V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Moreno |
Posted - 08 gen 2008 : 18:19:38 Ciao a tutti da Moreno
Attivo questo nuovo post per cercare di capire se sono l'unico " sfi_ _ _ gato " della compagnia oppure se altri condividono le mie ... passioni .
Mi sono via via maturato la convinzione che, molto spesso, è meglio riciclare i vecchi ricambi presenti nelle nostre anzianotte lambrette che acquistare i nuovi, fabbricati chissà dove e chissà come .
Questo anche a seguito di recente conferma dopo l'acquisto (salatissimo) di ricambi nel "Tempio" della Lambretta .
Oltretutto mi ero fatto una lista ricambi, per un certo restauro, con il preventivo del costo relativo .
Poi il tutto, per vari motivi, è rimasto fermo circa 1 anno.
Risultato? ..... stessi pezzi acquistati con aumento di circa il 25% sull'importo totale, ma con incremento anche del 40% sul sigolo ricambio .
Quindi, molto spesso, è meglio "riciclare" (che è anche di moda ....) che acquistare tutto a testa bassa .
Ad esempio, tornando al " Tempio ", ad aiuto di tutti, sono ormai anni che circolano le stesse guarnizioni del fanale per C-D-E ed F .
Ovviamente tutte ..... marce a tal punto da sfaldarsi in mano solo a toccarle.
Figurarsi a tirarle per avvolgere il vetro del fanale.
I venditori non se ne accorgono ?
Molto meglio una sana striscia di camera d'aria (ovviamente di Lambretta).
Vogliamo riunire tutte le cose ..... da evitare? .
Moreno
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20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
-mimmo- |
Posted - 23 feb 2009 : 21:04:52 Tempo fa ho comprato un rubinetto della benza per il DL. Ho richiesto quello di ottima qualità= 16 eurozzi!!! (è tutto in metallo, cannula e filtrino compreso) Lo monto e faccio il giretto di prova: la lambra entra in riserva con ancora 4 litri di benza nel serbatoio!! Porto pazienza, giro con la macchiona per un bel po', poi un giorno, dopo aver rischiato di restare a piedi perchè mi ero scordato di essere in riserva, decido di smontare il rubinetto e vedere cosa fare. Non ho capito granchè, la cannula in ottone è lunga uguale alla originale. Probabilmente è troppo a ridosso del coperchietto in metallo del filtrino e la benza ha un effetto "risucchio" e fino ad un certo punto la depressione del carburatore ce la fa ad aspirare benzina e poi basta (spero abbiate capito). Tento così di levare il filtrino per accorciare un poco la cannula ma mi resta tutto in mano!!! Per fortuna avevo tenuto il vecchio e di due rubinetti rotti ne ho assemblato uno discreto!! Porcaccia la miseriaccia sozza. ecc.ecc!!!
Ciao a tutti!!! |
Lambro175 |
Posted - 17 feb 2009 : 22:51:43 SE POSSO ESSERE UTILE . PER TUTTE LE SERRATTURE VECCHIE SENZA CHIAVI , HO TROVATO UN VECCHI NEGOZZIETTO CHE FA SOLO CHIAVI, EBBENE CON 10 EURO TI RIFFA LA PRIMA CHIAVE LE SUCESIVE 1,50 . CHI NE AVESSE BISSOGNO ,SONO A DISPOSSIZIONE CONTATTATEMI |
jackpaxton |
Posted - 17 feb 2009 : 08:25:40 Purtroppo non ho fotografie, comunque anch'io ho avuto esperienze poco piacevoli con alcuni ricambi:
- morsettiera tonda per impianto a 4 fili (marrone, viola, rosa, verde): una volta riassemblata la lambretta con impianto elettrico nuovo (fatto da me!), morsettiera nuova, bobina AT nuova, puntine e condensatore nuovi, la lambretta non aveva la minima intenzione di andare in moto...cos'è cosa non è, per fortuna la prima cosa che ho controllato è stata la morsettiera! Col tester è risultato che tutte le coppie di connettori di ugual colore erano INTERROTTE!!! Apro la morsettiera togliendo il coperchietto posteriore e in effetti erano saltati i tutti rivetti...me li sono saldati con un po' di stagno, ho rimontato il tutto, una pedalata e via...
- silent block: di due acquistati, uno è risultato lasco come i primi due del dvd di Sbruscoli...stesso fornitore...fortuna che ho incominciato togliendone uno (quello messo peggio) e da lì ho visto che uno dei nuovi andava bene e l'altro no...ora il mio motore ha un silent block nuovo e uno vecchio!!! Sapete, Rodano non è poi così vicino a casa... |
Moreno |
Posted - 17 feb 2009 : 07:40:40 Effettivamente il problema si sta ingrandendo. Mi chiedo come si possibile con i materiali che abbiamo oggi, con le tecnologie, macchine utensili, trattamenti termici etc. che un ricambio ricostruito, molte volte, non sia neanche paragonabile con l'originale. Anch'io sto riciclando tutto il possibile, ed anche di più. Probabilmente è meglio che comprare i ricambi. Obiettivamente penso che sia difficile operare nella ricostruzione con piccole serie. Ma neanche è possibile ed amissibile vendere ricambi sapendo in partenza che sono da buttare ..... (top dei ricambisti...) Saluti
Moreno
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tiz.b |
Posted - 16 feb 2009 : 19:10:44 Citazione: Messaggio inserito da Janez x tiz :un devioluci x li 40 euro: qualita' al giusto prezzo!!
Lambretta Scooter Club Trento
GRAZIE per avermi ricordato il prezzo, orami 40 di qua 10 di la + 5 + 8 = alla fine avrei i soldi per comprarmi un altra Lambretta.
E pensare che ti guardano male quando gli ridai indietro la roba.
_____________________ Con la bella stagione è meglio una Lambretta. |
Janez |
Posted - 16 feb 2009 : 18:31:54 morsettiera per li: una schifezza, ho salvato quella vecchia! marmitta sito: sistemata a mazzate! guarnizioni gomma x cofani: fanno schifo si piegano tutte, tenute in sede per mesi con scotch!! marmitta clubman: su ebay si trova nuova a 80/90 euro, sul listino casa costa 200 euro! portapacchi cuppini 40/45 euro, uin inghilterra 18 euro (e' diverso piu' laggero e senza ruggine) e poi la cosa che mi rode ancora: 4 rondelle di lamiera (all'interno forcella tra forcella e biellette) 12 euro!!!! 2 anni fa!! x tiz :un devioluci x li 40 euro: qualita' al giusto prezzo!!
Lambretta Scooter Club Trento
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ChriBu |
Posted - 16 feb 2009 : 17:41:49 Mi accodo con un consiglio: non comprate da Sc**trs.com.. siamo ad un livello di qualità imbarazzante... Ho fatto un anno fà un abbastanza consistente di pezzi vari ed eventuali sia per lambra che per vespa e sono riuscito a salvare solo una copertura di sella....
TV3-175, Li3-125, LI2-150, LI1-150, LUI-50 daltonscooterclub
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tiz.b |
Posted - 16 feb 2009 : 15:24:35 Aggiungo anche io un bel particolare.
Devio Luci Lambretta 150 3 serie.
Senza Filo Viola (senza il contatto) .... vabbe direi cosa vuoi che servano luci posiz. e cruscotto quando non si usano i fari ??????
Voi sapete quanto costa quel ricambio?? Io non guardo nemmeno. !!!
_____________________ Con la bella stagione è meglio una Lambretta. |
orso |
Posted - 16 feb 2009 : 15:03:30 Per riprendere un pò una discussione sui prezzi che si sta facendo sull'altro post, vorrei rimettere in evidenza questo, ci sono alcuni esempi di pezzi da museo degli orrori, vorrei che se qualcuno ha qualcosaltro da far vedere lo facesse pure giusto per togliere il dubbio a qualcuno che magari è indeciso se acquistare nuovo o recuperare il vecchio. |
lupin III |
Posted - 17 gen 2008 : 11:55:24 Secondo me, è zama, ossia alluminio fuso con dentro percentuale di alluminio e percentuale di schifezze, che non ha niente a che vedere con l'alluminio laminato. Forse è per questo che si rompono solo a guardarli!!!!!!! Sicuramente, quando inizierò a restaurare la mia lambretta e avendo alle spalle le vostre esperienze, non esiterò a costruirmeli da mè, sempre nel limite del possibile, l'importante è scegliere il materiale giusto. Saluti a tutti
lupin III s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
Flavio |
Posted - 17 gen 2008 : 11:41:52 Stesso alluminio (NO SMS MODE è alluminio no?) di una porosità assurda come il mio blocchetto del portaoggetti..incredebile.
_________________________________ "La Vespa che rubò il silenzio della Innocenti..." |
zambe |
Posted - 17 gen 2008 : 10:44:45 MARIA GESU' incredibile il tuo tappo!!!!
Ma chissssene frega!!!!! |
m455!m0 |
Posted - 17 gen 2008 : 08:25:52 Contribuisco anch'io, tappo olio con magnete fatto di formaggio.
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pieremo |
Posted - 16 gen 2008 : 15:09:07 E' la piu' forte considerazione sulla vespa che ha sentito.
Grazie Ferdinando! |
orso |
Posted - 16 gen 2008 : 14:20:43 utilizzo il museo degli orrori per inserire anche cose che orrori non sono sperando che possano tornare utili a qualcuno.
sono i puntalini ferma bordo scudo per terza serie, questi son ben fatti,non sono identici agli originali ma si confondono tranquillamente, unico neo è che il foro non ha la svasatura conica (anche se ci voleva lo stesso tempo per farla)dove va allogiata la vite a goccia, ma una volta infilata il difetto sparisce
VOTO 7-8
Allegato: ferma bordi.jpg 103,2 KB |
Flavio |
Posted - 16 gen 2008 : 09:49:22 Ferdinando for president!!
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125m |
Posted - 16 gen 2008 : 09:47:14 Pensavo fosse chiaro... è il papà di tutte le Lambretta. Senza di lui probabilmente negli ultimio vent' anni non mi sarei divertito così tanto e non avrei avuto un hobby così bello e soddisfacente. Senza di lui non sarei mai arrivato qui a scrivere e probabilmente neanche avrei mai conosciuto tante persone a posto , gentili, simpatiche e buone come qui sul forum. Senza di lui vivremo in un mondo di solo Vespa...ma te lo immagini !!!!
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
pieremo |
Posted - 16 gen 2008 : 08:13:29 Roby l'hai detta.
P.S. Son curioso, chi e' quel Sig. Ferdinando a cui devi molto ? |
125m |
Posted - 15 gen 2008 : 23:04:40 Non male Pieremo... se le avessi ricavate tu a mano da una scatoletta di tonno insuperabile probabilmente sarebbero venute meglio.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
pieremo |
Posted - 15 gen 2008 : 19:38:05 Anche io posso contribuire alla nascita di questo museo, Che ne dite di queste mollette per tamponi antivibranti cofani ?
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