Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Fatti gli scooter tuoi!!!
 Sondaggio Autostrade
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vdrdd
Senior ++


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

3057 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 giu 2005 :  14:37:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Approfitto di un post attivo in questa sezione

http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5264

per proporre il seguente sondaggio :

A quanti di noi è capitato di essere fermati in autostrada con le nostre lambrette 150 (che in realtà hanno una cilindrata max di 148 cc, e di vedersi contestare il fatto di non essere autorizzati a trovarci lì?
E quali provvedimenti sono stati presi?

Tutto questo a puro titolo di statistica, a prescindere quindi da problemi di altra natura (assicurativi in caso di incidente, per esempio).

Comincio io : a me non è mai successo (e ho una lambra 150 dal 1980.



Ciao
Donato
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 giu 2005 :  15:21:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao donato, mi piace la discussione da te proposta, io a dir la verita' ho sempre pensato che con un 150 si potesse andare in autostrada, e cioe' che fosse la cilindrata minima ammessa... boh?
comunque non sono mai andato in moto in autostrada, quei rari viaggetti a due ruote li ho sempre fatti su statale.. ciao e ..

Macchia nera Forever!
Torna all'inizio della Pagina

collez
Senior


Treviso - TV
Italy


1501 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 23 giu 2005 :  15:28:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Da quanto ne so.. Nessun problema!
Torna all'inizio della Pagina

GA
Junior +


Varese - VA
Italy


Il mio Garage

186 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 giu 2005 :  15:29:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come potete vedere dai miei mex precedenti l'ho scoperto solo ora che con la mia LI150 non posso entrare ( per soli 2-3cc!!!!).
La polizia non mi ha mai fermato (ai posti di blocco su statale RIDONO quando mi vedono passare) ma il problema credo che sia assicurativo...Prova ad immaginare se ci tamponano ma l'assicurazione del tipo in torto scopre che noi non possiamo circolare in autostrada?????...ci tocca pagare pure ilparaurti del tipo e i danni alla ns.lambretta più l'eventuale danno fisico!!!!!
NON CI ENTRO PIU'!!!!!!!!!!!!!!!!!

Torna all'inizio della Pagina

Bicius
Moderatore



Cesenatico - FC
Italy


Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 23 giu 2005 :  17:01:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mai andato in autostrada, ma adesso che lo so (pensavo anch'io alla regola del 150 si, 125 no) dovrò per forza usare il TV se vorrò cimentarmi in una tirata senza incorrere nell'autovelox!!!


Bicius
Torna all'inizio della Pagina

Krusty
Senior


Cervia - FC
Italy


Il mio Garage

1112 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 23 giu 2005 :  21:35:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mai andato ma credo che con un 150 non sia divertente andare in autostrada...
vuoi mettere i tragitti tranquilli su strade statali o magari di montagna guardando il paesaggio??

Torna all'inizio della Pagina

Piega73
Senior +


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

2775 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 24 giu 2005 :  00:27:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi spiace Donato! Nella mia Isola non ci sono Autostrade, però seguo con curiosità questo post!!
Perché se dovrò andare a trovarti!!! No ma meglio una bella strada secondaria tutta panorama e calma!

Ciao.
Piega73.
http://www.lambrettaspiega73.it
_______________________________________

Io sono della banda di Scooter d'Epoca! E voi?
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

vdrdd
Senior ++


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

3057 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 24 giu 2005 :  08:55:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono perfettamente d'accordo. Con una lambretta 150 è meglio evitare le autostrade, così come le superstrade o le tangenziali. Solo che io abito in una zona piena di tangenziali, autostrade etc che ogni tanto sono costretto a percorrere visto che parecchie vecchie provinciali sono state completamente ridisegnate e sembrano autostrade. Il pericolo è sempre in agguato.
Tornando all'argomento della discussione, la mia curiosità reale era sapere se a qualcuno era mai capitato di essere fermato, e cosa gli era stato contestato.
Apparentemente non è successo a nessuno, vero.....??

Ciao
Donato
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

Oldscooter
Junior ++


Abbiategrasso - MI
Italy


567 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 24 giu 2005 :  10:13:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi ero posto questa domanda fin dall'anno scorso, quando nel prendere la super strada Cormano/Meda, l'occhio mi è andato sul cartello blu all'ingresso di tale strada: 149 cc.!
E dire che andando al lavoro percorro circa 50 Km, meno della metà autostradali e li ho percorsi anche con la 150 d.
Avevo telefonato alla polstrada, ma evidentemente il tizio che mi aveva risposto non era competente e mi ha lasciato ugualmente il dubbio. A quel punto mi sono rivolto al mio vicino di casa che fa il vigile e lui mi ha risposto che se il veicolo è stato omologato come 150 di cilindrata, conta quello.
Però a me il dubbio rimane, specialmente per il lato assicurativo, come espresso da Donato, ma a questa domanda potrà rispondermi l'assicuratore. Intanto continuo a percorrere un pezzo di tangenziale e superstrada solo il mattino, contando sul fatto che a quell'ora non ci sono controlli in giro. La sera poi, percorro le strade normali impiegando più tempo che al mattino.
In fatto di sicurezza non saprei dare un punteggio sulla sicurezza in autostrada o nelle normali statali. In tangenziale ci sono le corsie di emergenza percorse "abitulamente" da quasi tutte le moto (forse il maggiore pericolo per un lambrettista), mentre sulle strade normali il pericolo consiste dagli automobilisti che ti viaggiano a fianco perché devono stare attaccati all'auto che seguono, oppure quando si supera una fila di auto incolonnate ai semafori, ci sono i soliti tizi di automobilisti che si spostano al centro per non farti passare, magari mentre dall'altro senso arriva un Tir!
Quest'argomento proposto dall'amico Donato è molto importante e interessante, ma poi bisogna fare i conti con chi interpreta la legge.
Cordiali saluti da Fedele.
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

GA
Junior +


Varese - VA
Italy


Il mio Garage

186 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 24 giu 2005 :  11:10:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
NO...MA ALLORA IL DUBBIO RIMANE...SI PUO' O NON SI PUO' VIAGGARE IN AUTOSTRADA CON LA LI150????...adesso proverò a chiedere a un pò di vigili/poliziotti dalle mie parti!
Torna all'inizio della Pagina

Manero
Junior +


Piovene Rocchette - VI
Italy


Il mio Garage

320 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 24 giu 2005 :  11:41:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No non si può, deve essere almeno 150cc nel libretto tanto per dire le nuove Vespa px150 in libretto sono 151 e non più 149...
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 24 giu 2005 :  11:52:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quando andate a chiedere informazioni mostrate il libretto di circolazione, perchè dire solo che avete un 150 può essere sviante.
La dicitura LI150 o LD150 o SX150 è solo la denominazione che ha assegnato la casa, quella che trovate scritto sul libretto sulla riga "Fabbrica e tipo ....", ma il valore ci cc che dovrebbe essere preso in considerazione è quella sulla riga dove c'è "Cilindrata .....".
Ci sono delle motocilcette, cito una a caso la Iso250, cc, se dotata di sidecar questa non potrebbe percorrere l'autostrada anche se il limite è 249cc, perchè ha cilinfrata effettiva di 236.

Le case costrutrici d'oggi lo sanno del limite di 149cc pertanto:
Lo Scarabeo 150 dell'Aprilia ha cilindrata effettiva di 150,9.
La Vespa ET4 150 è di 149,5cc.
L'Honda @150 è di 152,7cc
Honda Pantheon 150 è di 149,4cc
Malaguti Ciak 150 è di 151cc
Peugeot Elyseo 150 è 150,3cc
eccetera
eccetera


Ciao, Luigi.
Torna all'inizio della Pagina

Oldscooter
Junior ++


Abbiategrasso - MI
Italy


567 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 24 giu 2005 :  12:03:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A questo punto cambierò strada anche al mattino. Meglio arrivare qualche minuto dopo senza problemi che prima rischiando magari il ritiro della patente!!!
Cordiali saluti da Fedele
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

mairon
Junior +


Carmignano Di Brenta - PD
Italy


Il mio Garage

242 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 24 giu 2005 :  12:50:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
l'anno scorso prima di recarmi in val d'aosta con la mia Lambretta li 150 1àserie, mi sono informato presso:l'assicurazione,socieatà autostrade,polizzia,uff pratiche auto e tutti mi hanno risposto che non potevo!!!!!!
Quando si gira, sarebbe molto utile riuscire a prendere per qualche breve pezzo autostrade e tangenziali (non di notte ,come hanno fatto 2 miei amici per andare al garda),a volte le indicazioni ti guidano all'interno delle tangenziali, e penso che sia meglio percorrere qualche autostrada piuttosto che certi tratti di statale e stradacce varie da percorrere magari pieni di bagagli.
Il dubbio come dice Manero (pool)viene quando guardando la cilindrata eff del nuovo px che è 151!!!!!!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 29 giu 2005 :  12:43:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho visto che la vespa PX 150 ha il motore da 149,56.
Questa potrebbe circolare un autostrada.

Ciao, Luigi.
Torna all'inizio della Pagina

vdrdd
Senior ++


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

3057 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 30 giu 2005 :  09:04:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bene, pare che questo sondaggio abbia chiarito molte cose, anche se nessuno di noi ha avuto esperienze dirette di accertata infrazione.
Come dicevo, la zona dove abito io è piena di autostrade, superstrade etc con divieto fino a 149 cc. e le molte volte che le ho percorse con la lambra non sono mai stato fermato.
Se mi dovesse capitare, vi dico come è andata a finire.

Ciao
Donato
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 giu 2005 :  09:11:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Donato l'argomento è stato di sicuro interesse per noi scoteristi e motociclisti.

Ciao, Luigi.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits