V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
samaghi |
Posted - 26 ago 2011 : 18:40:34 Apro questo post prettamente estivo...credo di non essere l'unico ad avere problemi con i vari tagli e buchi sulle lamiere durante il restauro...premetto che chi mi vernicia non salda assolutamente così tutte le volte (1 all'anno) devo trovare qualcuno che mi faccia qualche piccola saldatura... non è possibile acquistare l'attrezzatura giusta e arrangiarsi? io non ho mai saldato in vita mia... |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
samaghi |
Posted - 22 apr 2014 : 11:31:39 D'accordissimo....le lambrette le lascio fare a chi sa saldare...a me basta attaccare due ferri assieme, non ho altre pretese! |
Thecek |
Posted - 22 apr 2014 : 10:08:03 visto che è stato riaperta la discussione, secondo me o uno è ben preparato e attrezzato per saldare, altrimenti conviene perdere un po' di tempo a cercare un buon saldatore. Io saldo a elettrodo le cose "semplici" o meglio le cose che so di non danneggiare e sulle quali sono sicuro di quello che sto facendo, tutto il resto lo faccio fare ad altri. Ho un saldatore per lavori su ferro, lamiera, inox, ghisa e un'altro che mi fa i lavori sull'alluminio. Entrambi usano diversi tipi di saldatrice a seconda di quello che devono fare. Bravi saldatori si trovano nelle fabbriche artigianali di telai per biciclette, soprattutto per l'alluminio. Per il resto bisogna cercare. Da quanto ho visto io, per saldare bene, oltre ad avere la giusta attrezzatura e le necessarie conoscenze, serve anche un'abbondante esperienza. Quando si salda occorre saper "leggere" in anticipo come si comporterà il pezzo. Saldare una lamiera può essere fattibile, poi però bisogna vedere se si intorcola per esempio. |
biccari |
Posted - 22 apr 2014 : 00:40:47 Citazione: Messaggio inserito da samaghi
Vecchio questo post....nel frattempo ho preso una saldatrice ad elettrodo....e mi sono fatto banchi e carrelli da officina...non mi sono mai divertito tanto, pasticciare con la saldatrice è veramente divertente
io con la saldatrice mi "son divertito per 40 anni" e ti posso assicurare che non lo trovavo assolutamente divertente...... attenzione che a volte con l elettrodo chi tiene fermo le lamiere e' la scoria e...tutto si puo' chiudere ad armadio............(modo di dire che si scompone tutto )
World Lambretta Club CHI PECORA SI FA'..... IL LUPO SE LA MANGIA Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri.. |
wanvaiden |
Posted - 21 apr 2014 : 23:41:25 Citazione: Messaggio inserito da samaghi
Vecchio questo post....nel frattempo ho preso una saldatrice ad elettrodo....e mi sono fatto banchi e carrelli da officina...non mi sono mai divertito tanto, pasticciare con la saldatrice è veramente divertente
ma se devi saldare le lamiere tipo lambretta ti diverti meno. |
wanvaiden |
Posted - 21 apr 2014 : 23:39:23 sulla mia bombola è scritto miscela biossido di carbonio e argon. |
samaghi |
Posted - 21 apr 2014 : 21:24:15 Vecchio questo post....nel frattempo ho preso una saldatrice ad elettrodo....e mi sono fatto banchi e carrelli da officina...non mi sono mai divertito tanto, pasticciare con la saldatrice è veramente divertente |
sbruscoli |
Posted - 21 apr 2014 : 19:42:36 Citazione: Messaggio inserito da sbruscoli
Non sono un esperto del settore, ma dopo mesi passati a saldare le lamiere di un cinquino devo dire che per usare il cannello su spessori sottili ci vuole un gran manico. Preferisco di molto l'uso di una saldatrice a filo continuo con bombola di gas. Dopo un po' di pratica si va via bene. Costo: una telwin bimax 132 sui 300 euri +bombola da 7litri per circa 150 minuti di saldature 150 euri Poi Py puo' essere piu' preciso sui costi Il vantaggio del filo continuo rispetto al cannello e' che scalda meno quindi minori rischi di deformare la lamiera, con la bombola il gas rende inerte l'ambiente e la saldatura viene molto meglio
quellidellalambra
Riprendo questo vecchio intervento in questa discussione, perché non mi ricordo con cosa si caricava la bombola: gas miscela con argon/Co2 percentuale circa 86 a 14, oppure solo Co2? naturalmente sto parlando di un uso su ferro tipo telaio oppure lamierati. Grazie ai carrozzieri saldatori del forum per la risposta...
quellidellalambra |
Py |
Posted - 31 ago 2011 : 12:55:17 Salve, personalmente non riesco a collocarmi tra la "brava gente"! Piergi, a parte gli scherzi.... rispondo al tuo secondo punto: per un restauro c'è bisogno dei tre tipi di saldatura se li hai a disposizione, altrimenti usi quello che passa il convento.
Marco, non scoraggiarti, come ti dicevo ogni tipo di saldatura fa cosa a se, perciò stabilisci cosa vuoi fare e poi scegli. per saldare o chiudere fori sulle lamiere dei nostri mezzi, va benissimo quella che dici tu, per esserne sicuro.... posta il modello. i più esperti potranno darti un giudizio in merito.
Py
Ps. Orso.....: parole sante! |
orso |
Posted - 31 ago 2011 : 12:22:04 Marco prendi quella che ti hanno proposto e vedrai che quello che vuoi fare riuscirai a farlo, Quà il discorso sta diventando come quello della verniciatura fatta in casa, se non sei carrozziere non puoi farla, perchè pare che la qualifica dia la capacità, siccome i professionisti (non i chiaccheroni) scarseggiano, si vedono in giro delle cose che fanno veramente paura su tutti i campi, e poveri giovani se i maestri son questi |
samaghi |
Posted - 31 ago 2011 : 12:00:01 ...sto appunto valutando se imparare a saldare o ad operare a cuore aperto. |
piergi58 |
Posted - 31 ago 2011 : 11:52:25 Salve brava gente
Mi sa che state facendo i conti senza l'oste e neppure il vino Punto primo: non esiste un modo migliore di un altro per saldare ma vari modi di saldare da scegliere in funzione della problematica da risolvere. Punto secondo: in genere durante un restauro servono tutti e tre i pricipali metodi di saldatura: autogena, MIG e TIG declinati in varie salse (dimensioni e tipo cannello, dimensioni tipo di elettrodi di tungsteno dimensioni e tipo di filo e ugelli vari, tipo di gas,ecc...ecc) Punto terzo: ci sono persone che ci hanno scritto libri e altre che passano la vita a sperimentare Morale con una Mig da bricolage si può giusto pasticciare....saldare è sicuramente diverso
Piergiacomo
|
samaghi |
Posted - 31 ago 2011 : 11:33:46 Questa mattina, di passaggio mi sono fermato per informarmi da un buon rivenditore.Trattano la Telwin, mi ha fatto vedere una saldatrice tradizionale piccola, che può essere accessoriata anche con bombola e cannello, che mi ha detto essere adatta per le piccole saldature, in quanto monta diversi tipi di fili sottili adatta ad ogni impiego, anche su alluminio. Costo 300 più Iva... |
Py |
Posted - 30 ago 2011 : 11:49:29 Citazione: Messaggio inserito da sbruscoli
Poi Py puo' essere piu' preciso sui costi
in che senso? più preciso...! non faccio il saldatore di professione e non mi è mai capitato di iniziare a saldare continuando ad oltranza fino ad esaurimento di bombola e filo(non so essere preciso come hai fatto tu). di solito saldo quello che mi occorre e poi la saldatrice rimane li fino alla prossima saldatura. la Tewin è un ottima marca; qui in azienda abbiamo una CEA inverter (sempre a filo continuo e bombola 220 v). per la saldatura con cannello: appena posso controllo l'ultima fattura della ricarica, ma penso che varia da regione a regione e fornitore caro Samaghi, come avrai visto nel campo della saldatura ci sono diverse scuole di pensiero. secondo me vale le pena che impari a saldare (magari da un fabbro o da un amico) e poi decidi tu cosa è meglio per le tue esigenze, ma vedrai che ogni volta fa storia a se
Py |
mikigrant |
Posted - 30 ago 2011 : 10:53:14 Anch'io mi sono posto questo problema, ma prima di tutto mi son posto il problema della sicurezza: tenere in garage le bombole un pò mi lascia perplesso.
Qualsiasi cosa può diventare un piacere, se la si fa ripetutamente |
samaghi |
Posted - 29 ago 2011 : 22:41:15 L'intervento di chi fa certi lavori professionalmente e' sempre gradito...anzi.Ho sentito pure io che la saldatura ad ossiacetilene sia quella ideale...bisognerebbe capire quale strumento prendere...il maestro lo trovo |
ibba angelo |
Posted - 29 ago 2011 : 22:31:11 ciao a tutti . posso intervenire nella discussione? io faccio il fabbro saldatore, e qualche saldatura mi capita di farla.il modo migliore per saldare una lamiera di una certa eta' e' sicuramente l'ossiacetilenica, ma dovreste avere o un buon maestro o un corso alle spalle ( o molto culo),anche la filo continuo con co2 o con argon e' buona ma ci vuole una saldatrice decente possibilmente 380v, comunque se avete un invertera eletrodo potete provare con 2 eletrodi; mi spiego , dovete procurarvi una maschera a casco con vetro oscurante eletronicamente( la trovate alla bricomen a 90,00 euro )prendete con una mano un eletrodo ben schiaciato prima cioe' senza la pasta protettiva, con l'altra mano la pinza con un eletrodo buono.iniziate con la pinza e poi con l'apporto. io ci saldo le marmitte con spessore 0,8 mm. poi fatte molta prattica .un consiglio, provate ogni volta prima su un pezzo di lamiera da scarto.in bocca al lupo. angelo
Angelo Ibba |
orso |
Posted - 29 ago 2011 : 21:57:06 ma le saldature a cannello vanno bene per particolari soggetti a sforzi? quelle viste fatte ad ottone, in punti dove la lamiera è sotto sforzo fa dinuovo le stesse cricche
samaghi ti hanno fatto impazzire perchè il saldatore o il battilastra era incompetente, poi se sitratta di riunire due lamiere filate o riempire un buco è un conto, se si deve ricostruire è un'altro |
sbruscoli |
Posted - 29 ago 2011 : 21:19:25 P.s. Evitare assolutamente filo senza gas e gas su bombole a perdere....
quellidellalambra |
sbruscoli |
Posted - 29 ago 2011 : 21:17:38 Non sono un esperto del settore, ma dopo mesi passati a saldare le lamiere di un cinquino devo dire che per usare il cannello su spessori sottili ci vuole un gran manico. Preferisco di molto l'uso di una saldatrice a filo continuo con bombola di gas. Dopo un po' di pratica si va via bene. Costo: una telwin bimax 132 sui 300 euri +bombola da 7litri per circa 150 minuti di saldature 150 euri Poi Py puo' essere piu' preciso sui costi Il vantaggio del filo continuo rispetto al cannello e' che scalda meno quindi minori rischi di deformare la lamiera, con la bombola il gas rende inerte l'ambiente e la saldatura viene molto meglio
quellidellalambra |
samaghi |
Posted - 29 ago 2011 : 20:31:21 Ma in rete c'è qualche azienda che commercializza ste bomboline?Tanto per capire quali sono quelle adatte poi io con calma mi faccio i lavori...magari facendo mille prove...le ultime saldature che mi hanno fatto sullo scudo del 200 sx mi hanno fatto morire..non combaciava nulla volevo cambiare scudo... |