Autore |
Discussione |
Thecek
Junior ++
Padova - PD Italy
598 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 06 lug 2017 : 18:56:39
|
Buonasera a tutti. A settembre partirò per l'estero e ci rimarrò per un bel pezzo. Non posso portare con me la Lambretta. Quali sono gli interventi e le precauzioni da adottare per evitare il deterioramento per inattività del mezzo?
Grazie |
|
Andy
Junior ++
Fort Worth - TX USA
614 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 06 lug 2017 : 20:09:19
|
Nulla di particolare.
Io di solito sollevo leggermente la ruota posteriore con il supporto apposito cosi il copertone non si ovalizza. Fai il pieno al serbatoio raso all orlo cosi non si arrugginisce. Stacca candela, mettici un po d olio e fai girare il pistone in modo da oliare per bene il cilindro all'interno, rimetti la candela Nastra l'aspirazione e lo scarico cosi sigilli il tutto dall eventuale umidita esterna Copri il tutto con un telo per moto traspirante Se hai la batteria, staccala e mettila su un mantenitore di carica
Se proprio starai via per anni, copri le parti in metallo nudo con grasso |
|
|
Andy
Junior ++
Fort Worth - TX USA
614 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 06 lug 2017 : 21:46:08
|
...magari e ovvio ma lo dico lo stesso...non c'e' niente di meglio che trovare un parente/amico fidato che ogni tanto la faccia sgranchire. Anch'io ho lasciato alcuni mezzi, ma mio fratello ha l"arduo" compito di farsi dei giretti nel weekend per tenere tutto in vita...cuscinetti, paraoli e parti interne che vengono lubrificate per forza centrifuga o spruzzo non amano di certo rimanere inattive e a secco per lunghi periodi (parlo di anni, non qualche settimana o mese di tanto in tanto) |
|
|
mikigrant
Senior ++
Altamura - BA Italy
Il mio Garage 3908 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 07 lug 2017 : 00:04:05
|
Un bel telo che copra il tutto non guasta, ocho alle zone troppo umide.
Vivi la vita |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6393 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 08 lug 2017 : 23:41:29
|
Per le cromature, spalmare di paraffina o grasso di vaselina.
Ciao, Gino |
|
|
Ezio Dl 200
Junior ++
Catania - CT Italy
Il mio Garage 609 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 13 lug 2017 : 12:51:13
|
Se vuoi ci offriamo volontari per farle sgranchire nei nostri garage Ma a parte tutto credo che l'idea di Andy sia ottima sia nel primo che nel secondo caso |
|
|
Thecek
Junior ++
Padova - PD Italy
|
Inserito il - 14 lug 2017 : 07:40:52
|
Buongiorno, chiedo venia se non ho più risposto ma sono un tantino preso con i preparativi. Vi ringrazio dei suggerimenti che terrò sicuramente a mente. Per i volontari sto costruendo una graduatoria :) |
|
|
Thecek
Junior ++
Padova - PD Italy
|
Inserito il - 13 mag 2018 : 22:47:56
|
Salve a tutti..ho riesumato questo post perché sono ancora all'estero e dovrei fare la revisione. mi chiedo, è possibile lasciarla scadere? Se si, per poi rifarla c'è qualche procedura particolare o basta andare in una qualsiasi mtc e fare la solita revisione? La Lambretta al momento è iscritta fmi ed è stato pagato regolarmente il "bollo" per il 2018. Grazie a tutti. Godetevi le vostre amate a due ruote che a me viene da piangere non poter scorrazzare con la mia specialona. #128513; |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12776 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 14 mag 2018 : 08:29:32
|
La revisione puoi farla anche dopo scaduta se non hai la possibilità di andare alla scadenza,ma poi devi andare dove devi fare la revisione e chiedere un permessino che ti serve per il tragitto(casa officina)altrimenti se vieni fermato dalle forze dell'Ordine ti sequestrano la Lambretta e tutte le conseguenze che ci sono ciao
belligerante ugo |
|
|
riz
Senior ++
Forlì - FC Italy
Il mio Garage 3239 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 14 mag 2018 : 09:52:23
|
puoi risparmiarti il bollo e puoi tranquillamente far scadere la revisione. però, darla a qualcuno di fidato effettivamente non guasterebbe.
------------------------- Homo Nocturno |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 14 mag 2018 : 14:30:33
|
Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
La revisione puoi farla anche dopo scaduta se non hai la possibilità di andare alla scadenza,ma poi devi andare dove devi fare la revisione e chiedere un permessino che ti serve per il tragitto(casa officina)altrimenti se vieni fermato dalle forze dell'Ordine ti sequestrano la Lambretta e tutte le conseguenze che ci sono ciao
belligerante ugo
La cosa non è così drastica (nel senso che non ti sequestrano il mezzo, al massimo la carta di circolazione, che puoi ritirare quando vai a fare la revisione in motorizzazione, dopo aver pagato la multa), ma certo conviene prenotare la revisione e farsi dare la ricevuta dell'appuntamento, nel caso si venga fermati per strada. L'alternativa è portare la Lambretta alla revisione con un furgone o carrello.
Ciao, Gino |
|
|
greco
Junior ++
La Spezia - SP Italy
Il mio Garage 612 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 14 mag 2018 : 18:46:12
|
Attenzione la ricevuta della prenotazione non ha alcun valore,se si viene fermati chi effettua il controllo fa la multa e ritira la carta di circolazione,non si puo circolare senza revisione, la cosa corretta e caricare il mezzo e portarlo alla revisione.saluti angelo |
|
|
Raffa1975
Senior
Cassano Magnago - VA Italy
Il mio Garage 1310 Messaggi Iscritto dal 2017
|
Inserito il - 14 mag 2018 : 20:58:39
|
Se hai la prenotazione in mano puoi andare quel giorno da casa tua al luogo della revisione. Ormai penso sia vent'anni o piu' che e' cosi.
CiaoRaffa1975. |
|
|
Ignazio Campus
Senior +
Bareggio - MI Italy
2144 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 14 mag 2018 : 21:56:21
|
La prenotazione alla revisione serve solo da promemoria al centro dove verrà effettuata,e cura del proprietario del mezzo effettuarla entro la data di scadenza perciò se si viene fermati multa e ritiro carta di circolazione.
ciao. |
|
|
greco
Junior ++
La Spezia - SP Italy
|
Inserito il - 15 mag 2018 : 17:30:25
|
Giusto Ignazio la prenotazione non ha nessun valore legale in caso d'incidente oppure se ti fermano le forze dell'ordine ,non sei in regola. saluti angelo |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 15 mag 2018 : 17:58:20
|
La prenotazione serve per non farsi fare la multa, ma solo se è stata presa prima della scadenza del tempo normale per la revisione, a prescindere dal percorso.
Ecco cosa dice la circolare del Ministero dell'Interno n. 300/A/41086/105/2, al comma "f", emanata il 13 gennaio 1999, che regola la materia:
-A-41086-105-2_f.jpg _
Comunque, esiste una circolare della motorizzazione, successiva, che recita: "Circ. 15-12-2000 n. A32/2000/MOT
2. Domanda di revisione.
2.1. Domanda di revisione avanzata presso un Ufficio provinciale della motorizzazione
La domanda di revisione va presentata utilizzando il modello MC 2100, previo assolvimento della tariffa di cui al D.M. 22 marzo 1999, n. 143 (£. 50.000). La domanda deve essere accettata all'atto della sua presentazione e sulla stessa deve essere annotata la data di prenotazione della visita e prova.
La prenotazione della revisione oltre i termini di cui al paragrafo 1, non autorizza la circolazione senza che siano applicabili le sanzioni previste dall'art. 80 del nuovo codice della strada (D.Lgs. n. 285 del 1992). Il veicolo è autorizzato a circolare nel solo giorno della revisione per recarsi alla sede operativa dell'Ufficio presso cui è stata prenotata l'operazione tecnica.
2.2. Domanda di revisione avanzata presso un'impresa o un consorzio abilitato alle revisioni a norma dell'art. 80, comma 8 del nuovo codice della strada
La domanda di revisione va presentata utilizzando il modello di cui all'allegato 2 della circolare n. 2/97 del 20 gennaio 1997, previo assolvimento della tariffa di cui al D.M. 22 marzo 1999, n. 143 (£. 50.000 + I.V.A. 20% + £. 10.000) e va annotata nel Registro conforme all'allegato 3 alla circolare medesima. Sono invariate le ulteriori procedure previste dalla circolare n. A8840/60C4 del 19 settembre 1996 e successive modifiche ed integrazioni.
Le imprese o i consorzi possono effettuare la prenotazione delle operazioni che, comunque, non autorizza la circolazione oltre i termini previsti."
Quindi, almeno per le prenotazioni fatte presso la Motorizzazione, pare che valga la regola che si può circolare nel giorno della prenotazione.
Ciao, Gino |
|
|
Raffa1975
Senior
|
Inserito il - 15 mag 2018 : 18:13:46
|
Vedo che Gino mi da' ragione, la circolare infatti e' del 1999 e solo nel giorno della revisione puoi fare quel tragitto.
CiaoRaffa1975. |
|
|
Raffa1975
Senior
|
Inserito il - 15 mag 2018 : 18:15:40
|
Altre circolari oltre i vent'anni.
CiaoRaffa1975. |
|
|
greco
Junior ++
La Spezia - SP Italy
|
Inserito il - 16 mag 2018 : 23:45:12
|
Signori questa circolare parla della prenotazione presso la motorizzazione dove si paga prima il conto corrente e poi ti prenotano per il giorno che loro effettuano la revisione, non parla delle officine autorizzate, corregetemi se sbaglio.saluti angelo |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 17 mag 2018 : 13:28:59
|
Citazione: Messaggio inserito da greco
Signori questa circolare parla della prenotazione presso la motorizzazione dove si paga prima il conto corrente e poi ti prenotano per il giorno che loro effettuano la revisione, non parla delle officine autorizzate, corregetemi se sbaglio.saluti angelo
Se ti riferisci alla seconda circolare, sì, è così, infatti avevo specificato che si riferiva alle sole prenotazioni fatte presso la motorizzazione.
Ciao, Gino |
|
|
Thecek
Junior ++
Padova - PD Italy
|
Inserito il - 18 mag 2018 : 07:12:01
|
Una volta ancora grazie a tutti per le risposte. Per quanto riguarda iscrizione fmi e registri vari?
|
|
|
Discussione |
|