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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Lambro 69 Posted - 04 set 2013 : 02:23:54
Ho finito pochi giorni fa il restauro di una Lambretta 125LD derivata (1956) e vorrei conoscere il vostro parere. Guardando la foto i sostenitori dell' "originale a tutti i costi" avranno già storto il naso, ma la mia domanda è: visto che mantenendo il colore originale (tutta grigia o tutta beige) il mio amico Andrea non l'avrebbe mai restaurata, secondo voi è meglio far rinascere una Lambretta anche se non tutta originale, o lasciarla arrugginire in una legnaia (dove giaceva dal 1962) ?
Io credo che così come è venuta faccia la sua bellissima figura, anche se so già che quelli della FMI romperanno di brutto e probabilmente non accetteranno nemmeno l'iscrizione al registro storico

01092013625.jpg
- -. Un saluto a tutti
18   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Lambro 69 Posted - 05 set 2013 : 21:44:14
Hai ragione, brette. Al di là di tutto credo che mi orienterò da subito verso l'ASI, principalmente per una ragione: nessuno degli "esperti" alla FMI ha mai tenuto in considerazione il fatto che, all'epoca, dietro pagamento di un sovraprezzo, potevi ordinare la Lambretta del colore che volevi tu! Quante volte ho letto, sentito ed anche visto Lambrette che presentavano una colorazione originale mai vista e non standard! Ultimo caso quello delle 150 DL color giallo ocra! Io vi assicuro che prima di verniciarla ho fatto una prova di sverniciatura, con del diluente, ed il colore non era beige, ma grigio chiaro! E poi, gli "esperti" della FMI potrebbero usare un po' di buon senso. Esempio: bocciata (a ragione) la LD '56 colorata arancione "Lui", ma promossa quella che adotta colorazioni in linea con le tinte usate negli anni di produzione del modello. Una volta iscrivevano all'FMI cani e porci, adesso ti fanno diventare matto. Io anni fa ho iscritto la mia 150LI 3a serie che ha il telaio color BIANCO BASE della Lechler, con colonnina e bande laterali color azzurro, molto simile all'originale, ma ottenuto dal sottoscritto unendo blu, bianco ed una punta di nero... Mi sa che mi sono compromesso, adesso se qualcuno della FMI leggerà 'sto forum, me la radiano d'ufficio! Anzi, quasi quasi li anticipo e chiedo io la cancellazione...


le vespe pungono!
brette79 Posted - 05 set 2013 : 11:20:48
non vorrei sbagliarmi, ma la LD di Lambro 69 è una derivata del 56, quindi il colore era tutta beige invece quella di Catta senior aveva piu' probilità di farcela visto che si tratta della LD del 57 con colori diversi che comprendevano il grigio landa, e per quanto riguarda le scocche e nasello, il blu, rosso e verde, quindi se l'esaminatore è esperto dubito che la passino. Io proverei a cambiare le scocche ed il nasello con la stessa tinta del resto della lambra che sembra grigio landa.
Mirco69 Posted - 05 set 2013 : 00:02:15
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Citazione:
Messaggio inserito da Mirco69

Ciao Paolo: guarda che da pochissimo sono cambiate le regole per la reiscrizione come moto storiche sia allFMI che ASI : la nuova sentenza dice che non è più obbligatorio passare dalle "fosse caudine "delle 2 associazioni. Sugli ultimi numeri di Motociclismo d'epoca, parlavano proprio di questa novità e della sentenza.
Puoi "rigirare la cosa " a Gipirat per il Forum "Burocrazia " e chiedere lumi a chi è più informato di me.
Comunque sia, gran bel lavoro, vedrai comunque che si risolve tutto con poco.
Ciao da Mirco.

Un sorrISO a tutti voi


Mirco, ho già sentito un paio di volte questa storia nell'ultimo mese, ma io non ne so nulla, potresti citare la fonte?

Ciao e grazie, Gino.

P.S.: anche io punterei sull'ASI per il certificato di rilevanza storica, sono più malleabili sulle colorazioni.




Ciao a tutti
Domani cerco gli articoli "incriminati" e ve li posto, magari sul forum "Burocrazia ", o ve li scannerizzo, o ve li spedisco con piccione viaggiatore.... insomma, ci penso io !
A prestissimo!
Ciao GipiRat.
Mirco.

Un sorrISO a tutti voi
Iso Posted - 04 set 2013 : 21:08:29
La FMI per lasciartela iscrivere ora devono farlo per sbaglio o incontrare un esaminatore inesperto (tempo fa succedeva più spesso perchè ce n'erano parecchi). Oggi rischi di dover discutere e magari rinunciare.
Se vuoi il certificato di storicità a colpo sicuro con i colori sbagliati lo puoi fare con l'ASI.
Quindi ti consiglio di partire subito con ASI.
Era meglio che il tuo amico acquistasse la 150 se la voleva bicolore.

Ciao da Gigi.
Lambro 69 Posted - 04 set 2013 : 21:02:13
Grazie di cuore a tutti, per i pareri ed i consigli. Le possibilità di farcela mi pare non manchino! Proverò quindi in quest'ordine: 1) FMI - 2) ASI - 3) eventuale immagine di Padre Pio come targa, con cornice cromata...


le vespe pungono!
catta senior Posted - 04 set 2013 : 20:35:18
ciao Lambro ho avuto anche io li tuo stesso problema qualche anno fa ,ma senza alcun dubbio la LD 125 l'ho fatta come piaceva a me ,e nonostante tutto ha passato l'iscrizione fmi senza problemi ciao e provaci

DSCN1097.jpg
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GiPiRat Posted - 04 set 2013 : 20:12:38
Citazione:
Messaggio inserito da Mirco69

Ciao Paolo: guarda che da pochissimo sono cambiate le regole per la reiscrizione come moto storiche sia allFMI che ASI : la nuova sentenza dice che non è più obbligatorio passare dalle "fosse caudine "delle 2 associazioni. Sugli ultimi numeri di Motociclismo d'epoca, parlavano proprio di questa novità e della sentenza.
Puoi "rigirare la cosa " a Gipirat per il Forum "Burocrazia " e chiedere lumi a chi è più informato di me.
Comunque sia, gran bel lavoro, vedrai comunque che si risolve tutto con poco.
Ciao da Mirco.

Un sorrISO a tutti voi


Mirco, ho già sentito un paio di volte questa storia nell'ultimo mese, ma io non ne so nulla, potresti citare la fonte?

Ciao e grazie, Gino.

P.S.: anche io punterei sull'ASI per il certificato di rilevanza storica, sono più malleabili sulle colorazioni.
Luud Posted - 04 set 2013 : 19:32:53
falla ASI! li se ne sbattono dei colori!

Gian
Rob79 Posted - 04 set 2013 : 19:28:49
Complimenti per il lavoro e condivido il senso delle tue parole: grazie alle assurde regole nostrane stiamo facendo felice tutto il resto d'Europa che viene, compra e riomologa senza problemi e cavilli.
Se non sbaglio, tempo fa leggevo che Dean di Rimini proprio per l'assurda burocrazia italiana ha molte delle sue lambrette (soprattutto quelle custom-mod) immatricolate in Inghilterra. Leggo che sei della provincia di trento e da completo ignorante di queste questioni la butto lì: ma riomologarla in austria proprio non si potrebbe?

Lambretta, the magic touch!
fralor1966 Posted - 04 set 2013 : 19:18:06
al posto della targa metti una foto di Padre Pio chissà....

ciao miki
cente Posted - 04 set 2013 : 18:51:10
Potresti metter una copia dove si legga come fare senza registri storici??????
Mirco69 Posted - 04 set 2013 : 13:16:18
Citazione:
Messaggio inserito da Lambro 69

Grazie Micro. Il problema è che dovrò per forza rivolgermi all'FMI perché i documenti li ha tutti, ma è radiata d'ufficio, e la procedura per la re-iscrizione al PRA impone l'appartenenza ad un registro storico (come impone altre cose assurde...). Beh, se non sarà FMI, potrà essere ASI, comunque se non l'accetteranno sarà guerra!
Buon proseguimento di restauro per la Iso!



Ciao Paolo: guarda che da pochissimo sono cambiate le regole per la reiscrizione come moto storiche sia allFMI che ASI : la nuova sentenza dice che non è più obbligatorio passare dalle "fosse caudine "delle 2 associazioni. Sugli ultimi numeri di Motociclismo d'epoca, parlavano proprio di questa novità e della sentenza.
Puoi "rigirare la cosa " a Gipirat per il Forum "Burocrazia " e chiedere lumi a chi è più informato di me.
Comunque sia, gran bel lavoro, vedrai comunque che si risolve tutto con poco.
Ciao da Mirco.

Un sorrISO a tutti voi
metz Posted - 04 set 2013 : 08:29:20
bella Ma auguri per l'iscrizione!
malicci Posted - 04 set 2013 : 08:28:25
Se pò fà! Se pò fà!

Stefano Licci
Belligerante ugo Posted - 04 set 2013 : 08:19:04
Quoto anchio che troverai problemi,comunque complimenti per il lavoro,la colorazione che hai fatto si avvicina alla 150LD avv.el.cambia il colore del frontale e dei cofani che sono Blu Inghilterra 8031,ed è anche verniciato il parafango Blu Ingh. ciao

belligerante ugo
perussu Posted - 04 set 2013 : 07:53:42
Concordo con Mirko sia sulla bellezza del mezzo ( complimenti per il restauro!) che con i problemi che avrai con la FMI o ASI per poter avere i documenti.......

In bocca al lupo.



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Lambro 69 Posted - 04 set 2013 : 02:53:03
Grazie Micro. Il problema è che dovrò per forza rivolgermi all'FMI perché i documenti li ha tutti, ma è radiata d'ufficio, e la procedura per la re-iscrizione al PRA impone l'appartenenza ad un registro storico (come impone altre cose assurde...). Beh, se non sarà FMI, potrà essere ASI, comunque se non l'accetteranno sarà guerra!
Buon proseguimento di restauro per la Iso!
Mirco69 Posted - 04 set 2013 : 02:44:44
Ciao.
Rischi grosso con l'FMI !!!
Non so che dirti: a me , personalmente piace.
Il vero problema è proprio quello che hai detto tu : se hai targa e doc. tutti a posto, teoricamente non dovresti neanche rivolgerti all'FMI, di conseguenza, puoi farla come vuoi.
Altrimenti, beh!, PROVA ! alle brutte , ti dicono no e devi rivedere tutto il discorso verniciatura.
Io avrò il tuo stesso problema con la mia Iso : ma per il momento non mi preoccupo..... il restauro va per le lunghe.
Ciao, spero che qualcun 'altro più esperto ti confermi o smentisca quello che ti ho scritto.
Ciao da Mirco.

Un sorrISO a tutti voi

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