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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
GTR Posted - 03 set 2013 : 09:48:44
...questo forse è troppo

lindri_lambretta.jpg
- -

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Rob79 Posted - 06 set 2013 : 21:00:31
Quoto Tino e Riz: ad Ancona, mia zona d'origine, tutte le principali arterie di traffico passano molto fuori dal centro e la città in sè non arriva a 110mila abitanti. Eppure le polveri sottili sono a livelli spaventosi. Il motivo? Le banchine del porto non sono elettrificate (come ad esempio a Livorno), così che tutte le navi da crociera e i traghetti stazionano decine di ore con le macchine accese, liberando tonnellate di fumi ogni anno. Tutte le battaglie fatte sono state inutili. Dunque sono disposto a rinunciare ai miei scooter due tempi solo il giorno che si vorrà veramente affrontare questo tema, ma fino ad allora poche chiacchiere e guai a chi me li tocca

Lambretta, the magic touch!
piergi58 Posted - 06 set 2013 : 19:47:31
Fra un po andremo tutti a batterie

Piergiacomo
tino sacchi Posted - 06 set 2013 : 15:44:56
gabo, forse 25 30 piu' di te. Aveva brevettato gli iniettori ma non credo fosse, purtroppo una grande invenzione, sai per ogniuno di noi anche la cosa piu' insignificante ci sembra una invenzione stratosferica. Se cosi fosse i grossi nomi suonerebbero alla porta, lascerebbero un pacchetto di soldini da far felice l'inventore e andrebbero via con la scoperta del secolo.Non sono un grosso nome ma neanche un nome e a suo tempo ero interessato ad idustrializzare il progetto. Viste le mie gambine e il mio peso esoppratutto sentito il personaggio"..tanto di cappello in ogni caso!....." mi disse che lo avviava spingendola giu' da una discesa....ho pensato che il problema era irrisolvibile ...e il sogno di una lambretta diesel rimase tale. Oggi e' ancor piu' fuori tema in quanto il discorso del costo del carburante rende il progetto poco interessante.Gia' per il desmo la m/moto sara' un problema sensibile. .....per ora ad imola un AMICO portera' un supermonza "bestiale" .Mi spiace per l'inquinamento, veramente,ma credo che i lambret/vespisti non si debbano sentire responsabili del buco nell'ozono o non piu di chi tutti week ends fa il barbecue nel giardino.Gli ajatohallah dell'inquinamento e' meglio che guardino altrove ogniuno di noi sa bene cosa fare in quella direzione. tino
dueruoteanni60 Posted - 06 set 2013 : 11:25:50
Amici buongiorno!
Infatti il mio intervento non voleva essere una "lavata di coscienza", ma piuttosto lo stupore per direttive e normative che NON vengono rispettate o vengono in gran parte disattese...perchè alla fine tutti quei fumi e nuvolette belle nere le respiriamo "direttamente" noi che viaggiamo in sella....
Antonio

dal film "il medico della mutua":
"dottore, lei ha la macchina?"
A.Sordi:"No, c'ho a' lambretta"
riz Posted - 06 set 2013 : 08:49:23
Citazione:
Messaggio inserito da Rob79

sarà perchè di mestiere "do i numeri", ma se vogliamo parlare di inquinamento, le variabili da considerare sono due e non una: livello emissioni e consumi (ed anzi, ne aggiungerei una terza per il due tempi, cioè la specifica jaso o api dell'olio). E' ovvio che una lambretta emette fumi più inquinanti di un 4t, ma percorre 30 km con un litro o giù di lì. Al contrario di un Cayenne turbo euro5 che non arriva a 5 km con un litro in città. Fra l'altro, il mitico ingegnere Jan Witteven ha mostrato con i motori due tempi ad iniezione Aprilia che si può perfino inquinare meno, percorrendo oltre 50 km con un litro. il problema semmai è un altro: le normative anti inquinamento sono solo un incentivo mascherato all'industria automobilistica e motociclistica, altrimenti faremmo come negli usa, australia, nuova zelanda e sud america: ci terremmo da conto i nostri usati, specie se di valore

Lambretta, the magic touch!



perchè, c'è ancora qualcuno che non se n'è accorto?!







-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
Gabo Posted - 06 set 2013 : 00:49:00
Citazione:
Messaggio inserito da tino sacchi

ehi ragazzi, a genova una decina di anni fa un pilota di elicotteri ha fatto un motore lambretta diesel, pare funzionasse.Mi sono raffreddato per la difficolta' dell'avviamento....quindi anche il diesel non e' cosa nuova per la lambretta. salutino



10 + a Tino !! Sei una Bomba ! Tino memoria di Acciaio !!!

Dovrebbe essere un elicotterista come dici.. e dei vigili del fuoco.. ed era proprio di Genova ! e c'era il problema dell'avviamento tramite la pedivella !

Ho il video del veicolo sul PC.. il tipo era stato intervistato a un qualche programma della Rai che probabilmente ha 10 anni più di me.. !
falghe Posted - 05 set 2013 : 20:46:45
Citazione:
Messaggio inserito da Rob79

sarà perchè di mestiere "do i numeri", ma se vogliamo parlare di inquinamento, le variabili da considerare sono due e non una: livello emissioni e consumi (ed anzi, ne aggiungerei una terza per il due tempi, cioè la specifica jaso o api dell'olio). E' ovvio che una lambretta emette fumi più inquinanti di un 4t, ma percorre 30 km con un litro o giù di lì. Al contrario di un Cayenne turbo euro5 che non arriva a 5 km con un litro in città. Fra l'altro, il mitico ingegnere Jan Witteven ha mostrato con i motori due tempi ad iniezione Aprilia che si può perfino inquinare meno, percorrendo oltre 50 km con un litro. il problema semmai è un altro: le normative anti inquinamento sono solo un incentivo mascherato all'industria automobilistica e motociclistica, altrimenti faremmo come negli usa, australia, nuova zelanda e sud america: ci terremmo da conto i nostri usati, specie se di valore

Lambretta, the magic touch!



BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
tino sacchi Posted - 05 set 2013 : 20:46:02
ehi ragazzi, a genova una decina di anni fa un pilota di elicotteri ha fatto un motore lambretta diesel, pare funzionasse.Mi sono raffreddato per la difficolta' dell'avviamento....quindi anche il diesel non e' cosa nuova per la lambretta. salutino
Iso Posted - 05 set 2013 : 20:45:39
Citazione:
Messaggio inserito da Gabo

Citazione:
Messaggio inserito da ilbreizh

Citazione:
Messaggio inserito da tino sacchi

tranquilli, due bastano e ne cresce.C'e il desmo 4t nella capocchia del sacchi ..........220 cc.salutino



Tino, fallo diesel

il breizh

In rust I trust


Te scherzi.. ma c'è chi negli anni 70/80 ha fatto un motore lambretta Diesel !!! e già che c'era ci ha depositato sopra anche un brevetto !



Scommetto che l'ha fatto a 2 tempi come i trattori Landini a testa calda, non richiedrebbe modifiche importanti.

Ciao da Gigi.
Rob79 Posted - 05 set 2013 : 20:44:35
sarà perchè di mestiere "do i numeri", ma se vogliamo parlare di inquinamento, le variabili da considerare sono due e non una: livello emissioni e consumi (ed anzi, ne aggiungerei una terza per il due tempi, cioè la specifica jaso o api dell'olio). E' ovvio che una lambretta emette fumi più inquinanti di un 4t, ma percorre 30 km con un litro o giù di lì. Al contrario di un Cayenne turbo euro5 che non arriva a 5 km con un litro in città. Fra l'altro, il mitico ingegnere Jan Witteven ha mostrato con i motori due tempi ad iniezione Aprilia che si può perfino inquinare meno, percorrendo oltre 50 km con un litro. il problema semmai è un altro: le normative anti inquinamento sono solo un incentivo mascherato all'industria automobilistica e motociclistica, altrimenti faremmo come negli usa, australia, nuova zelanda e sud america: ci terremmo da conto i nostri usati, specie se di valore

Lambretta, the magic touch!
giaco Posted - 05 set 2013 : 20:01:17
non stuzzicate tino senno lo fa 'a gpl o metano avvaiiii
Gabo Posted - 05 set 2013 : 13:45:43
Citazione:
Messaggio inserito da ilbreizh

Citazione:
Messaggio inserito da tino sacchi

tranquilli, due bastano e ne cresce.C'e il desmo 4t nella capocchia del sacchi ..........220 cc.salutino



Tino, fallo diesel

il breizh

In rust I trust


Te scherzi.. ma c'è chi negli anni 70/80 ha fatto un motore lambretta Diesel !!! e già che c'era ci ha depositato sopra anche un brevetto !
ilbreizh Posted - 05 set 2013 : 13:40:57
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Messaggio inserito da Mario67

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Messaggio inserito da ilbreizh

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Messaggio inserito da tino sacchi

tranquilli, due bastano e ne cresce.C'e il desmo 4t nella capocchia del sacchi ..........220 cc.salutino



Tino, fallo diesel

il breizh

In rust I trust



Turbo no?

Mario

_________________________
LAMBRETTA LI 150 3°serie '63
VESPA 150 VBA1 '60 - 125 TS '77


Common rail !

il breizh

In rust I trust
Mario67 Posted - 05 set 2013 : 12:47:54
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Messaggio inserito da ilbreizh

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Messaggio inserito da tino sacchi

tranquilli, due bastano e ne cresce.C'e il desmo 4t nella capocchia del sacchi ..........220 cc.salutino



Tino, fallo diesel

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Turbo no?

Mario

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LAMBRETTA LI 150 3°serie '63
VESPA 150 VBA1 '60 - 125 TS '77
ilbreizh Posted - 05 set 2013 : 11:54:26
Citazione:
Messaggio inserito da tino sacchi

tranquilli, due bastano e ne cresce.C'e il desmo 4t nella capocchia del sacchi ..........220 cc.salutino



Tino, fallo diesel

il breizh

In rust I trust
riz Posted - 05 set 2013 : 11:00:50
Iso ha ragione come sempre: non si dovrebbe mai dire "se lui fa peggio di me allora io sono a posto"...anche se a volte è molto facile lavarcisi la coscienza con questo ragionamento.

quello che però è legittimo pensare è "come può una macchina così recente (quindi minimo €4) fumare a quel modo?"
e non mi dilungo in discorsi sulla mancata manutenzione e sui costi della medesima e della effettiva (?) efficacia e durata dei moderni sistemi antinquinamento dettati dalle normative europee...ci sono altri forum per fare certe considerazioni...

:)

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una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
Iso Posted - 05 set 2013 : 10:08:27
Anche chi ha l'auto fumosa guradando i due tempi si consola e si giustifica trasferendo la responsabilità dell'inquinamento ad altri, si vedono certe Vespa e Lmabretta molto fumose per via della prudente % di olio e della elaborazione montata.

Ciao da Gigi.
dueruoteanni60 Posted - 05 set 2013 : 09:36:37
Amici, buongiorno a tutti Voi!!!!
Ma vogliamo parlare un po' di emissioni e inquinamento? Perchè io, in lambretta ci giro e ci vado al lavoro, agli appuntamenti con gli amici, a spasso con la dolce metà.....
E mi capita (molto spesso) di vedere vetture anche nuovissime che emettono certi nuvoloni neri da far paura!
E poi vorrebbero venirci a dire che i nostri 2t inquinano? Noi che stiamo sempre attenti alla carburazione, al colore della candela, alla percentuale dell'olio, alla qualità dell'olio....
Come diceva il Principe De Curtis......MA MI FACCIA IL PIACERE!!!!
Antonio

dal film "il medico della mutua":
"dottore, lei ha la macchina?"
A.Sordi:"No, c'ho a' lambretta"
brontolambro Posted - 04 set 2013 : 14:24:26
Li amiamo e la soddisfazione è tanta quando li guidi, in special modo se il progetto riesce bene! Ma un bel turistico 4T per fare tanta strada non sarebbe malaccio, con consumi accettabili e un poco in più di confort sul manubrio! Per il resto sono a conoscenza che i due tempi sono destinati a non essre più prodotti per via delle future norme antinquinamento. Ma credo che sarà dura vederli sparire dalla circolazione, prima che finiscano tutti, ci vorrà del tempo...o no?
tino sacchi Posted - 04 set 2013 : 00:05:19
secondo me la bronto family, che ama il 2t da brutto, mi tolgono il saluto....o no? notte tino

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