V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
cerruti gino |
Posted - 02 lug 2011 : 19:14:01 Finalmente ho finito la 200 Sx. potete vedere le foto di come era e di come è (non l'ho ancora lavata) Di seguito una breve storia del restauro e i doverosi ringraziamenti. Ho comprato la lambretta a Savona nel 2003 da un certo Davide. Avevo già notato la lambretta ma era talmente pasticciata che mi sembrava una DL e il modello non mi interessava. Poi un giorno ero in anticipo per andare a pranzare da mia zia Anna e mi fermai a guardarla. Era una 200 Sx. Non capii più niente e feci subito una visura e contattai Davide. Non ci volle molto a convincerlo e la comprai per circa 800 euro. La lambretta si presentava funzionante (anche se faceva un rumore molto strano). La verniciatura non era più l’originale ed era parecchio pasticciata in particolar modo la scocca dx e lo scudo. L’ho usata per qualche tempo compreso il trasferimento a Genova. Poi decisi di smantellarla per iniziarne il restauro. A differenze di passate esperienze decisi di affidare i pezzi fondamentali ad esperti del settore per non essere sempre li a stringere bulloni e a preoccuparmi di ogni rumore e affidai a RLC il restauro di: - Motore e carburatore - forcella anteriore con ammortizzatori - freno a disco Il motore è stato rifatto completamente meno che il pistone che era ancora in buono stato e gli sono state cambiate solo le fasce (naturalmente non fu fatta neanche la rettifica). Il contakilometri era fermo a 24.824 KM e non funzionante. Purtroppo per mancanza di fondi il restauro si fermò per riprendere solo nel 2010 quando trovai dei fondi e affidai la riverniciatura al RLC dopo averla fatta sabbiare a Genova. Nel frattempo mi ero accorto che: - Il manubrio non era quello giusto e me ne procurai uno originale e giusto per il modello compresa l’accensione. - Lo scudo era di una terza serie normale e me ne procurai uno in Val D’Aosta (Gabo) originale e corretto. - La mascherina era tagliata per farci stare il manubrio non originale e me ne sono procurata una originale da CL. - Il tamburo posteriore era da cambiare e ne presi uno nuovo.
Fatto sabbiare il tutto ho portato tutto a Borghi dal RLC (primavera 2010) e se ricordo bene per dicembre era tutto verniciato con il suo colore originale. Ho salvato alcuni dadi e bulloni originali tutto il resto: sella, dadi e bulloni, leve freni, gommini, parti in gomma (eccetto quelle per chiudere le scocche), impianto elettrico (fili), rubinetto benzina strisce sulle pedane, guaine, fascette, ammortizzatore, scritte (eccetto quella sul frontalino che è originale), puntalini, manopole,ecc sono di casa lambretta comprati da Tessera o da RLC (spesa circa 1000/1200 euro). I fanali e la ghiera del fanale li avevo già, il contachilometri è originale cosi come la scatole elettrica posteriore la parabola della luce posteriore e la morsettiera anteriore e altri pezzi. Ho fatto rifare le chiavi in Inghilterra da James Booth. Ho fatto cromare tutto quello che c’era da cromare: pedivella, pedale freno, ghiera accensione, fascetta guaine. Ho fatto zincare tutte le parti da zincare: aste rubinetti pezzi e dadi/bulloni particolari e brunito la molla della filtro aria e le molle delle scocche. L’archetto in alluminio sopra la scritta posteriore è della mia prima lambretta. Il serbatoio dopo accurata pulizia lo ho verniciato all’interno con apposito prodotto. Le carrucole dentro il manubrio sono quelle in ottone invece di quelle in plastica. Mi piacevano di più. La pedivella di accensione è quella originale ma è storta e saldata una o più volte; risulta troppo vicino alla pedana ma per il momento va bene così poiché è difficile trovarne una originale. La batteria è nuova anche se penso che non rimarrà carica per molto. La bobina dell’accensione non è la sua originale (sono in possesso comunque dell’originale) ma l’ho cambiata perché ero stufo di rovinarmi le caviglie a forza di provare ad accendere le altre lambrette che ho avuto. Insomma in quattro serate l’ho ricostruita senza tralasciare nulla. La lambretta è tornata in vita il 6 aprile 2011 e funzionava tutto ma proprio tutto. Oggi 22/06/2011 la lambretta va benissimo (ho avuto qualche problema con il tamburo posteriore e l’ho dovuto cambiare).Parte alla prima senza accelerare non fa rumore particolari è ho fatto alcune centinaia di chilometri. Naturalmente ho fatto la revisione il 06/04/2011. I documenti sono in regola e originali. Devo ringraziare: - Manuela per il garage - Paolo, Marco e Dean per le parti restaurate dal RLC e i numerosi consigli - Giovanni per i pezzi che mi hanno permesso la verniciatura - Luciano (Via Tolemaide) per i consigli, i ribattini del bauletto e le segnalazioni. - Riccardo per avermi aiutato comprando gli ultimi pezzi, e aiutandomi a mettere le scritte - Al forum di scooterdepoca.com per i tanti consigli - A Martin “Sticky” per i suoi libri - A Paolo per l’aiuto nel montare il motore e per la passione della lambretta - A Paolo del Lambretta club di Genova per i consigli - A mia moglie Michela per avere sopportato tante pazzie - A mia zia Anna poiché le pause pranzo a casa sua mi hanno fatto trovare la lambretta.
Ora mi rimane questa lambretta e la mia 150 Special che devo confessare rimane la mia preferita. Mi sembra tutto.
Prima
Allegato: P4250020.JPG 217,47 KB
Allegato: sx 200 lat.JPG 14,95 KB
Dopo
Allegato: IMG_1756.JPG 89,08 KB
Allegato: IMG_1757.JPG 83,17 KB
Allegato: IMG_1758.JPG 91,36 KB
Allegato: IMG_1760.JPG 88,7 KB
Allegato: IMG_1761.JPG 72,13 KB
Allegato: IMG_1762.JPG 91,01 KB
Allegato: laterale2.JPG 45,19 KB
cerruti gino |
17 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
cerruti gino |
Posted - 05 lug 2011 : 17:40:42 Grazie a tutti per i complimenti e auguri per i vostri restauri e ritrovamenti Paolo
cerruti gino |
lambrettista81 |
Posted - 04 lug 2011 : 18:58:42 complimenti per la storia e per la SX..è proprio vero che senza la loro storia avremmo tutte lambrette senz'anima... |
almo |
Posted - 04 lug 2011 : 18:48:52 Molto bella, complimenti.
"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
SX 200 |
Posted - 04 lug 2011 : 16:45:21 bella complimenti |
cerruti gino |
Posted - 03 lug 2011 : 20:06:29 Di seguito alcune foto senza cofani: Allegato: moto sx.JPG 106,76 KB
Allegato: moto dx.JPG 101,73 KB
Praticamente la sto usando tutti i giorni e devo dire che mi da grande soddisfazione. Non ci sono vibrazioni, si sente il rumore del freno a disco (piuttosto noioso in verità-non credevo-)e ....il rumore delle chiavi.
E poi la sorella 150 special del 65:
Allegato: 150.JPG 115,02 KB
cerruti gino |
lambrettista |
Posted - 03 lug 2011 : 19:50:25 ottimo lavoro e gran mezzo complimentilambrettista |
airciccio83 |
Posted - 03 lug 2011 : 17:39:18 Bellissima....
150 Special.... |
fralor1966 |
Posted - 03 lug 2011 : 08:22:51 Ottimo lavoro!! Perchè non metti qualche foto del "sotto cofani" della lambretta!!
ciao ,miki |
cerruti gino |
Posted - 02 lug 2011 : 23:17:27 Jem Booth è un tipo che tra le altre cose rifà le chiavi della lambretta, revisiona contachilometri ecc E' gentile e professionale. Su questo sito ne parlano e più sotto l'e-mail http://teccorp.site.aplus.net/news.shtml jmb548t@yahoo.co.uk
La lambretta non ha il parafango in vetroresina. Immatricolata nel 68 dal numero di telaio risulta una delle ultime del 1967. L'unica stranezza è la mascherina con lo scudetto rettangolare mentre il bauletto è di metallo. Ma quella ho trovato e così ho lasciato. Grazie Paolo
cerruti gino |
Wildcat |
Posted - 02 lug 2011 : 23:07:53 Aaaahhhhhh!!!!!! Quanto la faccenda è iniziata pensavo non avremmo mai visto queste foto, invece mi sbagliavo. Bravo! |
danielemod |
Posted - 02 lug 2011 : 22:17:57 Bellissima, complimenti. Scusa l'ignoranza, chi è questo James Booth che rifà le chiavi? Grazie
Daniele |
Mego |
Posted - 02 lug 2011 : 21:58:35 Con la ventata di culo che investito alcuni "forumisti" non si sa mai....magari scopri che il tuo vicino ne ha una conservata (ma verniciata di verde) nascosta in soffitta!!!!CHISSA'!!!
-SX 200-
|
ruotepiccole |
Posted - 02 lug 2011 : 21:55:48 Ottimo lavoro! L'SX 200 rimane il mio sogno proibito...
M |
dadalgas |
Posted - 02 lug 2011 : 21:47:23 Complimenti stupenda,per caso il parafango anteriore è in vetroresina? |
Mego |
Posted - 02 lug 2011 : 21:46:26 Del restauro!Mi pare ben fatto!Un altra 200 salvata!
-SX 200-
|
Grisu |
Posted - 02 lug 2011 : 21:29:22 Complimenti molto bella,anche per me la sx 200 resta la piu' elegante.saluti
""Rispetto per tutti.........Paura di nessuno"". |
Sir Deltoid |
Posted - 02 lug 2011 : 19:39:22 bel racconto e superbo restauro! Una delle lambre più eleganti ed elitarie. Complimenti!
Only Lambretta,please! |