V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
RudeBoy |
Posted - 15 apr 2006 : 13:13:51 Premetto che non sono uno molto esperto, in ogni caso, a un primo sguardo le condizioni della lambra non sembrano poi così disperate, azionando la pedalina di avviamento il motore fa compressione e le marce ingranano perfettamente (o così pare) però prima di azzardare una messa in moto vorrei pulire il serbatoio, dato che è rimasta per almeno due anni all'aperto, non so se sia una cosa strettamente necessaria, ma tra vedere e non vedere.......qualcuno sa darmi qualche dritta per farlo?! grazie mille!
We don't wanna be part of no new religion We don't need a boot and a switchblade knife We don't wanna be part of a political dream We just wanna get on living our lives |
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zodiaco |
Posted - 18 apr 2006 : 16:34:01 Non ti preoccupare ,ho fatto trattamento tanke 3 giorni fa e in uno dei miei serbatoi c'erano le paratie.Il segreto x far scorrere bene è prima di buttare dentro la tankerite butta dentro un po' di alcool a 90 gradi gira bene tutto il serbatoio in modo che si bagnino tutte le paretie poi svuota .in questo modo la tanke scorre meglio e riesci a fare anche le paratie.Devi girare bene e ogni tanto guardare dentro bene con una pila x vedere i punti che fai .è un po' una rottura ma x fare bene devi fare così.armati di molta calma,le cose fatte in fretta vengono sempre male.forza lllaaaammbbbrraa |
geppe |
Posted - 18 apr 2006 : 13:36:37 Ho usato anch'io la tankerite: Ottima!!! Però pozze ho un dubbio: sul serbatoio della tua seconda serie ci sono i lamierini/paratia? in questo caso ho idea sia difficile usare bene la tankerite. Sul serbatoio della mia prima serie ci sono e credo pulirò solamente.
ciao Geppe |
pozze |
Posted - 18 apr 2006 : 08:00:38 Secondo me... il trattamento con la tankerite sono soldi spesi bene...elimini il problema per sempre... il pulitore della ruggine fa' miracoli.... prima pero' io lo avevo passato con diluente nitro e sassi appuntiti.. giusto per togliere le croste di ruggine... credo che lo stesso trattamento lo faro' ancke al seconda serie che ha il serbatoio molto bello.. pero' lo proteggi in maniera definitiva .
Ciao By Pozze
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wanvaiden |
Posted - 17 apr 2006 : 22:13:16 avete mai provato a pulire un serbatoio con l'idropulitrice? in 5 minuti si fa tutto, a volte senza smontare il serbatoio. |
zodiaco |
Posted - 17 apr 2006 : 16:34:56 X RUDEBOY Ciao ,ti do la mia versione,in questi giorni ho ripulito perfettamente 2 serbatoi e poi ho fatto trattamento con tankerite.I miei all'interno facevano inorridire.Allora prima di tutto ho messo all'interno circa 2 litri di diluente come ti ha detto MEGO insieme con una manciata di dadi(e stai tranquillo non si rompe nulla)poi ho cominciato a "sconquassare"destra, sinistra,alto ,basso,in tondo.Ho lasciato riposare un paio d'ore e poi ancora destr,sinitraetc...tra una "squassata" e l'altra lascia riposare dentro il diluente col serbatoio in diverse posizioni così attacca tutte le zone.dIMENTICAVO DOPO OGNI "SQUASSATA" APRI IL TAPPO XCHè VA TUTTO IN PRESSIONE.dOPO MEZZA GIORNATA DI "SQUASSATE" VUOTA E GUARDA ALL'INTERNO CON UNA PILA COM'è IL TUTTO. sE CI SONO ANCORA TRACCE DI GRASSO E UNTO RIFAI OPERAZIONE.Lo so è una rottura però prima di mettere acido deve essere completamente sgrassato.Vai dove vendono prodotti chimici e compera dell'acido ortofosforico(è lo stesso che danno nel kit tankerite,loro danno in percentuale 35%,io comperato 75%;Se lo trovi 75% è da diluire con acqua .1 litro acido,3 litri acqua.Io ho provato a buttarlo dentro anche senza acqua e ha pulito benissimo. Anche con l'acido vai di "squassate" e lascia riposare in diverse posizioni,e dopo ogni "squassata" apri x sfiatare e dai una guardata dentro x vedere .anche questo può durare mezza giornata.Quando secondo te è ben pulito internamente sei pronto x la tankerite.Dimenticavo,quando svuoti l'acido fai scorrere l'acqua e prima butta del bicarbonato di sodio che neutralizza azione acido,ma svuota piano x non prendere schizzi di acido( se vuoi puoi metterti degli occhiali protettivi).Quando hai svuotato lascia il serbatoio sotto l'acqua corrente con il rubinetto sopra ingresso benza in modo che si lavi bene internamente.Quando è ben lavato ,svuota e asciughi bene con compressore.Se voui togliere tutta umidità puoi fare un ulteriore lavaggio con alcool a 90 gradi.poi asciughi ancora a compressore.Adesso prendi tankerite mescoli bene resina con catalizzatore per 4/5 minuti con una spatola.Quando è tutto pronto butti nel serbatoio un po' di alcool a 90 gradiroteando il serbatoi in modo che si bagni completamente internamente poi svuoti.L'alcool favorisce lo scorrimento della tankerite all'interno.Una volta buttata dentro tutta tank. devi roteare da tutte le partiin modo che attacchi ovunque.più passano minuti e ore e lo scorrimento diventa lento .Scusa se sono stato lungo ma vedrai è più facile farlo che dirlo e buona tankerizzata! |
tonino200 |
Posted - 17 apr 2006 : 15:23:35 L'acido cloridrico non è altro, come viene chiamato volgamente il comunissimo acido muriatico. |
n/a |
Posted - 17 apr 2006 : 14:00:00 ciao pieremo!!!!!!!!!
... l'acido, lo trovi nelle farmacie dove vendono "prodotti di base".
oppure è contenuto anche nei normali "anti-calcare" (che sono ottimi x la pulizia dei carburat.), in commercio nei vari super market.
sx 225 |
pieremo |
Posted - 17 apr 2006 : 12:48:12 Dove si puo' trovare questo acido con una concentrazione tale da essere efficente ? Grazie, Remo |
vespamodelli |
Posted - 17 apr 2006 : 08:37:39 citazione: Messaggio inserito da Giovanni
Penso che il liquido di preparazione della tankerite è propio acido cloridrico. Mi sbaglio? Il fatto è che se il metallo non viene adeguatamente protetto si arruginisce molto velocemente e vi trovate da capo (se non peggio). Giovanni
Basta ungerlo di olio o usarlo
Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!! |
maxi |
Posted - 16 apr 2006 : 21:39:33 Puoi sempre fare una cosa: inserisci tra il serbatoio ed il carburatore, sul tubo della benzina, un filtrino (quelli trasparenti con la cartuccia interna vanno benissimo), ti metti al riparo da possibili sporcizie e nello stesso tempo vedi se dal serbatoio esce dello sporco. Naturalmente se oltre al filtro riesci anche a dare una pulita è meglio.
Massimo |
Giovanni |
Posted - 16 apr 2006 : 21:28:49 Penso che il liquido di preparazione della tankerite è propio acido cloridrico. Mi sbaglio? Il fatto è che se il metallo non viene adeguatamente protetto si arruginisce molto velocemente e vi trovate da capo (se non peggio). Giovanni
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tonino200 |
Posted - 16 apr 2006 : 20:20:46 comunque la parte piu arruginita del serbatoio è sempre quella superiore,quindi prova levando il tappo a passare il dito indice in tale parte e vedi se ti rimane la ruggine nel dito, poi ti regoli di conseguenza. Tonino |
Mego |
Posted - 16 apr 2006 : 18:56:11 Certo...ma una passata con il diluente all'interno dopo aver tolto e sostituito il rubinetto miscela lo afrei ugualmente.Questo per togliere i residui della vecchia miscela e per evitare che ti si INGORGHI il carburo quando sei nel bel mezzo di una gita fuori porta o ad un raduno!!! |
RudeBoy |
Posted - 16 apr 2006 : 18:26:16 grazie mille a tutti per i consigli, ieri ho dato uno sguardo nel serbatoio con una lampada e mi sembra non ci sia ruggine all'interno, che dite posso evitare di far sta cosa e risparmiare un pò di soldi? ihihih! sapete com'è :p
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Mego |
Posted - 16 apr 2006 : 11:53:26 Sì sì...con quello che lo paghi!!!Però ho sentito molta gente soddisfatta della Tanke. Gli acidi,se non si è un attimo cauti a maneggiarli,si rischia di ustioarsi! |
sergiolamb |
Posted - 15 apr 2006 : 20:20:16 Che è compreso nel trattamento,almeno a me è stato dato così. Sergio
http://photobucket.com/albums/e250/sergiolamb |
tonino200 |
Posted - 15 apr 2006 : 20:17:32 infatti facendo il trattamento tankerite bisogna passare prima un liquido di preparazione. Tonino |
vespamodelli |
Posted - 15 apr 2006 : 20:07:13 Ma la tankerite crea un velo protettivo? Non distrugge la ruggine o mi sbaglio? Con l'acido i metalli tornano lucidi e puliti dopo il trattamento, senza un filo di ruggine.
Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!! |
sergiolamb |
Posted - 15 apr 2006 : 19:07:56 Concordo con Pozze ho avuto lo stesso problema e l'ho risolto definitivamente con la Tankerite,gli acidi mi mettevano un pò in imbarazzo.www.tankerite.com Ciao Sergio
http://photobucket.com/albums/e250/sergiolamb |
pozze |
Posted - 15 apr 2006 : 17:09:45 Io Consiglio La Tenkerite come Ho Fatto Io... Stupendo Trattamento....
Ciao By Pozze
http://it.groups.yahoo.com/group/lambretta_treviso/
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