro -richiesta iscrizione registro storico FMI o ASI. DOMANDA:devo chiedere all'FMI,visto che non ci sono documenti,anche la certificazione delle caratteristiche tecniche del veicolo? -ottenimento iscrizione -collaudo alla motorizzazione -ottengo il libretto di circolazione -al PRA pagamento dei bolli arretrati e tasse e diritti vari per reiscrizione PRA -ottengo il certificato di proprietà -assicurazione -la lambretta può circolare
GIUSTO?
Grazie a tutti,
Riccardo.
1- la denuncia di smarrimento la puoi fare tu DOPO aver acquistato la Lambretta 2- nessun passaggio di proprietà (con o senza art. 2688), perché per un veicolo radiato non si può fare il passaggio di proprietà, ma solo la scrittura privata di vendita (se acquistato dall'intestatario) o di compravendita (se acquistato da proprietario NON intestatario) 3- non c'è bisogno del CCT, a meno che, in assenza di libretto di circolazione, il veicolo sia anche assente dagli archivi di PRA e motorizzazione (può succedere per i 125cc. ante 1958)
Ma, mi sembra, di aver spiegato tutto con chiarezza qui: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10054
Ciao, Gino |
GiPiRat |
Posted - 19 ago 2006 : 18:40:57 citazione: Messaggio inserito da zambe
scusa gipi, ma secondo il tuo riassunto io proprietario non intestatario di una moto con tutti i documenti, potrei reiscriverla al pra senza iscrizione al registro storico?!
Mi sono perso un passaggio. Dove ho affermato una cosa del genere?
Se è radiata d'ufficio posso reimmatricolarla con targa e documenti nuovi senza iscriverla al R.S., ma per reiscriverla al PRA la devo obbligatoriamente iscriverla al R.S..
Ciao, Gino |
zambe |
Posted - 19 ago 2006 : 16:55:37 scusa gipi, ma secondo il tuo riassunto io proprietario non intestatario di una moto con tutti i documenti, potrei reiscriverla al pra senza iscrizione al registro storico?!
Mi sono trasferito!
Problemi con le vespe? Io ho risolto con l'insetticida?
E lambrette de Treviso e xe su: http://it.groups.yahoo.com/group/lambretta_treviso/ |
Cisti 82 |
Posted - 19 ago 2006 : 16:15:40 Ciao a tutti, per caso in mezzo a tutte queste trafile non e' che bisogna anche andare in questura a far vedere il telaio della moto /scooter in questione per vedere se per caso e' stato ribattuto?
Dico questo perche' sapevo che con la vecchia legge quando bisognava per forza rifare le targhe nuove se avevi un radiato d'ufficio,c'era spesso e voilentieri questa trafiula, ora non c'e' piu' ?Qualcuno sa qualcosa?Grazie
Pasty!!!!!! |
lambrettista81 |
Posted - 18 ago 2006 : 20:38:50 Grazie a tutti per la collaborazione!! davvero impagabili |
GiPiRat |
Posted - 18 ago 2006 : 19:56:09 Credo che questo post: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10054 sia abbastanza esaustivo sull'argomento.
Una precisazione: un veicolo reimmatricolato, che sia d'epoca o no, può circolare come qualsiasi altro veicolo nuovo di fabbrica, a meno di blocchi del traffico selettivi, naturalmente.
Ciao, Gino |
fralor1966 |
Posted - 18 ago 2006 : 14:42:44 Si più o meno è così, per esempio i bolli arretrati li paghi prima del collaudo altrimenti non te lo fan fare. Rimane sottointeso che devi far parte di un motoclub affiliato fmi e devi aver la tessera per l'anno in corso dell'fmi altrimenti.... nisba!! Il certificato delle caratteristiche teniche a me non è mai stato chiesto se avevo almeno la targa, per altre moto che non hanno nessun documento (ultimo mio caso per un ural sidecar). Ciao miki |
moxxie |
Posted - 18 ago 2006 : 14:05:07 Sì devi chiedere il certificato caratteristiche tecniche. Ti consiglio di farlo insieme alla reiscrizione così ti arriva tutto in una volta (plastificato con l'iscrizione + foglio caratteristiche tecniche)
Ciao! |
lambrettista81 |
Posted - 18 ago 2006 : 13:27:03 Grazie a tutti,soprattutto per la rapidità di risposta! Ricapitolando:
-denuncia di smarrimento documenti da parte di chi me l'ha venduta -passaggio di proprietà ex art _____(non lo ricordo)dal proprietario(non è però intestatario)a me presso il notaio -fine restauro -richiesta iscrizione registro storico FMI o ASI. DOMANDA:devo chiedere all'FMI,visto che non ci sono documenti,anche la certificazione delle caratteristiche tecniche del veicolo? -ottenimento iscrizione -collaudo alla motorizzazione -ottengo il libretto di circolazione -al PRA pagamento dei bolli arretrati e tasse e diritti vari per reiscrizione PRA -ottengo il certificato di proprietà -assicurazione -la lambretta può circolare
GIUSTO?
Grazie a tutti,
Riccardo. |
fralor1966 |
Posted - 18 ago 2006 : 12:36:16 Si e no, dipende tutto dal motoclub, dal tipo di assicuraz che fai o che ti fanno fare, c'è di tutto in giro e un pò come in internet sta a te scegliere. ciao miki |
matteo 3745 |
Posted - 18 ago 2006 : 12:26:43 ma chiedo io che non so nulla in campo burocratico,per setntito dire,se io mi iscrivo a certi moto club devo circolare solo quando dicono loro??mi ricordo di aver sentito questacosa...però non mi ricordo a riguardo di cosa!!
spezia |
fralor1966 |
Posted - 18 ago 2006 : 11:54:59 Denuncia di smarrimento di libretto + complementare di chi te la vende, passaggio di proprietà, e quando la moto è di tua proprietà e restaurata, allora si procede alle 6 foto, pagamento dei bollettini ecc poi quando l'fmi ti da l'ok allora si passa al collaudo e poi a tutto il resto. ciao miki |
Janez |
Posted - 18 ago 2006 : 11:09:10 hai ragione mi son sbagliato!
Macchia nera Forever! |
sbruscoli |
Posted - 18 ago 2006 : 11:00:09 Janez direi che prima si va alla motorizzazione per il collaudo e rilascio di nuovo libretto visto che il mezzo ne è sprovvisto, poi si conclude la pratica al PRA con la reiscrizione. Sulla reimmatricolazione, in alcuni post, ho visto che non serve l'iscrizione come moto storica. Non credo che ciò sia valido in tutte le motorizzazioni, poichè per la reimmatricolazione il mezzo deve rispettare le norme attuali sull'inquinamento e non credo che le nostre lambre o vespe siano euro 3 o 4. Quindi iscrizione come moto storica...... |
Janez |
Posted - 18 ago 2006 : 10:25:22 iscrizione motoclub affiliato asi/fmi domanda iscrizione al registro moto d'epoca fmi/asi e richiesta certificato caratteristiche tecniche. passaggio di proprieta' (dichiarazione di vendita)con ultimo proprietario anche non intestatario con l'articolo..(non ricordo il numero) forse anche denuncia smarrimento complementare. poi al pra pagamento bolli arretrati e tasse e diritti vari per reiscrizione pra. ti daranno c.d.p. poi collaudo in motorizzazione.ti daranno libretto nuovo. Se ti rivolgi a un lambretta club o a un serio motoclub ti sapranno aiutare. A quanto pare se invece di fare una reiscrizione con vecchia targa, fai una reimmatricolazione con targa nuova risparmi qualcosa e fai un po' prima. cerca i vecchi post nella sezione burocrazia, ce ne sono un mare. ciao
Macchia nera Forever! |