Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Fatti gli scooter tuoi!!!
 precauzioni per fermare lambretta in garage
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Thecek
Junior ++

Padova - PD
Italy

598 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 06 lug 2017 :  18:56:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buonasera a tutti.
A settembre partirò per l'estero e ci rimarrò per un bel pezzo. Non posso portare con me la Lambretta. Quali sono gli interventi e le precauzioni da adottare per evitare il deterioramento per inattività del mezzo?

Grazie

Andy
Junior ++

Fort Worth - TX
USA

614 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 06 lug 2017 :  20:09:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nulla di particolare.

Io di solito sollevo leggermente la ruota posteriore con il supporto apposito cosi il copertone non si ovalizza.
Fai il pieno al serbatoio raso all orlo cosi non si arrugginisce.
Stacca candela, mettici un po d olio e fai girare il pistone in modo da oliare per bene il cilindro all'interno, rimetti la candela
Nastra l'aspirazione e lo scarico cosi sigilli il tutto dall eventuale umidita esterna
Copri il tutto con un telo per moto traspirante
Se hai la batteria, staccala e mettila su un mantenitore di carica

Se proprio starai via per anni, copri le parti in metallo nudo con grasso
Torna all'inizio della Pagina

Andy
Junior ++

Fort Worth - TX
USA

614 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 06 lug 2017 :  21:46:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...magari e ovvio ma lo dico lo stesso...non c'e' niente di meglio che trovare un parente/amico fidato che ogni tanto la faccia sgranchire. Anch'io ho lasciato alcuni mezzi, ma mio fratello ha l"arduo" compito di farsi dei giretti nel weekend per tenere tutto in vita...cuscinetti, paraoli e parti interne che vengono lubrificate per forza centrifuga o spruzzo non amano di certo rimanere inattive e a secco per lunghi periodi (parlo di anni, non qualche settimana o mese di tanto in tanto)

mikigrant
Senior ++

Altamura - BA
Italy

Il mio Garage

3908 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 07 lug 2017 :  00:04:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Un bel telo che copra il tutto non guasta, ocho alle zone troppo umide.

Vivi la vita

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6393 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 08 lug 2017 :  23:41:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per le cromature, spalmare di paraffina o grasso di vaselina.

Ciao, Gino

Ezio Dl 200
Junior ++

Catania - CT
Italy

Il mio Garage

609 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 13 lug 2017 :  12:51:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se vuoi ci offriamo volontari per farle sgranchire nei nostri garage
Ma a parte tutto credo che l'idea di Andy sia ottima sia nel primo che nel secondo caso

Thecek
Junior ++

Padova - PD
Italy

598 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 14 lug 2017 :  07:40:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno, chiedo venia se non ho più risposto ma sono un tantino preso con i preparativi.
Vi ringrazio dei suggerimenti che terrò sicuramente a mente.
Per i volontari sto costruendo una graduatoria :)

Thecek
Junior ++

Padova - PD
Italy

598 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 13 mag 2018 :  22:47:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti..ho riesumato questo post perché sono ancora all'estero e dovrei fare la revisione. mi chiedo, è possibile lasciarla scadere? Se si, per poi rifarla c'è qualche procedura particolare o basta andare in una qualsiasi mtc e fare la solita revisione?
La Lambretta al momento è iscritta fmi ed è stato pagato regolarmente il "bollo" per il 2018.
Grazie a tutti.
Godetevi le vostre amate a due ruote che a me viene da piangere non poter scorrazzare con la mia specialona. #128513;

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12776 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 14 mag 2018 :  08:29:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La revisione puoi farla anche dopo scaduta se non hai la possibilità di andare alla scadenza,ma poi devi andare dove devi fare la revisione e chiedere un permessino che ti serve per il tragitto(casa officina)altrimenti se vieni fermato dalle forze dell'Ordine ti sequestrano la Lambretta e tutte le conseguenze che ci sono ciao

belligerante ugo

riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy

Il mio Garage

3239 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 14 mag 2018 :  09:52:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
puoi risparmiarti il bollo e puoi tranquillamente far scadere la revisione.
però, darla a qualcuno di fidato effettivamente non guasterebbe.

-------------------------
Homo Nocturno

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6393 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 14 mag 2018 :  14:30:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

La revisione puoi farla anche dopo scaduta se non hai la possibilità di andare alla scadenza,ma poi devi andare dove devi fare la revisione e chiedere un permessino che ti serve per il tragitto(casa officina)altrimenti se vieni fermato dalle forze dell'Ordine ti sequestrano la Lambretta e tutte le conseguenze che ci sono ciao

belligerante ugo

La cosa non è così drastica (nel senso che non ti sequestrano il mezzo, al massimo la carta di circolazione, che puoi ritirare quando vai a fare la revisione in motorizzazione, dopo aver pagato la multa), ma certo conviene prenotare la revisione e farsi dare la ricevuta dell'appuntamento, nel caso si venga fermati per strada. L'alternativa è portare la Lambretta alla revisione con un furgone o carrello.

Ciao, Gino

greco
Junior ++

La Spezia - SP
Italy

Il mio Garage

612 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 14 mag 2018 :  18:46:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Attenzione la ricevuta della prenotazione non ha alcun valore,se si viene fermati chi effettua il controllo fa la multa e ritira la carta di circolazione,non si puo circolare senza revisione, la cosa corretta e caricare il mezzo e portarlo alla revisione.saluti angelo

Raffa1975
Senior

Cassano Magnago - VA
Italy

Il mio Garage

1310 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 14 mag 2018 :  20:58:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se hai la prenotazione in mano puoi andare quel giorno da casa tua al luogo della revisione.
Ormai penso sia vent'anni o piu' che e' cosi.

CiaoRaffa1975.

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2144 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 14 mag 2018 :  21:56:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La prenotazione alla revisione serve solo da promemoria al centro dove verrà effettuata,e cura del proprietario del mezzo effettuarla entro la data di scadenza perciò se si viene fermati multa e ritiro carta di circolazione.

ciao.

greco
Junior ++

La Spezia - SP
Italy

Il mio Garage

612 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 15 mag 2018 :  17:30:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Giusto Ignazio la prenotazione non ha nessun valore legale in caso d'incidente oppure se ti fermano le forze dell'ordine ,non sei in regola. saluti angelo

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6393 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 15 mag 2018 :  17:58:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La prenotazione serve per non farsi fare la multa, ma solo se è stata presa prima della scadenza del tempo normale per la revisione, a prescindere dal percorso.

Ecco cosa dice la circolare del Ministero dell'Interno n. 300/A/41086/105/2, al comma "f", emanata il 13 gennaio 1999, che regola la materia:

-A-41086-105-2_f.jpg
_

Comunque, esiste una circolare della motorizzazione, successiva, che recita:
"Circ. 15-12-2000 n. A32/2000/MOT

2. Domanda di revisione.

2.1. Domanda di revisione avanzata presso un Ufficio provinciale della motorizzazione

La domanda di revisione va presentata utilizzando il modello MC 2100, previo assolvimento della tariffa di cui al D.M. 22 marzo 1999, n. 143 (£. 50.000). La domanda deve essere accettata all'atto della sua presentazione e sulla stessa deve essere annotata la data di prenotazione della visita e prova.

La prenotazione della revisione oltre i termini di cui al paragrafo 1, non autorizza la circolazione senza che siano applicabili le sanzioni previste dall'art. 80 del nuovo codice della strada (D.Lgs. n. 285 del 1992). Il veicolo è autorizzato a circolare nel solo giorno della revisione per recarsi alla sede operativa dell'Ufficio presso cui è stata prenotata l'operazione tecnica.

2.2. Domanda di revisione avanzata presso un'impresa o un consorzio abilitato alle revisioni a norma dell'art. 80, comma 8 del nuovo codice della strada

La domanda di revisione va presentata utilizzando il modello di cui all'allegato 2 della circolare n. 2/97 del 20 gennaio 1997, previo assolvimento della tariffa di cui al D.M. 22 marzo 1999, n. 143 (£. 50.000 + I.V.A. 20% + £. 10.000) e va annotata nel Registro conforme all'allegato 3 alla circolare medesima. Sono invariate le ulteriori procedure previste dalla circolare n. A8840/60C4 del 19 settembre 1996 e successive modifiche ed integrazioni.

Le imprese o i consorzi possono effettuare la prenotazione delle operazioni che, comunque, non autorizza la circolazione oltre i termini previsti."

Quindi, almeno per le prenotazioni fatte presso la Motorizzazione, pare che valga la regola che si può circolare nel giorno della prenotazione.

Ciao, Gino

Raffa1975
Senior

Cassano Magnago - VA
Italy

Il mio Garage

1310 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 15 mag 2018 :  18:13:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vedo che Gino mi da' ragione, la circolare infatti e' del 1999 e solo nel giorno della revisione puoi fare quel tragitto.

CiaoRaffa1975.

Raffa1975
Senior

Cassano Magnago - VA
Italy

Il mio Garage

1310 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 15 mag 2018 :  18:15:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Altre circolari oltre i vent'anni.

CiaoRaffa1975.

greco
Junior ++

La Spezia - SP
Italy

Il mio Garage

612 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 16 mag 2018 :  23:45:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Signori questa circolare parla della prenotazione presso la motorizzazione dove si paga prima il conto corrente e poi ti prenotano per il giorno che loro effettuano la revisione, non parla delle officine autorizzate, corregetemi se sbaglio.saluti angelo

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6393 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 17 mag 2018 :  13:28:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da greco

Signori questa circolare parla della prenotazione presso la motorizzazione dove si paga prima il conto corrente e poi ti prenotano per il giorno che loro effettuano la revisione, non parla delle officine autorizzate, corregetemi se sbaglio.saluti angelo

Se ti riferisci alla seconda circolare, sì, è così, infatti avevo specificato che si riferiva alle sole prenotazioni fatte presso la motorizzazione.

Ciao, Gino

Thecek
Junior ++

Padova - PD
Italy

598 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 18 mag 2018 :  07:12:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Una volta ancora grazie a tutti per le risposte.
Per quanto riguarda iscrizione fmi e registri vari?
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. Snitz Forums 2000