V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
maxi |
Posted - 26 apr 2007 : 18:23:50 Volendo riavvolgere una bobina di bassa tensione, che cosa devo prendere in considerazione per rispettare le condizioni originali 6V ca. la lunghezza del cavo in rame o il numero delle spire? La sezione mi sembra ovvio rimanga invariata. Grazie
Massimo |
8 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
n/a |
Posted - 27 apr 2007 : 09:17:20 in effetti ... molto + rapida;)
S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter |
maxi |
Posted - 27 apr 2007 : 08:53:23 Grazie a tutti, provo la soluzione Isoscooter, forse la più adatta al mio caso.
Massimo |
Iso |
Posted - 27 apr 2007 : 08:39:51 Se hai solo quanche spira esterna che ha perso l'isolante, puoi anche srotolare la bobina fino ad asportare le sole spire rovinate (sempre contandole). Poi tagli il filo svolto e speli 10mm di isolante le estremità del filo sulla bobina e il filo nuovo per creare un punto di saldatura, uniscili a stagno infilandoci prima un paio di centimetri di tubetto termorestringente, poi riavvolgi il filo nuovo.
Ciao, Gigi. |
n/a |
Posted - 27 apr 2007 : 06:21:43 servirebbe una bobinatrice, ma ... se te la cavi con i lavoretti manuali, puoi farcela! cerca di mantenere il + possibile le spire affiancate e il filo abbastanza teso
S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter |
maxi |
Posted - 26 apr 2007 : 21:06:55 Perchè privarmi del piacere di riavvolgere una bobina, è pur sempre un'esperienza, vorrà dire che se poi non dovesse funzionare la prendo nuova. Fosse quella di A.T. è particolare e isolata, ma quella di B.T. credo si possa fare.
Massimo |
gaurlo |
Posted - 26 apr 2007 : 20:48:21 cambia bobina che fai prima ;)
apt-get install sx175 |
maxi |
Posted - 26 apr 2007 : 20:32:29 Grazie... quella che ho va riavvolta in quanto ha un certo numero di spire incise, il rame in quel punto è senza isolamento, praticamente 5/6 spire sono a contatto tra loro e in queste condizioni non credo proprio possa funzionare. Se ho capito bene la svolgo contando le spire e riavvolgo il nuovo mantenendo lo stesso numero. Si può fare a mano o è necessaria una apposita attrezzatura? In poche parole lo posso fare io o devo rivolgermi a non so chi?
Massimo |
n/a |
Posted - 26 apr 2007 : 19:09:46 di solito, si prende il N° spire e la sez ;)
se ne hai già una, è + semplice, la srotoli, contando il n° spire e la riavvolgi con del nuovo filo isolato, nella stessa quantità di spire e nello stesso senso d'avvolgimento.
S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter |