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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pistone Posted - 17 ago 2009 : 00:51:08
Carissimi,
finchè la si può raccontare va bene....!!
oggi stavo tornando da un bel giro sulle montagne abruzzesi fatto con un amico...lui con la sua lambretta, io con la mia.
Sulla via del ritorno, il mio amico mi ha staccato e salutato perchè aveva fretta di tornare a casa.Gli ultimi chilometri li stavo facendo quindi da solo, e mi dovevo anche fermare al vicino distributore per fare benzina.Ho cominciato a sentire un "tac tac tac tac" e la lancetta del contachilometri oscillare.Primo pensiero :"ecco, ci risiamo, mi si sta per rompere la corda!".Roba di secondi, arrivo in curva, faccio per curvare ma la lambretta è instabile...vado a oltre 80km orari...cerco di rallentare perchè subito ho pensato "mi si staranno allentando le ruote!"...non finisco di pensare che la ruota davanti esplode, andiamo a terra insieme io e la lambra.....più di 10 metri di scivolata sull'asfalto....
Mi sono rialzato subito, e grazie a Dio dietro di me non c'era nessuno, altrimenti sarei morto investito.le prime tre auto che sopraggiungono da dietro, che vedono la lambretta a terra, NON si fermano (stronzi!)...poi si ferma un ragazzo che proviene dal senso opposto, e poi altri signori miei vicini di casa che non mi avevano riconosciuto.Corsa in ospedale per fare medicazioni alle escoriazioni...domani devo fre le lastre ad un ginocchio.Meno male che avevo il casco, la botta l'ho avvertita.
Io per fortuna sono vivo ed integro...la lambretta è malconcia.
La sono andata a recuperare mio padre e mio zio.Ancora la vedo bene, ma pare si sia tranciata la valvola della camera d'aria(ecco il rumore cos'era!!)...al montaggio era perfetta, non toccava assolutamente i bulloni della forcella e ci ho fatto già 1500km.Come sia potuto succedere non lo so.
So soltanto che ho preso una paura terribile e che per un pò non toccherò più la Lambretta.Vorrei capirci qualcosa di più.
Pistone
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
pcalo Posted - 20 ago 2009 : 16:22:07
Pensavo peggio.
Ribadisco:ti e' andata di lusso...!!
Ciao

paolo calo'
skype:pcalo64
pistone Posted - 19 ago 2009 : 19:28:26
Ciao Rinaldo1968!
io ne ho una originale, come scivevo sopra, della D ....e ha un nottolino che si avvita e entra nel foro sul cerchio.In sostanza la parte di ottone della camera d'aria ha due filettature:una alla base per avvitarci questo nottolino e una in sommità per il cappelletto.
Se come dici tu c'era anche la versione con la gomma attorno...stiamo svelando il mistero!
Guido
rinaldo1968 Posted - 19 ago 2009 : 19:00:04
Non so a voi ma a me è capitato di vedere delle vecchie camera d'aria con la gomma per circa mezzo centimetro nell'attaccatura della valvola, probabile che il foro maggiorato del tuo cerchio sia per questo motivo.

Skipe rinaldo19681
pistone Posted - 19 ago 2009 : 18:11:56
mmmmmmm....dovresti mettere una foto Biccari!non ho tanto afferrato come è fatto il tuo cerchio.
Comunque il trucco sta nel non dargli la possibilità alla camera di infilarsi nel buco da dove la valvola di ottone sbuca.
Secondo me, una volta che ci si è riuscita ad infilare, sotto pressione si "pizzica lo stesso", piano piano.
Perciò io ho optato per un cerchio nuovo col foro preciso e in più ci metto nella parte interna una bella rondellona di cuoio, così non ha proprio possibilità di andare a ficcarsi dove non deve,.
Il cerchio innocenti sta bene appeso al muro.
PS.oggi stavo proprio guardando il pneumatico della mia D150...la ruota dietro è ancora l'originale.beh, prima di mettere il cappelletto, ci si infila un nottolino di ottone che entra proprio nel foro sul cerchio.la valvola così viene bloccata ad incastro e non può muoversi e la camera dentro non può uscire minimamente.probabilmente una volta le camere le facevano così, ed ecco il perchè del foro maggiorato.
Spero di essermi fatto capire.
guido
biccari Posted - 19 ago 2009 : 17:43:38
mi hai fatto sorgere un dubbio io ho messo come ruota di scorta un cerchio dove il foro valvola ha tipo "OR"in gomma dove ci passa la valvola questa a mio parere dovrebbe "salvare" la valvola da eventuali tagli dovuti al cerchio se sfrega intorno alla valvola?(scusate le ripetizioni di parole)

prefiggetevi l'obbiettivo,mettete in atto i mezzi per realizzarlo e a poco a poco lo raggiungerete!!!
pistone Posted - 19 ago 2009 : 17:19:35
Allora, eccomi qua.....!
Nel link sottostante trovate le foto!!Scusate se la qualità non è eccelsa ma nel box, anche aprendo le porte, non c'è molta luce e non ho potuto tirare fuori la Lambretta perchè senza ruota.
La lambretta è ancora tutta piena di polvere, perchè la domenica dell'incidente eravamo andati in una località di montagna chiamata "Montagna Spaccata" a mangiare un gelato e goderci un pò di natura;per arrivarci però ci sono 4km di strada brecciata:tra andata e ritorno il mio amato mezzo s'è "IMBIANCATO" tanto che avrei voluto lavarlo la sera stessa.

http://www.scooterdepoca.com/forum/photo_album_view.asp?cname=foto&mid=3638&cid=1252

Pistone
pistone Posted - 19 ago 2009 : 09:33:58
Sto per andare nel box a fare le foto.
Per il volo che ci siamo fatti è praticamente miracolata come me la Lambretta....lo scudo già l'ho raddrizzato di molto com le mani , ma va riparato per bene che l'ammaccatura si vede.
X ISO:il pneumatico anteriore era a 1.2 e tutti i dadi/bulloni del mozzo erano ben stretti.
A dopo, metterò anche foto della camera d'aria.
Py Posted - 19 ago 2009 : 08:27:51
Citazione:
Messaggio inserito da pcalo

A me viene in mente un'altra richiesta,puoi mettere delle foto dettagliate?




già che ci sei , fai due scatti anche dei danni sulla bambina!

Py
pcalo Posted - 19 ago 2009 : 08:20:29
A me viene in mente un'altra richiesta,puoi mettere delle foto dettagliate?
Ciao

paolo calo'
skype:pcalo64
Iso Posted - 19 ago 2009 : 00:47:13
Sto seguendo la discussione e manifesto il mio dispiacere per l'accaduto ma sono contento che della rapida guarigio e e si possa porre rimedio.
Leggendo la descrizione della causa del sinistro mi viene una domanda: ti ricordi a quanto era la pressione del pneumatico?

Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)
pistone Posted - 18 ago 2009 : 23:42:16
Grazie piero e grazie a tutti.
per fortuna già sto meglio...e voglio tornare in sella prima possibile.
Guido
De Santis Pietro Posted - 18 ago 2009 : 23:35:22
Avremmo gradito sapere il tuo preziosissimo consiglio senza che ti fosse accaduto nulla.
auguri di pronta guarigione Piero.
pistone Posted - 18 ago 2009 : 23:16:29
Allora carissimi amici,
oggi ho smontato la ruota della lambretta e ho scoperto le cause del mio incidente, traendo anche una serie di conclusioni per me finora imprevedibili!!
Nella ruota anteriore, che è quella che mi è scoppiata, ho un cerchio originale Innocenti...dietro uno rifatto, che ho preso nuovo in quanto l'originale era storto.
Praticamente, la parte in gomma alla base della valvola della camera d'aria ,sotto la pressione del gonfiaggio, per poco si è andata ad infilare nel foro del cerchio(da dove la valvola in ottone sbuca), tranciandosi progressivamente.Una volta creatosi il taglio, la valvola è uscita fuori ed è andata a toccare col cappelletto il dado della forcella.
Allora ho preso il calibro e ho confrontato i due buchi, sul cerchio nuovo e su quello vecchio: il foro della valvola nel cerchio Innocenti è più grande di quello nel cerchio rifatto.Nel cerchio nuovo la valvola con la sua base ci va precisissima, in quello vecchio ci balla...in tutti i cerchi vecchi che ho.
Probabilmente una volta le camere d'aria avevano le valvole con la base più grande
.Ho deciso quindi di cambiare il cerchio e metterne uno nuovo anche sull'anteriore, e per fare un bel lavoro, intorno alla valvola nella parte che va a contatto col cerchio un bel rondellone di cuoio(materiale adattissimo allo scopo), che protegge ulteriormente questa parte delicata.
Questo è ciò che io ho scoperto, pagandolo sulla mia pelle.Spero serva d'aiuto in futuro così evitiamo che anche qualche altra persona si faccia male.
Guido
PC Posted - 18 ago 2009 : 09:31:15
Effettivamente non è mio costume accampare rivalse per una distrazione che è da imputare a mestesso. Cionondimeno è assurdo che una pista ciclabile sia delimitata da un Jersey in cemento armato e quello lo farò presente al comune del mio paese anche se, presto, al posto della circonvallazione dove questa pista ciclabile è posta la viabilità sarà totalmente cambiata ed al suo posto ci sarà una rotonda con si spera una pista ciclabile realizzata meglio.
Ho controllato e non c'erano bulloni di fermo o altro, la sfortuna ha voluto che ci sia un recesso nella giunzione dei blocchi e chi sfortunatamente io sia andato proprio a strisciare contro il bordo di questo recesso. Lascio perdere ulteriori particolari ma al pronto soccorso erano increduli.

Antonio la valvola a 45° gradi semplicemente invece di fare una L fa un angolo di grandezza inferiore. Le fa la Michelin, la stessa che fa quelle ad L. Basta che le chiedi al tuo fornitore.

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
Py Posted - 18 ago 2009 : 08:49:07
Samaghi ha ragione..... e non per nulla è avvocato.
Ahahahahahah
Paolo.....in effetti dovresti proprio controllare "come" è successo!

Py
samaghi Posted - 17 ago 2009 : 22:20:35
L'importante come sempre è che non sia successo niente.
Per Paolo: Concordo con PY sulla doverosità di controllare il perchè tu abbia rimediato 50 punti di sutura su una gamba "non è prescritto da nessuna parte che si possano tenere elementi potenzialmente pericolosi sulla pubblica via"...e se alcuni proprietari, privati o enti pubblici che siano, fanno le cose con leggerezza è giusto che paghino....tu rimedi 50 punti in una gamba magari un bambino in bicicletta ci rimette gli occhi...e tu spiegaglielo che magari era un cantiere aperto non segnalato...sarà che mi impegno ad avere senso civico e sarà anche che certe cose mi fanno enormemente incazzare...rimetterci per leggerezze altrui..
ciao a tutti
brunide Posted - 17 ago 2009 : 21:44:22
A me successe qualche anno fa con una LD 150 (che non è proprio il massimo della maneggevolezza): si strappò la valvola dell'aria della ruota anteriore striciando nella nella forcella. Il pneumatico si afflosciò di colpo e solo per un miracolo non andai per terra.
Coraggio Pistone, l'importante è essere integri.
Un grande augurone invece all'amico Paolo, cinquanta punti non sono uno scherzo...

bruno
alfred Posted - 17 ago 2009 : 21:30:04
Auguri di pronta guarigione. Se puoi raccontare, vuol dire che è ancora andata bene. La lambra si sistema

Questo è quello che è capitato a me proprio ieri.
"Ragazzi Occhio quando andate in quota"
Ieri, dopo il test Stelvio alla f.basso v.31t/1952 ("la zoccola"),ho voluto testare la BEPINA 50n1967, restaurata lo scorso anno.
Abitando a Bormio sono partito senza guardare troppo all’attrezzatura di emergenza che si deve sempre portare, e sono partito tranquillamente (sicuramente non mi succerà +)

Devo dire che sono rimasto sorpreso: rispetto alla faro basso con cui sono salito per la maggior parte dei 19 km. in primina (a mezzo gas), la BEPINA sprizzava su tranquillamente in seconda marcia quasi per tutta la salita.
Tranne chiaramente x alcuni tratti dove ho dovuto per gli ovvi vuoti di carburazione mettere la mia bella primina.-
E fin qui tutto bene non mi sono accordo di nulla nessun rumorino strano.Arrivato in quota, dopo la birretta di rito, riparto x la discesa.
Passata la 4^ cantoniera e i primi 4 tornanti ci si trova dinnanzi il lungo rettilineo (3/4 km). Qui ho lanciato la vespa ed è filato tutto liscio, nessun sentore strano.....
Fatte poi alcune curvette e 1 tornante si arriva 3^ Cantoniera

Qui iniziano i guai e per fortuna che andavo piano …
La vespa saltella, rallento, mi fermo… dico ho forato !!!!.
Macché, le ruote ant. e post sono ok. Faccio alcuni metri, mi rifermo, guardo meglio la ruota post
e, porcaccia bestia, ….. mancano 2 bulloni.
Parcheggio la vespa alla cantoniera ANAS, e mannaggia anche gli altri due sono completamente allentati … Torno indietro a piedi e a 10 metri trovo i 2 bulloni …
Resto allibito, mi chiedo : ho fatto la salita e mezza discesa possibile che non mi sia accorto di niente?
Come dicevo non avevo con me nessun attrezzo (erano su un'altra vespa)
Lascio sfreddare un po’ è avvito i dadi a mano, tento di chiamare mio fratello per farmi portare gli attrezzi, … ma non c’è campo, telefono kaputt
Mi avvio a piedi al ristoro (2 tornanti sotto) in cerca della chiave del 17, ma arriva un vespista col px. Mi i presta la chiave, serro ben bene i dadi e, pian piano, riprendo la via di casa.
Giunto a casa, smonto la ruota e scopro la causa : la dentellatura della flangia porta ruota si è smangiata e con il gioco e le vibrazioni, non so come mi son trovato con bulloni allentati, anche il perno blocca tamburo si è sfilettato, la verniciatura del tamburo ha preso una bella scaldata ed è da rifare, le pastiglie freni con il gioco si sono consumate in modo anomalo con conseguenti piccole rigature sulla parte di contatto del tamburo. Per fortuna la dentellatura dell’albero è ok.
Niente di grave, ma mi sono reso conto che prima di mettersi in moto anche x un piccolo giretto come questo bisogna accertarsi di avere la vespa in perfetta efficienza, tutte le attrezzature minime di emergenza x le piccole riparazioni e….. PRUDENZA PRUDENZA soprattutto nelle discese come questa
Cazzo se mi fosse capitato sul rettilineo penso che ora potevo “alloggiare” nel cimitero che sta in fondo al rettilineo ….. con i caduti di guerra …..


46°28.2140 N - 10°22.0840 E - 1253 mslm
bliz Posted - 17 ago 2009 : 19:08:15
Auguri di pronta guarigione ai due infortunati

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troppo semplice fare il Rocker in moto, fallo in Vespa o in Lambretta!!!
biccari Posted - 17 ago 2009 : 17:33:44
Citazione:
Messaggio inserito da Paolo Catani

A me è successo poco tempo fa con la Lambretta di un cliente, stavo andando alla tua stessa velocità e per un incredibile colpo di fortuna sono riuscito a non cadere. Non mi ero accorto che aveva montato sulla ruota anteriore quella di scorta che aveva la valvola a 90°. Mai montarla, davanti bisogna montare sempre quella a 45°.
Tutta la mia solidarietà, ieri al termine della mia biciclettata a poche centinaia di metri da casa ho urtato inavvertitamente un muretto di cemento....50 punti di sutura sulla coscia destra e ancora devo capire come ho fatto! Non sono nemmeno caduto!

Paolo Catani - RacingLambrettas.com

azz............ in bocca al lupo anche a te Paolo a proposito puoi postare una foto della valvola a 45° ? grazie

prefiggetevi l'obbiettivo,mettete in atto i mezzi per realizzarlo e a poco a poco lo raggiungerete!!!

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