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cerruti gino
Junior +


Quiliano - SV
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Il mio Garage

263 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 02 lug 2011 :  19:14:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

Finalmente ho finito la 200 Sx. potete vedere le foto di come era e di come è (non l'ho ancora lavata) Di seguito una breve storia del restauro e i doverosi ringraziamenti.
Ho comprato la lambretta a Savona nel 2003 da un certo Davide. Avevo già notato la lambretta ma era talmente pasticciata che mi sembrava una DL e il modello non mi interessava. Poi un giorno ero in anticipo per andare a pranzare da mia zia Anna e mi fermai a guardarla. Era una 200 Sx. Non capii più niente e feci subito una visura e contattai Davide. Non ci volle molto a convincerlo e la comprai per circa 800 euro. La lambretta si presentava funzionante (anche se faceva un rumore molto strano). La verniciatura non era più l’originale ed era parecchio pasticciata in particolar modo la scocca dx e lo scudo. L’ho usata per qualche tempo compreso il trasferimento a Genova. Poi decisi di smantellarla per iniziarne il restauro. A differenze di passate esperienze decisi di affidare i pezzi fondamentali ad esperti del settore per non essere sempre li a stringere bulloni e a preoccuparmi di ogni rumore e affidai a RLC il restauro di:
- Motore e carburatore
- forcella anteriore con ammortizzatori
- freno a disco
Il motore è stato rifatto completamente meno che il pistone che era ancora in buono stato e gli sono state cambiate solo le fasce (naturalmente non fu fatta neanche la rettifica). Il contakilometri era fermo a 24.824 KM e non funzionante.
Purtroppo per mancanza di fondi il restauro si fermò per riprendere solo nel 2010 quando trovai dei fondi e affidai la riverniciatura al RLC dopo averla fatta sabbiare a Genova. Nel frattempo mi ero accorto che:
- Il manubrio non era quello giusto e me ne procurai uno originale e giusto per il modello compresa l’accensione.
- Lo scudo era di una terza serie normale e me ne procurai uno in Val D’Aosta (Gabo) originale e corretto.
- La mascherina era tagliata per farci stare il manubrio non originale e me ne sono procurata una originale da CL.
- Il tamburo posteriore era da cambiare e ne presi uno nuovo.

Fatto sabbiare il tutto ho portato tutto a Borghi dal RLC (primavera 2010) e se ricordo bene per dicembre era tutto verniciato con il suo colore originale.
Ho salvato alcuni dadi e bulloni originali tutto il resto: sella, dadi e bulloni, leve freni, gommini, parti in gomma (eccetto quelle per chiudere le scocche), impianto elettrico (fili), rubinetto benzina strisce sulle pedane, guaine, fascette, ammortizzatore, scritte (eccetto quella sul frontalino che è originale), puntalini, manopole,ecc sono di casa lambretta comprati da Tessera o da RLC (spesa circa 1000/1200 euro). I fanali e la ghiera del fanale li avevo già, il contachilometri è originale cosi come la scatole elettrica posteriore la parabola della luce posteriore e la morsettiera anteriore e altri pezzi. Ho fatto rifare le chiavi in Inghilterra da James Booth. Ho fatto cromare tutto quello che c’era da cromare: pedivella, pedale freno, ghiera accensione, fascetta guaine. Ho fatto zincare tutte le parti da zincare: aste rubinetti pezzi e dadi/bulloni particolari e brunito la molla della filtro aria e le molle delle scocche. L’archetto in alluminio sopra la scritta posteriore è della mia prima lambretta. Il serbatoio dopo accurata pulizia lo ho verniciato all’interno con apposito prodotto. Le carrucole dentro il manubrio sono quelle in ottone invece di quelle in plastica. Mi piacevano di più. La pedivella di accensione è quella originale ma è storta e saldata una o più volte; risulta troppo vicino alla pedana ma per il momento va bene così poiché è difficile trovarne una originale. La batteria è nuova anche se penso che non rimarrà carica per molto. La bobina dell’accensione non è la sua originale (sono in possesso comunque dell’originale) ma l’ho cambiata perché ero stufo di rovinarmi le caviglie a forza di provare ad accendere le altre lambrette che ho avuto. Insomma in quattro serate l’ho ricostruita senza tralasciare nulla. La lambretta è tornata in vita il 6 aprile 2011 e funzionava tutto ma proprio tutto. Oggi 22/06/2011 la lambretta va benissimo (ho avuto qualche problema con il tamburo posteriore e l’ho dovuto cambiare).Parte alla prima senza accelerare non fa rumore particolari è ho fatto alcune centinaia di chilometri. Naturalmente ho fatto la revisione il 06/04/2011. I documenti sono in regola e originali.
Devo ringraziare:
- Manuela per il garage
- Paolo, Marco e Dean per le parti restaurate dal RLC e i numerosi consigli
- Giovanni per i pezzi che mi hanno permesso la verniciatura
- Luciano (Via Tolemaide) per i consigli, i ribattini del bauletto e le segnalazioni.
- Riccardo per avermi aiutato comprando gli ultimi pezzi, e aiutandomi a mettere le scritte
- Al forum di scooterdepoca.com per i tanti consigli
- A Martin “Sticky” per i suoi libri
- A Paolo per l’aiuto nel montare il motore e per la passione della lambretta
- A Paolo del Lambretta club di Genova per i consigli
- A mia moglie Michela per avere sopportato tante pazzie
- A mia zia Anna poiché le pause pranzo a casa sua mi hanno fatto trovare la lambretta.

Ora mi rimane questa lambretta e la mia 150 Special che devo confessare rimane la mia preferita.
Mi sembra tutto.



Prima

Allegato: P4250020.JPG
217,47 KB

Allegato: sx 200 lat.JPG
14,95 KB

Dopo


Allegato: IMG_1756.JPG
89,08 KB

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83,17 KB

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91,36 KB

Allegato: IMG_1760.JPG
88,7 KB

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72,13 KB

Allegato: IMG_1762.JPG
91,01 KB

Allegato: laterale2.JPG
45,19 KB

cerruti gino

Sir Deltoid
Junior ++


Verona - VR
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Il mio Garage

778 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 02 lug 2011 :  19:39:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
bel racconto e superbo restauro!
Una delle lambre più eleganti ed elitarie.
Complimenti!

Only Lambretta,please!
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Grisu
Senior +


Castrovillari - CS
Italy


Il mio Garage

2158 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 02 lug 2011 :  21:29:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Complimenti molto bella,anche per me la sx 200 resta la piu' elegante.saluti

""Rispetto per tutti.........Paura di nessuno"".
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Mego
Master +



Ferrara - FE
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Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 02 lug 2011 :  21:46:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Del restauro!Mi pare ben fatto!Un altra 200 salvata!

-SX 200-
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dadalgas
Junior +


Massa Fiscaglia - FE
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231 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 02 lug 2011 :  21:47:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Complimenti stupenda,per caso il parafango anteriore è in vetroresina?
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ruotepiccole
Senior


Domodossola - VB
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1336 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 02 lug 2011 :  21:55:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ottimo lavoro! L'SX 200 rimane il mio sogno proibito...

M
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Mego
Master +



Ferrara - FE
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Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 02 lug 2011 :  21:58:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Con la ventata di culo che investito alcuni "forumisti" non si sa mai....magari scopri che il tuo vicino ne ha una conservata (ma verniciata di verde) nascosta in soffitta!!!!CHISSA'!!!

-SX 200-
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danielemod
Senior


Brescia - BS
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1324 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 02 lug 2011 :  22:17:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bellissima, complimenti.
Scusa l'ignoranza, chi è questo James Booth che rifà le chiavi? Grazie

Daniele
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Wildcat
Senior


Forli - FC
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1139 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 02 lug 2011 :  23:07:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Aaaahhhhhh!!!!!! Quanto la faccenda è iniziata pensavo non avremmo mai visto queste foto, invece mi sbagliavo. Bravo!
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cerruti gino
Junior +


Quiliano - SV
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Il mio Garage

263 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 02 lug 2011 :  23:17:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

Jem Booth è un tipo che tra le altre cose rifà le chiavi della lambretta, revisiona contachilometri ecc E' gentile e professionale.
Su questo sito ne parlano e più sotto l'e-mail
http://teccorp.site.aplus.net/news.shtml
jmb548t@yahoo.co.uk

La lambretta non ha il parafango in vetroresina.
Immatricolata nel 68 dal numero di telaio risulta una delle ultime del 1967.
L'unica stranezza è la mascherina con lo scudetto rettangolare mentre il bauletto è di metallo. Ma quella ho trovato e così ho lasciato.
Grazie
Paolo

cerruti gino
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fralor1966
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Verona - VR
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Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 03 lug 2011 :  08:22:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ottimo lavoro!!
Perchè non metti qualche foto del "sotto cofani" della lambretta!!

ciao ,miki
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airciccio83
Junior +


Casaletto Spartano - SA
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Il mio Garage

494 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 03 lug 2011 :  17:39:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bellissima....

150 Special....
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lambrettista
Senior ++


Nervesa della Battaglia - TV
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Il mio Garage

3063 Messaggi
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Inserito il - 03 lug 2011 :  19:50:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ottimo lavoro e gran mezzo complimentilambrettista
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cerruti gino
Junior +


Quiliano - SV
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Il mio Garage

263 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 03 lug 2011 :  20:06:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Di seguito alcune foto senza cofani:
Allegato: moto sx.JPG
106,76 KB

Allegato: moto dx.JPG
101,73 KB


Praticamente la sto usando tutti i giorni e devo dire che mi da grande soddisfazione. Non ci sono vibrazioni, si sente il rumore del freno a disco (piuttosto noioso in verità-non credevo-)e ....il rumore delle chiavi.

E poi la sorella 150 special del 65:


Allegato: 150.JPG
115,02 KB

cerruti gino
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SX 200
Junior


Torino - TO
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Il mio Garage

54 Messaggi
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Inserito il - 04 lug 2011 :  16:45:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
bella complimenti
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almo
Master



Carrara - MS
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Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 04 lug 2011 :  18:48:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Molto bella, complimenti.

"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
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lambrettista81
Junior ++


Foligno - PG
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Il mio Garage

774 Messaggi
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Inserito il - 04 lug 2011 :  18:58:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
complimenti per la storia e per la SX..è proprio vero che senza la loro storia avremmo tutte lambrette senz'anima...
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cerruti gino
Junior +


Quiliano - SV
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Il mio Garage

263 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 05 lug 2011 :  17:40:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti per i complimenti e auguri per i vostri restauri e ritrovamenti
Paolo

cerruti gino
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