V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Markolino |
Posted - 25 lug 2006 : 08:47:47 Buon giorno a tutti! finalmente abbiamo deciso, tra 2 settimane io e la mia ragazza,partiamo,già,partiamo con la mia lambretta 125 Special per una meta ancora da stabilire ma verso la Francia-Spagna.Sono un po' teso perchè viaggi così lunghi non ne ho mai affrontati e quindi sono qui per chiedere consigli di qualsiasi tipo dalla strada migliore al peso massimo dei bagagli etc... Grazie ancora una volta a tutti coloro che con interesse cercheranno di darmi coraggio e dritte giuste affinchè questo viaggio rimanga nella mia mente per sempre!!! |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
brunopisa |
Posted - 01 ago 2006 : 10:10:11 Ciao, a sto punto o la candela mal regolata o le puntine che fanno i capricci. Magari dacci una regolata prima di partire! BrunoPisa.
Pisaniello Bruno. |
Markolino |
Posted - 31 lug 2006 : 19:03:54 ok allora non credo di aver grippato...non ho sentito rumori strani solo due scoppiettate... può essere la candela? |
brunopisa |
Posted - 31 lug 2006 : 17:19:33 Ciao, ti rispondo io che di scaldate sono esperto! se scaldi e' difficile che tu non te ne accorga: e' un po' come sentire rumore di ferraglia e poi di colpo un stridio (in quel caso tirare subito la frizione e mollare il gas). meglio fermarsi un po' e far raffreddare un po' il motore. Con queste temperature butta miscela un po' piu' grassa. In ogni caso una scaldata non pregiudica assolutamente il viaggio ma e' sempre meglio stare in campana. Buone vacanze. BrunoPisa.
Pisaniello Bruno. |
Markolino |
Posted - 31 lug 2006 : 16:45:13 Krusty?!? Ma che sfiga!! comunque grazie per la tua spiegazione!! ne farò tesoro!! grazie a tutti davvero mi siete di grande aiuto!! Sapete ieri ho voluto provare la lambra facendo un viaggio di 150 km più o meno... Sono partito nelle ore più calde cioè le 15, dopo una 20 di km, percorrendo un rettilineo e a metà corsa di acceleratore, la lambra ha mollato la trazione e poi si è ripresa ha fatto così un paio di volte e poi ha scoppiettato due volte!! mi sono fermato e dopo 10 min ripartito.. poi tutto ok ma cosa può essere stato?!? io uso olio minerale e faccio la miscela al 3% , socondo voi ho grippato? oppure è solo la candela difettosa? dovrei usare olio sintetico?! lo so che ci sono già state diverse discussioni su questo argomento ma voi cosa dite? |
brunopisa |
Posted - 31 lug 2006 : 12:12:01 Ciao, io di giri ne ho fatti parecchi e il consiglio che posso darti e' quello di partire senza troppi problemi e pensare solo alla vacanza. Ovviamente porta via le chiavi che ti possono servire, lampadine un paio di candele, brugola da 3.5, cavi corde, nastro isolante, fascette, ....per il fast e' comodo e facile da usare(sempre che non si rompa la valvola). Anche la IXS fa delle borse laterali comodissime di buona qualita'. Buon viaggio. BrunoPisa.
Pisaniello Bruno. |
Freedom |
Posted - 31 lug 2006 : 01:09:12 Ciao Markolino spero di esserti d'aiuto con la mia esperienza fatta con il viaggio per il jamboree issoire 2006 10 giorni di viaggio e 2050 km percorsi in due persone (io peso 95 kg) + bagagli ,di tutto quello che è stato elencato credo che la cosa + importante sia la sicurezza di conseguenza come carichi la Lambretta io avevo portapacchi post e ant, quest'ultimo lo devi caricare in base al post per non creare sbilanciamento eccessivo del peso (ti ricordo che sei in due!) in curva rischi delle sbacchettate come se fosse una moto d'oggi con 150 CV!!! Le borse laterali sono l'ideale perchè il peso rimane sulla lambretta e non come un portapacchi che funge da leva! secondo me togliere le scocche è come togliere il cofano di una macchina perchè fà caldo! io ho ingrassato di 2 punti la miscela ovviamente con olio sintetico 100% è non ho avuto problemi. Un viaggio o una vacanza in Lambretta è una emozione che non dimenticherai facilmente.... Complimenti e in bocca al lupo! |
Bicius |
Posted - 29 lug 2006 : 18:27:14 Ecco perchè ti ho incrociato con il cinquantino stamattina!!! Comunque se sei riuscito a fare entrare la ruota di scorta che montavi sullo scudo senza sgonfiarla sei un mito, io non ce l'avrei mai fatta da solo.
Come non hai montato la ruota di scorta sullo scudo? E quella della foto dell'album di Mago: http://groups.msn.com/quellidellalambra/amicidelforum.msnw?action=ShowPhoto&PhotoID=73 di fianco ai due matti sulla F a cosa serviva?
Bicius |
Krusty |
Posted - 29 lug 2006 : 13:07:45 naturalmente ieri sera ho forato la ruota posteriore me la sono tirata addosso con una facilità immane... meno male che avevo la ruota di scorta e dopo 10 min sono ripartito senza però che mancasse qualche inconveniente che però fa da esperienza per le prossime volte... vi riporto la mia esperienza sperando che possa essere utile:
- molto comodo il cavalletto per alzare la lambra cosi si agisce sulla ruota senza troppe difficoltà (se non lo si ha fornirselo...bisognerebbe inventarne anche uno per la vespa visto che non ne è dotata!)
- la michelin da sgonfia esce bene e senza problemi
- primo inconveniente, non avevo la chiave per liberare la ruota di scorta dal portapacchi (è una 19 e la dotazione della lambra non lo prevede e io non l'avevo messa...)però con una serie di bestemmie sono riuscito a liberarla con le chiavi che avevo...
- la ruota di scorta da gonfia entra bene perchè non è una michelin (che non sarebbe mai entrata da gonfia, e che da sgonfia sarebbe servita a poco...) ma una ruota con larghezza del pneumatico più piccola. secondo me è una finezza a cui bisogna tener conto!
per il resto tutto bene e liscio come l'olio...
riassumendo: occhio ad avere tutte le chiavi che servono (sopratutto controllare con cosa è bloccata la ruota di scorta!!) e occhio alla ruota di scorta che sia funzionale e che riesca ad entrare nella sede anche da gonfia! (quindi credo che non bisogna tenere in considerazione le varie michelin e pirelli, da usare invece come gomma di serie...) se interessa io ho una "duro" e copme detto entra senza problemi... naturalmente poi sostituire con le gomme "raccomandate" |
Roccia |
Posted - 27 lug 2006 : 19:05:37 Borse laterali "Scooter bags" della Givi... Fantastiche... Portati le lampadine di scorta. La Lambra tende a bruciarle, con quell'impianto elettrico che ha, e ritrovarsi a viaggiare di notte per lande sconosciute al buio, non è piacevole. Ovviamente tutti i cavi di ricambio, ruota di scorta e 2 camere d'aria. All'estero si trovano con una certa difficoltà... Mettiti in memoria del cellulare qualche numero di ricambisti (Tessera, Sacchi, Dean Orton, Valla, Chozzi), che in caso di guasto grave possano spedirti tramite corriere, i pezzi di cui potresti avere bisogno...
Roccia
I'm The One On The TS1...!!! |
biccari |
Posted - 27 lug 2006 : 17:47:41 <blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio inserito da Krusty
io per ora non ho mai forato, ma un mio amico ha forato e ha usato quelle classiche bombolette, risultato? la camera d'aria era forata all'altezza della pipetta e la schiuma prima entrava e subito usciva non gonfiando la gomma ma facendo un gran pasticcio...
secondo me non sono molto affidabili, poi NO SMS MODE la gomma serebbe da cambiare al più presto se non si vuole buttare via anche il pneumatico e il cerchione... [/quote]io il FAST l ho adoperato al raduno di imola e posso garantire che funziona certo che se è rotto all altezza della valvola non ci si puo fare nulla NO SMS MODE portati dietro un paio di camere d'aria e lascia stare le pezze per rattoppare, una volta forato io per sicurezza le camere d 'aria le butto!!!!!!!!!!!!! e poi ti ci vorrebbe una "pompa" per gonfiarle io adopero un compressorino a 12 volt e fino a 1,8 di atm le gonfia (premetto che ho impianto 12volt e batteria )ciao e buone vacanze Att. non comprare camere d'aria coreane prendi le MICHELIN con valvola in ferro
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/bictoni1953/my_photos |
Krusty |
Posted - 27 lug 2006 : 10:34:02 io per ora non ho mai forato, ma un mio amico ha forato e ha usato quelle classiche bombolette, risultato? la camera d'aria era forata all'altezza della pipetta e la schiuma prima entrava e subito usciva non gonfiando la gomma ma facendo un gran pasticcio...
secondo me non sono molto affidabili, poi NO SMS MODE la gomma serebbe da cambiare al più presto se non si vuole buttare via anche il pneumatico e il cerchione... |
Markolino |
Posted - 27 lug 2006 : 09:46:06 2anni fa ho montato i cerchi cromati e camera d'aria nuova non dovrebbe esserci ruggine... pensavo di portarmi dietro un FAST,sapeete se è una scelta giusta? cioè funziona? non ho ancora bucato e non l'ho mai provato questo FAST... Sapete dove posso trovare la lista dei lambretta club francesi o spagnoli? |
Fabio |
Posted - 27 lug 2006 : 08:56:18 io ho un 150 tranquillo tranquillo... e il consiglio dei lambrettaclub del percorso è giusta anch'io la faccio
Fabio LRC Lambretta Racing Club |
dg |
Posted - 27 lug 2006 : 00:11:57 se non hai mai pulito i cerchioni all'interno da eventuale ruggine ti consiglio anche camera d'aria e set per rappezzarle |
Domi |
Posted - 26 lug 2006 : 12:50:21 IO TI CONSIGLIO DI FARE UNA RICERCA DEGLI EVENTUALI LAMBRETTA CLUB CHE POTRESTI TROVARE LUNGO IL TUO TRAGITTO(POTREBBERO SEMPRE VENIRTI UTILI) PER IL RESTO POSSO DIRTI CHE VACANZE IN LAMBRETTA NE FATTI DIVERSI (CALABRIA,CORSICA ,SPAGNA ...E NON HO MAI AVUTO PROBLEMI) BUON VIAGGIO!!!!!!! |
Markolino |
Posted - 26 lug 2006 : 12:00:07 Per il momento ho montato il portapacchi posteriore e quello anteriore vedrò di distribuire bene il peso, se poi riesco a trovare 2 bosre laterali con una spesa non eccessiva magari le monto su...Sapete quanto mi possono costare? Fabio, di che cilindrata è la tua lambretta? La mia è un 125 special... secondo voi faticherà molto? Sono dell'idea di togliere le scocche laterali per il raffreddamento del motore.. che ne dite?
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Fabio |
Posted - 25 lug 2006 : 21:47:56 mitico!!!! anch'io il prox anno!!!! l'anno scorso sono andato in ferie per la seconda volta in lambretta all'isola d'elba, dalla prov di treviso...io morosa e bagagli. portapacchi davanti e dietro, è andato tutto ok... una cosa posso consigliarti...un buon ammortizzatore post. io ad ogno buca più o meno fonda avevo la ruota post. che toccava sul parafango...
Fabio LRC Lambretta Racing Club |
n/a |
Posted - 25 lug 2006 : 14:27:19 dai un occhio su:
www.federmoto.it
ciao
sx 225 |
pinasco180 |
Posted - 25 lug 2006 : 14:14:40 io l'ultima vacanza che ho fatto non ho neanche usato il portapacchi, ero da solo e ho usato le borse laterali da scooter ottima soluzione ed io ero in vespa in lambretta si adattano anche meglio visto che è più snella... se poi siete in due diventano fondamentali per non caricare troppo il posteriore (causando problemi di "chattering" all'avantreno) e per meglio ribilinciare il peso... ciao buon viaggio
QUANDO MUOIO VOGLIO ESSERE CROMATO!!! |
soiapic |
Posted - 25 lug 2006 : 12:29:48 meno male che hai la tessera aci europea.. è un gran solievo averla.. xchè ti toglie di mezzo dai guai seri!!!!!!
andrea vespista vespa for life!!! sempre a ruota alta!! |