Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Olio Per Miscela

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
PietroS Posted - 26 lug 2006 : 23:06:44
Al supermercato ho trovato il Tamoil "SHOT 2T".
Sta scritto: "olio speciale prediluito per motori a due tempi particolarmente indicato per scooter"
"prediluito" cosa significa?
L'ho usato per fare la miscela e mi sembra un po' più fluido dell'Esso 2T.
Va bene lo stesso? Mi spiego: lo SHOT 2T quasi somiglia al Castrol TTS e quest'ultimo è stato sconsigliato nel forum quale probabile causa di grippaggio.

Ringrazio in anticipo.



PietroS

_________________________
Lambretta 125LI II^serie 8/1961
19   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
gufo triste Posted - 18 ago 2006 : 15:44:55
citazione:
Messaggio inserito da soiapic

Allora... io ho letto il post e posso concordare che ormai gli oli sintetici hanno raggiunto livelli eccezionali...
Posso affermare che con gli oli minerali è meglio non farne uso su motori elaborati.. tutto qusto ve lo dico perchè con il mio stameledetto 105 polini ho grippato ben 2 volte!! tutta colpa del minerale.
e nel frattempo mi son fottuto 300 euro di motori polini.. C A Z Z O !
quindi solo olio sintetico x motori elaborati!!!!!!!!!
SUGLI ORIGINALI VANNO BENE TUTTI E 2.. FORSE QUELLO MINERALE TENDE AD ANNERIRE LA CAMICIA, LA TESTA E A FAR CROSTE SULLA CANDELA.. perchè non brucia del tutto subito.


andrea vespista
vespa for life!!! sempre a ruota alta!!

mi hai fatto morire dal ridere grazie ciao lorenzo

Meglio una lambretta oggi che una vespa domani !
cooper1k3 Posted - 14 ago 2006 : 02:02:19
Da un pò di tempo sto usando il minerale della Arexons € 4,50 al litro sia sui 50 che sulla Lambretta e per quanto riguarda i depositi non mi sembra che lasci molti, cioè incrostazioni sulla testata e sul cielo del pistone sono molto poche, come miscela abbondo un pochino tipo 2,5 o 3 al massimo e non mi da problemi anzi l'ultima volta che ho aperto il motore di uno dei 50 i residui erano praticamete nulli dopo aver percorso quasi 1000 km di conseguenza credo che vada bene, sempre nell'ambito dell'originale.
Ciao, Antonio
PietroS Posted - 13 ago 2006 : 23:26:25
....e come ti funziona?

PietroS

_________________________
Lambretta 125LI II^serie 8/1961
zodiaco Posted - 13 ago 2006 : 17:50:59
Io al momento sulla mia 150 special sto usando il motul 600 trovato in offerta a 9 euro al supermercato.
PietroS Posted - 13 ago 2006 : 00:00:50
citazione:
Messaggio inserito da Mego

Quell'olio lo uso da molti anni (costa poco sopratutto se lo si trova in offerta) e non ho mai avuto problemi.L'ho usato su li3° 150, su Li Special Silver e su SX200.Ho sempre usato un mezzo punto o un punto percentuale in più di olio e non ho mai grippato.(almeno fin ora.....). I motori son tutti originali però!

- LAMBRETTA SX 200...maial se va! -



e se invece il motore è stato rettificato potandolo da 125 a 150, vale ancora la "regola" del mezzo punto in più di olio?

PietroS

_________________________
Lambretta 125LI II^serie 8/1961
Mego Posted - 12 ago 2006 : 13:39:34
Quell'olio lo uso da molti anni (costa poco sopratutto se lo si trova in offerta) e non ho mai avuto problemi.L'ho usato su li3° 150, su Li Special Silver e su SX200.Ho sempre usato un mezzo punto o un punto percentuale in più di olio e non ho mai grippato.(almeno fin ora.....). I motori son tutti originali però!

- LAMBRETTA SX 200...maial se va! -
PietroS Posted - 10 ago 2006 : 22:35:47
Dimenticavo di chiedere una cosa:
che significato ha la dicitura "prediluito" sulla confezione dell'olio?
Devo miscelare l'ilio in percentuali diverse? Quali?

PietroS

_________________________
Lambretta 125LI II^serie 8/1961
PietroS Posted - 10 ago 2006 : 22:34:17
Mi sembra che renda un po' meno. Ovvero sembra faccia un po' fatica a raggiungere la velocità massima che raggiungeva usando il sintetico. Per la verità non soso ancora arrivato alla velocità max di prima (90+ Km/h).
Sarà l'olio minerale?

PietroS

_________________________
Lambretta 125LI II^serie 8/1961
rocksteady Posted - 31 lug 2006 : 14:28:30
citazione:
Messaggio inserito da eleboronero

il sintetico 100% fa grippare???????? tipo il castrol tts? ma chi l'ha detta questa scemenza! il problema del minerale era che formava depositi e che serviva maggiore % di olio e dopo anni si e' arrivati al sintetico 100% che lubrifica e non brucia e adesso salta fuori che fa grippare?
a meno che le lambre sono un mondo a parte..........



beh i minerali moderni hanno meno al tendenza al deposito di una volta , e poi c'e' sintetico e sintetico, ad ogni motore il suo, un sintetico ad alto punto di fiamma su un motore di serie o poco elaborato immorchia di piu' di un minerale e tende ad incollare le fascie ..

poi il castrol tts a me non e' mai piaciuto , ma questa e' un altra storia

in ogni caso io generalmente uso olii a basso prezzo sui motori di serie ...
PietroS Posted - 30 lug 2006 : 15:42:37
citazione:
Messaggio inserito da mairon

perche usate olio minerale?


vedi poco più su la risposta di massimiliano:
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8383

PietroS

_________________________
Lambretta 125LI II^serie 8/1961
mairon Posted - 29 lug 2006 : 18:23:53
perche usate olio minerale?
PietroS Posted - 29 lug 2006 : 17:00:26
citazione:
Messaggio inserito da eleboronero

il sintetico 100% fa grippare???????? tipo il castrol tts? ma chi l'ha detta questa scemenza! il problema del minerale era che formava depositi e che serviva maggiore % di olio e dopo anni si e' arrivati al sintetico 100% che lubrifica e non brucia e adesso salta fuori che fa grippare?
a meno che le lambre sono un mondo a parte..........


vedi la mia esperienza
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8996&whichpage=1
comunque sembra girare bene con il minerale. Sembra un rumore più "grasso"

PietroS

_________________________
Lambretta 125LI II^serie 8/1961
soiapic Posted - 27 lug 2006 : 17:39:08
Allora... io ho letto il post e posso concordare che ormai gli oli sintetici hanno raggiunto livelli eccezionali...
Posso affermare che con gli oli minerali è meglio non farne uso su motori elaborati.. tutto qusto ve lo dico perchè con il mio stameledetto 105 polini ho grippato ben 2 volte!! tutta colpa del minerale.
e nel frattempo mi son fottuto 300 euro di motori polini.. C A Z Z O !
quindi solo olio sintetico x motori elaborati!!!!!!!!!
SUGLI ORIGINALI VANNO BENE TUTTI E 2.. FORSE QUELLO MINERALE TENDE AD ANNERIRE LA CAMICIA, LA TESTA E A FAR CROSTE SULLA CANDELA.. perchè non brucia del tutto subito.


andrea vespista
vespa for life!!! sempre a ruota alta!!
Massimiliano Posted - 27 lug 2006 : 17:23:18
Vedi anche questa discussione di qualche tempo fa

http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8383
eleboronero Posted - 27 lug 2006 : 15:16:04
il sintetico 100% fa grippare???????? tipo il castrol tts? ma chi l'ha detta questa scemenza! il problema del minerale era che formava depositi e che serviva maggiore % di olio e dopo anni si e' arrivati al sintetico 100% che lubrifica e non brucia e adesso salta fuori che fa grippare?
a meno che le lambre sono un mondo a parte..........
PietroS Posted - 27 lug 2006 : 13:56:31
citazione:
Messaggio inserito da rocksteady

il tamoil shot 2t se non erro e' un minerale (quello in bottiglia bianca)
lo uso sui motori originali e va molto bene , non rischierei su roba spinta.

Se vuoi un buon olio per motori spinti puoi prendere il tamoil 2t Cross un semisintetico per motori ad alta compressione, e' veramente uno dei mogliori olii che mi sia mai capitato


Dimenticavo; da cosa capisci che è l'olio giusto?

PietroS

_________________________
Lambretta 125LI II^serie 8/1961
PietroS Posted - 27 lug 2006 : 13:55:11
citazione:
Messaggio inserito da rocksteady

il tamoil shot 2t se non erro e' un minerale (quello in bottiglia bianca)
lo uso sui motori originali e va molto bene , non rischierei su roba spinta.

Se vuoi un buon olio per motori spinti puoi prendere il tamoil 2t Cross un semisintetico per motori ad alta compressione, e' veramente uno dei mogliori olii che mi sia mai capitato


Sì, sto cercando un olio minerale per l'appunto.
Lo uso per una Lambretta LI 125 II serie restaurata ed il cui motore è stato rettificato a 150.
Mi chiedevo se fosse meglio dell'esso oppure se è indifferente il tipo di olio. Meglio minerale che sintetico, no?


PietroS

_________________________
Lambretta 125LI II^serie 8/1961
rocksteady Posted - 27 lug 2006 : 09:31:48
il tamoil shot 2t se non erro e' un minerale (quello in bottiglia bianca)
lo uso sui motori originali e va molto bene , non rischierei su roba spinta.

Se vuoi un buon olio per motori spinti puoi prendere il tamoil 2t Cross un semisintetico per motori ad alta compressione, e' veramente uno dei mogliori olii che mi sia mai capitato
Piol Posted - 27 lug 2006 : 08:40:28
Interessante, aspettiamo delucidazioni dagli esperti (ovvero: non fatemi grippare vi prego!)

http://www.piol.org/vespa

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits