Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Fatti gli scooter tuoi!!!
 Sondaggio Autostrade

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
vdrdd Posted - 23 giu 2005 : 14:37:19
Approfitto di un post attivo in questa sezione

http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5264

per proporre il seguente sondaggio :

A quanti di noi è capitato di essere fermati in autostrada con le nostre lambrette 150 (che in realtà hanno una cilindrata max di 148 cc, e di vedersi contestare il fatto di non essere autorizzati a trovarci lì?
E quali provvedimenti sono stati presi?

Tutto questo a puro titolo di statistica, a prescindere quindi da problemi di altra natura (assicurativi in caso di incidente, per esempio).

Comincio io : a me non è mai successo (e ho una lambra 150 dal 1980.



Ciao
Donato
16   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Iso Posted - 30 giu 2005 : 09:11:02
Grazie Donato l'argomento è stato di sicuro interesse per noi scoteristi e motociclisti.

Ciao, Luigi.
vdrdd Posted - 30 giu 2005 : 09:04:34
Bene, pare che questo sondaggio abbia chiarito molte cose, anche se nessuno di noi ha avuto esperienze dirette di accertata infrazione.
Come dicevo, la zona dove abito io è piena di autostrade, superstrade etc con divieto fino a 149 cc. e le molte volte che le ho percorse con la lambra non sono mai stato fermato.
Se mi dovesse capitare, vi dico come è andata a finire.

Ciao
Donato
Iso Posted - 29 giu 2005 : 12:43:51
Ho visto che la vespa PX 150 ha il motore da 149,56.
Questa potrebbe circolare un autostrada.

Ciao, Luigi.
mairon Posted - 24 giu 2005 : 12:50:31
l'anno scorso prima di recarmi in val d'aosta con la mia Lambretta li 150 1àserie, mi sono informato presso:l'assicurazione,socieatà autostrade,polizzia,uff pratiche auto e tutti mi hanno risposto che non potevo!!!!!!
Quando si gira, sarebbe molto utile riuscire a prendere per qualche breve pezzo autostrade e tangenziali (non di notte ,come hanno fatto 2 miei amici per andare al garda),a volte le indicazioni ti guidano all'interno delle tangenziali, e penso che sia meglio percorrere qualche autostrada piuttosto che certi tratti di statale e stradacce varie da percorrere magari pieni di bagagli.
Il dubbio come dice Manero (pool)viene quando guardando la cilindrata eff del nuovo px che è 151!!!!!!!!!!
Oldscooter Posted - 24 giu 2005 : 12:03:33
A questo punto cambierò strada anche al mattino. Meglio arrivare qualche minuto dopo senza problemi che prima rischiando magari il ritiro della patente!!!
Cordiali saluti da Fedele
Iso Posted - 24 giu 2005 : 11:52:48
Quando andate a chiedere informazioni mostrate il libretto di circolazione, perchè dire solo che avete un 150 può essere sviante.
La dicitura LI150 o LD150 o SX150 è solo la denominazione che ha assegnato la casa, quella che trovate scritto sul libretto sulla riga "Fabbrica e tipo ....", ma il valore ci cc che dovrebbe essere preso in considerazione è quella sulla riga dove c'è "Cilindrata .....".
Ci sono delle motocilcette, cito una a caso la Iso250, cc, se dotata di sidecar questa non potrebbe percorrere l'autostrada anche se il limite è 249cc, perchè ha cilinfrata effettiva di 236.

Le case costrutrici d'oggi lo sanno del limite di 149cc pertanto:
Lo Scarabeo 150 dell'Aprilia ha cilindrata effettiva di 150,9.
La Vespa ET4 150 è di 149,5cc.
L'Honda @150 è di 152,7cc
Honda Pantheon 150 è di 149,4cc
Malaguti Ciak 150 è di 151cc
Peugeot Elyseo 150 è 150,3cc
eccetera
eccetera


Ciao, Luigi.
Manero Posted - 24 giu 2005 : 11:41:32
No non si può, deve essere almeno 150cc nel libretto tanto per dire le nuove Vespa px150 in libretto sono 151 e non più 149...
GA Posted - 24 giu 2005 : 11:10:57
NO...MA ALLORA IL DUBBIO RIMANE...SI PUO' O NON SI PUO' VIAGGARE IN AUTOSTRADA CON LA LI150????...adesso proverò a chiedere a un pò di vigili/poliziotti dalle mie parti!
Oldscooter Posted - 24 giu 2005 : 10:13:43
Mi ero posto questa domanda fin dall'anno scorso, quando nel prendere la super strada Cormano/Meda, l'occhio mi è andato sul cartello blu all'ingresso di tale strada: 149 cc.!
E dire che andando al lavoro percorro circa 50 Km, meno della metà autostradali e li ho percorsi anche con la 150 d.
Avevo telefonato alla polstrada, ma evidentemente il tizio che mi aveva risposto non era competente e mi ha lasciato ugualmente il dubbio. A quel punto mi sono rivolto al mio vicino di casa che fa il vigile e lui mi ha risposto che se il veicolo è stato omologato come 150 di cilindrata, conta quello.
Però a me il dubbio rimane, specialmente per il lato assicurativo, come espresso da Donato, ma a questa domanda potrà rispondermi l'assicuratore. Intanto continuo a percorrere un pezzo di tangenziale e superstrada solo il mattino, contando sul fatto che a quell'ora non ci sono controlli in giro. La sera poi, percorro le strade normali impiegando più tempo che al mattino.
In fatto di sicurezza non saprei dare un punteggio sulla sicurezza in autostrada o nelle normali statali. In tangenziale ci sono le corsie di emergenza percorse "abitulamente" da quasi tutte le moto (forse il maggiore pericolo per un lambrettista), mentre sulle strade normali il pericolo consiste dagli automobilisti che ti viaggiano a fianco perché devono stare attaccati all'auto che seguono, oppure quando si supera una fila di auto incolonnate ai semafori, ci sono i soliti tizi di automobilisti che si spostano al centro per non farti passare, magari mentre dall'altro senso arriva un Tir!
Quest'argomento proposto dall'amico Donato è molto importante e interessante, ma poi bisogna fare i conti con chi interpreta la legge.
Cordiali saluti da Fedele.
vdrdd Posted - 24 giu 2005 : 08:55:47
Sono perfettamente d'accordo. Con una lambretta 150 è meglio evitare le autostrade, così come le superstrade o le tangenziali. Solo che io abito in una zona piena di tangenziali, autostrade etc che ogni tanto sono costretto a percorrere visto che parecchie vecchie provinciali sono state completamente ridisegnate e sembrano autostrade. Il pericolo è sempre in agguato.
Tornando all'argomento della discussione, la mia curiosità reale era sapere se a qualcuno era mai capitato di essere fermato, e cosa gli era stato contestato.
Apparentemente non è successo a nessuno, vero.....??

Ciao
Donato
Piega73 Posted - 24 giu 2005 : 00:27:57
Mi spiace Donato! Nella mia Isola non ci sono Autostrade, però seguo con curiosità questo post!!
Perché se dovrò andare a trovarti!!! No ma meglio una bella strada secondaria tutta panorama e calma!

Ciao.
Piega73.
http://www.lambrettaspiega73.it
_______________________________________

Io sono della banda di Scooter d'Epoca! E voi?
Krusty Posted - 23 giu 2005 : 21:35:45
mai andato ma credo che con un 150 non sia divertente andare in autostrada...
vuoi mettere i tragitti tranquilli su strade statali o magari di montagna guardando il paesaggio??

Bicius Posted - 23 giu 2005 : 17:01:40
Mai andato in autostrada, ma adesso che lo so (pensavo anch'io alla regola del 150 si, 125 no) dovrò per forza usare il TV se vorrò cimentarmi in una tirata senza incorrere nell'autovelox!!!


Bicius
GA Posted - 23 giu 2005 : 15:29:51
Come potete vedere dai miei mex precedenti l'ho scoperto solo ora che con la mia LI150 non posso entrare ( per soli 2-3cc!!!!).
La polizia non mi ha mai fermato (ai posti di blocco su statale RIDONO quando mi vedono passare) ma il problema credo che sia assicurativo...Prova ad immaginare se ci tamponano ma l'assicurazione del tipo in torto scopre che noi non possiamo circolare in autostrada?????...ci tocca pagare pure ilparaurti del tipo e i danni alla ns.lambretta più l'eventuale danno fisico!!!!!
NON CI ENTRO PIU'!!!!!!!!!!!!!!!!!

collez Posted - 23 giu 2005 : 15:28:12
Da quanto ne so.. Nessun problema!
Janez Posted - 23 giu 2005 : 15:21:52
Ciao donato, mi piace la discussione da te proposta, io a dir la verita' ho sempre pensato che con un 150 si potesse andare in autostrada, e cioe' che fosse la cilindrata minima ammessa... boh?
comunque non sono mai andato in moto in autostrada, quei rari viaggetti a due ruote li ho sempre fatti su statale.. ciao e ..

Macchia nera Forever!

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits