Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 ruggine nel serbatoio

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
lillo Posted - 17 lug 2006 : 16:53:42
ciao ho preso una j50 deluxe del 70 ferma da una decina d'anni e dopo alcuni tentativi d'accensione è andata in moto per poi spegnersi definitivamente.A questo punto ho smontato il serbatoio ho tolto il carburante ed è uscito di tutto,ruggine compresa...
per la pulizia del serbatoio vorrei procedere in questo modo:
-lavaggio del serbatoio con sgrassatore ed acqua
-trattamento con ferox lasciando riposare il serbatoio circa 1 ora
-agitare bene il serbatoio con all'interno bulloni metallici per togliere la ruggine convertita
-stessa operazione con diluente tipo acquaragia
-rilavaggio con sgrassatore ed acqua
-mettere miscela in attesa del rimontaggio
cosa ne dite può andar bene???
grazie
ale
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Jiammone Posted - 18 giu 2008 : 09:10:21
La tankerite purtroppo è densa ed è per quello che non la uso, oltre ad essere molto cara.
Il suo bello che uno la può usare anche con u serbatoio già verniciato poiché ce sbava con un po' d'alcool si toglie.

A livello industriale per zincare vengono usati dei buratti (cesti di rete metallica chiusi), che vengono fatti roteare con i pezzi dentro il bagno di zincatura.

Inoltre la vernice non ha un gran ancoraggio sulla lamiera zincata, tende a sfogliarsi. (problema che si ovvia in parte con un buon fondo aggrappante)
lupin III Posted - 17 giu 2008 : 11:43:12
Mi è arrivato stamattina il kit piccolo della tankerite .

Sulle istruzioni c'è scritto che è fondamentale ( al fine di facilitare lo scorrimento interno della resina ) effettuare un prelavaggio del serbatoio sempre con alcool.

Comunque puoi sempre scaldare o la resina o il serbatoio per facilitare lo scorrimento interno.

Per l'utilizzo puoi untilizzare la quantità che vuoi, basta che rispetti la percentuale di catalisi e cioè :
1 parte di catalizzatore e
4 parti di smalto
da effettuare a peso con bilancia di precisione
ciao e buon lavoro



lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
supermaggio82 Posted - 17 giu 2008 : 11:22:31
L'acido è sicuramente il fosforico, anche al 35% va bene. Se volete eliminare i residui di acidità dopo aver usato l'acido mettete un po di bicarbonato.

Qualcuno mi sa dire se la tankerite va usata tutta e se la diluite con alcool? mi sembra troppo densa...se fosse piu liquida sarebbe molto piu facile da usare...
qwerty_50 Posted - 17 giu 2008 : 11:08:36
Mi chiedevo appunto come veniva fatta la zincatura.
In un sito avevo trovato uno che se la faceva in casa (non so che qualita` riusciva ad ottenere). Il sito credo fosse honda4fun.it o qualcosa del genere.
Lui legava i particolari con un filo metallico e i pezzi non si muovevano.
Sei sicuro che industrialmente vengano messi in un buratto?
Qualcuno puo` spiegare meglio il procedimento di zincatura?
Jiammone Posted - 17 giu 2008 : 10:27:01
Il problema della zincatura è che il colore fa fatica ad ancorare quando lo vernici, perchè c'è bisogno di aggrappanti, e rischi che venga sbocciato quando lo fanno, perchè viene messo in un buratto con altra roba... Altrimenti sarebbe ottimo.
Io di solito li tratto col remox che trovo in colorificio (che non è altro che acido fosforico al 18/20%, come quello contenuto nel kit tancherite), agiro bene mettendo dentro bulloni o ghiaia spaccata, lavo bene con acqua e bicarbonato (riduce le tracce d'acido), risciacquo con acqua, diluente, asciugo bene e tratto i serbatoi con l'epofan della lechler più liquido della tancherite e mi va meglio ovunque facendo meno spessore, inoltre riesco a fare più serbatoi insieme ed è più economico.
qwerty_50 Posted - 16 giu 2008 : 16:25:55
Sicuramente dico una "belinata", ma dopo aver fatto il trattamento con acido (e qua bisogna capire bene tra quelli enunciati quale acido funzioni meglio) invece di fare il trattamento con Tankerite non si potrebbe portare il serbatoio a zincare?

L'interno risulterebbe simile all'originale (invece che essere colorato). Per l'esterno con un buon ancorante la verniciatura non dovrebbe dare problemi.
francescobarbieri Posted - 13 giu 2008 : 17:49:36
ciao
sul noto sito d'aste vendono un prodotto (come la tank..te) ..
è un pò meno costoso e funziona benissimo...io ho usato quella...
ovvio che prima ho usato bulloni e ghiaia misto con acquaragia fino a sfinirmi le braccia...


francescobarbieri
supermaggio82 Posted - 13 giu 2008 : 16:16:10
Non pensavo proprio e invece, come giustamente detto da Leolino e Rinaldo1968 che avevano ragionissima (e mi hanno smentito da buon novellino), la ruggine si riforma MOLTO velocemente anche se all'interno del serbatoio metti miscela.
Quindi ho speso quei benedetti 30 euro e mi sono preso la tankerite. Il serbatoio della C dovrebbe essere di circa 6 litri. Il kit tankerite piccolo tratta fino a 8-10 litri, voi di solito lo usate comunque tutto o ne se avanza un po? Forse io preferirei farla un po piu fluida ma non usarla proprio tutta, che dite?
Grazie
poldo90 Posted - 07 giu 2008 : 13:50:19
Per fare un bel lavoro, dovresti portare il serbatoio smontato a far sabbiare internamente. Poi, lo puoi portare a far fare i trattamento anti ruggine. Oppure, ti compri la tangherite e te lo fai da solo. Ora spetta a te decidere, noi ti abbiamo detto come fare. ciao leonardo!

TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!!
Giovanni Posted - 07 giu 2008 : 13:26:46
Prodotti alternativi alla tankerite?

1)Resina epossidica??? (Flaror di cosa intendi?)
2)Epossidico Bicomponente?! ***
3)Il prodotto per le botti in cemento del vino? (molto simnile alla tankerite!!)

Cosa dite?

Giovanni
rinaldo1968 Posted - 06 giu 2008 : 21:24:51
Ciao Giorgio, come dice Leolino va benissimo, anche io faccio cosi anche se una prima grattata la do con della ghiaia fina e diluente nitro. La tancherite serve in quanto dopo poco tempo la ruggine si riforma specialmente nelle parti alte del serbatoio dove non è sempre a bagno con la miscela.
supermaggio82 Posted - 06 giu 2008 : 20:34:38
Secondo me i dadi servono eccome, rimuovono MOLTA sporcizia dal serbatoio e soprattutto mobilitano la ruggine rendendola piu aggredibile dall'acido, che da la pulita finale in pochi secondi di permanenza nel serbatoio. Invece, sempre secondo il mio modestissimo parere, si puo fare tranquillamente a meno della tankerite. Ok è "quel tocco in più" ma non è indispensabile....
Leolino Posted - 06 giu 2008 : 19:54:03
Pezzi di vetro, bulloni e altre amenità varie non servono a niente e fanno perdere solo tempo

Acido fosforico o fosfatante e qualunque serbatoio diventa pulito anche dalla ruggine più grossolana e consistente

Quando il liquido esce pulito vuol dire che il trattamento è fatto

A questo punto una sciaccquata veloce con acqua corrente

Asciugatura con aria e passaggio di alcool a 94, 95 o 99 gradi....l'alcool è molto igroscopico e porta via gli ultimi residui d'acqua che potrebbero ancora esserci

Tankerite magari allungata con un poco d'alcool per renderla più fluida nel caso vi siano delle paratie e cominciate a rotolare il serbatoio

Per evitare fuoriuscite mettete tra il tappo e il foro un pezzo di sacchetto di plastica, se il tappo ha ancora dei movimenti aumentate lo spessore degli strati di sacchetto e non esce neanche la più piccola goccia

Ne faccio 4/5 al mese e non ho mai avuto problemi



supermaggio82 Posted - 06 giu 2008 : 17:53:53
La mia esperienza
Oggi ho pulito il mio serbatoio che all'interno era in condizioni semi critiche.
Primo passaggio: una manciata di dadi quadrati particolari (che la ferramenta mi ha regalato perche non sapeva cosa farsene...:):) dotati di 4 puntine che svolgono appieno la funzione "sabbiante", il tutto con diluente nitro. Agitato con forza per diversi minuti. Poi ho svuotato ed è fuoriuscita una marea di finissima polvere di ruggine.
Poi ho rimesso i dadi a secco, altra agitata e poi ho soffiato col compressore all'interno ripetute volte. Anche con questo passaggio è uscita un bel po di polvere.
Poi altro giro di nitro piu dadi.

Infine: preso un bicchiere, due dita di acido fosforico puro e il resto acqua fino a colmare il bicchiere. Il tutto con i soliti dadi e un paio di spruzzate di un qualsiasi tensioattivo non ionico.

RISULTATO FENOMENALE. Ruggine debellata e metallo tornato spettacolare.
Poi risciaquo (va fatto bene, magari anche con poco bicarbonato per eliminare acidita residua) prima con nitro per eliminare l'acqua poi con benza.

Giorgio
Mego Posted - 18 mag 2007 : 12:32:00
La nitro è una vernice che effettivamente garantisce la effettiva originalità del mezzo...questo poichè una volta usavano solo nitro.Aimè è molto molto delicata...nn resiste al diluente,viene facilmente opacizzata dalla miscela ed è delicata all'attacco di sassolini e moscerini spiaccicati (se NO SMS MODE li togli con acqua calda in breve tempo si stacca i pezzetto di vernicie corrispondente).
Personalmente ho sempre usato vernice Lechler ISOFAN (isoacril) AUTOLUCIDANTE (solo per colori pastello...l'autolucidante metallizzato NO SMS MODE lo fanno ed occorre un velo di trasparente).Vantaggi è che non ha bisogno di trasparente a fine verniciatura (che se dato male tende a far ingiallire il colore con il passare del tempo) poichè asciugandosi forma automaticamente una consistenza lucida e liscia al tatto.Resiste al diluente nitro,non si rovina con l'uso di benzina o miscela (al riparo da trabocchi maldestri dei benzinai ignoranti che vogliono a tutti i costi farci stare il mondo nel tuo piccolo serbatoio con te affianco che urli "BASTA BASTA NON CE NE STA PIU'...BASTA CHE DEVO AVERE ANCHE LO SPAZIO PER L'OLIO!!!" ma lui niente...deve arrivare a livello...ma lasciamo stare è un altro discorso.
Resiste bene a scalfitture di piccoli sassi e i moscerini schiacciati puoi eliminarli anche dopo due giorni che non succede nulla.
Svantaggi....bèh il costo...però quello che dico io è che se devo fare un lavoro per me preferisco sia uno e definitivo,spendo forse di più prima ma poi non ci penso più.

- LAMBRETTA SX 200...maial se va! -
augustus Posted - 17 mag 2007 : 21:53:32
Ho deciso per la Tan...ite ed oggi ho finito il lavoro.

Queste sono le mie esperienze.
Il prodotto è ottimo, nel kit c'è tutto quello che serve, (eccetto il diluente per il primo lavaggio ed i tempi di consegna rapidissimi: 1,5 giorni dall'ordine via pacco postale.

Il trattamento, anche se in teoria è semplice, in pratica qualche imprecazione resta d'obbligo.

Si incomincia con il lavaggio del serbatoio con diluente nitro.
Non essendo riuscito a chiudere ermeticamente il tappo, qualche spruzzo di diluente sporco di ruggine esce dal serbatoio mentre lo agiti e ti imbratta di rosso la verniciatura esterna. Pulitura immediata della verniciatura con diluente e un pò di vernice se ne va.

Trattamento con acido fosforico e successivo lavaggio: nessun problema.

Trattamento con tan...ite: le istruzioni sono precise e seguendole parti con l'applicazione.
Io ho diluito un po il prodotto con alcool etilico per renderlo più fluido e farlo scorrere meglio sulle superfici interne. Scopo raggiunto, ma nel ruotare continuamente il serbatoio per bagnare tutte le superfici, qualche trafilatura di prodotto esce dal tappo (mai ermeticamente chiuso) e ti sporca la vernice esterna di rosso.
Via subito con l'alcool per eliminare lo sporco ed altra vernice nitro se ne va: questo naturalmente a più riprese successive.

Finito il trattamento, dentro è perfetto, ma fuori si vede il metallo.

Che conclusioni trarre? Si parte dall'interno per poi rifare l'esterno.

Ho letto tanti articoli che dacantano la bellezza e la purezza della riverniciatura con vernice nitro.

Io per ora tengo la vernice originale, che è più che decente, ma quando la rifarò cercherò un prodotto più resistente: la nitro si scioglie con diluente nitro, con benzina, con alcool e magari anche con acqua piovana!!

Saluti, Augusto
ChriBu Posted - 14 mag 2007 : 16:29:25
consegnano in 3-4 giorni
citazione:
Messaggio inserito da augustus

Fralor1966 usa acido cloridrico per la preparazione del serbatoio.
Quanto ne usa, in che concentrazione e per quanto tempo lo lascia nel serbatoio?

La ditta di Belluno in quanto tempo consegna la tan...ite?
Io gliel'ho chiesto via e-mail ma non mi ha risposto.




TV3-175, LI2-150, LI1-150
www.daltonscooterclub.com
augustus Posted - 14 mag 2007 : 15:20:32
Fralor1966 usa acido cloridrico per la preparazione del serbatoio.
Quanto ne usa, in che concentrazione e per quanto tempo lo lascia nel serbatoio?

La ditta di Belluno in quanto tempo consegna la tan...ite?
Io gliel'ho chiesto via e-mail ma non mi ha risposto.
fralor1966 Posted - 14 mag 2007 : 13:14:38
Non è indispensabile per alcuni, per altri serbatoi è d'obbligo.
Per fare un serbatoio lambretta normale ne servono 2 etti e mezzo.
Di rischi non ve ne sono, ripeto: vetri rotti e scuotere energicamente più che puoi e più a lungo possibile. Togli i vetri, acido, sciascqui con acqua, metti un dito dentro e senti se è liscio, se liscio allora procedi altrimenti torni da capo. Se procedi sciacqui ancora con acqua metti alcool, soffia bene con l'aria compressa all'interno e poi vai subito con il trattamento, meglio se prima riscaldi il tuo serbatoio(al sole o lo metti in forno) così la resina scorre di più.

miki
augustus Posted - 14 mag 2007 : 11:44:00
Sono d'accordo che il trattamento con tank..ite è ottimo e definitivo, ma penso non indispensabile sul mio serbatoio. Al limite lo posso fare in data futura, se si ripresenta il problema.
Inoltre temo che per imperizia non riesca a coprire bene tutto il serbatoio con il quantitativo che ti spediscono. Dentro il serbatoio ci sono infatti due traverse (che hanno lo scopo di impedire deformazioni delle calotte sottoposte al peso del liquido interno) le quali formano un ostacolo allo scorrimento della resina verso le estremità del serbatoio e sono a loro volta arrugginite.

Per quanto concerne il primo lavaggio ho letto che alcuni hanno usato kerosene, altri nafta, altri solvente nitro.

Ma non si può usare della semplice benzina? Non è troppo aggressivo il solvente nitro, che scioglie pure la vernice? Qual'è lo scopo del primo lavaggio? Semplicemente eliminare la polvere di ruggine od anche sgrassare bene dai residui di miscela per i trattamenti successivi?

L'uso della Coca Cola: ho letto che contiene acido ortofosforico (usato per passivare i metalli), ma contiene anche altre cose tipo lo zucchero. Occore quindi un successivo lavaggio con acqua per eliminarlo, rischiando quindi di lasciarci umidità, giusto quanto basta per fare riproseguire la ruggine.

Io sono restio a mettere acqua nel serbatoio.

P.S:
Chiedo scusa se insisto troppo nei dettagli, ma vorrei scegliere la soluzione con il migliore rapporto benefici / (impegno * rischi) e non rischiare di creare altri inconvenienti.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits