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 F.M.I. / Feder-Moto-Incompetenti

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
nutmeg Posted - 23 set 2008 : 17:57:11
Vi racconto un aneddoto personale con la speranza di poter accrescere su questo Forum la consapevolezza sui cosiddetti organi "Federativi" e sui metodi in vigore presso certi Registri Storici.

I fatti:
Posseggo una Lambretta SX 200 assolutamente conservata, completa ed originale; anno 1966, anzi una delle prime 500 prodotte.

A febbraio 2008 ho deciso mio malgrado di iscriverla al registro FMI per poter circolare anche nei giorni di blocco del traffico. Ho fatto le foto richieste, compilato i moduli e pagato la TASSA di iscrizione FMI: 50 euri, non rimborsabili anche in caso di rigetto della pratica di iscrizione (furbi, no?).

Dopo “appena” 4 mesi (!!!), cioè verso i primi di giugno, mi telefona un solerte commissario FMI per informarmi che c’era un intoppo per la mia Lambra. Infatti la Commissione veicoli storici negli ultimi tempi avrebbe mutato atteggiamento sui "conservati" e avrebbe cominciato a pretendere con sempre maggiore rigore che i veicoli da iscrivere siano restaurati.
In sostanza mi fa capire che lorsignori non gradiscono il “conservato” e quindi di iscrivere la mia Lambra al Registro in quelle condizioni non se ne parla.
A meno che....
a) io non proceda a riverniciare fiancate e pedane, oppure…
b) non mi decida a taroccare le foto e a rimandargliele.

Respingo con sdegno entrambe le ipotesi e chiedo al tizio di FARE SOLO IL SUO DOVERE. Questi, vistosamente imbarazzato, balbetta che ripresenterà la richiesta alla commissione che si dovrebbe riunire di nuovo a Settembre.

L'altro giorno una anonima (cioè priva di nome: non me lo ha nemmeno voluto dire) impiegata della "Federazione" mi informa telefonicamente che la Commissione veicoli storici ha respinto definitivamente la mia richiesta di iscrizione al Registro, ritenendo condizione indispensabile allo scopo che io restaurassi preventivamente il mezzo. E' sintomatico: parliamo di un impeccabile conservato, uniproprietario, targa e documenti originali; certo: segnato da 42 anni di Storia ma –credetemi– portati con una dignità ed una eleganza che l’FMI non dimostra nemmeno lontanamente di poter sfiorare. Infatti chiunque abbia un minimo di passione e di competenza di mezzi d'epoca (ma queste prerogative non devono essere molto diffuse in Viale Tiziano 70) si sarebbe vergognato ad irrogare una simile ingiunzione di restauro.

Considerazioni personali:
Prima di tutto li ho mandati a quel paese, ma probabilmente ci stanno già da un pezzo.
Come molti di voi, non intendo certo stravolgere la filologia di una Lambretta in quelle condizioni pur di fregiarla della "pataccona" o iscrizione federativa. Per dirla tutta, considero proprio SACRILEGA -e come tale irricevibile- questa ridicola richiesta della "commissione" FMI. Anzi, la loro decisione è un colossale monumento alla incompetenza crassa della "Federazione" e di chi la rappresenta.
E tanto non dureranno: ci siamo tolti dalle palle Mastella e addirittura il Presidente Scalfaro, figuriamoci cosa ne sarà di qualche povero untorello di provincia.

L’epilogo:
A questo punto, va da sé: io mi tengo l'SX senza Registro (oh che atroce dolore!) e loro si tengano l'incompetenza: e a pensarci bene non credo di essere io quello che se la passa peggio tra me e loro.

P.S.: Ah, quasi dimenticavo: ricordate la simpatica tesserina da 50 euri, estortami dalla FMI solo per poter presentare la pratica? Beh…ho scoperto che è ottima come zeppa per il traballante tavolo da lavoro del mio garage.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
nutmeg Posted - 04 ago 2009 : 15:43:25
Aggiornamento conclusivo sul thread - 4 Agosto 2009: l' A.S.I. mi ha appena rilasciato l'Attestato di storicità sulla SX200, come era normale e giusto.
Adesso questa Lambretta potrà circolare nei numerosi Comuni italiani dove purtroppo vige il blocco permanente dei motocicli euro zero non iscritti a registri storici.

Cosa assai più importante: per il rilascio dell'attestazione non è stata pretesa l'ennesima barbarie su un incolpevole esemplare conservato, né è stato necessario ricorrere agli altri sotterfugi "all'italiana" prospettati a suo tempo da Feder Moto Incompetenti.

Nutmeg



ilbreizh Posted - 19 dic 2008 : 12:27:06
Citazione:
Messaggio inserito da 125m


Più originale di così, sfido qualsiasi commissario FMI a bocciarti un condservato simile...

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !



Ciao Roberto, sfida persa purtroppo
ma non demordo

il breizh
Marino48 Posted - 19 dic 2008 : 10:35:03
allora mettiamola così: l'ESAMINATORE aveva le PALLE GIRATE.

Chi ci rimette "Però" SIAMO sempre NOI

ciao

Balbo
ilbreizh Posted - 19 dic 2008 : 09:43:41
Citazione:
Messaggio inserito da Balbo

ma perchè vi incazzate!! Nella domanda x l'iscrizione c'è scritto che lo SFONDO VUOLE CHIARO.
Almeno in quelle da me fatte.
Il tuo sfondo è bicolore NON può andare bene neanche x ASI.
Un ns associato al club aveva fatto la domanda x un BMW tipo enduro con borse laterali --baulone--e cupolone davanti-- il tutto con sfondo bianco.
Gli è stata respinta :nella domanda c'è scritto che NON ci devono essere accessori come quelli detti.Tolto tutto e rifatte foto tutto è andato OK.
ciao

Balbo


non diciamone, non è la prima moto iscritta con lo stesso fondo.
sfondo neutro e neutro è!

il breizh
Marino48 Posted - 19 dic 2008 : 09:17:59
ma perchè vi incazzate!! Nella domanda x l'iscrizione c'è scritto che lo SFONDO VUOLE CHIARO.
Almeno in quelle da me fatte.
Il tuo sfondo è bicolore NON può andare bene neanche x ASI.
Un ns associato al club aveva fatto la domanda x un BMW tipo enduro con borse laterali --baulone--e cupolone davanti-- il tutto con sfondo bianco.
Gli è stata respinta :nella domanda c'è scritto che NON ci devono essere accessori come quelli detti.Tolto tutto e rifatte foto tutto è andato OK.
ciao

Balbo
125m Posted - 19 dic 2008 : 00:20:14
Direi che a questo punto devi portrla col furgone in via Rubattino e farle delle belle foto con i "mattoncini klinker" colo ocra come sfondo.
Più originale di così, sfido qualsiasi commissario FMI a bocciarti un condservato simile...

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
pcost Posted - 18 dic 2008 : 23:49:36
Cambiare lo sfondo??

Cosi???....


Allegato: 2008925233655_162_6262_bis.jpg
69,98 KB

.... mi sono fermato ai primi ritocchi....



''___''''''.o
/_-_|__|
(o)____(o)__200 DL__125D__125DL____Lambrettizziamoci !!!
ilbreizh Posted - 18 dic 2008 : 23:29:39


Allegato: 2008925233655_162_6262.JPG


. . BOCCIATA ancora ! devo cambiare lo sfondo . .

ma giudicano il mezzo o è un concorso fotografico?

il breizh
125m Posted - 09 ott 2008 : 23:38:51
e della tinta rigorosamente '57 sul modello 55 che mi dici??

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
Py Posted - 09 ott 2008 : 17:28:59
Roby, sicuramente ti riferisci alla sella posteriore che pende all'indietro e che manca la maniglia del passeggero??

Py
125m Posted - 09 ott 2008 : 16:57:30
Torno sull' argomento dopo aver visto questo...

http://cgi.ebay.it/lambretta-ld-150-cc-anno-55-targa-oro-fmi-vero-affare_W0QQitemZ120315751728QQcmdZViewItem?hash=item120315751728&_trkparms=39%3A1%7C66%3A2%7C65%3A10%7C240%3A1318&_trksid=p3286.c0.m14

a questo punto mi mancano le parole.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
Eifell Posted - 06 ott 2008 : 20:05:34
Ad isoscooter

Chiedo umanamente un consiglio, sto iniziando il rimontaggio della mia lambretta 125 DL (macchia nera color turchese) non è radiata nè demolita bensì risulta circolante, non in regola con la revisione perchè deve essere rifatta.
che mi convenvga iscriverla al RS ASI oppure e quali sono pro e contro della cosa visto quello che ho sollevato ?
Py Posted - 05 ott 2008 : 08:39:16
Condivido il pensiero di Iso.
Inoltre, considerando che nutmeg è di Roma e considerando che l'FMI ha sede nella capitale, io sarei andato direttamente in sede con la Lambretta.
Che poi lui non vuole disturbare o uscire dalle procedure standard..... questo è un altro paio di maniche.
Avrà i suoi buoni motivi.

Py
Iso Posted - 05 ott 2008 : 01:06:55
Citazione:
Messaggio inserito da ilbreizh

siamo andati un pochino OT, e intanto la FMI non risponde al problema presentatogli pubblicamente.

il breizh



In fondo la FMI non è tenuta ad intervenire qui e poi si è già espressa, a torto o ragione, respingendo la pratica.
In ogni caso non potrà altro che difendere il suo operato e ribadire quanto ha già messo per iscritto


Ciao, Gigi.
ilbreizh Posted - 04 ott 2008 : 21:01:16
siamo andati un pochino OT, e intanto la FMI non risponde al problema presentatogli pubblicamente.

il breizh
pcalo Posted - 04 ott 2008 : 14:58:32
Gino,la cosa oltre che confusa diventa anche comica....!!!!
Probabilmente ognuno di noi avra' un mezzo che non sara' possibile definire,per tutto cio' che riguarda la storicita' e i documenti...
Alla fine cammineremo tutti lo stesso con i nostri amati mezzi.
Ciao

paolo calo'
skype:pcalo64
GiPiRat Posted - 04 ott 2008 : 13:39:45
Certamente la confusione regna sovrana, soprattutto nelle burocrazie sovradimensionate come la nostra, ma basta informarsi ed andare a fondo delle cose per avere degli spiragli.

La questione della revisione annuale per i veicoli iscritti ai R.S. menzionati nell'art. 60 del CdS ho voluto verificarla di persona, scrivendo al ministero in veste di presidente di moto club affiliato FMI. La risposta è stata delle più sibilline, in pratica se ne sono lavate le mani dicendo che, caso per caso (veicolo per veicolo) bisognava interpellare la motorizzazione di riferimento, cosa che ho fatto e questi sono andati in confusione, non riuscendo neanche a capire di cosa parlassi! (Purtroppo è un effetto che faccio a molti burocrati: con quelli dell'ACI, in genere, devo porre la domanda in 5 modi differenti e facendo esempi reali, perché normalmente mi rispondono fischi per fiaschi! Ho l'impressione di vivere in un universo parallelo!)

Comunque, poco dopo questa mia ricerca, mi arriva a casa da parte della motorizzazione, una lettera che mi ricorda che devo fare la revisione della mia vespa GL 150 immatricolata 4 anni prima, perché è in scadenza! Naturalmente si tratta di una reimmatricolazione di una vespa di 40 anni, iscritta al R.S. FMI e che riporta nella carta di circolazione la detta iscrizione. E questa, per loro, corrisponde ad un veicolo immatricolato NUOVO!

Naturalmente, da allora, io la revisione la faccio ogni due anni.

Ciao, Gino
pcalo Posted - 04 ott 2008 : 12:01:59
Ok Gianni.
La confusione comunque,regna sovrana.
Ciao

paolo calo'
skype:pcalo64
vespamodelli Posted - 04 ott 2008 : 11:09:22
Che il problema sta proprio li!!!
Lo scribacchino imbecille che citavo prima ha uniformato i veicoli di interesse storico e collezionistico ai veicoli d'epoca, alias veicoli atipici.

Comunque, ripeto, il PRA o le Regioni, non hanno la lista dei veicoli in regola iscritti ad un RS, ma solo quelli che si son dovuti iscrivere per regolarizzare la loro posizione, ovvero i veicoli reimmatricolati o reiscritti dove risulta che tale regolarizzazione l'hanno potuta ottenere grazie al fatto di essere VEICOLI DI INTERESSE STORICO certificati da quell'iscrizione FMI o ASI.

Io ho una vespa reimmatricolata dove è scritto a chiare lettere veicolo iscritto al RS FMI n° ... e un altra vespa e una lambretta che erano radiate ma con il libretto e il complementare reiscritte tramite iscrizione al RS FMI ma non è scritto da nessuna parte sul libretto.

Ergo . . . alla vespa reimmatricolata, grazie sempre a quell'imbecille di scribba, devo fare la revisione annuale.
All'altra vespa e alla lambretta la faccio ogni due anni perfettamente in regola.

Tutte e tre sono iscritte ad un RS.


Quest'anno, infatti, mi hanno chiesto dalla regione i bolli arretrati della vespa reimmatricolata perchè gli risulta!!! (Gli ho risposto che la vespa ha ben 45 anni, è iscritta al RS FMI e non deve nulla se non circola. Mi hanno risposto scusandosi dell'equivoco.
Mentre dell'altra vespa regolarizzata 2 anni prima di quella reimmatricolata e della lambretta 2 anni come la vespa reimmatricolata non mi hanno chiesto nulla perchè non hanno traccia dell'operazione di reiscrizione, ergo se sono o meno iscritte ad un RS.

Ti dirò di più, andando a fare il collaudo alla reimmatricolata dopo un anno il terminale la dava in regola per un altro anno!!! Ho dovuto io dire che era un veicolo di interesse Storico bla, bla e che vigeva purtroppo l'obbligo di revisione annuale.

Figurati tu come stiamo combinati.

Quello che mi rattrista, mi fa arrabbiare, mi demoralizza è che la federazione motociclistica italiana che si è impegnata a favore delle agevolazioni per le reiscrizioni e reimmatricolazioi, nulla ha fatto in questi anni per togliere quella corrispondenza tra veicolo di interesse storico e veicolo d'epoca, alias veicolo atipico.

Per una congiunzione in più scappata all'imbecille portaborse di cui sopra, di cui vorrei conoscere il nome per nominarlo nelle mie preghiere serali perchè vada in purgatorio quanto prima a timbrare in eterno al Registro Storico dell'Inferno.

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
Iso Posted - 04 ott 2008 : 10:39:44
Mah ...
secondo me il codice della strada non fa distinzione del motivo per cui sono stati iscritti.
Dice semplicemente che i veicoli iscritti a RS sono veicoli con caratteristiche atipiche.
In una altro articolo dice che i veicoli atipici sono sottoposti a revisione annuale.

Ciao, Gigi.

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