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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
patry Posted - 21 giu 2013 : 10:23:04
Ciao!

apro questo topic con l'intento di capire come vi orientate di notte a bordo dei vostri scooter d'epoca.

Personalmente, sia con la mia Lambretta Li 125, che con la mia Vespa.. la notte mi affido a qualche santo lassù che mi illumini la strada, oppure a qualche anima pia che mi sta dietro facendo luce anche alla mia strada.

Sinceramente mi piacerebbe sapere se avete qualche trucchetto per far emanare più luce ai nostri fari, o se anche voi, brancolate nella penombra

Grazie mille

Ciauuuu

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Vespa or Lambretta? This is the question
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
rugge55 Posted - 23 giu 2013 : 12:13:29
Sul px faro alogeno dei modelli nuovi, con lampada da 55 w alto rendimento osram, ci vedi moltissimo.
Sulla lambra, quando la rimonto vedo come fare..
Mego Posted - 22 giu 2013 : 19:58:10
Effettivamente con l impianto originale.se.giri di sera è meglio che ti orienti con le.stelle.... non ti resta che montate un immpianto a.12v per andare sul sicuro
Per la vespa dipende da che hai. Io sul px del 83 sto orinando il faro alogeno del nuovo px...visto che l impianto è già a 12v

-SX 200-
Mego Posted - 22 giu 2013 : 19:51:17
Effettivamente con l impianto originale.se.giri di sera è meglio che ti orienti con le.stelle.... non ti resta che montate un immpianto a.12v per andare sul sicuro
Per la vespa dipende da che hai. Io sul px del 83 sto orinando il faro alogeno del nuovo px...visto che l impianto è già a 12v

-SX 200-
GiPiRat Posted - 22 giu 2013 : 19:47:45
Su tutte le mie vecchiette ho montato delle lampadine allo iodio, e sulla PX150E del 1982, direttamente il faro allo iodio delle ultime PX. Poi, per l'ultima 3 Mari, visto che era prevista una tappa notturna con partenza alle 2,00 (poi slittata alle 5,00 causa temporale), ho attrezzato la 180 Rally con una lampada extra a led per bicicletta che fa più luce dell'abbagliante della mia Ford S-Max! L'ho montata con un accrocchio situato sotto il portapacchi anteriore e l'ho puntata a terra all'altezza della luce anabbagliante (giusto per non accecare chi mi viene di fronte), e mi consente una visuale ottimale anche in pieno buio!

Ciao, Gino
mene1989 Posted - 21 giu 2013 : 16:41:53
Io nel 125 special con il varitronic ho adattato una piccola batteria e messo la lampada biluce da 55 W..... illumina quasi come l'auto....Comunque, oltre che ai cablaggi, verissimo che possono portare perdite considerevoli,controllerei anche lo stato della parabola del faro

KTM 125 EXC preparato
12...75 Special-1967
Testi 55 Monza-1972
Iso Posted - 21 giu 2013 : 16:30:43
I vecchi elettrauti, però devi anhce far revisionare il cablaggi, altrimenti non ne apprezzi i vantaggi.

Ciao da Gigi.
patry Posted - 21 giu 2013 : 16:06:31
Grazie,

chi può fare questa operazione?

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Vespa or Lambretta? This is the question
Iso Posted - 21 giu 2013 : 15:52:47
Sicuramente un discreto guadagno lo si ha con la rimagnetizzazione del volano.

Ciao da Gigi.
patry Posted - 21 giu 2013 : 15:14:10
Ho la batteria e impianto motoplat elettrico, però ho tolto la batteria perchè tanto funziona tutto ugualmente anche senza.

Stavo pensando di prendere qualcosa a batteria da usare in caso di necessità, in stile bicicletta, maa preferirei avere semplicemente un po' più di corrente!

sembrerebbe quindi difficile la cosa. . .

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Vespa or Lambretta? This is the question
roditra Posted - 21 giu 2013 : 14:25:23
Non solo le lambrette e le vespe!! Io ho restaurato uno stornello della Guzzi (anno 74). Sostituito tutto con nuovo, l'impianto.. parabola.. lampadine.. batteria (6 volt) la sera non si vede una mazza.
Con i miei lumini anteriore e posteriore spero che mi vedano gli altri...
Rodolfo
Iso Posted - 21 giu 2013 : 14:19:05
Negli impianti ci sempre delle perdite per cadute di tensione sui conettori e devioluci, anche molto importanti.
Con una buona revisione di questi si acquista un non disprezzabile miglioramento.
Ne è già stato parlato spesso su vari post a tema eletrico.
Uno fra tutti: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25184

Inoltre ripropongo anche questa alternativa:
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26254

Ciao da Gigi.
667 Posted - 21 giu 2013 : 14:01:46
Hai la batteria sulla serveta? E' a puntine o motoplat elettronica tipo lince? Se hai quest'ultima non dovresti avere problemi di luci.. Se a puntine non ti so dire.
jackomino Posted - 21 giu 2013 : 13:56:10
Ciao, sia io che mio cognato su PX '81 (Elettronica, no Puntine)abbiamo
montato nuovo faro TRIOM con attacco H4 (max 55W altrimenti impianto nun ce la fa),
ma si vede decisamente meglio dello standard
VespistaMods Posted - 21 giu 2013 : 13:12:49
Mi diceva un amico che con il vari¤ronic e la batteria si puo', secondo lui, cambiare/modificare il portalampade e montare una lampadina h4, quella della macchina! Vi risulta sta cosa?

VespistaMods che ama la Lambretta
Se vai Piano Vedi la città...Se vai Veloce vedi lo Sceriffo.
falghe Posted - 21 giu 2013 : 12:17:24
Ciao, io ho una 150DL SIL e la luce era inesistente, con la batteria qualcosa è migliorato. Se monti una elettronica devi cambiare tutte le lampadine ed il clacson dopo di che a detta di qualcuno il risultato dovrebbe migliorare.


BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
patry Posted - 21 giu 2013 : 11:10:23
Ciao!

io avendo una spagnola Serveta, già monto un'accensione elettronica Motoplat, e anche sulla Vespa..ma i risultati son comunque scarsi!

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Vespa or Lambretta? This is the question
Alessandro Pisacane Posted - 21 giu 2013 : 10:51:35
L'accensione elettronica dovrebbe permettere una migliore resa luminosa.
Credo vadano cambiate le lampadine.
Guarda se questa discussione ti può essere di aiuto.
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=30053
Ciao.

Ale

Io non mi sento italiano ma per fortuna, o purtroppo, lo sono.
(Giorgio Gaber)

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