Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Fatti gli scooter tuoi!!!
 Lambretta Djerba Desert Rally
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

ruotepiccole
Senior


Domodossola - VB
Italy


1336 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 gen 2007 :  00:30:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti! Cerco notizie, info o contatti in merito alla spedizione che intorno alla metà degli anni ottanta partecipò al raid nel deserto "Djerba Rally". Si trattava di 4 lambrette 200 di produzione spagnola.
Grazie a chiunque saprà essermi d'aiuto.
Marco

125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 09 gen 2007 :  11:52:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ,
non so se si tratta del rally che intendi, ma al Museo di Rodano cè una Lambretta spagnola esposta con tanto di foto sullo sfondo ancora nelle condizioni nelle quali ha partecipato alla competizione.

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina

ruotepiccole
Senior


Domodossola - VB
Italy


1336 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 gen 2007 :  12:23:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si è esatto! E' proprio quella Lambretta ad avermi incuriosito su questa avventura.
Grazie comunque.

Marco
Torna all'inizio della Pagina

PC
Senior +


Forlì - FC
Italy


2639 Messaggi
Iscritto dal 2001

Inserito il - 09 gen 2007 :  12:51:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi sembrava di ricordare che avessero partecipato al Rally dei Faraoni, ma evidentemente mi sbagliavo. Non ho visto quella del museo e non so quindi se siano le stesse.
Io ne ricordo due che allestite appositamente per tale maratona africana, furono in seguito acquistate da una persona (mi sembra di ricordare il cognome Rizzi) che all'epoca frequentava i raduni e scriveva su "Scooter Magazine" che all'inizio aveva decisamente un taglio simile a Scootering o Scooter Scene. Ricordo pure di averle viste in occasione di un Jamboree europeo dei Lambretta Club, dovrebbe essere Olanda 1991 o forse in occasione per raduno di Paullo del Luglio 1990. I ricordi sono un pò confusi ma è passato parecchio tempo. Non so come si comportarono nella manifestazione ma forse c'era un articolo su una rivista (La Moto?) del quale mi sembra il titolo fosse: "Nel deserto? Ci vado in Lambretta!".
Forse anche nei primi Scooter Magazine dovrebbe esserci qualcosa, dovrei averli conservati da qualche parte.
Questo è tutto quello che ricordo.

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
Torna all'inizio della Pagina

brunopisa
Senior


Pordenone - PN
Italy


Il mio Garage

1269 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 09 gen 2007 :  14:34:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, tutto perfetto quello che dice Paolo. Ne erano presenti 2 al Raduno in Olanda nel '91 ed al raduno di Paullo. Una la dovrebbe avere tal Stefano Barattini di Milano che all'epoca era un socio del club ma ora non so che fine abbia fatto. La gara si chimava Djerba 500 e si possono trovare delle foto su un paio di giornali dell'epoca (Motociclismo e La Moto). Se riesco scannerizzare le foto del raduno in Olanda la vedrai.
BrunoPisa.

Pisaniello Bruno.
Torna all'inizio della Pagina

ruotepiccole
Senior


Domodossola - VB
Italy


1336 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 gen 2007 :  17:39:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che dire ragazzi? Se riusciste a farmi avere qualche copia degli articoli scannerizzata alla mail frosio.marco@libero.it ve ne sarei infinitamente grato. Ad ogni modo, siete gia stati molto gentili a darmi queste informazioni.
Torna all'inizio della Pagina

ruotepiccole
Senior


Domodossola - VB
Italy


1336 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 gen 2007 :  17:53:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Confermo che una è in possesso di un certo Stefano di Milano, persona molto gentile e disponibile. Sono riuscito a contattarlo via mail e mi ha inviato qualche bella foto in suo possesso. Presumo sia la stessa persona che dice Bruno. Al momento sembra che non si dedichi più alle Lambrette, ma è passato a qualcosa di un pò più grosso... (sempre due ruote)

Marco
Torna all'inizio della Pagina

ruotepiccole
Senior


Domodossola - VB
Italy


1336 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 02 set 2011 :  12:16:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questa mattina chiacchierando del più e del meno con mio padre, sono venuto a sapere che uno dei tre piloti che parteciparono a questo rally è un mio concittadino, nonché mio fornitore ufficiale di acqua minerale (ha una rivendita di bibite a Domodossola). Guarda tu i casi della vita, erano anni che cercavo notizie e ora me le trovo sotto casa.
A breve ulteriori notizie...

M
Torna all'inizio della Pagina

125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 05 set 2011 :  15:03:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per Tua info la Lambretta di Stefano non è più di Stefano da diversi anni ed è quella espsota al museo di Rodano.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina

ruotepiccole
Senior


Domodossola - VB
Italy


1336 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 06 set 2011 :  21:45:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 125m

Per Tua info la Lambretta di Stefano non è più di Stefano da diversi anni ed è quella espsota al museo di Rodano.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !



Lo sapevo già Nel 2007 le mie informazioni si fermavano solo al possesso di Stefano.
Poi sono riuscito a contattare direttamente lui...

M
Torna all'inizio della Pagina

ruotepiccole
Senior


Domodossola - VB
Italy


1336 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 07 lug 2012 :  21:46:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Riprendo questo post, perché ho fatto una chiacchierata con Roberto Daverio (pilota dell'unica Lambretta giunta al traguardo nel corso della gara) e da questo incontro ho buttato giù due righe per un articoletto che avevo inviato al mio L.C. sperando che potesse essere pubblicato sul Notiziario. Così non è stato fatto, perché evidentemente non è stato considerato abbastanza interessante. Io lo pubblico comunque qui sul foum, sperando che a qualcuno possa far piacere leggerlo:

Durante la metà degli anni ottanta l’importatore italiano Lambretta Cappelloni della Como Car, amante di rally africani (in auto però) convince la direzione Serveta spagnola, ormai rimasta la sola costruttrice della Lambretta dopo la chiusura della Innocenti, ad organizzare una spedizione per partecipare alla gara nel deserto in Tunisia, denominata “Djerba500”. Questa competizione era una gara nata sull’onda dell’entusiasmo per i rally africani tipo Parigi - Dakar, molto in voga negli ottanta e tra i quali si potevano annoverare anche il Rally dei Faraoni e l’Incas Rally.
Per partecipare Cappelloni prepara tre SX200 Lince con targa portoghese, che saranno modificate in maniera minima per partecipare alla competizione africana. Infatti gli interventi sui tre scooter non sono molti e tutti fatti in maniera artigianale in Italia. In particolare consistono in un serbatoio più grande, ottenuto unendo due serbatoi standard; un portapacchi per portare due ruote di scorta ed una tanica di miscela, pneumatici tassellati per il fuoristrada. Viene posizionato anche un porta road-book di marca Ramirez sul manubrio e due ganci in gomma sui cofani, uguali a quelli che si usavano sulle auto da rally per evitare aperture accidentali. Anche la marmitta è modificata, utilizzandone una artigianale che rimane più alta dal suolo, rispetto a quella originale.
Inutile dire che le Lambrette fecero una gran fatica a portare a termine l'impresa. Certo la sabbia del deserto non è il terreno ideale per degli scooter a ruote piccole e con sospensioni dall'escuirsione molto limitata.
Racconta Daverio che i motori della Lambrette continuavano a grippare a causa della sabbia che si insinuava all'interno del motore e per questo i meccanici dell'assistenza rano obbligati ogni notte a cambiare il gruppo termico e a sostituire tutti i cuscinetti. Praticamente gareggiavano sempre in rodaggio... Delle tre comunque soltanto una, quella di Roberto Daverio, ce la fece a giungere al traguardo finale, sebbene fuori tempo massimo e quindi fuori classifica. Gli altri due piloti Boni e Bianchi Perla si ritirarono dopo poche tappe, ma bisogna comunque togliersi il cappello di fronte ad un'impresa del genere, che anche se a distanza di anni, rimane ancora unica nel suo genere.
Una volta tornate in Italia le Lambrette vennero rivendute. Uno degli acquirenti Stefano Barattini di Milano, macinò ancora un sacco di chilometri con la Lambretta in giro per l’Europa, raggiungendo tra le altre mete la Spagna, la Corsica l’Olanda e l’Austria, dove nel 1991 e nel 1995 partecipò al Lambretta Jamboree.
Ora una delle tre si trova nel museo Casa Lambretta di Vittorio Tessera ed è proprio questa Lambretta ad aver fatto nascere in me la curiosità ad approfondire l’argomento.

Ecco qualche foto:


18223496.jpg
_ _

23834153.jpg
_ _

90011470.jpg
_ _

p14z.jpg
_ _

p22t.jpg
_ _

p23hz.jpg
_ _

p25w.jpg
_ _

p29f.jpg
_ _

M
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 08 lug 2012 :  07:49:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
complimenti, molto interessante.

da quello che mi ricordo e mi risulta, gli articoli vanno inviati direttamente al direttore del notiziario che solitamente pubblica ogni cosa e non al club di appartenenza.
perlomeno il direttore storico Ugo C. e il nuovo direttore Roberto A. pubblicano tutto.

Py
________________________
"molti nemici, molto onore!"
Torna all'inizio della Pagina

Supereibar
Junior +


Barcellona - B
Spain


Il mio Garage

241 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 09 lug 2012 :  10:51:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Marco,

Vuoi fare un artícolo per la Scooterlinea? Ti posso dare un colpo di mano con la traduzione allo Spagnolo. Penso che sarebbe molto interessante.

J.


Traffic getting "thicka"? Go buy Lambretta!...
Torna all'inizio della Pagina

Wildcat
Senior


Forli - FC
Italy


1139 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 09 lug 2012 :  12:54:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se non era di interesse questa storia, non so cosa potesse essere di interesse. Ma anche questa è una storia vecchia e non voglio tornare a polemizzare.
Torna all'inizio della Pagina

ruotepiccole
Senior


Domodossola - VB
Italy


1336 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 lug 2012 :  13:01:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Wildcat

Se non era di interesse questa storia, non so cosa potesse essere di interesse. Ma anche questa è una storia vecchia e non voglio tornare a polemizzare.



Non era mia intenzione fare polemica. Diciamo che post polemici sul forum riferiti al clun nazionale, ce ne sono già troppi. Anzi da quello che dice Paolo, ho sbagliato io i canali a cui inviarla. Spero solo di aver fatto cosa gradita alla comunità Lambrettistica.

M
Torna all'inizio della Pagina

Tazio
Nuovo


Biella - BI
Italy


40 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 09 lug 2012 :  13:27:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Storia decisamente interessante anzi sarebbe bello avere ulteriori dettagli sull' organizzazione,le modifiche che furono effettuate alle Lambrette,ecc. Ricorda un po ciò che avvenne con la partecipazione delle Vespa alla Parigi Dakar nei primi anni 80 mi sembra,anni dopo Piaggio preparò delle T5 per partecipare alla Dakar ma poi non se ne fece nulla. Io purtroppo non so altro e in rete non ho trovato molto a riguardo.
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 09 lug 2012 :  13:37:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Molto interessante, se hai bisogno della traduzione per inviarlo agli amici spagnoli non hai che da chiedere.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
Italy


Il mio Garage

1526 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 09 lug 2012 :  13:49:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Molto gradita


Citazione:
Messaggio inserito da ruotepiccole

Citazione:
Messaggio inserito da Wildcat

Se non era di interesse questa storia, non so cosa potesse essere di interesse. Ma anche questa è una storia vecchia e non voglio tornare a polemizzare.



Non era mia intenzione fare polemica. Diciamo che post polemici sul forum riferiti al clun nazionale, ce ne sono già troppi. Anzi da quello che dice Paolo, ho sbagliato io i canali a cui inviarla. Spero solo di aver fatto cosa gradita alla comunità Lambrettistica.

M

Torna all'inizio della Pagina

ruotepiccole
Senior


Domodossola - VB
Italy


1336 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 lug 2012 :  14:39:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ringrazio tutti per i complimenti! Per quanto riguarda gli ispanici, avevamo già dedicato un articolo su un'uscita di Scooterlinea credo del 2007, sebbene non completo come questo perché mancavano alcuni dettagli che sono riuscito a reperire solo ultimamente.
Félix, presidente del L.C. Spagna, si era dimostrato entusiasta dell'iniziativa.

M
Torna all'inizio della Pagina

ruotepiccole
Senior


Domodossola - VB
Italy


1336 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 lug 2012 :  14:41:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da MarcoBrescia

Molto gradita


Citazione:
Messaggio inserito da ruotepiccole

Citazione:
Messaggio inserito da Wildcat

Se non era di interesse questa storia, non so cosa potesse essere di interesse. Ma anche questa è una storia vecchia e non voglio tornare a polemizzare.



Non era mia intenzione fare polemica. Diciamo che post polemici sul forum riferiti al clun nazionale, ce ne sono già troppi. Anzi da quello che dice Paolo, ho sbagliato io i canali a cui inviarla. Spero solo di aver fatto cosa gradita alla comunità Lambrettistica.

M





Grazie Marco per la dedica sul tuo blog.

M
Torna all'inizio della Pagina

raffaele
Junior ++


Brebbia - VA
Italy


Il mio Garage

974 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 lug 2012 :  16:21:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E bravo il mio amico Ossolano!
Ottimo!
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,4 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits