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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
vespamodelli Posted - 09 gen 2006 : 13:10:29
Ebbene si dopo svariate ricerche ho trovato la mia scooterlinea.
Non è l'agognata special ma una classicissima Li 150.
Senza doc e targa ma conservatissima, gli mancano pochi particolari che ho già visto sul mercatino di questo sito e da casalambretta.

Ora volevo sapere a che anno di produzione corrisponde il suo numero di telaio 7178XX , ma in rete si evince solo che può essere dal 1962 al 1967.
Da vespista viziato dove basta mettere un numero di telaio e scopri tutto, anno mese colore e quante scopate s'è fatta la vespa . . . vi pongo una domanda. Come faccio a sapere l'anno esatto di produzione?
Chiedo un certificato di origine a chi? A Vittorio Tessera? Oppure c'è qualche altro modo?

Vorrei con iniziare la trafila di reimmatricolazione e non avendo i doc non so ricavare l'anno esatto di costruzione.
Chi ci è già passato come ha fatto?

La Li è bianco nuovo con cofani e musetto azzurro nuovo che al 100% rifarò rosso rubino, ha sella lunga invece delle due selle e spero che fosse prevista in origine come optional, manca di targhetta identificativa posteriore e stemma innocenti anteriore, mentre il contachilometri c'è e non è neanche eccessivamente ingiallito.

Insomma . . . è bellissima!!!

Chi cambia le marce non cambierà mai la lamiera con la plastica!!!
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
vespamodelli Posted - 14 gen 2006 : 09:54:52
Alla TRE MARI . . . forse questa volta ci sarà da partecipante. ;-)

Chi cambia le marce non cambierà mai la lamiera con la plastica!!!
Janez Posted - 13 gen 2006 : 23:53:43
"era ora, lo sapevo che prima o poi ci arrivavi"
Grandissimo Mesciunzino! Lo vogliamo conoscere!


Macchia nera Forever!
vespamodelli Posted - 13 gen 2006 : 21:39:19
Paolo ti ha scritto Maurizio?
Hei, quest'anno nel logo della TREMARI oltre alle tre Vespe ci aggiungo tre Lambrette he, he, he.


Mi sa che rischio di essere bannato dai vespisti.

Questa sera sorpresona, ho fatto visita da Mesciu'Nzino, il nostro socio meccanico del Vespaclub e prima il mio occhio non si era mai soffermato sullo scaffale INNOCENTI!!!

Bhè . . . ho risolto il problema ricambi per un buon 75%.
Ha roba originale che NON AVEVO MAI VISTO con i miei occhi da vespista.
Un paio di secchi di viti, bulloni, rondelle, graffette che m'è venuta la bava.
Io che già piangevo per le tre viti che ho dovuto stroncare.

E siccome lui prima del 1971 era meccanico ufficiale INNOCENTI, alla notizia del nuovo acquisto gli si è stampato un sorriso a molti denti, compresi quelli che non ha più e con gli occhi che gli brillavano ha esclamato "era ora, lo sapevo che prima o poi ci arrivavi" e mollato li un motore di motozappa ha cominciato a chiedere come stava, che modello era e ad andare su e giù per l'officina a tirare fuori ricambi in buste originali dicendo " c'ho questo, questo, pure questo, quello si trova, quell'altro sta di la . . . non la finiva più.

Paolo tu lo avrai visto alla tappa di Lecce in tuta blu, capelli bianchi e occhi traslucidi al passaggio delle vostre lambre!!!

A presto, le serate son diventate più corte in garage ultimamente, forse perchè delle Vespe cominciavo ad andare a memoria . . .

Chi cambia le marce non cambierà mai la lamiera con la plastica!!!
PC Posted - 13 gen 2006 : 11:12:48
Non fa una grinza, Gianni

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
vespamodelli Posted - 12 gen 2006 : 18:06:51
Grazie Luigi ho stampato tutto il PDF e ho trovato la sezione in fondo.
Donato ti ho risposto ;-).

Per la mia scelta della nitro a tutti i costi ci sono vari ordini di motivi:
Uno filologico; al tempo si usava la nitro e quindi un buon restauro corretto mi porta a rispettare finché possibile le stesse metodologie e materiali.
Un altro pratico, i lavori di carrozzeria da un po me li faccio da solo e ho acquisito una certa mano con la nitro e tutte le sue particolarità, vantaggi e svantaggi.
Ultimo, ma non secondario, u n aspetto estetico, la nitro se ben fatta dopo un annetto di uso quotidiano o qualche particolare trattamento, non la riconosci più come restauro ma si uniforma all'originale e in casi di interventi parziali lo ritengo di fondamentale importanza.
L'acrilico o il bicomponente hanno una struttura diversa che porta in superficie un microstrato brillante che resta tale per un decennio almeno (sto misurando il tempo che il mio manubrio di TS acrilico si opacizzi come il resto alla nitro . . . dopo 9 anni brilla più di prima PORK!!!) e invecchia con tempi diversi dal resto della carrozzeria alla nitro evidenziando di anno in anno la parte rifatta.

E poi ho scoperto che sono attratto dai conservati dalla patina traslucida che forma la nitro con l'uso quotidiano, questo aspetto è irrazionale ma il più forte che mi porta a tentare di mantenerla o ricrearla.

Per il resto è chiaro che le vernici acriliche o bicomponenti hanno solo vantaggi in termini di resa e resistenza, ma si vedono a colpo d'occhio e proprio non mi piacciono.

;-)

Chi cambia le marce non cambierà mai la lamiera con la plastica!!!
vdrdd Posted - 12 gen 2006 : 14:19:12
Per vespamodelli. Ti ho inviato una mail.

Ciao
Donato
Iso Posted - 12 gen 2006 : 14:10:49
Nel catalogo di Tessera la bulloneria è ragguppata in un a sezione a parte a fine catalogo.
Io discordo dal parere sulla nistro a tutti i costi, mi piacerebbe sapere qual'è il motivo di Vespamodelli.
L'acrilica è autorizzata anche dall'Asi e ha caratteristiche di restenza e inalterabilità migliori della nistro.

Ciao, Luigi.
vespamodelli Posted - 12 gen 2006 : 13:40:08
L'ho visto il forum abaco della bulloneria.
Immaginavo fosse una barzelletta che non faceva ridere, domani vado da un altro Lechlerista, purtroppo (per i lambrettisti)qui a Lecce il 99% sono max meyer.
Comunque per ora smonto lavo e rimonto, la bulloneria che è inutilizzabile l'accantono e la sostituisco con fac-simili poi quando sarà cercherò gli originali.

Intanto faccio pratica e mi riguardo con calma il catalogo di tessera, nelle sezioni per Li non ho trovato molta della minuteria in questione!!!

Chi cambia le marce non cambierà mai la lamiera con la plastica!!!
m455!m0 Posted - 12 gen 2006 : 12:09:56
Una grande barzelletta, buona parte del forum me compreso usa ancora vernici lechler nitro (i colorifici la chiamano 'extralucido'), nella mia città, solo al centro ci sono tre colorifici lechler che fanno vernici nitocellulose, devi trovarti un colorificio che è avvezzo o simpatizza con i mezzi storici, questi di catania sono serissimi, mazzetta dei colori redatta da asi e lechler, con tutte le marche motociclistice, dalle più oscure alle harley d'epoca per passare alle lambretta.
Ad ogni modo 1 kg di vernice ti dovrebbe costare intorno ai 30 euro.

Per le viti: un'altissima percentuale della bullonerie per lambretta viene riprodotto fedele all'originale, chiama tessera o controlla il suo catalogo.
In ebay inglese, ci sono addirittura i kit, con tutte le viti (beh buona parte) per un buon restauro, anche se alcune viti non sono uguali alle originali, il kit in questione è una manna.

Anni addietro abbiamo aperto una sezione del forum chiamata 'abaco della bulloneria'(ahime un pò arenata, anche se mi è parso di sentire di recente che Stefano Bruscoli stia portando ancora avanti il progetto) proprio per far fronte all'esigenza di catalogare tutte le viti, i bulloni, i dadi, le rondelle e chi più ne ha più ne metta, impiegati nella realizzazione di una lambretta terza serie.
vespamodelli Posted - 12 gen 2006 : 11:22:38
He, he, he gia vi vedo che sorridete compiaciuti sotto i baffi . . .
Pieremo, mandami una mail ;-) la reimmatricoliamo qui!!!
Massimo è chiaro che a prenderci la mano si riesce pure con le Lambretta, ma si deve studiare parecchio!!!
Ieri sera ho attaccato con il parafango e . . . di conseguenza con le strisce pedana . . .
Viti a taglio, piane, semibombate, da 7 e da 8, fermagli . . . ma 4 ribattini no heeee???

Purtroppo (doloooooreeeee e imprecazioni) due delle viti che fermano i puntali si sono spezzare e altre due (quelle affogate sotto i listelli) erano talmente ossidate che le ho dovute fresare, il calore a smollato il dadino che è venuto via, ma sono irecuperabili.
Ho trovato dei sostituti (delle due diverse misure) ma non hanno la lieve bombatura . . . pazienza.

Insomma mi sono studiato tutti i sistemi di ancoraggio sotto la pedana c'è da diventare scemi o sognare una vecchia ferramenta in regalo!!!

Comunque procedo!!!

Ps. Altra rogna . . . la vernice Lechler, trovato uno dei due rivenditori in provincia mi dice che non producono più alla nitro, solo acrilico!!!
A farla acrcilico non se ne parla nemmanco morto, meglio un colore a senso piùtosto che usare aclicilo.

A voi risulta sta barzelletta che la Lechler non fa più la nitro?

Chi cambia le marce non cambierà mai la lamiera con la plastica!!!
pieremo Posted - 12 gen 2006 : 09:13:19
LUCA, ANCHE TU SEI ANDATO, HAI SBAGLIATO POST.
CIAO.
n/a Posted - 12 gen 2006 : 00:02:55
le cromature sone belle, quando sono nuove e tenute bene, dopo un po, perdono il loro fascino (almeno x me)

... janez poi, lo sai che io preferisco la linea più corsaiola, poco cromo ma molto arrosto!!!!!!!!! Hi Hi

comunque, se le cromature sono ancora belle, forse ha ragione janez, uno scambio, con qualcuno lo trovi sempre!

oppure, se sono totalmente andate, puoi sempre fare una prova a togliere il cromo da solo (con l'acido x batteria), su un piccolo pezzo prima e poi, trovati i tempi e la diluizione giusta, sul resto.

occhio però agli occhi e mani, e attenzione anche agli indumenti! è un acido molto tenace!!!!!!!!!!!!!

sx 225
pieremo Posted - 11 gen 2006 : 21:37:52
ANCHE IO STO SEGUENDO CON UN SORRISO COMPIACIUTO
SOTTO I BAFFI.
CREDO POI CHE LUI RIESCA A REIMMATRICOLARE LA SUA
LAMBRA CHE E' SENZA DOCUMENTI, DA TANTO TEMPO E' DENTRO
QUESTE COSE E CE LA FARA'DI SICURO!
DOPO PERO' VORREI SAPERE COME CI E' RIUSCITO VISTO CHE
IO TROVO TUTTE LE STRADE CHIUSE.
FORZA RAGAZZI, REIMMATRICOLATE, REIMMATRICOLATE...
REMO
m455!m0 Posted - 11 gen 2006 : 18:58:50
Una discussione fra due vespisti in un thread lasciato a loro soli che parlano con circospetto di lambretta in un forum di taglio prettamente lambrettistico, continuate così vi seguo con molta ammirazione!

p.s.
Anche una lambretta viene smontata in mezza giornata, ci devi ancora prendere la mano.
vespamodelli Posted - 11 gen 2006 : 18:44:48
Bhè io da esperienza vespistica noto invece che i prezzi dei ricambi per Lambretta sono più abbordabili e oserei dire calmierati.
Non c'è la nota bufera di speculazione che sta travolgendo le Vespa.

Comunque me la sto studiando, prima da lontano e poi con approcci più vicini, comincio a smontare e rimontare.
Una vespa sarebbe stata gia tutta a pezzi entro sera ,-) pronti per sostituzione o restauro.

Mi piace, cazza se mi piace . . .

Chi cambia le marce non cambierà mai la lamiera con la plastica!!!
eleboronero Posted - 11 gen 2006 : 14:38:58
piu' che preso....me l'hanno offerta ad una cifra simbolica e' una li 125 1 serie del marzo 1959 con documenti e targa ,radiata d'ufficio non potevo lasciarla lì .
non ci ho ancora messo le mani,ma ad occhio costa il doppio che restaurare un faro basso....vedremo il da farsi.
ciao
vespamodelli Posted - 11 gen 2006 : 12:08:48
Elle, che modello hai preso?
In verità mi mancava un bel TUBO per poter accompagnare Zio Gino con la sua DL rossa, l'unica che gli è rimasta dopo aver SVENDUTO la 200 SX.

Sono riuscito a smontare il musetto, francamente 10 viti di tre tiplogie diverse per tenere un pezzo di alluminio da 50 grammi mi sembra eccessivo!!!
Comincio con cautela ad esplorare un modo molto ma molto diverso da quello conosciuto fino ad ora attraverso la sinteticità della Vespa.

credo che rivernicio pure il parafango e il coprimanubrio che di graffi ne hanno parecchi.
Il bello delle lambra è che puoi riverniciare i vari pezzi e rimontarli alla bisogna senza smollare tutto.

Quando vuoi una diatriba su un manubrio . . . fischia he, he, he.

Chi cambia le marce non cambierà mai la lamiera con la plastica!!!
eleboronero Posted - 10 gen 2006 : 16:31:12
Bella Gianni adesso lambrettiamo!!!!!.....mo lo dico al Gino!!!!!!! (ne ho presa una anch'io!ah!ah!)
p.s. chiedi al Gino per il manubrio che ne viene fuori un'altra bella diattriba!hi!hi!
ciao
vespamodelli Posted - 10 gen 2006 : 10:15:58
Le date della 3M saranno 2 - 3 - 4 Giugno.
Per i figli di Albione nessun problema, basta che parlino una nticchia di italiano ;-) se no ci parrà di fare le guide turistiche.
Stessa formula dell'anno scorso, probabilmente accorceremo i tempi di partenza tra una squadra e l'altra.

Dalla posizione delle viti avevo 'intuito che fosse così, ma tolte le 4 viti il musetto non si smuove di un millimetro perché non avevo considerato quelle sotto il parafango (guuu).
Una delle viti della mascherina copriclaxon non ha intenzione di venir fuori ma l'ho ubriacata di svitol.

La signora (Credo che si chiamerà "Lei", visto che l'altra innocenti che ho è un "Lui" anzimeglio un "Luna") è abbastanza completa, il motore parte e mantiene un bel minimo. Credo che non funzioni il rubinetto perché messo in chiuso non aveva intenzione di spegnersi ieri sera.
Ho unto tutte le viti extrarruginite che dovrò smollare e ho dato due botte di martello di gomma su due bolli allo scudo.
Ha una piega mal raddrizzata e qualche graffio al parafanfo e una serie di piccole bottarelle e graffi ai cofani.
Manca solo la scritta in plastica posteriore e mezzi terminali posteriori.
Una fermo della leva frizione è sostituito da un bulloncino e manca la cordina contachilometri.
Il contachilometri segna 15000 e rotti.
Rivernicerò i cofani, il musetto e forse il parafango anteriore e i cerchi, per i resto vorrei intervenire il meno possibile.
Le vernici originali di 40 anni fà mi entusiasmano.

Ps. Ho dato uno sguardo all'interno del faro . . . ma quanti cazza di fili c'ha una lambretta???

Chi cambia le marce non cambierà mai la lamiera con la plastica!!!
Janez Posted - 09 gen 2006 : 23:25:44
Tutta bianca con nasello, copriclaxon e cofani rossi (o verdi o azzurri)
Tutte le LI uscivano con doppia sella ma al momento dell'acquisto si poteva optare per la sella lunga, usata solo per il TV e dalla special in poi
Ps ;ottimo aquisto!!!!!

Macchia nera Forever!

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