Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Fatti gli scooter tuoi!!!
 Raduno Lambretta A

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
guido angelo Posted - 28 set 2012 : 17:43:08
Domenica 7 Ottobre ci sarà un raduno per festeggiare i 65 anni della nascita della prima lambretta,la m,detta poi A.
Al di fuori delle polemiche lette in altra sessione del forum,credo che sia un evento importante e significativo a cui valga la pena di partecipare o con la A,se la si possiede,o come spettatore per l' unicità del evento.
Ricordo lo spettacolo del raduno Vespa 98,a cui ho avuto la fortuna di partecipare con la mia,e chissà che non si riesca a ripetere la stessa magia con la Lambretta .
Spero ci si veda in tanti,anche solo come spettatori.
Ciao
Guido


guido delli ponti
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
almo Posted - 16 ott 2012 : 15:15:30
Ciao Roberto, prendo atto della tua gentile risposta.
Tienci informati per l'intervista.

"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
125m Posted - 16 ott 2012 : 00:40:54
Ciao Alessandro,
mi fa enormemente piacere il tuo intervento a difesa della categoria.
Come avrai certamente notato ho specificato il mio disppunto creativo nei confronti di alcuni architetti senza voler fare di tutta l' erba un fascio.
Sono il primo io a difendere la categoria se parliamo di persone che interpretano il loro mestiere in chiave di estro creativo e riescono con talento e passione a trasformare la banale forma di un parallepipedo nella piacevole sagoma di un edificio che racchiude magari 10 o più unità abitativemagari in un contesto sobrio ed originale.
Non bisogna arrivare a Giò Ponti, Le Corbusier, Wright, Gropius, Frei Otto o Botta per poter apprezzare le doti degli architetti, ma ciò che è stato concepito sull' area ex Innocenti a Milano permettimi è alla pari della Duna o della Multipla prima serie.(vedi allegato).
La tua missione, quella di recuperare un capannone industriale ottocentesco, è ammirevole e sicuramente sarà un successo per il semplice fatto che il risultato sarà un opera architettonica che abbraccia diverse epoche.
Tu parti da una base che un precursore della tua categoria haproghettato e sviluppato e ora viene attualizzato per nuovi scopi edestinazioni d' uso.
Non viene rinnegato il passato abbatendo il tutto per creare qualcosa di nuovo, sicuramente più funzionale , ma esteticamente poco gratificante, di questo convieni con me?
Quando sono stati abbattuti i capannoni Innocenti, c' era a disposizione un' area enorme completamente piatta e l' unica "limitazione " era la tangenziale est.
In altre parole un foglio bianco tutto da riempire , e allora mi chedo , perchè non una cosa piacevole,bella da veder oltre che utile e funzionale?
Poi sono assolutamente d' accordo con te che meglio aggiornare piuttosto che lasciare all' incuria ma in questo la categoria degli architetti c'entra ben poco.
In bocca al lupo per il tuo progetto di recupero
ciao
Roberto



Ex_Innocenti.jpg
- -

Grazie Ferdinando !
Alessandro Pisacane Posted - 15 ott 2012 : 17:13:02
Citazione:
Messaggio inserito da 125m

Oggi è rimasto in piedi un solo capannone ( oltre al centro studi) dove c' era la meccanica pesante.
Come sappiamo tutta l' area dove sorgevano i capannoni dove veniva prodotta la Lambretta sono stati rasi al suolo a cavallo del millenio per dare l' opportunità ad alcuni architetti di dar sfogo ai loro disturbi mentali ufficialmente denominati "edilizia residenziale".




Ciao Roberto,
mi permetto di difendere la mia categoria.
In quanto architetto non mi sento mentalmente disturbato, anche se certi clienti provano a farmi impazzire senza successo.

Mi sembra poco credibile che gli architetti vadano a cercare i proprietari dei terreni e proporgli di buttar giù un edificio fatiscente (si, stiamo parlando di questa categoria di immobili) per dar sfogo ai loro disturbi mentali; semmai, sono i proprietari dei terreni su cui sorgono gli edifici,o la Pubblica Amministrazione, che cercano gli architetti per dar sfogo alla loro voglia di business (lecito, si spera...).

In questo non ci trovo niente di male, anche perché è sempre meglio ricostruire sul costruito piuttosto che occupare altro terreno libero.

L'alternativa sarebbe lasciar crollare gli edifici da soli, tanto sarebbe difficile riutilizzarli (nessuno li vuole così come sono).

Spiace anche a me vedere la gloriosa Innocenti in stato di abbandono ma mi da più fastidio lasciare uno spazio senza farci niente e favorire l'incuria e l'abbandono che caratterizza molta parte del nostro territorio.

Ora ti saluto e torno al mio lavoro (sto cercando di recuperare un capannone industriale ottocentesco).
Ale
125m Posted - 15 ott 2012 : 16:23:11
Caro Almo,
ricordo anche io molto bene quei giorni, ma ritieniti fortunato, tu almeno gli stabilimenti li hai visti nella loro completezza anche se solo da fuori.
Oggi è rimasto in piedi un solo capannone ( oltre al centro studi) dove c' era la meccanica pesante.
Come sappiamo tutta l' area dove sorgevano i capannoni dove veniva prodotta la Lambretta sono stati rasi al suolo a cavallo del millenio per dare l' opportunità ad alcuni architetti di dar sfogo ai loro disturbi mentali ufficialmente denominati "edilizia residenziale".
Stessa sorte è toccata al glorioso Portello dieci anni prima, e chissà un giorno anche il Lingotto forse diventerà area verde villette a schiera...

Per Janez,
credimi intervistare quella persona ha per me una priorità altissima, devo solo capire il momento giusto per non sembrare invadente e non risolvere il tutto in mezz'ora.
Tieni conto che circa 10 anni fa ho intervistato il progettista Ing. Bruno Ferrario che era alle dipendenze dell' ing, Torre assieme ad altri 2 o 3 e che nell' agosto del 44' nell' abitazione di Innocenti a Roma disegnava i primi bozzetti della Lambretta.
Intervista di quasi 2 ore con telecamera su trepiede nel suo salotto in via Vallazze a Milano...da brividi.
Questo mi interessa particolarmente perchè era al reparto esperienze più o meno nello stesso periodo e in sostanza doveva tradrre in realtà ciò che Ferrario immaginava e disegnava.
Uno pratico, uno per il quale tra veder un disegno e materializzare ciò che è raffigurato intercorrono solo poche parole..."non c'é problema".
Lui potrebbe sicuramente dare le risposte alle decine e decine di interrogativi che ancora mi si pongono quando guardo una Lambretta A.

ciao
Roberto



Grazie Ferdinando !
almo Posted - 13 ott 2012 : 20:51:15
Vedendo le belle foto, ho solo un rammarico.... in occasione del raduno per i 50° anniversario della lambretta: 22 Giugno 1997, a cui ho partecipato insieme a moltissimi lambrettisti ci fu negato l'ingresso nello stabilimento Innocenti....
Altri tempi......

"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Luud Posted - 13 ott 2012 : 11:55:45
Citazione:
Messaggio inserito da guido angelo


Gadget e ricordi vari sono sempre relativi,il più bel ricordo è di esserci stati.
Ciao
Guido

guido delli ponti


guido angelo Posted - 12 ott 2012 : 14:43:22
Per Roberto(125m):
avrei visto più volentieri foto di vecchiette con le ruote che di vecchietti con le gambe!Più che altro per chi non è stato presente.
Confronti con l'altro raduno paragonabile a questo sono sempre difficili: a Grazzano c'è un enorme piazzale molto coreografico,le strade sono di collina perchè sei già li,il pranzo in un ristorante.
Rodano è così,le strade sono di pianura tra i paesi e la campagna,il pranzo in un posto fantastico per di più ex Innocenti.
Gadget e ricordi vari sono sempre relativi,il più bel ricordo è di esserci stati.
Ciao
Guido

guido delli ponti
Janez Posted - 12 ott 2012 : 13:00:52
x 125 M, sarebbe proprio bello che intervistassi il lavoratore dell'innocenti per capire anche le famose variazioni di produzione, i modelli a cavallo delle serie, le colorazioni particolari e tutto quello che succedeva in fabbrica e in produzione, !!!
ciao

Su di Giri Scooter Gang Trento
mikigrant Posted - 12 ott 2012 : 12:08:05
[quote]Messaggio inserito da 125m

bellissime immagini Luca,se ne hai altre sono benvenute
ciao
Roberto





il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli
zambe Posted - 12 ott 2012 : 00:51:25
da mal di pancia da quanto belle sono

______________________________________________________________________

Ritmo Palinuro
125m Posted - 11 ott 2012 : 23:27:55
bellissime immagini Luca,se ne hai altre sono benvenute
ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
luca_89 Posted - 11 ott 2012 : 21:45:33
ecco altre foto..


DSCN0662.JPG



DSCN0636.JPG



DSCN0729.JPG



DSCN0649.JPG



DSCN0577.JPG



DSCN0753.JPG



DSCN0554.JPG



DSCN0681.JPG



DSCN0671.jpg



DSCN0666.JPG



DSCN0607.jpg
Gabo Posted - 11 ott 2012 : 11:02:53
Citazione:
Messaggio inserito da mikigrant

Bellissime, quella con il sidecar avrei voluto passargli una mano sopra.
Ma poi la colorazione sarà sua?



il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli



sisi la colorazione è la sua.. !!
conosco il proprietario di quella lambretta
e che dire..è una A meravigliosa !!!

complimenti per l'iniziativa !!
125m Posted - 11 ott 2012 : 10:52:11
Ciao a tutti,
colgo l' appello di Guido per pubblicare qualche scatto.
Ringrazio luca 89 che mi ha anticipato con immagini che si commentano da sole, quindi mi limito a qualche foto di dettagli o di persone.
Infatti tra le cose che durante l' evento ho potuto apprezzare di più è sicuramente stata la presenza di 6 ex dipendenti della Innocenti che hanno avuto enorme pazienza a dare risposta alle mille domande che gli ho posto.
Purtroppo non avevo un registratore con me, ma appena arrivato a casa ho fatto un bel po' di appunti. Per fortuna il personaggio per me più importante, non tanto dal punto di vista gerarchico per il rupolo che ricopriva in azienda, mi ha lasciato il suo numero di telefono e mi ha concesso di disturbarlo per una intervista completa più in la .
Si tratta di un signore di una certta età ma lucidissimo che iniziò da operaio al reparto esperienze il 1° aprile del 1947. Potete immaginare che quantità di aneddoti e informazioni quest' uomo racchiude nella sua memoria.
Altra cosa che mi ha fatto piacere è stato vedere presente allo stesso evento 4 dei 5 amici che nel 1989 hanno valorizzato la Lambretta fondando il Lambretta club d'Italia; purtroppo il 5° versa in condizioni di salute che non gli hanno concesso la partecipazione all' evento.
Per quanto mi riguarda tirando le somme non posso che essere contento di aver partecipato ; sicuramente un raduno così non si ripeterà, o quanto meno non nei prossimi anni. L'occasione è stata davvero ghiotta per vedere tante A tutte insieme e poter cogliere le differenze anche minime a cavallo delle tre serie.
Non dimentichiamo che tutta lòa produzione abbracca solo un anno e i miglioramenti e le modifiche erano costanti e quasi quotidiane.
Non parliamo poi dei pocchi esemplari presenti che io chiamo di preserie, che erano praticamente fatte a mano.
Certo un bel tappeto rosso non avrebbe guastato, e sicuramente si sarebbe potuto fare anche di meglio a livello di layout,segnaletica, gadgets, catering, trofeo... ma col senno di poi si sa, sono tutti più bravi.
E' apprezzabile il fatto che comunque ci sono dei giovani neolambrettisti che coadiuvati dal guru di Rodano si sono impegnati e hanno dato vita ad un evento.
Dagli errori commessi normalmente si impara e quindi quando organizzeranno il raduno per i 48Sx automatic vedremo anche i fuochi d' artificio.
Ciao
Roberto



P1040797.JPG
- -


P1040896.JPG
- -


P1040897.JPG
- -


P1040898.JPG
- -


P1040899.JPG
- -


P1040900.JPG
- -


P1040901.JPG
- -


P1060458.JPG
- -


P1060570.JPG
- -

Grazie Ferdinando !
giallooriente Posted - 10 ott 2012 : 21:30:28
Veramente un bellissimo spettacolo... complimenti agli organizzatori e ai fortunati propietari.
guido angelo Posted - 10 ott 2012 : 20:19:22
Giusto Luigi,
Condivido pienamente quello che dici.
Ciao
Guido

guido delli ponti
Iso Posted - 10 ott 2012 : 12:59:30
Se fosse stato un raduno con la partecipazione esteso a tutte le lambrette non ci sarebbero state così tante presenze di Lambretta A.
Un'occasione tutta per loro era irrinunciabile, altrimenti sarbbero rimaste gran parte in garage ed i proprietari sarebbero usciti con le solite LI da battaglia.

Ciao da Gigi.
GTR Posted - 10 ott 2012 : 12:44:09
..si meritavano un tappeto rosso .....

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
brunopisa Posted - 10 ott 2012 : 12:16:23
io trovo bellissima l'ex villa Innocenti

Pisaniello Bruno.
mikigrant Posted - 09 ott 2012 : 23:30:51
Bellissime, quella con il sidecar avrei voluto passargli una mano sopra.
Ma poi la colorazione sarà sua?



il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits