Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Rivettare le pedane

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Lorenzo Posted - 10 apr 2006 : 11:51:22
Ciao a tutti,
devo sostituire le pedane della Vespa (i listelli poggiapiedi per intenderci), ho visto che si fissano con dei rivetti. Come si mettono i rivetti ?? ci vuole uno strumento particolare ?? come si chiudono sotto la lamiera della pedana ?

Lorenzo
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
nessuno00 Posted - 17 apr 2006 : 19:32:36
Si infatti come dicevo non è originale. Vernicaiata gialla, con striscie pedana della special, bordo scudo gomma nera, leve freno frizione verniciate di nero ed altri particolari non originali.

Però è veramente carina.

DAniele

125 VN1 '55
125 TS '77
50 R '78
125 LI 3°serie (forse)
vespamodelli Posted - 14 apr 2006 : 21:13:50
Scusa sulla 50 r, le strisce pedana in origine sono tutte in gomma e vanno messe a pressione tirando i piruli da sotto. Tuo papà avrà messo le strisce da 50 special, allora.

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
nessuno00 Posted - 14 apr 2006 : 20:57:37
citazione:
bhe io ho la rivettatrice


Certamente funziona anche quella e sicuramente si fa più in fretta.

Personalmente però mi piace fare il lavoro il più simile possibile all'originale, quindi uso i ribattini in alluminio e non li ribatto, ma li presso con la pinza che mi sono costruito, in questo modo ottengo la forma il più simile possibile all'originale.

Comunque è una questione di scelta, per esempio circa 6-7 anni fa mio papà ha sistemato il 50R di mia mamma e ha usato tutta la viteria in inox e per i listelli ha usato delle viti a testa svasata inox con dadi autobloccanti. il risultato è molto carino ma non originale.

Daniele

125 VN1 '55
125 TS '77
50 R '78
125 LI 3°serie (forse)
Iso Posted - 13 apr 2006 : 22:26:21
Il giallo è sempre stata la mia passione!

Ciao, Gigi.
luka92 Posted - 13 apr 2006 : 21:30:56
bhe io ho la rivettatrice

[img]http://i7.ebayimg.com/03/i/02/52/ff/d6_1_b.JPG[/img] questa
vespamodelli Posted - 13 apr 2006 : 21:18:00
Esattamente come quella fatta dal mio amico Brunetto!!!
Ad una delle ganasce ha messo un nottolino intercambiabile registrabile con una vite senza fine tipo "sergente" da falegname.
Uno a testa bombata che tiene fermo il ribattino di testa, oltre che far da presa.
Uno piatto per quelli nascosti.
Si fissa la pinzona stringendo il sergente e poi si fa leva a stringere.

PERFETTA!!!

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
nessuno00 Posted - 13 apr 2006 : 21:07:43
Anch'io mi sono costruito una ganascia per i ribattini. Da una parte ho fatto due inserti sostituibili, uno per i ribattini dei puntali (che hanno la testa curvata) e uno per i ribattini delle strisce (testa piatta). Dall'altra parte, ho usato un pezzo di materiale resistente zigrinato.

Sembra funzionare bene, ma bisogna essere in due.

Daniele

125 VN1 '55
125 TS '77
50 R '78
125 LI 3°serie (forse)
vespamodelli Posted - 13 apr 2006 : 18:18:03
Se invece per comodità si usano i rivetti automatici nei punti nascosti, consiglio una passata di lima o flessibile per eliminare l'inequivocabile forma bombata del rivetto.
Così "sembrerà" un ribattino.

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
Iso Posted - 13 apr 2006 : 17:09:02
L'ingegno non ha confini!

Ciao, Gigi.
vespamodelli Posted - 12 apr 2006 : 19:00:04
Iso da un consiglio prezioso però . . . invece di usare un chiodo che ha il disegno in positivo, consiglio di usare una lima a grana grossa da posizionare sulla parte del ribattino da . . . ribattere,
L'effetto è pressochè identico.

se ivece avete pazienza e manualità fate come ha fatto un pignolissimo mio amico che si è costruito da se una enorme pinza con una delle due ganasce zigninata per lasciare il caratteristico segno originale.
Sui conservati . . .

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
Iso Posted - 12 apr 2006 : 17:11:43
I listelli li si possono fissare come ci pare, anche con la colla, basta sapere che in origine erano applicati con dei rebattini in alluminio.
Nel caso che qualcuno voglia fare un restauro come si deve, la lunghezza consigliata da tenere sotto la pedana è di circa un paio di mm.

Poi io suggerirei, ai perfezionisti, di prendere un chiodo nuovo da muratore con la testa piatta dove si vede bene disegnato in rilievo i quadrettini
-accorciarlo a 2 cm
-poi appoggire la testa del chiodo sulla ribattita del rebattino
-dare l'ultimo colpo col martello sul chiodo in modo che rimanga stampata sul rebatto l'impronta quadrettata della testa del chiodo che è molto simile a quella lasciata dalla macchina automatica sui rebatti originali.

Ciao, Gigi.
Lorenzo Posted - 12 apr 2006 : 09:30:06
Scusate ancora, se al posto dei ribattini mettessi delle piccole viti testa svasata con dadino ??
AndreaGT Posted - 10 apr 2006 : 15:52:20
Scusami Collet , sai dirmi di quanto vanno accorciati? Va usato uno strumento particolare per testa del ribattino?
andre Posted - 10 apr 2006 : 15:31:07
Io ho fatto cosi' come dice Collet
collez Posted - 10 apr 2006 : 15:04:41
puoi fare così: i primi, quelli verso la ruota con i ribattini, quelli sotto vai di rivetto..

COLLEZ
Markolino Posted - 10 apr 2006 : 14:35:38
puoi utilizzare come dice collet dei ribattini anche se a mio avviso è un po' più complicato specie se non hai molta manualità con il martello oppure come dici tu dei rivetti... a questo punto ti serve una rivettratice che puoi trovare anche al supermercato e il costo è di circa 6 / 7 euro! Sappi però che i rivetti non sono originali mentre i ribattini si però la differenza estetica è talmente minima che io ho utilizzato i rivetti! buon lavoro!
collez Posted - 10 apr 2006 : 11:59:35
sono dei ribattini, li inserisci, li accorci, li tieni fermi da dietro con un qualcosa, e da sotto lo scudo li ribatti, mascherando prima bene tutto attorno con dello scotch di carta per non rovinare la carrozzeria.

ciao

COLLEZ

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits