V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
giu |
Posted - 11 ott 2009 : 21:05:18 ciao ragazzi oggi ad un mercatino,si discuteva con alcuni ''vecchi''esperti di quali sono a loro giudizio le migliori lambrette prodotte per affidabilità e resistenza..in sostanza quelle che ancora oggi posson esser usate senza alcun problema!!quindi nessun riferimento a valore di mercato o numero prodotte,rarità,ma solo prestazioni..conclusione della discussione due lambrette:150D e 150 li 2-3serie e 200sx..siete daccordo??? |
19 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
ironmana |
Posted - 12 ott 2009 : 23:31:48 Quali sono le migliori???? Semplice: LE MIE!!!!
Claudio
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125m |
Posted - 12 ott 2009 : 23:27:11 Ciao a tutti, quoto assolutamente Paolo per aver fatto centro; bisognerebbe fare 5000Km in due mesi con diversi modelli per poter esprimere un giudizio. Personalmente ho guidato anche per lunghi tratti (700-800 km)diversi modelli e tranne con una 150DL col paraolio andato non ho mai avuto alcun problema se non una foratura in Svizzera nel '93. Ciò che però ricordo come un momento di"libidine" è stato quando ho provato per la prima volta il mio motore 150LI2ªserie rifatto tutto con pezzi originali Innocenti( gruppo termico con pistone, albero motore cambio....). Sembrava elettrico, super silenzioso e assolutamente quadsi senza vibrazioni, roba che in confronto una special o TV III sembrano un vibro massaggio. Con quella LI 150 2ªserie bianca e rossa ( forse qualcuno la ricorda)in circa 11anni ho fatto più di 70.000 km usandola tutti i giorni da casa in università e poi in ufficio estat e inverno.Due vacanze in Corsica, 1 in costa Azzurra e sempre on the road i più savriati raduni internazionali e nazionali( Strasbourg, Olanda,Troyes, Austria,ecc...) Mi sento di dire che è una Lambretta molto solida ed affidabile se ben tenuta.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
Py |
Posted - 12 ott 2009 : 19:13:12 le due Lambretta che uso sempre, sono la Li 150 IIIs e la TV 175 II serie. In effetti i problemi sono.... minimi o inesistenti.
Py |
Mauritz |
Posted - 12 ott 2009 : 18:54:03 Beh, allora aggiungo anche la mia esperienza: non su tratta ne di Li ne di coppie coniche (purtroppo), ma di un semplicissimo J50; utilizzata, dopo una decina d'anni di fermo in garage, per 6 anni quotidianamente, prima per andare a scuola (3/400 km al mese), poi al lavoro (1.200 km al mese!) per un totale di 25.000 km, più i 20.000 che già aveva, a gas praticamente spalancato sempre. Cambiati durante l'utilizzo solo puntine e condensatore, ganasce freno, filtro dell'aria, una candela all'anno e svariate lampadine. Mai rimasto a piedi una volta, se non per forature. Se non è affidabilità questa ...
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Il Santo |
Posted - 12 ott 2009 : 17:02:51 Quoto Paolo in pieno. Da quando ho rifatto fare il motore alla mia LI 2 serie l'anno scorso, al momento ho percorso qualcosa come 5000 km (escluso il rodaggio) senza il minimo problema, se non ordinaria manutenzione (gonfiaggio gomme, regolazione registro frizione). Ancora non ho neanche mai cambiato la candela eppure continua a partire al primo colpo dopo anche dopo una settimana di riposo in garage. Adesso l'unica pecca è la carrozzeria (la vorrei splendente e senza un graffio). |
PC |
Posted - 12 ott 2009 : 16:46:04 Ok allora, io da quando ho restaurato il mio TV 1a serie non ho mai minimamente avuto problemi, ci ho fatto circa 2000 km ed è la Lambretta che vibra di meno in assoluto. E non è che ne abbia provate due in vita mia. Quindi?
Paolo Catani - RacingLambrettas.com |
giu |
Posted - 12 ott 2009 : 14:54:59 beh la discussione è nata da gente di 70anni...+o- che in gioventù le ha possedute o COMUNQUE come dicevano loro,le hanno portate perchè eran degli amici o parenti..poi per affidabilità si intende chiaramente non 15mila km ,ma nenchè dal garage al panettiere come giustamente detto...io per affidabile intendo un mezzo che mi permetta di fare qualche km,senza nessun patema d'animo...certo siamo sotto questo cielo e tutto può succedere..però ci sono lambrette meno affidabili delle altre,magari perchè prodotte prima,sistemi diversi di frenata,minor stabilità ecc...a voi l'ardua sentenza!! |
Mego |
Posted - 12 ott 2009 : 14:47:46 Io aggiungerei anche le 125/150 prima serie (prima e seconda versione),i TV (tranne la 1° versione e tutti possiamo capire perchè!) e le serie Li comprese le varie versioni Special e X Special oltre che il 200DL.
-SX 200-
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Mago65 |
Posted - 12 ott 2009 : 14:39:08 Giusta osservazione Paolo la tesi quasi sicuramente non potrà essere assoluta su tutti i modelli Ma sono sicuro che all'interno del Forum c'è qualcuno che usa il mezzo quasi giornalmente e che può dare un giudizio in tal senso.
Miguel, chiedo scusa , ma è stata l'improvvisata delle improvvisate decisa praticamente venerdì mattina dopo una telefonata del mio socio: Lesperienza è stata positiva ma se l'anno prossimo la ripeteremo l'organizziamo in 2 gg con pernotto in barca magari e allora sono ....... tuoi per l'organizzazione dello spriz party made in TS |
PC |
Posted - 12 ott 2009 : 14:09:56 Mi piace questa discussione. Vorrei però capire una cosa: chi ci percorre oggi sopra talmente tanta strada da poter dare un giudizio di affidabilità? Tanta strada significa per me 10 - 15 mila chilometri l'anno, non il percorso dal garage al benzinaio e dal panettiere per fare la spesa. Chi poi ha provato tutti questi mezzi per tali distanze da poter disquisire su uguaglianze, differenze e problemi?
Paolo Catani - RacingLambrettas.com |
miguel |
Posted - 12 ott 2009 : 13:35:53 Citazione: Messaggio inserito da MAGO65
Mha , concordo per le serie 50 mettendo in pol il anche la 125 d
per il resto , nonostante quanto scritto nelle bibbie, venerdì dopo un paio di mesi di inutilizzo totale , ho messo in moto il tv , me ne sono andato a TRIESTE , andata e ritorno in giornata senza il minimo problema! bho
Allegato: tv .jpg 61,46 KB
la prossima volta che vieni a trieste a curiosare per la barcolana, fai uno squillo che almeno vengo a darti il benvenuto e ti offro un bicchiere
Non sono un insetto... sono una Lambretta!
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Mago65 |
Posted - 12 ott 2009 : 13:15:20 Mha , concordo per le serie 50 mettendo in pol il anche la 125 d
per il resto , nonostante quanto scritto nelle bibbie, venerdì dopo un paio di mesi di inutilizzo totale , ho messo in moto il tv , me ne sono andato a TRIESTE , andata e ritorno in giornata senza il minimo problema! bho
Allegato: tv .jpg 61,46 KB |
fango |
Posted - 12 ott 2009 : 03:43:46 bella come discussione...dai dai altri commenti forza...
cerco DL turchese |
pistone |
Posted - 12 ott 2009 : 00:18:41 MMMMMM....non è mica facile fare una classifica così! Anni '50:io dico 150Ld del '57....senza dubbio l'apice della perfezione nei motori "cardanici".Ha tutti i pregi della 150D(anche lei un mulo per carità) ma una messa in moto come si deve, che è la migliore tra quelle dei motori a coppie coniche Innocenti. Anni '60 e successivi: direi tutte quelle a partire dalla terza Serie del '62 in poi(carter motore più robusti, carburatori migliorati nel funzionamento, più silenziose rispetto alle prime due serie.) Ma d'altronde sennò cosa stavno a fare i tecnici e gli ingegneri se non a migliorare il prodotto basandosi su anni e anni di prove continue ed esperienze su strada??? Se vogliamo andare fino in fondo la migliore di tutti,secondo me, è quella che ha fatto da canto del cigno: la 200DL electronic!! Pistone |
zambe |
Posted - 11 ott 2009 : 23:41:47 mah, se si parla di affidabilità mi pare che dalla prima serie ultima versione (quella con flangia con due paraoli), escluso quindi anche il tv1, i motori siano tutti molto, molto, molto simili...
quindì l'affidabilità di una 200dl (macchia e non elettronic) è quasi uguale a quella di una li 125 seconda serie.
punti di fragilità: frizione, uguale per i due modelli trasmissione, uguale a catena per tutte e due accoppiamento albero volano, uguale tenuta paraolio, uguale puntine condensatori gioie e dolori, impianti diversi, ma uguali cilindri, direi che le possibilità di grippaggio da ORIGINALI sono in entrambi i casi basse da qualche parte leggevo che il cambio del 200 è fragilino e tende a spezzarsi qualche dente...
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certe cose non si possano fare. "NEPPURE" con l'ausilio di una chiave sghemba. |
giuse 95 |
Posted - 11 ott 2009 : 23:01:31 150 special? Bellissima come estetica motore che consuma e non all'altezza delle aspettative
lambretta e vai |
castfel72 |
Posted - 11 ott 2009 : 22:02:46 io aggiungerei le 3serie li ciao felice.. |
Anto78 |
Posted - 11 ott 2009 : 21:32:52 invece sulla 150 special? cosa ne pensate?
Wow che lambretta |
Grisu |
Posted - 11 ott 2009 : 21:15:01 ciao peppe d'accordo solo in parte,se parliamo delle lambrette anni 50 sicuramente vedo la piu' sicura la 150D,di quelle recenti oltre a quelle gia' accennate inserirei la 200 dl e le tv 175 2° e 3° seria ecc. ecc.ciao peppe |