V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
zodiaco |
Posted - 17 apr 2006 : 16:42:10 Buongiorno a tutti ragazzi,ho un dilemma che mi affligge.Come si fa a riconoscere se uno ha tra le mani una 150 special normale oppure ha una golden o una silver? qualcuno sa dirmi di preciso Da che numero di telaio(inizio e fine ) è una silver e da che numero di telaio(inizio e fine ) è una golden.Guardando i dati produzione innocenti e dei siti mette in evidenza solo il quantitativo della produzione ma non specifica da a numeri telaio delle special normali,delle golden e delle silver.Grazzziiiieee degli aiuti.Andrea |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
enrico83 |
Posted - 28 dic 2019 : 21:09:15 Ed effettivamente inserendo il mio numero di telaio il sito mi dice che la mia special è del 64. Non mi rimane che metter mano alla saldatrice. Grazie a tutti per le delucidazioni. Conto sul vostro aiuto in questo mio primo restauro. |
hobby solo |
Posted - 28 dic 2019 : 17:11:06 Prova a fare una ricerca su questo sito in base al numero di telaio: avrai conferma che il tuo modello è del 1964 e dovrebbe avere la ghiera cromata ma non la scritta "Silver".
150_special.jpg
hosol |
Belligerante ugo |
Posted - 28 dic 2019 : 16:30:46 Carissimo Enrico la ghiera della Lambretta 150LIS è stata tolta dal numero telaio 243000 la tua essendo prima di questo numero deve avere la ghiera perciò la versione(no serie) è 2 versione che va da Maggio1965 a Settembre1965 ed è possibile che sia stata immatricolata nel 1966, perciò ripeto la scritta Silver ci deve essere ciao
belligerante ugo |
enrico83 |
Posted - 28 dic 2019 : 15:44:38 Citazione: Messaggio inserito da hobby solo
Il numero di telaio indica un modello del 1964, quindi con ghiera cromata. L'annotazione sul libretto (presente anche sulla mia del 1964, è riferita all'omologazione del modello, come puoi verificare cercando sul sito (lambretta - Lambretta special 150 1963-1966 - OM).
hosol
Quindi per l'iscrizione al registro storico fmi devo chiudere i fori sullo scudo che ospitavano la scritta silver? |
hobby solo |
Posted - 28 dic 2019 : 14:18:43 Il numero di telaio indica un modello del 1964, quindi con ghiera cromata. L'annotazione sul libretto (presente anche sulla mia del 1964, è riferita all'omologazione del modello, come puoi verificare cercando sul sito (lambretta - Lambretta special 150 1963-1966 - OM).
hosol |
enrico83 |
Posted - 28 dic 2019 : 11:49:05 Grazie. A questo punto mi vien da pensare che come già ipotizzato sia stato il concessionario stesso ad "aggiornare" il modello special aggiungendo la targhetta silver così da renderlo conforme all'anno di immatricolazione. Qualcuno di voi ha iscritto una special silver o golden con ghiera cromata al registro FMI? Ci son problemi in tal senso? |
Ignazio Campus |
Posted - 28 dic 2019 : 11:25:35 Ciao,ti all. alcune informazioni riguardo la special, anche sul libretto della mia c'è la stessa annotazione che c'è sul tuo presumo che si riferisca a l anno inizio produzione, l'unico dubbio è l'anello cromato sotto al manubrio.
info.jpg
lib.jpg
sil.jpg
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enrico83 |
Posted - 28 dic 2019 : 07:45:45 Buongiorno. Rispolvero la discussione in quanto mi trovo in una situazione molto simile a quella sopra citata. Nel mio caso sto restaurando una lambretta special immatricolata nel giugno del 1966. Qualcosa però mi lascia perplesso. In primis è presente la ghiera cromata posta sotto al manubrio. I tamponi sulle fiancate son fissati tramite molle in metallo. Il numero di telaio inizia con 238***.Questi 3 particolari mi fa pensare ad una special prima serie ma sullo scudo è presente la scritta silver. A infittire il mistero sul libretto leggo una voce con scritto: "annotazioni:OM 3316 del 13-9-1963. " Che significa? È forse la data in cui la lambretta è stata effettivamente prodotta? Ora io vorrei fare un restauro fedele all'originale per poi iscriverla al registro storico. E qui viene il dubbio che più mi turba. Qual'è la data a cui devo far riferimento? 63 o 66 ? Mi verrebbe da dire 1966 ovvero quella della prima immatricolazione, ma se così fosse devo adeguare i particolari caratteristici di quell'anno eliminando la ghiera cromata? Grazie a tutti coloro che sapranno aiutarmi.
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orso |
Posted - 11 mar 2010 : 18:37:57 Citazione: Messaggio inserito da samaghi
Riprendo questo vecchio post per fare alcune considerazioni: Io ho un special con certificato d'origine del 18.02.1964 con telaio 215*** (con ghiera sotto il manubrio), rimasta presso il concessionario quasi due anni in quanto acquistata e iscritta il 12.02.1966, rimanendo del primo propietario fino all'86..quando viene venduta e ridipinta di rosso..infine acquistata da me in quest'ultima livrea, intatta dagli anni 80. Ora ho notato che ha la scritta Silver Special e non sembra proprio un aggiornamento fatto dai precedenti proprietari, in quanto il primo al momento dell'acquisto aveva 50 anni mentre il secondo nel verniciare la Lambretta aveva verniciato scritte e tutto il resto (quindi presumo che non avesse acquistato la scritta Silver nel 86 per imbrattarla di colore...)..mi sembra più probabile pensare che le semplici special rimaste invendute presso i concessionari (la mia è targata BZ...magari vendevano meno Lambretta che a Roma) venissero aggiornate dai concessionari stessi magari con l'aggiunta della dicitura Silver...
già qualcuno tempo fa aveva detto che sentendo un ex concessionario gli aveva confermato questa cosa, credo che sia più che sostenibile come tesi, addirittura penso che lo facessero anche già dall'innocenti per smaltire i telai. Non mi trovo però con le date che dice massimo nel post, io ho una golden con data del rilascio del certificato di origine 26.04.1965 telaio n° 2499XX ed è senza ghiera. sino ad ora l'unica golden con ghiera che ho visto è quella riportata sul libro di tessera per la presentazione del modello. anche le nostre schede parlano di modelli con ghiera, ma ripeto di golden "genuine" non ne ho visto ancora una. |
GoldenAndrew |
Posted - 11 mar 2010 : 15:56:45 Ciao io possiedo una Golden del 1965 acquistata allora da mio padre confermo la non presenza della ghiera cromata sotto al manubrio.E presente invece sullo scudo la scritta golden special.Ciao a tutti |
samaghi |
Posted - 11 mar 2010 : 15:03:40 Riprendo questo vecchio post per fare alcune considerazioni: Io ho un special con certificato d'origine del 18.02.1964 con telaio 215*** (con ghiera sotto il manubrio), rimasta presso il concessionario quasi due anni in quanto acquistata e iscritta il 12.02.1966, rimanendo del primo propietario fino all'86..quando viene venduta e ridipinta di rosso..infine acquistata da me in quest'ultima livrea, intatta dagli anni 80. Ora ho notato che ha la scritta Silver Special e non sembra proprio un aggiornamento fatto dai precedenti proprietari, in quanto il primo al momento dell'acquisto aveva 50 anni mentre il secondo nel verniciare la Lambretta aveva verniciato scritte e tutto il resto (quindi presumo che non avesse acquistato la scritta Silver nel 86 per imbrattarla di colore...)..mi sembra più probabile pensare che le semplici special rimaste invendute presso i concessionari (la mia è targata BZ...magari vendevano meno Lambretta che a Roma) venissero aggiornate dai concessionari stessi magari con l'aggiunta della dicitura Silver... |
m455!m0 |
Posted - 30 dic 2006 : 17:06:41 No Bles. |
bles |
Posted - 30 dic 2006 : 12:53:44 GRAZIE. NON TI E' ARRIVATA NESSUNA E-MAIL DA PARTE MIA MASSIMO NEGLI ULTIMI TEMPI? |
m455!m0 |
Posted - 30 dic 2006 : 12:26:37 Bravo. |
bles |
Posted - 30 dic 2006 : 12:09:20 Infatti e' propio quello il punto,se devo passare per i registri le cose cambiano... la faro' grigia. come era una volta... |
m455!m0 |
Posted - 29 dic 2006 : 22:56:09 Beh dipende... fai una lambretta di un colore che è uscito un anno dopo!!! Non mi pare tanto saggio. Specialmente che devi passare per i registri storici.
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bles |
Posted - 29 dic 2006 : 18:55:18 Ciao a tutti, discussione molto interessante... la mia lambretta e' una 150 special, lis21421*, e' stata immatricolata nel 64. originariamente era grigia ma po il vecchio padrone l'ha stravolta con un verde orendo... ora che la sto restaurando pero a me e' venuta voglia di farla golden e penso che non dovrebbero esserci problemi, alla fine anche se ha la ghiera cromata sotto al manubrio non penso che all' asi mi facciano delle storie.. o no? |
m455!m0 |
Posted - 29 dic 2006 : 16:45:06
citazione: Messaggio inserito da qwerty_50
L'ho gia` scritto su un altro post, ma ora ho qualche domanda aggiuntiva e penso sia giusto rinfrescare questo. Allora, la mia e` una SX150 immatricolata nel 01/69 anche se dal telaio dovrebbe essere stata prodotta ad aprile 68. Non ha la ghiera cromata sotto la fusione del manubrio.
Nessuna sx ha la ghiera cromata!!!! Di per se la sx è già una macchina post modifica.
citazione:
Presenta la fusione pre modifica perche` ai lati dalle manopole la copertura lascia circa 1 mm per parte scoperto. La copertura e` quella del post modifica. Non ho potuto verificare i codici, ma la situazione e` quella raffigurata dalle foto di m455!m0. Vorrei capire come mai sul catalogo Innocenti non siano previste versioni pre e post modifica per le SX150?!?!?!?!?!?!?!?
Qwerty hai un pò di confusione. Pre e post rigurda un periodo. Se il tuo mezzo è stato fabbricato dopo maggio 65 è un post, prima di quella data un pre. Ribadisco la sx150 come anche la 200 come le special 125 sono tutte postmodifica, di TV175 e 200, seppur poche ne esistono anche di post.
citazione:
I miei pezzi riportano internamente ancora il verde mela originale. Non credo siano stati sostituiti. Il musetto copriclacson riporta il codice 19550507 e poi una scritta P.1246. Ha lo stemma rettangolare con scritto "Innocenti" su sfondo rosso. Il catalogo ricambi per la fusione copriclacson richiama il codice 19750086 e non fa riferimento a pre o post modifica. I codici non corrispondono. Non ci si puo` fidare neanche piu` del catalogo ufficiale?!?!?!?!?!?
Semplice il catalogo fa riferimento alle versioni precedenti della tua moto. Sai che esistono le varie versione di una stessa serie? Come nel caso della tua sx che è un'ultima serie. Bene essendo che il catalogo è stato fatto ad inizio serie (1966), il catalogo riporterà per il musetto copriclaxon il numero 19750086 (quello vecchio appunto). Il copriclaxon numero 19550507 (il tuo) al tempo che uscì il catalogo non esisteva, quindi impossibile che il catalogo lo riportasse.
citazione:
Se ad un mercatino trovassi una fusione manubrio, come faccio a sapere se va bene con il resto dei miei pezzi? La fusione post modifica ha qualche sigla "P.xxxx"?!?!?!?!?!?!
Si P1241, nei pre invece A1972.
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qwerty_50 |
Posted - 01 set 2006 : 16:51:12 L'ho gia` scritto su un altro post, ma ora ho qualche domanda aggiuntiva e penso sia giusto rinfrescare questo. Allora, la mia e` una SX150 immatricolata nel 01/69 anche se dal telaio dovrebbe essere stata prodotta ad aprile 68. Non ha la ghiera cromata sotto la fusione del manubrio. Presenta la fusione pre modifica perche` ai lati dalle manopole la copertura lascia circa 1 mm per parte scoperto. La copertura e` quella del post modifica. Non ho potuto verificare i codici, ma la situazione e` quella raffigurata dalle foto di m455!m0. Vorrei capire come mai sul catalogo Innocenti non siano previste versioni pre e post modifica per le SX150?!?!?!?!?!?!?!? I miei pezzi riportano internamente ancora il verde mela originale. Non credo siano stati sostituiti. Il musetto copriclacson riporta il codice 19550507 e poi una scritta P.1246. Ha lo stemma rettangolare con scritto "Innocenti" su sfondo rosso. Il catalogo ricambi per la fusione copriclacson richiama il codice 19750086 e non fa riferimento a pre o post modifica. I codici non corrispondono. Non ci si puo` fidare neanche piu` del catalogo ufficiale?!?!?!?!?!? Se ad un mercatino trovassi una fusione manubrio, come faccio a sapere se va bene con il resto dei miei pezzi? La fusione post modifica ha qualche sigla "P.xxxx"?!?!?!?!?!?!
Grazie
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collez |
Posted - 28 apr 2006 : 17:50:15 tanto di cappello..
COLLEZ |