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 125 ld

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
rebel Posted - 13 lug 2004 : 15:22:37
Penso che esteticamente la 125 ld sia la piu' bella Lambretta prodotta, badate bene, la piu' bella, non la migliore, se veramente ne esiste una migliore delle altre.
Ogni volta che la guardo, rimango affascinato dai suoi particolari, lo sportellino per il cicchetto, che tanto da bambino mi piaceva aprire a quella di papa', quelle leve in finto osso, quelle luccicanti cromature degli innumerevoli accessori che sembrano come gioielli addosso ad una bella donna formosa.
Di solito la mia la uso solo in citta' e non ai raduni, optando per Lambrette piu' recenti, viste le scarse prestazioni, ma quando la uso mi diverto veramente.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
125 LD Posted - 20 lug 2004 : 18:55:37
Per Giubusti:
neanche io ci ho mai capito molto da quelle tabelle. Se ti puo' essere utile posso dirti con certezza che la 125 LD telaio 50xxxx e'stata immatricolata il 28/3/1956, quindi se la tua appartiene ancora a questa serie cioe' ha il portaoggetti accessibile solo togliendo il cofano destro, il pedale avviamento curvo e il manubrio scoperto per forza di cose e' stata immatricolata entro il '56.
Non hai una foto che la confronto con la mia?
Si e' detto che le 125 venivano assemblate con rimanenze delle 150, non c'entrera' molto ma il portaruota di scorta della mia (optional)porta la scritta Lambretta 150 LD. Infatti chi me l'ha venduta credeva fosse 150...
125 LD Posted - 20 lug 2004 : 18:47:01
Per Rebel:
anch'io penso sia come dici tu, infatti ho scritto che conviene prima sentire in Motorizzazione i problemi che possono nascere per l' immatricolazione tramite Fmi. Lo stesso ispettore che ho conosciuto mi ha confermato questa eventualita', e la possibilita' di superarla rivolgendosi ad altra Motorizzazione.
rebel Posted - 20 lug 2004 : 01:18:34
Xm455!mo
Si, la mia ld e' stata immatricolata il 20/3/54 e dovrebbe essere tra le ultime della prima generazione, cioe' quelle con l'aria e rubinetto benzina dentro il cofano, visibili dallo sportellino
rebel Posted - 20 lug 2004 : 01:14:16
X LD125.
Forse capisco quando dicono che ogni motorizzazione e' un pianeta a parte.
Io ho dovuto iscrivere il mezzo alla fmi e farmi mandare in doppio originale il certificato di origine dalla piaggio, e non ho sostenuto il collaudo dalla normale motorizzazione, ma da un settore che omologa solo prototipi, mezzi unici o appunto mezzi storici.
Ma credo a tutto perche' ne ho sentite dire di ogni genere secondo dove si trova la motorizzazione.
Un amico ha omologato il verricello posteriore del suo fuoristrada a Bologna perche' a Roma non lo omologavano.
m455!m0 Posted - 19 lug 2004 : 21:24:34
Lasciatemi chiarire un'attimino l'argomento.
Lasciamo stare le tabelle d'oltralpe e prendiamo invece in considerazione cosa è realmente accaduto.
Il lancio della D e della LD in versione 125 avviene a dicembre del 51.
La LD 125 nel corso degli anni che vanno dal 1951 al 1954 riceverà numerose modifiche
raggruppate comunque in 3 versioni.
1. dal dicembre '51 a fine '52
2. dagli inizi del '53 a metà '53
3. da metà '53 a tutto il '55
C'e da dire però che a fine '54 escono i modelli di cilindrata 150, D ed LD, che lasciano il posto di modelli economici, di cilindrata 125, non più alla D e alla LD 125, ma alla E ed alla F.
Da qui si spega la perplessità di giubusti sul fatto che di LD 125 nel 1955 ne sono stati costruiti solo 2000 esemplari (di cui solo quasi 1400 nel mese di Gennaio).
Per cui si può dire che "l'era" ld 125 finisce con la fine del 1954 o con l'introduzione dei modelli 150 D ed LD.

Ora la "famosa" LD 125 del 1956 non è altro che un allestimanto base del modello di cilindrata superiore, la cosiddetta "derivata" un modello che non è mai stato lanciato o presentato.

La LD 125 verrà nuovamente ripresentata assieme alla LD 150, nel 1957, nella sua ultima incarnazionee e verrà prodotta fino a luglio 1958.


m455!m0 Posted - 19 lug 2004 : 20:17:34
Rebel per caso la tua ld ha i telai delle selle aperti, manca dei gommini di protezione cavi al manubrio, manca di ammortizzatore?
m455!m0 Posted - 19 lug 2004 : 19:57:53
Con molta probabilità la tua ld del 56 è la "derivata" dalla 150 quella che spieaga turismoveloce nella pagina precedente.
m455!m0 Posted - 19 lug 2004 : 19:56:19
Mi correggo la seconda serie parte da metà 53, per capirci le ld con le selle verdi e il muso chiuso quelle subito dopo la LD 53, costruita solo per 6 mesi, quella che ho io nell'album foto :-)
m455!m0 Posted - 19 lug 2004 : 19:51:07
La ld terza serie è la 1957, sterzo carenato.
La prima serie è fino al 1953, seconda serie a partire dal 1954.
m455!m0 Posted - 19 lug 2004 : 19:49:04
Confermo quanto detto da LINO,

Con un mezzo con + di 20 anni di età (conservato o restaurato), senza targa e documenti è possibile reimmatricolarlo come veicolo d'epoca, tramite asi o fmi che sono oggi in grado di rilasciare il certificato delle caratteristiche tecniche.
Attenzione però, il mezzo non deve essere: ne ancora in vita ne un demolito con gli incentivi statali.
Ma un demolito con consegne delle targhe al pra o un radiato dal pra per mancanza pagamento bolli.
giubusti Posted - 19 lug 2004 : 19:42:45
Ciao Lino
La mia LD 125 '56 ha il n° di telaio 512046. Ora consultando il sito di Paolo dai dati raccolti da Hollander non si riesce a capire dove è inserita questa "rara" lambretta. Credo sia considerata nella numerazione del 1956 insieme con la LD 2° serie delle quali ne sono state costruite nel 1956 circa 20.000, comprese le classiche LD quelle con lo sportellino per capirci. A proposito di queste tabelle vi è un dato curioso, nel 1955 sono state costruite solo 2ooo LD 125 2° serie(?). Altra cosa che vorrei sapere: ma qual'è la 125 D 3àserie?
forse quei pochi esemplari costruiti sul telaio della 150 D con cilindrata ridotta (libro di Tessera)?
A presto
Giuseppe
125 LD Posted - 19 lug 2004 : 18:46:28
Rebel scusa, permettimi di insistere. Ho ritrovato le informazioni datemi da altri utenti del forum e confermate dall' ispettore Fmi che ho contattato personalmente. Partendo da un mezzo in condizioni originali, ci si iscrive alla Fmi e si richiede la fiche di storicita' del mezzo, ovvero il certificato delle caratteristiche tecniche e i dati di produzione. Questi dati devono essere certificati dalla casa costruttrice (nel tuo caso), dall' Asi o dalla Fmi se la casa costruttrice non esiste piu'. Bisogna allegare al documento di richiesta le foto del mezzo. Poi bisogna farlo visionare a un delegato (Asi o Fmi) che, verificate le condizioni originali, rilascera' tutta la documentazione da presentare in Motorizzazione, che emettera' un libretto con una particolare dicitura come nel tuo caso....
Spero di aver chiarito il dubbio.
Ti andrebbe di...raccontarmi, a parte la procedura burocratica, come e' andata l' immatricolazione da zero della tua 90SS?
Ciao LINO
rebel Posted - 19 lug 2004 : 01:00:32
Mi dispiace ma non e' cosi'. Nel certificato di origine c'e scritto che il veicolo con tale numero di telaio e' uscito, perche' da loro prodotto, il ...... dai loro stabilimenti, e se richiesto viene anche indicato il concessionario che l'ha acquistata.
Per la Piaggio che e' ancora in essere non e' difficile fare tale dichiarazione, tranne con qualche riserva per quelli andati distrutti nella alluvione del '66.
I dati tecnici li hanno anche in motorizzazione, basta dare il DGM di omologazione.
125 LD Posted - 18 lug 2004 : 19:11:21
Si e' possibile avere il Certificato delle caratteristiche tecniche che probabilmente e' il certificato di origine come lo chiami tu, lo rilascia la Fmi.
rebel Posted - 18 lug 2004 : 09:08:38
Io una Vespa 90ss conoscendo solo il telaio l'ho immatricolata.
Dopo restaurata l'ho iscritta alla FMI ma anche all'ASI andava benissimo. Mi sono fatto venire il certificato di origine dalla Piaggio con i dati tecnici ed ho iniziato l'iter, durato tantissimo, perche il mezzo e' stato collaudato non alla normale motorizzazione ma al centro sperimentale, ma alla fine mi hanno dato la targa , naturalmente moderna, ma sul libretto c'e una scritta che specifica che e' un mezzo di interesse storico e l'anno di fabricazione.
Alla fine di tale peregrinare l'ho venduta perche' non voglio vespa nel mio box. Premetto che di 90ss ne ho avute 5, mi sono divertito a metterle su e poi sentendomici ridicolo su le ho date via. preferisco sempre una sx200 o una ld che mi scatena una montagna di sensazioni!
Il problema della Lambretta e' il certificato di origine, non so se tramite il Lambretta Club Italia si puo' ottenere o tramite Tessera, o se in motorizzazione va bene qualcosa di alternativo.
Saluti a tutti i lambrettisti
125 LD Posted - 17 lug 2004 : 14:29:48
Giubusti,
prova a sentire la Fmi e spiegagli la situazione. Io, se hai seguito i vecchi post, conosco il n. di targa ma non e' mai stata iscritta al pra, e non ho i documenti. A questo punto la targa la posso solo...incorniciare e tenere in salotto, devo partire da zero con una nuova immatricolazione tramite Fmi. Praticamente e' lei che garantisce che il tuo mezzo (conservato ottimamente o restaurato) risponda alle caratteristiche che aveva originariamente. Comunque va poi collaudata alla Motorizzazione. Sembra che la spesa sia di circa 250-300 euro, che non sono poi tanti per avere un mezzo intestato a te e perfettamente in regola.
Ho gia' sentito un ispettore Fmi, mi ha detto di restaurarla tranquillamente e poi di richiamarlo.
Prima di iniziare passero' comunque in Motorizzazione a vedere se mi confermano il tutto. Sono comunque molto ottimista sulla buona riuscita!!
Qual' e' il n. di telaio della tua, per curiosita'?
Ciao LINO
m455!m0 Posted - 17 lug 2004 : 13:33:40
Per quanto riguarda i dati di produzioni con i mesi ed i modelli, ad incrociare, + i numeri di telaio, ci sono delle tabelle abbastanza precise, documenti fondamentali secondo me, nel sito di paolo catani a questo link
http://www.racinglambrettas.com/varie/production_ita.htm

massimo
giubusti Posted - 17 lug 2004 : 09:15:51
Grazie Lino
La mia 125 LD 56 , per capirci meglio, è come la 150 LD, con il portaoggetti dentro i cofani.
Purtroppo non ho neanche il numero di targa. E' sempre possibile una reimmatricolazione tramite FMI?
125 LD Posted - 17 lug 2004 : 08:15:15
Caspita quanti estimatori! Turismoveloce, tu poi devi averne smontate di Lambrette per sapere tutte queste cose!!
Giubusti, se puo' servirti a livello di curiosita', sono a conoscenza di due 125 LD '56 con questi n. di telaio: 499... e un' altra 500148. La mia invece ha 502917, e non avendo dati sulla sua immatricolazione confrontandoli con le altre due ho la certezza che sia del '56, anche perche', a fine anno se non sbaglio, usci' il nuovo modello con sportellino portaoggetti sotto la sella passeggero.
Se non hai i documenti e non e' iscritta al Pra, fai una nuova immatricolazione tramite Fmi.
Ciao Lino
rebel Posted - 16 lug 2004 : 21:11:45
Caro Giubusti, fai una offerta a Turismoveloce, vedrai che la Lambretta a cui e' tanto legato te la vende.
Sono le 21.07 mia moglie a accettato di far un giro in centro per un gelato con la ld ,sono felicissimo, anche perche' verra' mio figlio con la ragazza con il 200 sx.
Passero' una serata come la dolce vita.
Saluti scappo

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