V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
elchico |
Posted - 01 ago 2006 : 16:18:27 Chiedo umilmente il vostro parere.
Sulla mia LAMBRA Sx 150 ho rotto per tre volte il volano. Mi si sono rotti nelle razze (volano ducati alluminio - ottone). Vi chiedo, prima di affannarmi nella ricerca delle cause, se qualcuno di voi ha dovuto risolvere un problema simile o abbia in mente come risolverlo.
Saluti Grazie |
12 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
elchico |
Posted - 03 ago 2006 : 15:26:12 Troppo strano!!! Dopo una settimana ho montato un volano ducati in ottime condizioni. Al primo colpo si è Avviata come non mai. Quindi il volano e la parte elettrica è OK. Adesso, senza che rischio di rompere di nuovo, smonto tutto e cambio albero e cuscinetti, che dite?
sx150
Grazie |
n/a |
Posted - 02 ago 2006 : 23:40:37 exsatto
sx 225 |
pieremo |
Posted - 02 ago 2006 : 22:17:41 Con 120 euro compri l'albero nuovo che, dicono, e' gia' bilanciato. La stessa cifra l'ho spesa per mettere a posto l'albero vecchio e me l'hanno tenuto via due mesi! Remo |
n/a |
Posted - 02 ago 2006 : 22:07:22 a occhi nudo, NO SMS MODE fai niente! ... + che sbilanciato, penso sia leggermente disassato e per averne la certezza, ci vuole un banco apposta e 2 comparatori!
poi(o meglio prima), cambierei biella e gabbia rulli, ma facendo così ti 6 mangiato un albero nuovo di pacca, e magari anche 1/2 pistone!!!!
sx 225 |
elchico |
Posted - 02 ago 2006 : 14:20:38 ho sentito dire che eventualmente l'albero fosse sbilanciato lo si potrebbe bilanciare ... è così? e se si, conviene?
eee come faccio a capire se l'albero è sbilanciato ? è osservabile a occhio nudo ? qual'è l'ordine di grandezza di un sblilanciamento tale da portare a rottura il volano?
Grazie |
biccari |
Posted - 01 ago 2006 : 23:32:00 cuscinetti spallati o albero sbilanciato io la penso cosi ma bisognerebbe smontare per capirci qlc
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/bictoni1953/my_photos |
elchico |
Posted - 01 ago 2006 : 22:40:23 Ducati, no non ho una belva, magari. mi hai incuriosito parlando di n° giri altalenante. cosa significa? Le cause?
Le alette erano tutte presenti su tutti volani montati quindi non dipende dal volano. L'anomalia è altrove e si manifesta con la rottura del volano.
Uffà aspetto altre preziose notizie prima di smontare tutto e fare dei tentativi
GRazie |
n/a |
Posted - 01 ago 2006 : 22:25:20 ma cosa monti, un 350!??? i volani si possono crepare solo per fortissime sollecitazioni o n° di giri altalenante, ma NO SMS MODE penso sia il caso di una lambra normale! ... a meno che, tu NO SMS MODE abbia una belva sotto il culo!
sx 225 |
biccari |
Posted - 01 ago 2006 : 21:18:06 non è che sia sbilanciato l albero? e il tutto lo trasmette al volano?
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/bictoni1953/my_photos |
elchico |
Posted - 01 ago 2006 : 19:53:18 Il primo era un dansi e mi si è crepato tra il foro di accoppiamento e lo spazio tra le razze. Il secondo era un ducati e mi si spaccato nel tre razze. Il terzo sempre ducati mi si sono sballate le chiodature.
Rotture simili per un rotore forse potrebbero essere dovute a dei contraccolpi orientati nel verso di rotazione opposto a quello di funzionamento. E le vibrazioni? Spero che qualcuno di voi possa indirizzarmi nella risoluzione.
Grazie |
fralor1966 |
Posted - 01 ago 2006 : 18:04:15 Tutte le alette?!?!?! Come hai fatto?!?! Spiega E' il caso di cambiare volano, ma togli la causa altrimenti.... Ciao miki |
n/a |
Posted - 01 ago 2006 : 17:04:21 hai rotto 3 volani DUCATI!!!??????? Mi hai battuto! io, in tutta la mia vita, ne ho rotti solo 2!!! ma uno era un DANSI!!! il primo l'ho rotto xche NO SMS MODE avevo stretto bene il dado e ... frrronck! si è crepata la camm! il secondo, ha "sboccolato" di suo!
ma spaccare le "razze" del volano NO SMS MODE mi è mai capitato!!
non capisco nemmeno come sia potuto capitarti una cosa del genere!
... x caso le avevi assottigliate e/o forate??
sx 225 |