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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ciae Posted - 07 set 2008 : 12:19:33
Salve premetto che e' la prima volta che scrivo in un forum,(non conosco bene le dinamiche) quindi ogni critica/consiglio di questo tipo sara' ben accetta.
Ho trovato in una cantina una lambretta c 125, che non ha ne targa(se non una scritta a pennarello) ne libretto. E' in buone condizioni per essere li ferma da circa trent'anni, non ha ruggine se non superficiale e sembra che tutto sia al suo posto. Il proprietario mi ha chiesto 300 euro. E' da prendere a prescindere da tutto, oppure e' il caso di capire se e' radiata o cosa? Insomma voi che fareste... gia' sono un principiante anche per quel che riguarda la meccanica d'epoca. Grazie
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
lamb32 Posted - 19 set 2008 : 19:27:28
congraturazioni è stato un mega affare e ora vai di restaurooooooooooooo,ancora complimenti.
Figurati che io ho pagato 900 eurini per una ld ,però sono fiero di averli spesi per un pezzo di storia che da soddisfazioni enormi, perche amo e adoro restaurare lambrette,spero che questa passione contaggi pure te,cmq se ti posso dare un consiglio per il restauro del motore,perche è un concentrato di divina e stupenda meccanica,filma tutto con un tuo commento a parole indicando distanziali,perni,sequenza di ingranaggi,etc,etc....perche tra lo smontaggio e l'assemblaggio non passa qualche ora ma serve un po di tempo e qualche cosa e normale che si dimentichi,cosi avrai un esploso tuo personale.
Mi raccomando metti foto sul forum perche sono la felicità per i nostri occhi.

Questa e la "signora che sto restaurando.

Allegato: 200821611599_S4200002.JPG


Ciao buon lavoro
125m Posted - 19 set 2008 : 18:01:49
Ciao,
allora hai qualche novità?
ti sei già messo all' opera o per lo meno a studiare le tavole degli spaccati?

siamo sempre qui se hai bisogno.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
Mego Posted - 16 set 2008 : 14:40:35
Se solo la vendi a pezzi prendi il doppio (a stare bassi)...prendi prendi e porta a casa (TO'SU E PORTA A CA' dicevano una volta!).

-SX 200-
ciae Posted - 16 set 2008 : 08:23:51
Grazie a tutti.
Py Posted - 15 set 2008 : 19:26:44
125m come sempre è impeccabile... che aggiungere??

Beh, si! Vorrei consigliarti di non prendere due cassette dell'acqua che risultano sempre molto trabballanti.
Da un Brico qualsiasi, prendi 2 cavalletti da pittore, costano poco e la tavola descritta da Roberto è molto più stabile.

Buon lavoro.

Py
125m Posted - 15 set 2008 : 19:17:11
Bene,bene...
rinnovo i complimenti a Francesco.
Direi a prima vista che si tratta di una C seconada serie alla quale è stata montata montata uan marmitta LC con terminale segato.
Probabailmente il debole collettore ha ceduto nell' impatto con un gradino o silime.
Mettiti il cuore in pace... ci vuole una marmitta nuova.
Poco male comyunque , mi sembra che la tua lambra sia stat mantenuta bene, abbia preso poca acqua e sia bella dritta senza botte e gibolli.
La sella posteriore mancante si trova senza troppi problemi, meglio se di forma trapezioidale , tipica della C.
Per il resto mi sembra che tirarne fuori un conservato sia un ipotesi da scartare dal momento che oltre alle ampie supercii di ruggien ci sono evidebti tracce di vernice rossa e bianca sui mozzi ruota.
Sintetizzando: L' inverno è alle porte, rimboccati le maniche e goditi le lunghe serate o domeniche piovose nel Box o cantina samontando la tua bella C.
Consiglio: non avere mai fretta nel portare avanti i lavori, se un giorno vedi che non hai granche voglia o non riesci bene a lavorare, lascia perdere e riprendi più avanti.
Consiglio 2 (la vendetta): se non hai un piano rialzato sul quale mettere la Lambretta perlavorarci, procurati un paio di cassette dell' H2O minerale e una tavola( quelle gialle) che si usano in edilizia per fare le gettate di cemento armato.Eviti di lavorare in terra e di romperti la schiena.
Consiglio 3 ( la disfatta) procurati prima il catalogo parti di ricambio con i disegni esplosi della moto per capire come procedere nello smontaggio / rimontaggio e se hai dubbi e/o incertezze prima di fare danni posta una domanda al volo sul forum evedrai che ti sarà aiutato rapidamente.
Comincia a fare questo tipo di prova: facendoti aiutare da un amico che tiene ben ferma la moto, la ruota posteriore non deve toccare terra, prova afferrando saldamente quest' ultima a muoverla a destra e sinistra verificando se avverti e vedi del gioco tar la coda del motore e la parte del carter in prossimità del coperchietto rotondo con viti.
Non deve esserci alcun gioco in senso trasversale( destra -sinistra) può essercene in sensto verticale ( su - giù); se la coda non ha gioco sei già a metà dell' opera, altrimenti la cosa si complica, ma rimane comunque nell' ambito del fattibile, ti richiede solo l' intervento di un esperto meccanico che conosce il mezzo e di un tornitore coi fiocchi che abbia voglia di perdereun paio d' ore.
Ma non voglio creare il panico....
Procedi con calma e vedrai che tirerai fuori un bel gioiellino.

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
lupin III Posted - 15 set 2008 : 18:49:06
Congratulazioni, non sembra messa malissimo,
...sinceramente io proverei con un conservato.
......come Vespamodelli ci insegna: .......vai di cif e spugnetta, e vediamo cosa esce, le parti piu' disastrate, puoi fare dei ritocchi a tono, (molto piu' difficile da farsi che a dirsi, però nulla è impossibile.
Il motore sicuramente andrà revisionato totalmente, per non avere problemi in futuro di dover riaprire il tutto.
Attendiamo anche i pareri dei piu' esperti
ciao e buon lavoro

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Py Posted - 15 set 2008 : 18:15:42
Francesco mi ha inciato queste foto e non faccio altro che girarvele:

Allegato: DSC_0157_01.JPG
241,9 KB

Allegato: DSC_0158_01.JPG
235,01 KB

Allegato: DSC_0159_01.JPG
237,33 KB

Allegato: DSC_0167_01.JPG
213,61 KB

Allegato: DSC_0171_01.JPG
235,11 KB

Allegato: DSC_0174_01.JPG
198,37 KB

Allegato: DSC_0175_01.JPG
206,05 KB

Py
Py Posted - 11 set 2008 : 08:56:00
OOOHHHhhhh! bene!
Finalmente un ragazzo pronto, energico e soprattutto attento ai consigli dei fratelli(forumisti) maggiori !

Per le foto: magari manda una mail con le foto a uno di noi che per il momento te le inserisce, poi dopo i 10 messaggi farai da te.

Comunque cerca di trovare anche l'esplosi della Lambretta su "scooterhelp.com" e mano mano che smonti fai un controllo parallelo e poi come ti hanno detto tutti..... fotografa tutto.

Fotografa, fotografa, fotografa, fotografa.


Py
lupin III Posted - 11 set 2008 : 07:16:52
Devi avere 10 messaggi all'attivo, prima di poter allegare i file.
Comunque, clicchi su " RISPONDI ", e dopo aver messo il testo, in basso a sx clicchi allega file, e selezioni i file nella tua cartella e il gioco è fatto.
Come ha detto 125m, i file devi comprimerli.
ciao e attendiamo le foto

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
125m Posted - 10 set 2008 : 23:57:19
Ciao francesco,

manda un post e poi alleghi £allegati£ e ci piazzi i file delle immagini.
Probabilmente devi comprimerli un po', ma è il modo più semplice e sbrigativo.

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
vespamodelli Posted - 10 set 2008 : 20:55:24
Gia che ci sei e l'hai portata a casa, fai una scrittura privata con chi te l'ha venduta, magari anche con il numero di telaio come riferimento.
Ti servirà in ogni caso per la reimmatricolazione.

Tolte le rogne burocratiche il resto è tutto divertimento, anche quando bestemmierai in una lingua a te sconosciuta fino ad allora per un bullone spezzato o per qualche cosa che non si sfila.


Si inventano delle belle bestemmie a fare i restauri da se!!!

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
ciae Posted - 10 set 2008 : 20:42:48
Risalve a tutti! Ho dato in mano a un amico che lavora alla motorizzazione il nr di telaio e quello della targa (scritta a pennarello) a giorni mi fara' sapere...ho fatto anche una decina di foto alla lambretta, come posso fare a farle vedere a quelli che possono darmi una mano sul come procedere: devo spedirle ai loro indirizzi oppure c'e' un modo per renderle visibili nel forum?
Francesco
lupin III Posted - 09 set 2008 : 13:44:02
Citazione:
Messaggio inserito da ciae

Grazie, perche' con queste dritte che arrivano da se e' un vero piacere iniziare a fare i primi passi... E' la prima volta che mi inserisco in un forum e mi date veramente una bella impressione, e ora foto e bottiglie di plastica (... ma per cosa, forse per i piccoli pezzetti tipo buloni?). Ciao




Le foto le fai prima di iniziare a smontare, cosi' puoi fare un confronto a lambretta ultimata, secondariamente, scatta foto a piu' non posso durante le varie fasi di smontaggio, anche dettagliate, cosi', durante il montaggio, non ti sorgeranno mille perplessità su come far passare un cavo oppure come andava montato un particolare.
Le bottiglie le utilizzi per catalogare la minuteria dei vari gruppi, ad, es.:
viti scudo, viti pedane, viti nasello, ecc, ecc.
Ricordati di prendere anche qualche appunto su un bloc notes
ciao e buon lavoro, e se hai bisogno, fai un fischio


lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
GiPiRat Posted - 09 set 2008 : 12:34:08
Prima di cominciare a smontarla, segnati il numero di targa e vai a fare una visura al PRA (costo: 2,84 euro) per verificare lo stato amministrativo e anche la corrispondenza del numero di telaio.

Ciao, Gino
ciae Posted - 09 set 2008 : 12:00:02
Grazie, perche' con queste dritte che arrivano da se e' un vero piacere iniziare a fare i primi passi... E' la prima volta che mi inserisco in un forum e mi date veramente una bella impressione, e ora foto e bottiglie di plastica (... ma per cosa, forse per i piccoli pezzetti tipo buloni?). Ciao
125m Posted - 09 set 2008 : 10:44:02
Bravo Franceso, congratulazioni!
ora cerca di fare e postare quante più foto d' insieme e dei vari dettagli, così vediamo di consigliarti su come procedere,; se è il caso di conservarla oppure sottoporla ad un intervento più radicale.
Comunque sia siamo qui a disposizione(tempo permettendo) e ti accompagnamo volentieri in questa avventura.
Il primo consiglio che posso darti è quello di farle davvero un monte di fotografie adesso prima di metterle le mani addosso.
Poi armati di un bel quaderno e prendi i vari appunti del tipo quando ritirata, quanto pagata ... così le fai un bell' album.
Altra dritta: comiuincia a tenere da parte le bottiglie vuote di plastica dell' H2O minerale, te ne serviranno parecchie.
appena ci posti le foto partiamo con qualche considerazione e dritta per dare inizio alle danze.

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
lupin III Posted - 09 set 2008 : 09:52:11
Ciao e benvenuto anche da parte mia, ultimamente,i colpi di c.lo sembrano aumentare!!!!!
comunque complimenti e buon lavoro
ciao


lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Alessandro Pisacane Posted - 09 set 2008 : 09:10:44
Benvenuto nel forum anche da parte mia e complimenti per il "colpo di c..o" che hai avuto.
Ciao
Ale

S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo;
s'i fosse vento, lo tempestarei;
s'i fosse Vespa.....lo pungerei!
ciae Posted - 09 set 2008 : 08:28:24
PRESA!!!! E grazie a tutti voi, dalle vostre parole ho capito che non c'era tanto da ragionarci su e quindi ieri sera verso le 6 era gia' sul furgoncino legata. Ha lasciato quella cantina che per decenni al buio l'ha ospitata. Tra cinque minuti vado a scenderla, ma prima ho voluto rassicurarvi che non me la sono fatta scappare... da quì in avanti credo proprio che il forum mi sia veramente utile.
Grazie anche da parte sua (della Lambretta)ovviamente!

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