Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Fatti gli scooter tuoi!!!
 Riz e la "sua" J50
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3229 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 25 nov 2009 :  10:00:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti ragazzi!
girovago nel forum/sito da un mesetto ma ancora non ho trovato una sezione di presentazione; ritenendolo opportuno ho deciso di presentarmi e raccontarmi in questa sezione.

inizio dicendo che non sono *assolutamente* un esperto lambrettista, tutt'altro; sono invece un semplice appassionato di motori che, dopo aver a malincuore venduto il caro e vecchio scooter 50 dei 14 anni, ha deciso di imbarcarsi nell'impresa di riportare in vita quella che, ai miei occhi, è sempre stata una carrozzeria azzurra ferma in soffitta da prima della mia nascita (e sono nato 3 decadi fa)

http://img524.imageshack.us/i/foto549d.jpg/

http://img130.imageshack.us/i/foto550.jpg/

http://img149.imageshack.us/i/foto551.jpg/

http://img33.imageshack.us/i/foto552b.jpg/

http://img514.imageshack.us/i/foto555.jpg/

credo si tratti di una J50 (e lo chiedo per conferma visto che voi non avete certo bisogno di info) post 1966, di cui purtroppo non ho il libretto.

ancora sono molto reticente sul da farsi.
la mia idea sarebbe quella di operare un restauro completo (non conservativo) a causa dello stato dello scudo e di certe piccole magagne alla carrozzeria...

il fatto è che vorrei "metterci del mio" almeno per quanto riguarda lo smontaggio delle parti da far poi ripristinare a specialisti.
secondo voi, senza esperienza specifica, ma con una manualità media, è possibile sperare che da solo la riesca a smembrare in maniera coscienziosa e senza fare danni?

senza contare che non ho idea di quello che potrà essere l'ammontare della spesa finale per il ripristino e l'eventuale messa in strada legale.

attendo impazientemente ogni genere di suggerimento o insulto!

Andrea76
Senior


Pavia - PV
Italy


Il mio Garage

1172 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 25 nov 2009 :  11:17:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao e benvenuto tra i rincorugginedipendenti, per i ricambi non ci sono problema, basta segliere tra i tanti ricambisti piu' noti.
Per quanto riguarda la spesa, ti posso dire che io ho speso sulle 600 circa, gomme, camera d'aria, listelli, copertura sella, cromature, manopole, guaine, gommini vari, freni, tamponi e ammortizzatore, cuscinetti, paraoli, rettifica, guarnizioni, parabola faro fanalino post e sicuramente mi son dimenticato qualcosa.
Tieni conto che di sabbiatura e verniciatura in media ci vuole circa 700800.Quindi se ti riesci ad arrangiare te a fare un po' di tutto mi sa che le cifre sono queste piu' o meno.
Saluti Andrea.

Torna all'inizio della Pagina

pieremo
Master


Sempre con noi


Marano - VI
Italy


Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 25 nov 2009 :  12:41:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Benvenuto Riz, a te e alla tua prima lambretta.
Remo
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 25 nov 2009 :  13:40:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao riz, benvenuto nel forum
Per quanto riguarda il restauro, direi "nessuno nasce imparato"...qui tutti abbiamo affrontato il primo restauro con il tuo stato d' animo......, cio' non significa rinunciare.
Procurati un minimo di attrezzatura compreso gli estrattori fondamentali, usa il metodo di fotografare i particolari prima di smontarli e prendi appunti, suddividi e classifica in piu' contenitori i componenti, tipo manubrio, impianto elettrico...etc.
Se hai dubbi posta le foto sul forum, e tutti ti consiglieranno al meglio. Buon lavoro.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Torna all'inizio della Pagina

baronerosso53
Senior +


Zurigo - ZH
Switzerland


Il mio Garage

2222 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 nov 2009 :  13:55:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Riz e benvenuto, io avevo fatto l'antitettanica ma non mi ha protetto contro la malattia della ruggine. Sei sulla strada giusta. Buon divertimento con il tuo primo restauro e vedrai che tutti saranno disponibili nel consigliarti al meglio per ottenere un ottimo risultato finale
Marino
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3229 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 25 nov 2009 :  13:57:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie a tutti del benvenuto e delle prime dritte!

in effetti Almo alcuni attrezzi base già li ho (anzi direi che mi manca proprio poco) e proprio eventuali estrattori mi davano da pensare...
in più mi sono già procurato alcuni schemi di montaggio e elenchi ricambi e ho preparato svariate buste in cui suddividere la bulloneria pezzo per pezzo catalogandola...

ovviamente non mancherò di assillarvi con richieste banali!

altra cosa: sono di Forlì, ci fosse mai qualcuno qui attorno che mi possa consigliare anche specialisti o ricambisti a cui rivolgermi...

grazie ancora!
Torna all'inizio della Pagina

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 25 nov 2009 :  22:17:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Riz e benvenuto!
be' che dire se quella lambrettina ha una storia e cioe' era di un tuo parente allora merita sicuramente di essere messa a posto; ti dico subito che economicamente non e' un affare ma vedo che stai gia' partendo e quindi, procedi con lo smontaggio e catalogazione dei pezzi, fai anche molte foto dei particolari e cerca di recuperare + pezzi possibile; per ora non buttare via nulla!
qua ci sono molti esperti dell J 50 che ti aiuteranno nel restauro!
x i documenti e' semplice: vai dai carabinieri o polizia e fai denuncia di smarrimento del libretto, poi andrai in motorizzazione a prenotare il collaudo e poi ti daranno libretto e targa nuova; Buon lavoro!

Lambretta Scooter Club Trento
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3229 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 26 nov 2009 :  10:46:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
in effetti originariamente era la Lambretta di mio nonno, usata poi all'occorrenza dai vari zii e accantonata a metà anni 70 credo.

lo scoglio maggiore, nel mio caso, è rappresentato dal trovare lo spazio per poter cominciare a lavorare liberamente, poi tutto partirà di conseguenza.

intanto grazie a tutti per il sostegno
Torna all'inizio della Pagina

ruotepiccole
Senior


Domodossola - VB
Italy


1336 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 nov 2009 :  19:10:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Riz! Benvenuto nel forum. Se la J50 è un mezzo di famiglia, è d'obbligo recuperarla.
Buon lavoro.

M
Torna all'inizio della Pagina

pedro-1962
Senior +


Palermo - PA
Italy


Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 27 nov 2009 :  15:59:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il restauro di una J50 costa più o meno come quello di un modello più blasonato, ma la "lambrettina" non vale molto, anche se restaurata.
C'è da dire, però, che qui (quasi) nessuno restaura un mezzo per la mera convenienza economica.
PERTANTO.... se il tuo è amore vero , RESTAURALA, e vedrai che sarà la prima di una lunga serie, altrimenti....

Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3229 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 30 nov 2009 :  09:20:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si Pedro, il mio è amore vero per QUELLA lambretta: non mi interessa rivenderla ma restaurarla PER ME.
a breve aprirò anche un topic nella sezione tecnica dove cominciare a chiedervi consigli e dubbi!

Torna all'inizio della Pagina

pedro-1962
Senior +


Palermo - PA
Italy


Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 30 nov 2009 :  11:44:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da riz

si Pedro, il mio è amore vero per QUELLA lambretta: non mi interessa rivenderla ma restaurarla PER ME.
a breve aprirò anche un topic nella sezione tecnica dove cominciare a chiedervi consigli e dubbi!





Allora BENVENUTO A BORDO!
Sono certo che presto vedremo le immagini della tua Lambretta.



Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits