V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Hoolz |
Posted - 23 set 2008 : 20:37:36 Salve a tutti. Un dilemma mi attanaglia in questo periodo..... SELLA LUNGA O SELLINI SEPARATI? Premetto che io ho una LI III serie 150 quindi, da manuale, dovrebbe portare i due sellini. E' anche vero che io sono 1,80cm quindi mi siedo sostanzialmente "a metà" della sella lunga... Forse un po' piu avanti ma non certo attaccato al manubrio. Ora... con i due sellini mi toccherà di guidare con le ginocchia in bocca? Sinceramente come linea mi piacciono di piu i due sellini, sono un po' piè retrò e, oltretutto cosa più importante, sono originali del mio modello. Ma ho paura di essere scomodo. Le vostre impressioni? Qualcuno è mai passato da sellone lungo a sellini per poi tornare indietro a causa di scomodità? O viceversa? Insomma non so che fare... sono certo che i vostri consigli e/o considerazioni mi daranno una mano a decidere, visto che si tratta anche di 200 eurozzi di acquisto eventuale... GRAZZZZZIIIIEEEEEEEEEEEEEEEE |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Mauritz |
Posted - 25 set 2008 : 21:27:31 Citazione: Messaggio inserito da 125m
il sospetto mi viene osservando il chiusino del bauletto
Non è per fare il "saputello" (e ci mancherebbe ...) ma dalle foto la serratura del bauletto mi sembra quella classica del 2a, quella del prima non è senza levetta?
Poi, se serve a fare un pò più di confusione, la mia 125 ha la sella posteriore con la maniglia fissa e i manicotti al manubrio sono lucidati.
_____________________________________________________ Con Vespa si può, ma con Lambretta è decisamente meglio..... |
Hoolz |
Posted - 25 set 2008 : 20:46:16 Dopo ripensamenti su ripensamenti e i vostri, sempre preziosissimi e tempestivi consigli/aneddoti/suggerimenti/considerazioni la decisione è stata presa: 2 sellini e via!!! Investiamo questi euro nel nome dell'originalità e speriamo in bene. Mal che vada rimonto il sellone lungo e rivendo i sellini.
Vi rinbgrazio nuovamente per i consigli. Continuo a stupirmi di quanto questo forum sia attivo, competente, simpatico ed educato. Complimenti a tutti voi! |
gaurlo |
Posted - 25 set 2008 : 20:25:55 parlo a nome del mio sedere!!!! se fate km sella singola ;) ciao gau |
pedro-1962 |
Posted - 25 set 2008 : 16:30:30 Citazione: Messaggio inserito da 125m
ciao a tutti, rispondo prima a HOOLZ per il suo dilemma: io sono alto 184cm e trovo ideale viaggoiare con le selle singole ma su LI 2a serie. in effetti la 3a serie ha lo scudo più rastremato e il manubrio un tantino più basso che in effetti impaccia un po' la guida. Mio cognato , alto almeno 3 - 4 cm più di me ha ustao una 125LI3a serie per parecchia NO SMS MODEi facendo anche molti chilometri nell' ambito di viaggi ingiro per l' europa e lo ricordo comunque sempre con le gambe leggermente aperte. Al di la del fatto che l' originalità impone le due selle, per esperienza ti posso dire che la sella singola è molto ma molto più confartevole in ordine di marcia rispetto al sellone. Diciamo che te ne accorgi dopo i primi 150 -200 chilometri, ma muovere le gambe e spostarsi un po' durante la guida fa anche bene e ti ci abitui facilmente, al mal di c**o invece non c'è rimedio.
Relativamente ai cofani laterali di Pedro invece posso confermare quanto detto da Zambe: i cofani coi fori erano montati di serie solo sulle primissime LI peraltro solo nella versione di 150CC che montavano anche la maniglia passeggero rigida fissa al sellino posteriore stile LD. Poi come molti enigmi irrisolti nella storia dell' Innocenti, può benissimo darsi che abbiano ritirato i vari cofani che avevano in giro nei vari magazzini ricambi sparsi sul territorio nazionale e li avessro montati di serie. Io personalmente non ne avevo mai vista altre ma il sospetto mi viene osservando il chiusino del bauletto e il fanalino piccolo ( mi sembra)posteriore. Che la LI di Pedro non sia una prima serie alla quale è stato montato musetto e manubrio della seconda per "modernizzarla" o renderla più attuale? Il numero di telaio cosa dice?
ciao Roberto
Grazie Ferdinando !
.... Farò un controllino e vedremo, non si sa mai. Il primo proprietario della mia Lambretta, però, era un mio zio, ed avendolo ben conosciuto sono certo che non era certamente il tipo da spendere denaro per rinnovare il mezzo nella parte estetica. Magari, chissà, per qualche motivo avrà dovuto sostituire i cofani. Se le cose potessero parlare.....
Cordialità - Pedro Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore... *** Qualcuno ha il manuale d'uso della Suzuki DR 600? |
125m |
Posted - 25 set 2008 : 15:25:43 ciao a tutti, rispondo prima a HOOLZ per il suo dilemma: io sono alto 184cm e trovo ideale viaggoiare con le selle singole ma su LI 2a serie. in effetti la 3a serie ha lo scudo più rastremato e il manubrio un tantino più basso che in effetti impaccia un po' la guida. Mio cognato , alto almeno 3 - 4 cm più di me ha ustao una 125LI3a serie per parecchia NO SMS MODEi facendo anche molti chilometri nell' ambito di viaggi ingiro per l' europa e lo ricordo comunque sempre con le gambe leggermente aperte. Al di la del fatto che l' originalità impone le due selle, per esperienza ti posso dire che la sella singola è molto ma molto più confartevole in ordine di marcia rispetto al sellone. Diciamo che te ne accorgi dopo i primi 150 -200 chilometri, ma muovere le gambe e spostarsi un po' durante la guida fa anche bene e ti ci abitui facilmente, al mal di c**o invece non c'è rimedio.
Relativamente ai cofani laterali di Pedro invece posso confermare quanto detto da Zambe: i cofani coi fori erano montati di serie solo sulle primissime LI peraltro solo nella versione di 150CC che montavano anche la maniglia passeggero rigida fissa al sellino posteriore stile LD. Poi come molti enigmi irrisolti nella storia dell' Innocenti, può benissimo darsi che abbiano ritirato i vari cofani che avevano in giro nei vari magazzini ricambi sparsi sul territorio nazionale e li avessro montati di serie. Io personalmente non ne avevo mai vista altre ma il sospetto mi viene osservando il chiusino del bauletto e il fanalino piccolo ( mi sembra)posteriore. Che la LI di Pedro non sia una prima serie alla quale è stato montato musetto e manubrio della seconda per "modernizzarla" o renderla più attuale? Il numero di telaio cosa dice?
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
Hoolz |
Posted - 25 set 2008 : 11:28:11 ha ha ha questa risposta è meravigliosa... quanti dubbi mamma mia!!!!! in effetti dietro ci carico la mia morosa... L'INDECISIONE MI STA TORMENTANDO...
Citazione: Messaggio inserito da Bicius
Citazione: Messaggio inserito da lambrettista _doc
ciao io sono alto 1,89 e la mia li 2 serie a le 2 selle la guido sensa nesun problema
battiato michele
Idem per altezza e per selle, non mi crea fastidio girare con la sella corta, sul Tv ho invece la sella lunga. Se n'era già parlato l'anno scorso, se giri con una rappresentante del gentil sesso attaccata alle tue spalle, allora sella lunga , in caso contrario, se il passeggero masculo è... meglio tenere le debite distanze!
Bicius
|
Bicius |
Posted - 24 set 2008 : 18:51:07 Citazione: Messaggio inserito da lambrettista _doc
ciao io sono alto 1,89 e la mia li 2 serie a le 2 selle la guido sensa nesun problema
battiato michele
Idem per altezza e per selle, non mi crea fastidio girare con la sella corta, sul Tv ho invece la sella lunga. Se n'era già parlato l'anno scorso, se giri con una rappresentante del gentil sesso attaccata alle tue spalle, allora sella lunga , in caso contrario, se il passeggero masculo è... meglio tenere le debite distanze!
Bicius |
pedro-1962 |
Posted - 24 set 2008 : 18:46:38 Chissa' allora, questi cofani, che origine hanno. Io l'ho acquistata SOLO nel 1981 ed era già così. C'è da dire che rimangono, per me, una particolarità di questo mezzo che preferisco mantenere. Prima del restauro era così, ma era gia' stata riverniciata con colore non originale:
Allegato: img_0404_piccola.JPG 99,5 KB
Cordialità - Pedro Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore... *** Qualcuno ha il manuale d'uso della Suzuki DR 600? |
zambe |
Posted - 24 set 2008 : 18:07:36 è così anche per la serie turismo veloce, solo i primi modelli hanno i fori nei cofani!
Tieni presente, che la prima serie è l'unica ad aver visto nascere prima la 175 di qualsiasi altra cilindrata.
Seconda e terza serie sono nate invece prima le 125/150 e poi le 175
e se ci pensi è una caratteristica tramandata dal modello precedente (la serie ld)
______________________________________________________________________
certe cose non si possano fare. Salvo con l'ausilio di una chiave sghemba. |
Mauritz |
Posted - 24 set 2008 : 17:27:48 Allora mi aggiungo alla discussione. Il libro di V.T. dà solo le prima serie, prima versione, con i cofani tipo TV (fino giugno '58). La mia è una delle prime -seconda versione- e ha già i cofani classici.
Del 2a serie con quei cofani non c'è traccia...
_____________________________________________________ Con Vespa si può, ma con Lambretta è decisamente meglio..... |
pedro-1962 |
Posted - 24 set 2008 : 17:13:26 Non so, credo se ne parlasse qualche tempo fa ma, appunto, non ne sono sicuro. Qualcuno lo sa per certo? Così, giusto per chiaccherare.....
Cordialità - Pedro Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore... *** Qualcuno ha il manuale d'uso della Suzuki DR 600? |
zambe |
Posted - 24 set 2008 : 15:52:39 per quanto ne sò io, montavano solo nei PRIMI modelli della prima serie. Poi, se alla innocenti l'anno dopo ne hanno trovati in un angolo dieci e li hanno montati anche se in ritardo sulle seconde serie, tutto può essere...
______________________________________________________________________
certe cose non si possano fare. Salvo con l'ausilio di una chiave sghemba. |
pedro-1962 |
Posted - 24 set 2008 : 15:08:50 Citazione: Messaggio inserito da zambe
pedro ma quei cofani con i buchi non starebbero meglio su un prima serie????
ad esempio il mio???
______________________________________________________________________
certe cose non si possano fare. Salvo con l'ausilio di una chiave sghemba.
Intenditore......
I cofani col buco per il filtro aria, comunque, furono montati anche sulla prima versione (forse solo sui primi pezzi) della seconda serie. Non ne sono sicuro, ma credo che la mia Lambretta sia nata così.
Cordialità - Pedro Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore... *** Qualcuno ha il manuale d'uso della Suzuki DR 600? |
zambe |
Posted - 24 set 2008 : 14:55:42 pedro ma quei cofani con i buchi non starebbero meglio su un prima serie????
ad esempio il mio???
______________________________________________________________________
certe cose non si possano fare. Salvo con l'ausilio di una chiave sghemba. |
pedro-1962 |
Posted - 24 set 2008 : 14:51:21 Nella mia Li 150 II c'era un bel sellone lungo, comodo e generosamente imbottito, una poltroncina insomma. Per amore del vintage ho sostituito il sellone montando la sella triangolare davanti ed il sellino quadrato con spalliere e poggiapiedi (versione "donna") dietro. Considerando che sono altro 1,80 e peso.... hem.... parecchio.... era molto più comodo il sellone, ma l'estetica del mezzo è tutta un'altra cosa!
Morale: L'OCCHIO NE GODE MA IL CULO NO. (E non ditemi che è meglio il contrario....)
Allegato: sellone.JPG 87,47 KB
Allegato: sellone_2.JPG 61,8 KB
Allegato: dueselle.JPG 122,11 KB
Cordialità - Pedro Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore... *** Qualcuno ha il manuale d'uso della Suzuki DR 600? |
brunopisa |
Posted - 24 set 2008 : 13:43:01 Vista la tua altezza sella lunga senza pensarci e poi se decidi per un portaruota retroscudo almeno non ti devi leccare le ginocchia. BrunoPisa.
Pisaniello Bruno. |
sergiolamb |
Posted - 24 set 2008 : 10:39:11 Sono alto 1,81cm ho lambre con sella lunga e doppia sella, la mia preferenza và senza un minimo tentennamento a favore della doppia sella, la sella lunga ti massacra il didietro.
Sergio
s40.photobucket/albums/e250/sergiolamb/?albumview |
danielemod |
Posted - 24 set 2008 : 10:23:38 Ciao Hoolz,
il mio LI 125 montava i 2 sellini, ma visto che non mi piacevano ho acquistato il sellone lungo (secondo me molto più bello: è solo questione di gusti). Ora ho venduto la Lambretta, e mi è rimasta sul groppone la sella lunga: se può interessarti la vendo. L'ho pagata esattamente 200 euro, ed è praticamente come nuova... pensaci e se può interessarti ti invio qualche foto
Daniele
we are the Mods |
Mago65 |
Posted - 24 set 2008 : 10:11:54 Io , come al solito, non userei mezze maniere o forse si Le comprerei tutte e farei in questo modo
SELLA LUNGA . invernale , penalizzi il gusto estetico ma stai più protetto
SELLE SINGOLE estive il tuo ego risorge e in più , a gambe larghe ,tieni fresche le !
fidati |
baronerosso53 |
Posted - 24 set 2008 : 08:37:32 La miglior cosa che potresti fare è quella di provare una Lambra con sella lunga e una con le due selle singole. Così ti renderai conto personalmente quale delle due scelte più ti si addice . Marino |