V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
alfred |
Posted - 05 ott 2008 : 16:00:21 ciao siccome sono + vespista che lambrettista (non vogliatemene) e non sono decisamente pratico (1 lambra però l'ho anch'io : 125d/1952) mi sapreste dare delle dritte e info sul tv, come riconoscere le varie serie, le principali differenze e il "giusto" valore di mercato ?
domani vado a vederne 1 in vendita (a 2 passi da casa mia) Dalle prime sommarie notizie dovrebbe essere un tv/175 1^ serie con doc ok
ciao grazie a tutti
il sonno della ragione genera mostri (f.Goya-1797) |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Py |
Posted - 09 ott 2008 : 16:35:40 Riccardo, ti rigrazio per la "colonna portante"..... ma le vere colonne portanti sono altri che non sto qui a citare, non vorrei dimenticarne qualcuno e comunque diciamo che i nostri cari amici moderatori sono le vere colonne portanti del forum. Alcune volte , però i nostri amici di avventura (nello specifico Roberto e Massimo) vanno stuzzicati per fargli tirare fuori , come avrai visto, il meglio di loro.
Roberto, da quello che ci hai fatto capire : NON HAI PRESO IL TV IIs DELLA FOTO???
Non ci posso credere!
Py |
125m |
Posted - 09 ott 2008 : 10:27:36 Ciao a tutti, noto con piacere che la discussione si sta animando; e allora a questo proposito vorrei pubblicare, anche come conferma per Massimo, che quell' azzurro che ha trovato sotto il copriclaxson non è fantasia, un paio di foto di un TV2 svizzero evidentemente ben conservato, che mi era stato offerto qualche anno fa, ma coincidente con trasloco casa, e acquisto 125B 1ªserie.
ciao Roberto
Allegato: tv2 ch.jpg 12,55 KB
Allegato: tv2 ch 2.jpg 11,56 KB
Allegato: tv2 ch 3.jpg 13,95 KB
Grazie Ferdinando ! |
lambrettista81 |
Posted - 08 ott 2008 : 19:17:49 Ciao Paolo,
hai perfettamente ragione, citare la fonte è bene sempre ogni volta che si scrive qui sul forum e andrebbe fatto sempre, ma purtroppo non è sempre così semplice, su questo credo sarai d'accordo...quando ho risposto stavo scrivendo durante una minipausa al lavoro ()!! Certo, non paragono la mia conoscenza lambrettistica a quella di esperti come Roberto o Massimo in questo caso, ma a meno che non si mandino in giro appositamente "false voci" per disseminare il panico tra gli scooteristi appassionati (es:Ferdinando Innocenti era cugino di primo grado di Corradino d'Ascanio e la vespa fu inventata dal loro nonno, ma fu chiamata isoscooter!! ma credo che questo problema fortunatamente non riguarda questo forum), penso che in linea di massima chi scrive qui lo fa con la consapevolezza di essere certo di quello che scrive, così da poter aiutare amichevolmente tutti!! Leggi tutto ciò come una semplice risposta e non come una polemica, mi raccomando,di fraintendermi con te che sei una colonna portante del forum non mi va affatto! Chiudo ammettendoti che se cerco di ricordare la fonte della notizia...ancora non saprei cosa risponderti, ma ti assicuro che è certa, almeno per me, altrimenti non l'avrei mai scritta!
Ciao,
Riccardo.
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Py |
Posted - 08 ott 2008 : 19:10:05 che spettacolo!!! Massimo, hai un Tv Is?? Sulla mia ho problemi di frizione! Ma penso che i problemi alla frizione sono comuni per tutti i possessori di TV I s.
Py |
m455!m0 |
Posted - 08 ott 2008 : 18:56:09 Questa l'ho fotografata all'isola di wight nel 2007 http://onailimissam.interfree.it/IOW_07/DSCF0988.JPG http://onailimissam.interfree.it/IOW_07/DSCF0989.JPG http://onailimissam.interfree.it/IOW_07/DSCF0991.JPG
M.
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Py |
Posted - 08 ott 2008 : 18:33:11 Bene, bene..... la cosa si fa interessante. Lambrettista81, era questo che intendevo.... fonti fotografiche e certe e non solo per sentito dire. Altrimenti torniamo al solito discorso che un amico di un amico del mio amico, mi ha detto che un suo amico aveva un amico che gli ha detto..... insomma ... fatti non pu.... (bruscolini)
Va per altro detto che sia Massimo che Roberto sono fonti di altissimo livello e quando vengono stuzzicati tirano fuori il meglio di loro. Sono praticamente il TOP ma sono anche un pò pigri!
Raga... siete forti.
Py |
zambe |
Posted - 08 ott 2008 : 18:28:20 aggiungo panico dicendo che "turismo veloce" parlava spesso di una tv prima serie interamente marrone!
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certe cose non si possano fare. "NEPPURE" con l'ausilio di una chiave sghemba. |
m455!m0 |
Posted - 08 ott 2008 : 18:24:35 Citazione: Messaggio inserito da Bicius
Scusa Roberto, ho visto che hai messo la foto di una prima serie (125)e volevo chiederti se hai informazioni riguardo al Tv 1^ serie. Questo allegato è quello che ho preso un paio di anni fa in Danimarca, togliendo la sella ho trovato solo uno strano giallo, (forse il fondo?) dove ho tolto i bulloni e non è sicuramente nè l'avorio, nè il giallo oriente della seconda serie. C'erano bicolori anche per il Tv 1?
Allegato: Trequarti dx anteriore.JPG 60,35 KB
Bicius
Esiste una versione bicolore del tv1, avorio con cofani e nasetto copriclaxon marrone. Se non sbaglio c'è una foto in un libro di Nigel Cox. M. |
125m |
Posted - 08 ott 2008 : 17:01:11 Ciao Bicius, che io sappia è uscita sempre color avorio tranne rare eccezioni magari a scopo pubblicitario, vedi ad esempio la copertina di Playboy 11/57. Per il mercato svizzero veniva impreziosita dalla doppia filettatura ornamentale in tinta grigio - blu (vedi depliant allegato). Dal vivo ne ho vista una ad al raduno a Langenthal nel 2001 ma non ho avuto modo di fotografarla.
Allegato: TV1 prospekt CH_1 ridotto.JPG 94,42 KB
Allegato: TV1 prospekt CH_2 ridotto.JPG 98,32 KB
Grazie Ferdinando ! |
m455!m0 |
Posted - 08 ott 2008 : 16:13:07 Citazione: Messaggio inserito da 125m
Vorrei confermare il discorso bicolore, come anche monotinta per le versioni all' estero. Per il mercato tedesco la colorazione della TV 175 SS come era chiamata era in Bianco-rosso (vedi foto) e in Bianco e blu inghilterra, sempre impreziosita dagli ormai ricercarissimi ornamenti cromati sul parafango , sul nasello e sui cofani laterali. Le frecce della Hella erano opzionali, ma pur sempre provenienti da casa Innocenti. Per il mercato svizzero la TV2 era disponibile in grigio - azzurro o in blu scuro - azzurro con doppia filettatura ornamentale del colore opposto( cioè filetto azzuro sul blu scuro e filetto blu scuro sull' azzurro.(vedi foto della 125 1ª serie) Per il mercato belga mi risulta siano state ritrovate alcune TV 2 in condizioni originali color giallo oriente con cofani e parafango ant. verde scurissimo, quasi nero. Per altri mercati europei la TV 2 era disponibile anche monocolore in altre tinte , tipo il meraviglioso "verde opalina" o il "visone".
ciao Roberto
Allegato: 125LI_1 svizzera ridotta.JPG 39,09 KB
Grazie Ferdinando !
Io ho questa TV2 SUPER importata dalla svizzera. http://www.webalice.it/m4551m0/TV175_SER2/TV175_SER.2.htm Ovviamente è stata rivernicita, ma all'interno della griglia copriclaxon ho trovato del colore che farebbe pensare all'azzurro tirreno?!? |
Bicius |
Posted - 08 ott 2008 : 15:43:12 Scusa Roberto, ho visto che hai messo la foto di una prima serie (125)e volevo chiederti se hai informazioni riguardo al Tv 1^ serie. Questo allegato è quello che ho preso un paio di anni fa in Danimarca, togliendo la sella ho trovato solo uno strano giallo, (forse il fondo?) dove ho tolto i bulloni e non è sicuramente nè l'avorio, nè il giallo oriente della seconda serie. C'erano bicolori anche per il Tv 1?
Allegato: Trequarti dx anteriore.JPG 60,35 KB
Bicius |
125m |
Posted - 08 ott 2008 : 13:45:48 Vorrei confermare il discorso bicolore, come anche monotinta per le versioni all' estero. Per il mercato tedesco la colorazione della TV 175 SS come era chiamata era in Bianco-rosso (vedi foto) e in Bianco e blu inghilterra, sempre impreziosita dagli ormai ricercarissimi ornamenti cromati sul parafango , sul nasello e sui cofani laterali. Le frecce della Hella erano opzionali, ma pur sempre provenienti da casa Innocenti. Per il mercato svizzero la TV2 era disponibile in grigio - azzurro o in blu scuro - azzurro con doppia filettatura ornamentale del colore opposto( cioè filetto azzuro sul blu scuro e filetto blu scuro sull' azzurro.(vedi foto della 125 1ª serie) Per il mercato belga mi risulta siano state ritrovate alcune TV 2 in condizioni originali color giallo oriente con cofani e parafango ant. verde scurissimo, quasi nero. Per altri mercati europei la TV 2 era disponibile anche monocolore in altre tinte , tipo il meraviglioso "verde opalina" o il "visone".
ciao Roberto
Allegato: 125LI_1 svizzera ridotta.JPG 39,09 KB
Grazie Ferdinando ! |
lupin III |
Posted - 07 ott 2008 : 10:08:14 Qualcuno sà il perchè l'innocenti faceva colorazioni diverse per l'estero? Per richieste dei concessionari o per distinguere i modelli destinati per l'estero piuttosto che per l'italia? grazie
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
m455!m0 |
Posted - 07 ott 2008 : 09:58:21 Citazione: Messaggio inserito da Py
Citazione: Messaggio inserito da lambrettista81
versioni bicolore esistevano per il mercato straniero, ma non era menzionato lo schema che hai appena detto: il parafango deve essere bianco, solo il nasello sopra al parafango/sotto al fanale è del colore dei cofani.
Permettimi di dire la mia: "Hai una documentazione fotografica o scritta di quello che affermi? perchè a me sembra che ci siano altri colori , che venivano usati per l'estero, ma NON bicolore"
A parte questo noi siamo in Italia e gli unici colori riconosciuti dai registri storici (che in caso di blocco ci permettono di far circolare il mezzo) sono l'azzurro tirreno e giallo oriente.
Py
Confermo bicolore, bianco/rosso per la Germania. Con annessi accessori e frecce originali di fabbrica. Rimini ne ha restaurata una di recente.
Allegato: post-1493-1215357074_thumb.jpg 43,49 KB |
lambrettista81 |
Posted - 07 ott 2008 : 09:48:24 Ciao Paolo,
non ricordo ora come sono venuto a conoscenza di questa storia del bicolore, a mente direi tramite la Bibbia di Ticket ma non ho conferma, ma anni fa contrattando una lambra TV2 di questo tipo le informazioni che avevo ottenuto in giro parlavano di bicolore per il mercato straniero. Comunque, a prescindere da livree per stranieri ufficiali o meno, lo schema con pance e parafango dello stesso colore e il resto della carrozzeria bianco non credo sia mai esistito. Ciao,
Riccardo. |
Py |
Posted - 07 ott 2008 : 07:56:23 Citazione: Messaggio inserito da lambrettista81
versioni bicolore esistevano per il mercato straniero, ma non era menzionato lo schema che hai appena detto: il parafango deve essere bianco, solo il nasello sopra al parafango/sotto al fanale è del colore dei cofani.
Permettimi di dire la mia: "Hai una documentazione fotografica o scritta di quello che affermi? perchè a me sembra che ci siano altri colori , che venivano usati per l'estero, ma NON bicolore"
A parte questo noi siamo in Italia e gli unici colori riconosciuti dai registri storici (che in caso di blocco ci permettono di far circolare il mezzo) sono l'azzurro tirreno e giallo oriente.
Py |
125m |
Posted - 07 ott 2008 : 00:28:11 Ciao , concordo con Mego, chi la dura la vince! stagli dietro ma non assillarlo e vedri che quandomeno te lo aspetti arriva il momento fatidico... ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
Mego |
Posted - 06 ott 2008 : 18:23:25 UN CLASSICO!!!Ora NO SMS MODE resta che sperare che il vecchietto convinca la moglie o la moglie decida di venderla per far "cassetta"...in bocca al lupo!!IO ho atteso anche 4 anni a volte ma alla fine l'ho avuta vinta!NON MOLLARE!!
-SX 200-
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alfred |
Posted - 06 ott 2008 : 17:51:57 x guido angelo : avevo detto si che era in vendita..... ma si vede che il lambrettista è mobile... qual piuma al vento.........
scherzo, il vecchietto (70anni circa ) la venderebbe, ma sai la moglie........... bisogna starci dietro,.... piano piano .... vedrai che matura anche lui.....
il sonno della ragione genera mostri (f.Goya-1797) |
lambrettista81 |
Posted - 06 ott 2008 : 17:36:23 versioni bicolore esistevano per il mercato straniero, ma non era menzionato lo schema che hai appena detto: il parafango deve essere bianco, solo il nasello sopra al parafango/sotto al fanale è del colore dei cofani. Peccato non la vende..a mio avviso la migliore Lambretta, per prestazioni e comfort. Ciao,
Riccardo. |