V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
riz |
Posted - 25 nov 2009 : 10:00:59 Buongiorno a tutti ragazzi! girovago nel forum/sito da un mesetto ma ancora non ho trovato una sezione di presentazione; ritenendolo opportuno ho deciso di presentarmi e raccontarmi in questa sezione.
inizio dicendo che non sono *assolutamente* un esperto lambrettista, tutt'altro; sono invece un semplice appassionato di motori che, dopo aver a malincuore venduto il caro e vecchio scooter 50 dei 14 anni, ha deciso di imbarcarsi nell'impresa di riportare in vita quella che, ai miei occhi, è sempre stata una carrozzeria azzurra ferma in soffitta da prima della mia nascita (e sono nato 3 decadi fa)
http://img524.imageshack.us/i/foto549d.jpg/
http://img130.imageshack.us/i/foto550.jpg/
http://img149.imageshack.us/i/foto551.jpg/
http://img33.imageshack.us/i/foto552b.jpg/
http://img514.imageshack.us/i/foto555.jpg/
credo si tratti di una J50 (e lo chiedo per conferma visto che voi non avete certo bisogno di info) post 1966, di cui purtroppo non ho il libretto.
ancora sono molto reticente sul da farsi. la mia idea sarebbe quella di operare un restauro completo (non conservativo) a causa dello stato dello scudo e di certe piccole magagne alla carrozzeria...
il fatto è che vorrei "metterci del mio" almeno per quanto riguarda lo smontaggio delle parti da far poi ripristinare a specialisti. secondo voi, senza esperienza specifica, ma con una manualità media, è possibile sperare che da solo la riesca a smembrare in maniera coscienziosa e senza fare danni?
senza contare che non ho idea di quello che potrà essere l'ammontare della spesa finale per il ripristino e l'eventuale messa in strada legale.
attendo impazientemente ogni genere di suggerimento o insulto!
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pedro-1962 |
Posted - 30 nov 2009 : 11:44:54 Citazione: Messaggio inserito da riz
si Pedro, il mio è amore vero per QUELLA lambretta: non mi interessa rivenderla ma restaurarla PER ME. a breve aprirò anche un topic nella sezione tecnica dove cominciare a chiedervi consigli e dubbi!
Allora BENVENUTO A BORDO! Sono certo che presto vedremo le immagini della tua Lambretta.
Cordialità - Pedro Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
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riz |
Posted - 30 nov 2009 : 09:20:54 si Pedro, il mio è amore vero per QUELLA lambretta: non mi interessa rivenderla ma restaurarla PER ME. a breve aprirò anche un topic nella sezione tecnica dove cominciare a chiedervi consigli e dubbi!
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pedro-1962 |
Posted - 27 nov 2009 : 15:59:34 Il restauro di una J50 costa più o meno come quello di un modello più blasonato, ma la "lambrettina" non vale molto, anche se restaurata. C'è da dire, però, che qui (quasi) nessuno restaura un mezzo per la mera convenienza economica. PERTANTO.... se il tuo è amore vero , RESTAURALA, e vedrai che sarà la prima di una lunga serie, altrimenti....
Cordialità - Pedro Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
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ruotepiccole |
Posted - 26 nov 2009 : 19:10:18 Ciao Riz! Benvenuto nel forum. Se la J50 è un mezzo di famiglia, è d'obbligo recuperarla. Buon lavoro.
M |
riz |
Posted - 26 nov 2009 : 10:46:38 in effetti originariamente era la Lambretta di mio nonno, usata poi all'occorrenza dai vari zii e accantonata a metà anni 70 credo.
lo scoglio maggiore, nel mio caso, è rappresentato dal trovare lo spazio per poter cominciare a lavorare liberamente, poi tutto partirà di conseguenza.
intanto grazie a tutti per il sostegno |
Janez |
Posted - 25 nov 2009 : 22:17:58 Ciao Riz e benvenuto! be' che dire se quella lambrettina ha una storia e cioe' era di un tuo parente allora merita sicuramente di essere messa a posto; ti dico subito che economicamente non e' un affare ma vedo che stai gia' partendo e quindi, procedi con lo smontaggio e catalogazione dei pezzi, fai anche molte foto dei particolari e cerca di recuperare + pezzi possibile; per ora non buttare via nulla! qua ci sono molti esperti dell J 50 che ti aiuteranno nel restauro! x i documenti e' semplice: vai dai carabinieri o polizia e fai denuncia di smarrimento del libretto, poi andrai in motorizzazione a prenotare il collaudo e poi ti daranno libretto e targa nuova; Buon lavoro!
Lambretta Scooter Club Trento
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riz |
Posted - 25 nov 2009 : 13:57:13 grazie a tutti del benvenuto e delle prime dritte!
in effetti Almo alcuni attrezzi base già li ho (anzi direi che mi manca proprio poco) e proprio eventuali estrattori mi davano da pensare... in più mi sono già procurato alcuni schemi di montaggio e elenchi ricambi e ho preparato svariate buste in cui suddividere la bulloneria pezzo per pezzo catalogandola...
ovviamente non mancherò di assillarvi con richieste banali!
altra cosa: sono di Forlì, ci fosse mai qualcuno qui attorno che mi possa consigliare anche specialisti o ricambisti a cui rivolgermi...
grazie ancora! |
baronerosso53 |
Posted - 25 nov 2009 : 13:55:57 Ciao Riz e benvenuto, io avevo fatto l'antitettanica ma non mi ha protetto contro la malattia della ruggine. Sei sulla strada giusta. Buon divertimento con il tuo primo restauro e vedrai che tutti saranno disponibili nel consigliarti al meglio per ottenere un ottimo risultato finale Marino |
almo |
Posted - 25 nov 2009 : 13:40:08 Ciao riz, benvenuto nel forum Per quanto riguarda il restauro, direi "nessuno nasce imparato"...qui tutti abbiamo affrontato il primo restauro con il tuo stato d' animo......, cio' non significa rinunciare. Procurati un minimo di attrezzatura compreso gli estrattori fondamentali, usa il metodo di fotografare i particolari prima di smontarli e prendi appunti, suddividi e classifica in piu' contenitori i componenti, tipo manubrio, impianto elettrico...etc. Se hai dubbi posta le foto sul forum, e tutti ti consiglieranno al meglio. Buon lavoro.
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
pieremo |
Posted - 25 nov 2009 : 12:41:05 Benvenuto Riz, a te e alla tua prima lambretta. Remo |
Andrea76 |
Posted - 25 nov 2009 : 11:17:02 Ciao e benvenuto tra i rincorugginedipendenti, per i ricambi non ci sono problema, basta segliere tra i tanti ricambisti piu' noti. Per quanto riguarda la spesa, ti posso dire che io ho speso sulle 600 circa, gomme, camera d'aria, listelli, copertura sella, cromature, manopole, guaine, gommini vari, freni, tamponi e ammortizzatore, cuscinetti, paraoli, rettifica, guarnizioni, parabola faro fanalino post e sicuramente mi son dimenticato qualcosa. Tieni conto che di sabbiatura e verniciatura in media ci vuole circa 700800.Quindi se ti riesci ad arrangiare te a fare un po' di tutto mi sa che le cifre sono queste piu' o meno. Saluti Andrea.
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