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 ma un carter 200?

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
bles Posted - 02 ott 2007 : 00:13:38
ragazzi vorrei fare due chiacchere con voi in merito ad una idea che sicuramente passa per la testa a molti di noi,almeno a me si...
niente di nuovo eh...
mi piacerebbe trovare un carter 200 per la mia lambretta,per poterci fare qualche porcata sopra ed avere un motore abbastanza performante ma mi sto chiedendo se ne vale la pena...
ovvero,diverse volte mi capita di leggere di gente che cerca carter 200 e altrettante volte gli si risponde che si trovano su internet...
quindi se volessi un carter 200 quello e' il meno,
ma poi secondo voi quanto si arriva a spendere per riempirlo?
secondo voi conviene?
qualcuno che lo ha gia fatto c'e dai....
siete liberi di dire quello che volete sia chiaro....
diciamo che ci stavo macinando su...
grazie
lasciando stare il gruppo termico che quello va a "discrezione" tutto il resto quanto puo venire a costare?
ingranaggi marce,frizione e tutto il resto insomma.....
la cosa mi attira molto ma forse coi soldi che mi verrebbe a costare ci compro un'altra lambretta....mi sbaglio?
siete liberi di dire quello che vi pare....
diciamo che ci sto macinando su...
grazie
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
lambro84 Posted - 05 ott 2007 : 11:16:12
Mi appoggio alle idee di Gaurlo e Massimo anche se ricordo a Gaurlo che la sua DL tiene testa alla mia sx probabilmente per quel carburo da 22 ed una marmitta decente che alla mia bella mancano... Volevo fare una maialata prendendo un blocco 200 per la mia dl 125 ed avevo fatto tutti i conticini per comprare nuovi:
-carter 200 indiano
-campana frizione e frizione 5 dischi
-catena
-pignone 18
-kit imola
-acc elettr. sil
-albero sport
Tot. 1100€ dopo aver guardato OVUNQUE!!
Contando il fatto che dispongo di parecchi blocchi motore, per la maggiorparte 150 li dove cannibalizzare ogni cosa di cui ho bisogno.
Alla fine ho optato per una cosa molto più economica, carter originale 125lis, albero sport, 190 stage 4, tendicatena teflon autoprodotto (fresa cn), friz 5 dischi (non ancora montata) pignone 18. Vedremo...


150li3^-200 XSpecial-125dl-180ss-50 Special
Marino48 Posted - 04 ott 2007 : 17:40:38
Per BLES.... Non mi sono ne offeso ne arrabbiato per il tuo termine "mugellino".Io lo chiamo "CESSO DI UN MUGELLO"
Per Brunide.:i problemi di guarnizione testa sono comprensivi di altri problemi che vanno risolti uno per volta.Domani mi spediscono il cil sistemato,poi vedremo.Vi terrò aggiornati.ciao Balbo

Balbo
bles Posted - 03 ott 2007 : 20:55:32
infatti massimo e' per quello che chiedevo a cosa mi poteva servire un 125 special per prelevarci le parti...
apparte gli ingranaggi delle marce....
brunide Posted - 03 ott 2007 : 20:45:15
balbo, sapevo dai tuoi post che non teneva la guarnizione della testa. Che cosa è successo?

bruno
m455!m0 Posted - 03 ott 2007 : 20:04:56
citazione:
Messaggio inserito da bles


poi per il cilindro onestamente avevo pensato ad un TS1,ma per ora non mi pongo il problema della scelta del cilindro...chissa quando lo faro...piu che altro chissa quando riuciro a trovare i pezzi che mi servono....



Beh se l'idea è un ts1, conviene upgradare tutto (albero, accensione, frizione) quel tipo di kit appena trova una cosa che non è all'altezza te la rompe come se nulla fosse.
A quel punto un motore per donare gli organi ti servirebbe per poca cosa tipo minuterie, leverismi, coperchio carter, cambio.




bles Posted - 03 ott 2007 : 20:00:41
il termine mugellino era amichevole balbo...
ma il meccanico ti ha dato una spiegazione?
tornando a noi penso che per fare un lavoro fatto bene sarebbe meglio metterci un albero nuovo
e magari non originale,no?
m455!m0 Posted - 03 ott 2007 : 19:54:03
citazione:
Messaggio inserito da metz

Ma scusa, l'albero motore è lo stesso?




No non lo è, l'albero motore 125special è a cono piccolo,
l'albero motore dl125 è a cono grosso.
Marino48 Posted - 03 ott 2007 : 18:53:46
PRE BLES.Il "mugellino" come lo chiami tu ,va male moltoooo male.L'ho spedito a Cervia da un elaboratore con palle a spigolo per vedere di sistemarlo (a spese mie).Cosi com'è fatto non andrà mai. Reclami!!," NO COMENT da parte mia".
Sto comunque seguendo con interesse questo post sui carter.Chissa, una Special 150 da restaurare c'è l'ho.Ciao Balbo

Balbo
Mego Posted - 03 ott 2007 : 10:26:43
Il cilindro lambro va bene,ma vanno opportunamente e minuziosamente allargati,fresati e lucidati tutti i condotti e le luci,sopratutto bisogna fare attenzione che quella di scarico e di aspirazione collimino perfettamente con i rispettivi collettori o altrimenti si rischia la MAIALATA DOC.Però se NO SMS MODE si ha un amico rettificatore con quello che si spende a far un lavoro del genere conviene prendere un cilindroDL 200 indiano e limitarsi a dar una "lucidatina" alle luci e via...

- 200 SX,maial sàl và!! -
bles Posted - 03 ott 2007 : 00:19:33
ok,adesso inizio a capire qualcosa in piu,
onestamente pensavo anche io che la rapportatura del 125dl/special fosse troppo corta per un 200...
quindi adesso basta trovare un motore 125 special messo bene...
dopo di che si trova il carter 200 e da li si parte per fare tutto....
poi per il cilindro onestamente avevo pensato ad un TS1,ma per ora non mi pongo il problema della scelta del cilindro...chissa quando lo faro...piu che altro chissa quando riuciro a trovare i pezzi che mi servono....
scusate la domanda,ma perche proprio quelli del 125 special?
so che quel motore va molto bene, ma i rapporti immagino siano diversi da quelli della 150 special?

gaurlo Posted - 02 ott 2007 : 22:08:47
non è finita... io ho usato la testa di un lambro x sparagnare ;)
ci sarebbe anche il cilindro 200 del lambro che va bene su un carter 200
ma secondo me i travasi sono troppo strozzati e non sono sicuro vada bene!! gente ravanando si può risparmiare auzzzzzzzz gaurlo

apt-get install sx175
metz Posted - 02 ott 2007 : 21:57:04
Quasi quasi lo metto nella lista delle cose da fare...
Non mi sembra una cosa così impossibile alla fine dei conti...
E anche facendo due conti non si viene a spendere poi tantissimo
gaurlo Posted - 02 ott 2007 : 21:49:39
bles con un lis 125 messo bene fai quasi tutto!!! l'albero è = ti manca: pignone 18 corona 47 catena primaria 82 denti +(testa cilindro pistone x 200) ed eccoti un motore dl 200
se poi hai x le mani un motore tv puoi usare oltre al cambio la corona e pignone compresa catena!!! certo se tutto è messo bene!! ti manca sempre cilindro pistone +testa ed eccoti un motore sx 200
secondo me meglio un lavoro di questo tipo che tante elaborazioni,
al limite una buona marmitta
P.S. il dl 200 è uno spettacolo io lo preferisco all'sx auzzzzzz gaurlo

apt-get install sx175
metz Posted - 02 ott 2007 : 21:25:32
Ma scusa, l'albero motore è lo stesso?
m455!m0 Posted - 02 ott 2007 : 21:02:09
citazione:
Messaggio inserito da bles

ciao massimo,

quindi se ho capito bene si trovano solo quelli indiani tipo DL giusto?



Esatto.

citazione:

e poi spiegatemi una cosa,se io trovassi un motore 125 lis ci potrei prelevare gli ingranaggi delle marce e poi cos'altro?



Tantissime altre cose.
C'è comunque da dire che il motore per lo scopo deve essere in ottime condizioni, se trovi un motore che è stato abusato negli anni non appena lo apri ti accorgeresti di quante cose, specialmente gli organi in movimento vedi ingranaggi, buone solo per il cestino dei rifiuti.

citazione:

una volta che ho gli ingranaggi della special devo poi lavorare sul pignone mettendone uno piu grosso e ottengo la rapportatura giusta?



La rapportatura giusta non significa nulla.
Diciamo che i rapporti di un dl/special 125 sono troppo corti per un 200, per cui hai bisogno di abbassarli ovvero allungare la moto. Per far ciò basterebbe cambiare ad un cambio 125 special/dl, la corona da 46 denti con una da 47, il pignone da 15 con uno da 18 ed una catena da 80 maglie con una da 82.
bles Posted - 02 ott 2007 : 20:37:24
ciao massimo,
in effetti pensavo la stessa cosa a riguardo il carter italiano,sarebbe un peccato....e se decidessi di fare sto lavoro non andrei a cercare un carter italiano...
ma uno indiano,quindi se ho capito bene si trovano solo quelli indiani tipo DL giusto?
e poi spiegatemi una cosa,se io trovassi un motore 125 lis ci potrei prelevare gli ingranaggi delle marce e poi cos'altro?
una volta che ho gli ingranaggi della special devo poi lavorare sul pignone mettendone uno piu grosso e ottengo la rapportatura giusta?
sto guardando qualche sito ma se faccio la somma di tutto me lo sogno di stare dentro ai 1500..
m455!m0 Posted - 02 ott 2007 : 20:32:39
A proposito dei nuovi kit af ecco qualche video del rb22 (225cc).
http://it.youtube.com/results?search_query=rb+lambretta&search=Cerca
Dovrebbe presto uscire l'rb25 (250cc) sarà forse un tantino esagerato?
m455!m0 Posted - 02 ott 2007 : 20:24:03
1. Se trovi un motore italiano 200 completo, rimettilo a posto tutto originale.
2. Il consiglio di Gaurlo non fa una grinza, ascoltalo pure (ovvero carter 200 vuoto ed un motore 'donor', per travasare buona parte degli organi)
Se non trovi il carter vuoto italiano, cercane uno spagnolo, oppure indiano.
3. Se non vuoi sbatterti a trovare e fare le cose del punto 2, puoi comprare un motore 200 indiano completo, ma non a 1200/1300 euro e nemmeno 1000 come nel sito dei tedeschi, comprato alla fonte costano ormai meno di 500 sterline (750 euro), il problema con questi motori sia che li compri in Italia o all'estero è che vanno completamente smontati e rivisti, e si deve procedere alla sostituzione dei cuscinetti, delle gabbie, della frizione, etc.. etc...

Il mio consiglio comunque rimane quello del blocco indiano e del motore donatore.
Comprare tutto ma tutto nuovo è una spesa 'porca' che ho già affrontato in passato e non mi sento in grado di raccomandarla a qualcuno, ma come si suol dire i piaceri si pagano.
bles Posted - 02 ott 2007 : 20:17:20
eh eh...ciao balbo...
si fa presto a dire spendi spendi....lo farei volentieri ma sai com'e...
ci voglio guardare dentro un attimo prima....non ho fretta di farlo e prima devo valutare alcune cose....
e' buffo da dire,ma mi ricordo quando avevo 15 anni e spendevo diversi euri per elaborare il mio scooter,a distanza di anni e col senno di poi penso che se potessi tornare indietro quei soldi non li avrei spesi (tutti) cosi e quindi ora ci vado piano a spendere soldi per elaborare....
cioe,lo farei piu che volentieri ma non so perche una vocina mi dice,sei tornato monello?
1500 euro non sono una ciffra impossibile ma non sono neanche bruscolini...
poi,ognuno guarda le sue tasche per carita....
ne ho sentito parlare dell'ultimo kit dell'af,in germania lo vendono gia,costa poco (!!!!) ma sinceramente credo che per essere affidabile debba passare un po di tempo....
come va il mugellino?
Marino48 Posted - 02 ott 2007 : 19:32:25
SPENDI-SPENDI e PENSA all'ULTIMO tipo AF RASPED da 250cc da 10-11.000 giri.Di meglio sulla piazza credo non ci sia di piu PERFORMANTE. Ricodati di mettere in conto un serbatoio benzina maggiorato,li fanno in italia, xrchè BEVONO-BEVONO.MA CHI SE NE FREGA quello che conta è LA SODDISFAZIONE AI SEMAFIORI O ALL'IMPENNATA quando la piazza è PIENA DI GENTE..Ciao BLES Balbo

Balbo

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