Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Restauro li 150 Special e pulizia serbatoio
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

RudeBoy
Junior


Cagliari - CA
Italy


94 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 15 apr 2006 :  13:13:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Premetto che non sono uno molto esperto, in ogni caso, a un primo sguardo le condizioni della lambra non sembrano poi così disperate, azionando la pedalina di avviamento il motore fa compressione e le marce ingranano perfettamente (o così pare) però prima di azzardare una messa in moto vorrei pulire il serbatoio, dato che è rimasta per almeno due anni all'aperto, non so se sia una cosa strettamente necessaria, ma tra vedere e non vedere.......qualcuno sa darmi qualche dritta per farlo?! grazie mille!

We don't wanna be part of no new religion
We don't need a boot and a switchblade knife
We don't wanna be part of a political dream
We just wanna get on living our lives

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 apr 2006 :  13:40:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prima cosa SMONTARLO dalla Lambretta.
Poi ci sono varie correnti di pensiero.
Una cosa molto saggia è rienpirlo per 1/3 o addrittura per metà di diluente nitro...chiuderlo ermeticamente (dopo aver tolto il rubinetto miscela ed aver sigillato il foro anche con un bullone della stessa filettatura).Poi agitarlo bene.Svuotarlo. Ripetere l'operazione aggiungendo dei dadi di varie misure.Questi,agitando il serbatoio,andranno a togliere piano piano la ruggine interna.Ripetere l'operazione sino a quando il diluente che esce non si nota essere abbastanza "candido". Questo lo consiglio solo in caso di ruggine interna.SE quest'ultima è assente dovrebbe essere sufficiente il lavaggio con diluente nitro antinebbia e basta per 2 o 3 volte.Finito il tutto sostituisci il vecchio rubinetto con uno nuovo (onde evitari fastidiosi inceppamenti in riserva di quello vecchio) e rimonta il tutto.
Pulisci bene anche il carburo!!!
Ciao Mego
Torna all'inizio della Pagina

Bicius
Moderatore



Cesenatico - FC
Italy


Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 apr 2006 :  16:12:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E ricordati anche di mettere la miscela, sennò non parte!
Ciao e auguri!

Bicius
Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 apr 2006 :  16:55:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se c'è ruggine interna fai lo stesso identico procedimento descritto da Mego, mettendoci dell'acido cloridrico.
Sciacquare ben bene dopo con nitro.

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
Torna all'inizio della Pagina

matteo 3745
Junior +


Morbegno - SO
Italy


Il mio Garage

227 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 15 apr 2006 :  17:02:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
puoi farlo anche con la soda caustica...ma attento ad usarla!!

spezia
Torna all'inizio della Pagina

pozze
Senior ++


Spresiano - TV
Italy


Il mio Garage

3534 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 15 apr 2006 :  17:09:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io Consiglio La Tenkerite come Ho Fatto Io... Stupendo Trattamento....

Ciao By Pozze


http://it.groups.yahoo.com/group/lambretta_treviso/

Torna all'inizio della Pagina

sergiolamb
Junior ++


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

870 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 apr 2006 :  19:07:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Concordo con Pozze ho avuto lo stesso problema e l'ho risolto definitivamente con la Tankerite,gli acidi mi mettevano un pò in imbarazzo.www.tankerite.com
Ciao Sergio

http://photobucket.com/albums/e250/sergiolamb
Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 apr 2006 :  20:07:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma la tankerite crea un velo protettivo? Non distrugge la ruggine o mi sbaglio?
Con l'acido i metalli tornano lucidi e puliti dopo il trattamento, senza un filo di ruggine.

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
Torna all'inizio della Pagina

tonino200
Junior +

Sempre con noi


Ciampino - RM
Italy


Il mio Garage

142 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 15 apr 2006 :  20:17:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
infatti facendo il trattamento tankerite bisogna passare prima un liquido di preparazione.
Tonino
Torna all'inizio della Pagina

sergiolamb
Junior ++


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

870 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 apr 2006 :  20:20:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che è compreso nel trattamento,almeno a me è stato dato così.
Sergio

http://photobucket.com/albums/e250/sergiolamb
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 16 apr 2006 :  11:53:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sì sì...con quello che lo paghi!!!Però ho sentito molta gente soddisfatta della Tanke. Gli acidi,se non si è un attimo cauti a maneggiarli,si rischia di ustioarsi!
Torna all'inizio della Pagina

RudeBoy
Junior


Cagliari - CA
Italy


94 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 16 apr 2006 :  18:26:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie mille a tutti per i consigli, ieri ho dato uno sguardo nel serbatoio con una lampada e mi sembra non ci sia ruggine all'interno, che dite posso evitare di far sta cosa e risparmiare un pò di soldi? ihihih! sapete com'è :p

We don't wanna be part of no new religion
We don't need a boot and a switchblade knife
We don't wanna be part of a political dream
We just wanna get on living our lives
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 16 apr 2006 :  18:56:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Certo...ma una passata con il diluente all'interno dopo aver tolto e sostituito il rubinetto miscela lo afrei ugualmente.Questo per togliere i residui della vecchia miscela e per evitare che ti si INGORGHI il carburo quando sei nel bel mezzo di una gita fuori porta o ad un raduno!!!
Torna all'inizio della Pagina

tonino200
Junior +

Sempre con noi


Ciampino - RM
Italy


Il mio Garage

142 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 16 apr 2006 :  20:20:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
comunque la parte piu arruginita del serbatoio è sempre quella superiore,quindi prova levando il tappo a passare il dito indice in tale parte e vedi se ti rimane la ruggine nel dito,
poi ti regoli di conseguenza.
Tonino
Torna all'inizio della Pagina

Giovanni
Junior +


Bassano del Grappa - VI
Italy


Il mio Garage

451 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 16 apr 2006 :  21:28:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Penso che il liquido di preparazione della tankerite è propio acido cloridrico. Mi sbaglio?
Il fatto è che se il metallo non viene adeguatamente protetto si arruginisce molto velocemente e vi trovate da capo (se non peggio).
Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

maxi
Junior ++


La Spezia - SP
Italy


Il mio Garage

663 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 16 apr 2006 :  21:39:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Puoi sempre fare una cosa: inserisci tra il serbatoio ed il carburatore, sul tubo della benzina, un filtrino (quelli trasparenti con la cartuccia interna vanno benissimo), ti metti al riparo da possibili sporcizie e nello stesso tempo vedi se dal serbatoio esce dello sporco.
Naturalmente se oltre al filtro riesci anche a dare una pulita è meglio.

Massimo
Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 apr 2006 :  08:37:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da Giovanni

Penso che il liquido di preparazione della tankerite è propio acido cloridrico. Mi sbaglio?
Il fatto è che se il metallo non viene adeguatamente protetto si arruginisce molto velocemente e vi trovate da capo (se non peggio).
Giovanni




Basta ungerlo di olio o usarlo


Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
Torna all'inizio della Pagina

pieremo
Master


Sempre con noi


Marano - VI
Italy


Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 17 apr 2006 :  12:48:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dove si puo' trovare questo acido con
una concentrazione tale da essere efficente ?
Grazie, Remo
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

n/a
deleted


1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 apr 2006 :  14:00:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao pieremo!!!!!!!!!

... l'acido, lo trovi nelle farmacie dove vendono "prodotti di base".

oppure è contenuto anche nei normali "anti-calcare" (che sono ottimi x la pulizia dei carburat.), in commercio nei vari super market.



sx 225
Torna all'inizio della Pagina

tonino200
Junior +

Sempre con noi


Ciampino - RM
Italy


Il mio Garage

142 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 17 apr 2006 :  15:23:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'acido cloridrico non è altro, come viene chiamato volgamente il comunissimo acido muriatico.
Torna all'inizio della Pagina

zodiaco
Junior ++


Rovigo - RO
Italy


Il mio Garage

525 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 17 apr 2006 :  16:34:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
X RUDEBOY
Ciao ,ti do la mia versione,in questi giorni ho ripulito perfettamente 2 serbatoi e poi ho fatto trattamento con tankerite.I miei all'interno facevano inorridire.Allora prima di tutto ho messo all'interno circa 2 litri di diluente come ti ha detto MEGO insieme con una manciata di dadi(e stai tranquillo non si rompe nulla)poi ho cominciato a "sconquassare"destra, sinistra,alto ,basso,in tondo.Ho lasciato riposare un paio d'ore e poi ancora destr,sinitraetc...tra una "squassata" e l'altra lascia riposare dentro il diluente col serbatoio in diverse posizioni così attacca tutte le zone.dIMENTICAVO DOPO OGNI "SQUASSATA" APRI IL TAPPO XCHè VA TUTTO IN PRESSIONE.dOPO MEZZA GIORNATA DI "SQUASSATE" VUOTA E GUARDA ALL'INTERNO CON UNA PILA COM'è IL TUTTO. sE CI SONO ANCORA TRACCE DI GRASSO E UNTO RIFAI OPERAZIONE.Lo so è una rottura però prima di mettere acido deve essere completamente sgrassato.Vai dove vendono prodotti chimici e compera dell'acido ortofosforico(è lo stesso che danno nel kit tankerite,loro danno in percentuale 35%,io comperato 75%;Se lo trovi 75% è da diluire con acqua .1 litro acido,3 litri acqua.Io ho provato a buttarlo dentro anche senza acqua e ha pulito benissimo. Anche con l'acido vai di "squassate" e lascia riposare in diverse posizioni,e dopo ogni "squassata" apri x sfiatare e dai una guardata dentro x vedere .anche questo può durare mezza giornata.Quando secondo te è ben pulito internamente sei pronto x la tankerite.Dimenticavo,quando svuoti l'acido fai scorrere l'acqua e prima butta del bicarbonato di sodio che neutralizza azione acido,ma svuota piano x non prendere schizzi di acido( se vuoi puoi metterti degli occhiali protettivi).Quando hai svuotato lascia il serbatoio sotto l'acqua corrente con il rubinetto sopra ingresso benza in modo che si lavi bene internamente.Quando è ben lavato ,svuota e asciughi bene con compressore.Se voui togliere tutta umidità puoi fare un ulteriore lavaggio con alcool a 90 gradi.poi asciughi ancora a compressore.Adesso prendi tankerite mescoli bene resina con catalizzatore per 4/5 minuti con una spatola.Quando è tutto pronto butti nel serbatoio un po' di alcool a 90 gradiroteando il serbatoi in modo che si bagni completamente internamente poi svuoti.L'alcool favorisce lo scorrimento della tankerite all'interno.Una volta buttata dentro tutta tank. devi roteare da tutte le partiin modo che attacchi ovunque.più passano minuti e ore e lo scorrimento diventa lento .Scusa se sono stato lungo ma vedrai è più facile farlo che dirlo e buona tankerizzata!
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits