Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Fatti gli scooter tuoi!!!
 Lambretta Djerba Desert Rally

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ruotepiccole Posted - 09 gen 2007 : 00:30:08
Ciao a tutti! Cerco notizie, info o contatti in merito alla spedizione che intorno alla metà degli anni ottanta partecipò al raid nel deserto "Djerba Rally". Si trattava di 4 lambrette 200 di produzione spagnola.
Grazie a chiunque saprà essermi d'aiuto.
Marco
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
ruotepiccole Posted - 25 set 2017 : 11:10:17
Citazione:
Messaggio inserito da pcost


Di questo raid africano se ne era parlato nel numero di settembre 2012 di Collezionismo

https://www.dropbox.com/s/20fkmmavtchg9o6/Collezionismo%20Lambretta%20set%202012%20Djerba%20500.pdf?dl=0

Invio questo link esterno perchè le dimensioni non permettono di caricarlo duìirettamente.





Esatto! Proprio così...

M
ruotepiccole Posted - 25 set 2017 : 11:09:17
Purtroppo il numero di Settembre di Riders era già troppo pieno e l’articolo è saltato.
A chi fosse interessato, dico comunque di stare tranquillo, perché sarà su quello di Ottobre.
Grazie.

M
GiPiRat Posted - 30 ago 2017 : 20:21:03
Grazie per le segnalazioni.

Queste storie sono sempre interessanti e ci ricordano che, anche con mezzi così poco efficienti , si possono compiere grandi imprese!

Ciao, Gino
pcost Posted - 29 ago 2017 : 19:13:03

Di questo raid africano se ne era parlato nel numero di settembre 2012 di Collezionismo

https://www.dropbox.com/s/20fkmmavtchg9o6/Collezionismo%20Lambretta%20set%202012%20Djerba%20500.pdf?dl=0

Invio questo link esterno perchè le dimensioni non permettono di caricarlo duìirettamente.

Ignazio Campus Posted - 29 ago 2017 : 18:17:07
Interessante, grazie per la segnalazione ciao.
ruotepiccole Posted - 29 ago 2017 : 16:08:51
Ciao a tutti! Riesumo questa discussione dall'oblio per ricordare, a chi potesse essere interessato all'argomento, che nel numero della rivista Riders di settembre uscirà un nell'articolo sull'avventura della Lambretta nel deserto.
Grazie.

M
raffaele Posted - 09 lug 2012 : 16:21:32
E bravo il mio amico Ossolano!
Ottimo!
ruotepiccole Posted - 09 lug 2012 : 14:41:06
Citazione:
Messaggio inserito da MarcoBrescia

Molto gradita


Citazione:
Messaggio inserito da ruotepiccole

Citazione:
Messaggio inserito da Wildcat

Se non era di interesse questa storia, non so cosa potesse essere di interesse. Ma anche questa è una storia vecchia e non voglio tornare a polemizzare.



Non era mia intenzione fare polemica. Diciamo che post polemici sul forum riferiti al clun nazionale, ce ne sono già troppi. Anzi da quello che dice Paolo, ho sbagliato io i canali a cui inviarla. Spero solo di aver fatto cosa gradita alla comunità Lambrettistica.

M





Grazie Marco per la dedica sul tuo blog.

M
ruotepiccole Posted - 09 lug 2012 : 14:39:29
Ringrazio tutti per i complimenti! Per quanto riguarda gli ispanici, avevamo già dedicato un articolo su un'uscita di Scooterlinea credo del 2007, sebbene non completo come questo perché mancavano alcuni dettagli che sono riuscito a reperire solo ultimamente.
Félix, presidente del L.C. Spagna, si era dimostrato entusiasta dell'iniziativa.

M
MarcoBrescia Posted - 09 lug 2012 : 13:49:43
Molto gradita


Citazione:
Messaggio inserito da ruotepiccole

Citazione:
Messaggio inserito da Wildcat

Se non era di interesse questa storia, non so cosa potesse essere di interesse. Ma anche questa è una storia vecchia e non voglio tornare a polemizzare.



Non era mia intenzione fare polemica. Diciamo che post polemici sul forum riferiti al clun nazionale, ce ne sono già troppi. Anzi da quello che dice Paolo, ho sbagliato io i canali a cui inviarla. Spero solo di aver fatto cosa gradita alla comunità Lambrettistica.

M

samaghi Posted - 09 lug 2012 : 13:37:49
Molto interessante, se hai bisogno della traduzione per inviarlo agli amici spagnoli non hai che da chiedere.
Ciao
Tazio Posted - 09 lug 2012 : 13:27:22
Storia decisamente interessante anzi sarebbe bello avere ulteriori dettagli sull' organizzazione,le modifiche che furono effettuate alle Lambrette,ecc. Ricorda un po ciò che avvenne con la partecipazione delle Vespa alla Parigi Dakar nei primi anni 80 mi sembra,anni dopo Piaggio preparò delle T5 per partecipare alla Dakar ma poi non se ne fece nulla. Io purtroppo non so altro e in rete non ho trovato molto a riguardo.
ruotepiccole Posted - 09 lug 2012 : 13:01:30
Citazione:
Messaggio inserito da Wildcat

Se non era di interesse questa storia, non so cosa potesse essere di interesse. Ma anche questa è una storia vecchia e non voglio tornare a polemizzare.



Non era mia intenzione fare polemica. Diciamo che post polemici sul forum riferiti al clun nazionale, ce ne sono già troppi. Anzi da quello che dice Paolo, ho sbagliato io i canali a cui inviarla. Spero solo di aver fatto cosa gradita alla comunità Lambrettistica.

M
Wildcat Posted - 09 lug 2012 : 12:54:08
Se non era di interesse questa storia, non so cosa potesse essere di interesse. Ma anche questa è una storia vecchia e non voglio tornare a polemizzare.
Supereibar Posted - 09 lug 2012 : 10:51:27
Caro Marco,

Vuoi fare un artícolo per la Scooterlinea? Ti posso dare un colpo di mano con la traduzione allo Spagnolo. Penso che sarebbe molto interessante.

J.


Traffic getting "thicka"? Go buy Lambretta!...
Py Posted - 08 lug 2012 : 07:49:41
complimenti, molto interessante.

da quello che mi ricordo e mi risulta, gli articoli vanno inviati direttamente al direttore del notiziario che solitamente pubblica ogni cosa e non al club di appartenenza.
perlomeno il direttore storico Ugo C. e il nuovo direttore Roberto A. pubblicano tutto.

Py
________________________
"molti nemici, molto onore!"
ruotepiccole Posted - 07 lug 2012 : 21:46:19
Riprendo questo post, perché ho fatto una chiacchierata con Roberto Daverio (pilota dell'unica Lambretta giunta al traguardo nel corso della gara) e da questo incontro ho buttato giù due righe per un articoletto che avevo inviato al mio L.C. sperando che potesse essere pubblicato sul Notiziario. Così non è stato fatto, perché evidentemente non è stato considerato abbastanza interessante. Io lo pubblico comunque qui sul foum, sperando che a qualcuno possa far piacere leggerlo:

Durante la metà degli anni ottanta l’importatore italiano Lambretta Cappelloni della Como Car, amante di rally africani (in auto però) convince la direzione Serveta spagnola, ormai rimasta la sola costruttrice della Lambretta dopo la chiusura della Innocenti, ad organizzare una spedizione per partecipare alla gara nel deserto in Tunisia, denominata “Djerba500”. Questa competizione era una gara nata sull’onda dell’entusiasmo per i rally africani tipo Parigi - Dakar, molto in voga negli ottanta e tra i quali si potevano annoverare anche il Rally dei Faraoni e l’Incas Rally.
Per partecipare Cappelloni prepara tre SX200 Lince con targa portoghese, che saranno modificate in maniera minima per partecipare alla competizione africana. Infatti gli interventi sui tre scooter non sono molti e tutti fatti in maniera artigianale in Italia. In particolare consistono in un serbatoio più grande, ottenuto unendo due serbatoi standard; un portapacchi per portare due ruote di scorta ed una tanica di miscela, pneumatici tassellati per il fuoristrada. Viene posizionato anche un porta road-book di marca Ramirez sul manubrio e due ganci in gomma sui cofani, uguali a quelli che si usavano sulle auto da rally per evitare aperture accidentali. Anche la marmitta è modificata, utilizzandone una artigianale che rimane più alta dal suolo, rispetto a quella originale.
Inutile dire che le Lambrette fecero una gran fatica a portare a termine l'impresa. Certo la sabbia del deserto non è il terreno ideale per degli scooter a ruote piccole e con sospensioni dall'escuirsione molto limitata.
Racconta Daverio che i motori della Lambrette continuavano a grippare a causa della sabbia che si insinuava all'interno del motore e per questo i meccanici dell'assistenza rano obbligati ogni notte a cambiare il gruppo termico e a sostituire tutti i cuscinetti. Praticamente gareggiavano sempre in rodaggio... Delle tre comunque soltanto una, quella di Roberto Daverio, ce la fece a giungere al traguardo finale, sebbene fuori tempo massimo e quindi fuori classifica. Gli altri due piloti Boni e Bianchi Perla si ritirarono dopo poche tappe, ma bisogna comunque togliersi il cappello di fronte ad un'impresa del genere, che anche se a distanza di anni, rimane ancora unica nel suo genere.
Una volta tornate in Italia le Lambrette vennero rivendute. Uno degli acquirenti Stefano Barattini di Milano, macinò ancora un sacco di chilometri con la Lambretta in giro per l’Europa, raggiungendo tra le altre mete la Spagna, la Corsica l’Olanda e l’Austria, dove nel 1991 e nel 1995 partecipò al Lambretta Jamboree.
Ora una delle tre si trova nel museo Casa Lambretta di Vittorio Tessera ed è proprio questa Lambretta ad aver fatto nascere in me la curiosità ad approfondire l’argomento.

Ecco qualche foto:


18223496.jpg
_ _

23834153.jpg
_ _

90011470.jpg
_ _

p14z.jpg
_ _

p22t.jpg
_ _

p23hz.jpg
_ _

p25w.jpg
_ _

p29f.jpg
_ _

M
ruotepiccole Posted - 06 set 2011 : 21:45:45
Citazione:
Messaggio inserito da 125m

Per Tua info la Lambretta di Stefano non è più di Stefano da diversi anni ed è quella espsota al museo di Rodano.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !



Lo sapevo già Nel 2007 le mie informazioni si fermavano solo al possesso di Stefano.
Poi sono riuscito a contattare direttamente lui...

M
125m Posted - 05 set 2011 : 15:03:56
Per Tua info la Lambretta di Stefano non è più di Stefano da diversi anni ed è quella espsota al museo di Rodano.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
ruotepiccole Posted - 02 set 2011 : 12:16:03
Questa mattina chiacchierando del più e del meno con mio padre, sono venuto a sapere che uno dei tre piloti che parteciparono a questo rally è un mio concittadino, nonché mio fornitore ufficiale di acqua minerale (ha una rivendita di bibite a Domodossola). Guarda tu i casi della vita, erano anni che cercavo notizie e ora me le trovo sotto casa.
A breve ulteriori notizie...

M

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits