V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Thecek |
Posted - 06 lug 2017 : 18:56:39 Buonasera a tutti. A settembre partirò per l'estero e ci rimarrò per un bel pezzo. Non posso portare con me la Lambretta. Quali sono gli interventi e le precauzioni da adottare per evitare il deterioramento per inattività del mezzo?
Grazie |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
GiPiRat |
Posted - 20 mag 2018 : 10:37:10 Citazione: Messaggio inserito da Thecek
La Lambretta è ancora intestata a mio padre che però non la usa. Non so come funzioni ora, una volta per esempio i veicoli per i quali non veniva pagato il bollo venivano radiati d'ufficio. Quello che voglio evitare è che fra qualche anno saltino fuori sorprese. Non conoscendo cosa dice la legge in materia, mi pongo tutti i dubbi del caso. Per questo forse le mie domande possono sembrare strane.
Come ha sintetizzato Ugo, i veicoli dai 30 anni in su non possono essere radiati d'ufficio, perché pagano il bollo (se lo pagano, dipende dalle singole regioni) come tassa di circolazione agevolata e non come tassa di possesso.
Ciao, Gino |
Belligerante ugo |
Posted - 19 mag 2018 : 15:56:52 Non ti preoccupare che non verrà radiata la tua Lambretta,perchè non vengono più radiate ciao
belligerante ugo |
Thecek |
Posted - 19 mag 2018 : 14:52:49 La Lambretta è ancora intestata a mio padre che però non la usa. Non so come funzioni ora, una volta per esempio i veicoli per i quali non veniva pagato il bollo venivano radiati d'ufficio. Quello che voglio evitare è che fra qualche anno saltino fuori sorprese. Non conoscendo cosa dice la legge in materia, mi pongo tutti i dubbi del caso. Per questo forse le mie domande possono sembrare strane.
|
GiPiRat |
Posted - 18 mag 2018 : 12:57:10 Citazione: Messaggio inserito da Thecek
Per quanto riguarda iscrizione fmi e registri vari?
Cosa ti serve sapere?
Comunque, sinché sei all'estero, non credo che ti serva nessuna iscrizione al registro storico della Lambretta o tua personale all'FMI.
Ciao, Gino |
Safireg |
Posted - 18 mag 2018 : 09:20:33 questa non c'entra nulla con la revisione. Non ho capito la domanda......
Lambretta 175 TV III serie I versione |
Thecek |
Posted - 18 mag 2018 : 07:12:01 Una volta ancora grazie a tutti per le risposte. Per quanto riguarda iscrizione fmi e registri vari?
|
GiPiRat |
Posted - 17 mag 2018 : 13:28:59 Citazione: Messaggio inserito da greco
Signori questa circolare parla della prenotazione presso la motorizzazione dove si paga prima il conto corrente e poi ti prenotano per il giorno che loro effettuano la revisione, non parla delle officine autorizzate, corregetemi se sbaglio.saluti angelo
Se ti riferisci alla seconda circolare, sì, è così, infatti avevo specificato che si riferiva alle sole prenotazioni fatte presso la motorizzazione.
Ciao, Gino |
greco |
Posted - 16 mag 2018 : 23:45:12 Signori questa circolare parla della prenotazione presso la motorizzazione dove si paga prima il conto corrente e poi ti prenotano per il giorno che loro effettuano la revisione, non parla delle officine autorizzate, corregetemi se sbaglio.saluti angelo |
Raffa1975 |
Posted - 15 mag 2018 : 18:15:40 Altre circolari oltre i vent'anni.
CiaoRaffa1975. |
Raffa1975 |
Posted - 15 mag 2018 : 18:13:46 Vedo che Gino mi da' ragione, la circolare infatti e' del 1999 e solo nel giorno della revisione puoi fare quel tragitto.
CiaoRaffa1975. |
GiPiRat |
Posted - 15 mag 2018 : 17:58:20 La prenotazione serve per non farsi fare la multa, ma solo se è stata presa prima della scadenza del tempo normale per la revisione, a prescindere dal percorso.
Ecco cosa dice la circolare del Ministero dell'Interno n. 300/A/41086/105/2, al comma "f", emanata il 13 gennaio 1999, che regola la materia:
-A-41086-105-2_f.jpg
_
Comunque, esiste una circolare della motorizzazione, successiva, che recita: "Circ. 15-12-2000 n. A32/2000/MOT
2. Domanda di revisione.
2.1. Domanda di revisione avanzata presso un Ufficio provinciale della motorizzazione
La domanda di revisione va presentata utilizzando il modello MC 2100, previo assolvimento della tariffa di cui al D.M. 22 marzo 1999, n. 143 (£. 50.000). La domanda deve essere accettata all'atto della sua presentazione e sulla stessa deve essere annotata la data di prenotazione della visita e prova.
La prenotazione della revisione oltre i termini di cui al paragrafo 1, non autorizza la circolazione senza che siano applicabili le sanzioni previste dall'art. 80 del nuovo codice della strada (D.Lgs. n. 285 del 1992). Il veicolo è autorizzato a circolare nel solo giorno della revisione per recarsi alla sede operativa dell'Ufficio presso cui è stata prenotata l'operazione tecnica.
2.2. Domanda di revisione avanzata presso un'impresa o un consorzio abilitato alle revisioni a norma dell'art. 80, comma 8 del nuovo codice della strada
La domanda di revisione va presentata utilizzando il modello di cui all'allegato 2 della circolare n. 2/97 del 20 gennaio 1997, previo assolvimento della tariffa di cui al D.M. 22 marzo 1999, n. 143 (£. 50.000 + I.V.A. 20% + £. 10.000) e va annotata nel Registro conforme all'allegato 3 alla circolare medesima. Sono invariate le ulteriori procedure previste dalla circolare n. A8840/60C4 del 19 settembre 1996 e successive modifiche ed integrazioni.
Le imprese o i consorzi possono effettuare la prenotazione delle operazioni che, comunque, non autorizza la circolazione oltre i termini previsti."
Quindi, almeno per le prenotazioni fatte presso la Motorizzazione, pare che valga la regola che si può circolare nel giorno della prenotazione.
Ciao, Gino |
greco |
Posted - 15 mag 2018 : 17:30:25 Giusto Ignazio la prenotazione non ha nessun valore legale in caso d'incidente oppure se ti fermano le forze dell'ordine ,non sei in regola. saluti angelo |
Ignazio Campus |
Posted - 14 mag 2018 : 21:56:21 La prenotazione alla revisione serve solo da promemoria al centro dove verrà effettuata,e cura del proprietario del mezzo effettuarla entro la data di scadenza perciò se si viene fermati multa e ritiro carta di circolazione.
ciao. |
Raffa1975 |
Posted - 14 mag 2018 : 20:58:39 Se hai la prenotazione in mano puoi andare quel giorno da casa tua al luogo della revisione. Ormai penso sia vent'anni o piu' che e' cosi.
CiaoRaffa1975. |
greco |
Posted - 14 mag 2018 : 18:46:12 Attenzione la ricevuta della prenotazione non ha alcun valore,se si viene fermati chi effettua il controllo fa la multa e ritira la carta di circolazione,non si puo circolare senza revisione, la cosa corretta e caricare il mezzo e portarlo alla revisione.saluti angelo |
GiPiRat |
Posted - 14 mag 2018 : 14:30:33 Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
La revisione puoi farla anche dopo scaduta se non hai la possibilità di andare alla scadenza,ma poi devi andare dove devi fare la revisione e chiedere un permessino che ti serve per il tragitto(casa officina)altrimenti se vieni fermato dalle forze dell'Ordine ti sequestrano la Lambretta e tutte le conseguenze che ci sono ciao
belligerante ugo
La cosa non è così drastica (nel senso che non ti sequestrano il mezzo, al massimo la carta di circolazione, che puoi ritirare quando vai a fare la revisione in motorizzazione, dopo aver pagato la multa), ma certo conviene prenotare la revisione e farsi dare la ricevuta dell'appuntamento, nel caso si venga fermati per strada. L'alternativa è portare la Lambretta alla revisione con un furgone o carrello.
Ciao, Gino |
riz |
Posted - 14 mag 2018 : 09:52:23 puoi risparmiarti il bollo e puoi tranquillamente far scadere la revisione. però, darla a qualcuno di fidato effettivamente non guasterebbe.
------------------------- Homo Nocturno |
Belligerante ugo |
Posted - 14 mag 2018 : 08:29:32 La revisione puoi farla anche dopo scaduta se non hai la possibilità di andare alla scadenza,ma poi devi andare dove devi fare la revisione e chiedere un permessino che ti serve per il tragitto(casa officina)altrimenti se vieni fermato dalle forze dell'Ordine ti sequestrano la Lambretta e tutte le conseguenze che ci sono ciao
belligerante ugo |
Thecek |
Posted - 13 mag 2018 : 22:47:56 Salve a tutti..ho riesumato questo post perché sono ancora all'estero e dovrei fare la revisione. mi chiedo, è possibile lasciarla scadere? Se si, per poi rifarla c'è qualche procedura particolare o basta andare in una qualsiasi mtc e fare la solita revisione? La Lambretta al momento è iscritta fmi ed è stato pagato regolarmente il "bollo" per il 2018. Grazie a tutti. Godetevi le vostre amate a due ruote che a me viene da piangere non poter scorrazzare con la mia specialona. #128513; |
Thecek |
Posted - 14 lug 2017 : 07:40:52 Buongiorno, chiedo venia se non ho più risposto ma sono un tantino preso con i preparativi. Vi ringrazio dei suggerimenti che terrò sicuramente a mente. Per i volontari sto costruendo una graduatoria :) |