Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Fatti gli scooter tuoi!!!
 lambretta o vespa

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pei77 Posted - 15 ott 2008 : 21:20:59
se qualcuno ha qualche idecisione nel prendere una lambretta o vespa,spero che chi lo consiglia sappia la differenza, tra la seta e gli stracci,la nutella e la cac......un diamante e uno zircone,un trono e un cesso, fidatevi che tra un tv 175 e una vespa gs 150 questa e la differnza
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
pei77 Posted - 17 ott 2008 : 21:44:29
carissimi guardate che il tv c'e' l'ho ancora io e quello non si tocca ho venduto una ld 150 per il gs 150 e il tv e 3à serie e stupendo restaurato dal dott.chirurgo pieremo e io sono di vicenza e giro con il tv aaaaaaa
pcalo Posted - 17 ott 2008 : 17:01:20
Claudio,Luigi,che ci sia qualcosaltro che ci accomuna,oltre vespe e lambrette....?
Io direi proprio di si.
CHIARAMENTE CONCORDO IN PIENO ANCHE CON IL PENSIERO DI CLAUDIO.
CIAO

paolo calo'
skype:pcalo64
125m Posted - 17 ott 2008 : 15:41:40
Ringrazio inanzi tutto Gigi per la preziosa testimonianza relativamente alla Diva; la mia per mancanza di spazio e di tempo l' ho ceduta poche settimane fa a Guido e sono contento di averlo fatto perchè la so in ottime mani e so che presto tornerà rombante nella sua livrea bianca e blu conservata.
Relativamente alla parentesi aperta da Paolo non posso che concordare che il Diana è uno dei migliori scooter tedeschi in assoluto; accomuna la robustezza e la proverbiale qualità teutonica
a eleganti linee dello stile italiano di come interpretare unpo scooter.
Altro mezzo che citerei volentieri a riguardo, e che definirei il più femminile di tutti gli scooter è il Triumph Tessy, bello da guidare, affidabile e incredibilmente sexy.
Vere eccezzioni nel dopoguerra Tedesco dove i mastodontici Kroboth, Pirol, Maicomobil assieme al "Panzer Heinkel" e ai Goggo caratterizzavano lo stile degli scooter tedeschi. NSU Lambretta e Hofmann o Messerschmitt Vespa a parte logicamente.

Una domanda a Pei77: ma il tizio con cui hai fatto lo scambio ancora ride?

ciao a tutti

Roberto

Grazie Ferdinando !
ironmana Posted - 17 ott 2008 : 15:33:19
Dimenticate poi anche il Guizzo 150 della Palmieri e Gulinelli di Bologna; giusto l'altra sera mi sono messo a ri-guardarlo, a spulciarlo di nuovo; siamo di fronte ad uno scooter ben pensato, con una linea piacevole, motore centrale con cilindro verticale e trasmissione a catena "chiusa", ben fatto.Ha anche questa piccola azienda, realtà italiana, i suoi pregi meritevoli di citazioni.

Allegato: motore giuzzo.jpg
80,24 KB

Allegato: sospensione guizzo.jpg
76,41 KB

Ecco due foto per chi non conosce la sua meccanica.

Claudio
Concetto Posted - 17 ott 2008 : 14:43:12
Ma Pei, come hai fatto per sbagliare così??? Quale sono state le tue motivazioni per passare dalla TV alla GS? Dalla GS alla TV, capirei, ma TV->GS, MAI !!!!!!!

brunopisa Posted - 17 ott 2008 : 13:56:00
Ciao, dal mio punto di vista purtroppo l'Italia del dopoguerra ha creato due Icone come Lambretta e Vespa difficli da eguagliare e dunque tutti gli altri scooter sono da loro derivati. A me piace molto il Formichino della Rumi.
BrunoPisa.

Pisaniello Bruno.
pcalo Posted - 17 ott 2008 : 13:41:33
Devo anche aggiungere che Iso ha riassunto perfettamente le caratteristiche dell'iso diva,mezzo che possiedo anch'io,e che sicuramente porta in se il suo contributo allo sviluppo degli scooter come vespa e lambretta.
Ciao

paolo calo'
skype:pcalo64
pcalo Posted - 17 ott 2008 : 13:38:37
concordo in pieno con te Mego.
Citazione:
Messaggio inserito da Mego

Citazione:
Messaggio inserito da Bicius

Ok, argomentazioni chiuse, torniamo al messaggio iniziale epurato dai paragoni:
Ma che cavolo ti è venuto in mente di cambiare un TV seconda serie, a parere mio la migliore Lambretta mai uscita dalla catena Innocenti con una di quelle cose lì?
Tra l'altro, a detta di meccanico specializzato, il GS, anche se conserva un suo fascino indiscusso, è proprio l'ultima da prendere, se propendi per il lato oscuro dello scooter d'epoca!
Mannaggia a te Pei, la prossima volta chiedi consiglio a Remo o a qualche altro vicentino, una bella botta in testa e ti passano tutti i cattivi pensieri!!!

Bicius




EHI EHI EHI...non toccatemi il GS 150 che in quanto ad eleganza ha da insegnare...senz anulla togliere alla TV (sopratutto 2°serie)....sapete che io amo entrambe le correnti di pensiero...ma cercate di essere OBBIETTIVI!!!
La GS a parte qualche "problemuccio" di accensione a spinterogeno (che poi si chiamava così NO SMS MODE una volta scaricata la batteria dovevi SPINGERE e NO SMS MODE v'era alternativa!)risolvibile con qualche modifica del caso...direi che a parte questo è veramente una goduria perdersi con lo sguardo attorno alle sue "curve"....ARF!!!SBAV...SLURP... (IIIGA ragazzi sto peggiorando....son molto malato di scooter d'epoca!)

-SX 200-




paolo calo'
skype:pcalo64
Bicius Posted - 17 ott 2008 : 12:59:04
Bello il Durkopp che ci hai fatto vedere, però io sono abbastanza affascinato dalla Francia: cosa ne dite di un bel Terrot?
E di una prodotto d'oltreoceano come il Cushman?
E vuoi che non salti fuori qualcuno con i vecchi scooter giapponesi?

Bicius
PC Posted - 17 ott 2008 : 11:08:36
Io aprirei una parentesi pure sul Durkopp Diana (definito su una rivista dell'epoca 'la Rolls Royce degli scooters') e lo Zundapp Bella . Anche l'Iso credo non abbia ottenuto il successo che meritava.

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
Mego Posted - 17 ott 2008 : 10:26:29
Citazione:
Messaggio inserito da Bicius

Ok, argomentazioni chiuse, torniamo al messaggio iniziale epurato dai paragoni:
Ma che cavolo ti è venuto in mente di cambiare un TV seconda serie, a parere mio la migliore Lambretta mai uscita dalla catena Innocenti con una di quelle cose lì?
Tra l'altro, a detta di meccanico specializzato, il GS, anche se conserva un suo fascino indiscusso, è proprio l'ultima da prendere, se propendi per il lato oscuro dello scooter d'epoca!
Mannaggia a te Pei, la prossima volta chiedi consiglio a Remo o a qualche altro vicentino, una bella botta in testa e ti passano tutti i cattivi pensieri!!!

Bicius




EHI EHI EHI...non toccatemi il GS 150 che in quanto ad eleganza ha da insegnare...senz anulla togliere alla TV (sopratutto 2°serie)....sapete che io amo entrambe le correnti di pensiero...ma cercate di essere OBBIETTIVI!!!
La GS a parte qualche "problemuccio" di accensione a spinterogeno (che poi si chiamava così NO SMS MODE una volta scaricata la batteria dovevi SPINGERE e NO SMS MODE v'era alternativa!)risolvibile con qualche modifica del caso...direi che a parte questo è veramente una goduria perdersi con lo sguardo attorno alle sue "curve"....ARF!!!SBAV...SLURP... (IIIGA ragazzi sto peggiorando....son molto malato di scooter d'epoca!)

-SX 200-
Iso Posted - 17 ott 2008 : 09:46:03
Citazione:
Messaggio inserito da ynad04

e la ISO acosa la paragoniamo?????????



Apriamo la parentesi sulla Iso.
Visto che conosco un po' sia la Lambretta che la Vespa e la Iso.

Bisogna dire prima di tutto che la F/150 non è nata completamente in Iso e stata pensata in Maserati e sviluppata in Iso.
La Iso F/150 è nata sicuramente su emulazione della Piaggio e Innocenti, i progettisti si sono ispirati (leggasi copiato) alla LD e alla contemporanea GS e ne ha tratto un ibrido.
Ci sono parti sulla Diva che sono facilmente confondibili come Vespa, come per esempio il kit a rulli della sospensioen anteiore e la fusione dentro il manubrio.
Adotta anche soluzione tipiche della Lambretta LD, per esempio il serbatorio sospeso sotto la carentura, comandi aria e benzina tra le due selle, il fanalino posteiore è uguale a quella della LD, il motore a cilindro verticale.
Naturalemente è stato pensato un prodotto non di alta classe, ma è un buon compromesso tra la semplicità della vespa e la straordinaria ricercatezza della Lambretta.
Ne è venuto fuori sicuramente uno scooter elegante, piaceva molto alle donne e non soffriva di particolari problemi tecinici.
Il motore 150 è abbastanza convenzionale senza pretese prestazionali.
In Italia era difficile pnetrare il mercato scooter così la Iso come la maggior parte dei piccoli costrututori esportava all'estero.
Ne ha prodotto circa 50mila esemplari, molti andati in nord Europoa e sud America.
La produzione è nata a fine 1957 a cavi esterni e sella singola.
Nel '58 viniva aggirnata con sella lunga e manubrio semicarenato, Nel 59, aggiornata uteriormente con manubrio compeltamente carenato e comandi interni, a fino '59 con nuovo manubrio in fusione, altre modifiche meno vistose sono state introdotte un po' alla volta senza distinzione nitida tra produzione e produzione.
Gli ultimi esempalri risalgono all'autunno del '62.
Diciamo che la maggior parte sono stati costriuiti tra il 1959 e il 1961.
Come guida appare un po' leggerino e vibra un po', ma è generoso ai bassi regimi con consumi contenuti.


Ciao, Gigi.
Alessandro Pisacane Posted - 17 ott 2008 : 09:43:03
Citazione:
Messaggio inserito da Bicius


Tra l'altro, a detta di meccanico specializzato, il GS, anche se conserva un suo fascino indiscusso, è proprio l'ultima da prendere, se propendi per il lato oscuro dello scooter d'epoca!
Mannaggia a te Pei, la prossima volta chiedi consiglio a Remo o a qualche altro vicentino, una bella botta in testa e ti passano tutti i cattivi pensieri!!!

Bicius



Biciuuuus (respiro pesante)..... unisciti al lato oscuro dello scooter d'epoca (altro respiro pesante)....comprati un PK (conato di nausea)....

....e dopo la Vespa è arrivata per me l'ora della Lambretta.
Bicius Posted - 17 ott 2008 : 09:16:01
Ok, argomentazioni chiuse, torniamo al messaggio iniziale epurato dai paragoni:
Ma che cavolo ti è venuto in mente di cambiare un TV seconda serie, a parere mio la migliore Lambretta mai uscita dalla catena Innocenti con una di quelle cose lì?
Tra l'altro, a detta di meccanico specializzato, il GS, anche se conserva un suo fascino indiscusso, è proprio l'ultima da prendere, se propendi per il lato oscuro dello scooter d'epoca!
Mannaggia a te Pei, la prossima volta chiedi consiglio a Remo o a qualche altro vicentino, una bella botta in testa e ti passano tutti i cattivi pensieri!!!

Bicius
125m Posted - 17 ott 2008 : 00:07:26
indipendentemente per cosa paragonare alla ISO direi comunque un lode
a Pei77 per il suo ultimo post ; )

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
ynad04 Posted - 16 ott 2008 : 21:59:00
e la ISO acosa la paragoniamo?????????
pcalo Posted - 16 ott 2008 : 21:51:49
Ammettere i propri sbagli e' sempre sinonimo di intelligenza,e va apprezzato ancor di piu',tenendo conto del fatto che difficilmente chi sbaglia ammette di averlo fatto.
Ciao

paolo calo'
skype:pcalo64
pei77 Posted - 16 ott 2008 : 21:46:05
mi scuso per aver esagerato nella mia preferenza,forseil restauro fatto alla tv e stato fatto da una persona maniacale di bulloni,motori e carozzeria invece la vespa e stata presa da altri ma ci sono tanti puntini sulla i non e stato un avoro di remo e me ne accorgo comunque chiedo perdono a tutti i member del forum e stato un momento di rabbia personale scusate
sergio VL3 Posted - 16 ott 2008 : 18:53:35
PERDONA LORO CHE NON SANNO QUELLO CHE DICONO. CHI L'A DETTO FORSE il sig.PIAGGIO O il sig. INNOCENTI? sergio vl3
almo Posted - 16 ott 2008 : 13:36:58
Credo che il valore aggiunto di questo forum sia la maturita', l' educazione, non che il rispetto reciproco....che i partecipanti si impegnano ad osservare.
Chi scrive dovrebbe tener conto di questo aldila' delle proprie beghe personali.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits