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 Rivettare le pedane
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Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 10 apr 2006 :  11:51:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
devo sostituire le pedane della Vespa (i listelli poggiapiedi per intenderci), ho visto che si fissano con dei rivetti. Come si mettono i rivetti ?? ci vuole uno strumento particolare ?? come si chiudono sotto la lamiera della pedana ?

Lorenzo

collez
Senior


Treviso - TV
Italy


1501 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 10 apr 2006 :  11:59:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sono dei ribattini, li inserisci, li accorci, li tieni fermi da dietro con un qualcosa, e da sotto lo scudo li ribatti, mascherando prima bene tutto attorno con dello scotch di carta per non rovinare la carrozzeria.

ciao

COLLEZ
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Markolino
Junior


Pratiglione Canavese - TO
Italy


Il mio Garage

53 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 apr 2006 :  14:35:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
puoi utilizzare come dice collet dei ribattini anche se a mio avviso è un po' più complicato specie se non hai molta manualità con il martello oppure come dici tu dei rivetti... a questo punto ti serve una rivettratice che puoi trovare anche al supermercato e il costo è di circa 6 / 7 euro! Sappi però che i rivetti non sono originali mentre i ribattini si però la differenza estetica è talmente minima che io ho utilizzato i rivetti! buon lavoro!
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collez
Senior


Treviso - TV
Italy


1501 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 10 apr 2006 :  15:04:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
puoi fare così: i primi, quelli verso la ruota con i ribattini, quelli sotto vai di rivetto..

COLLEZ
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andre
Junior +


Nichelino - TO
Italy


Il mio Garage

246 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 apr 2006 :  15:31:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io ho fatto cosi' come dice Collet
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AndreaGT
Junior +


Bassano Del Grappa - VI
Italy


Il mio Garage

132 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 apr 2006 :  15:52:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusami Collet , sai dirmi di quanto vanno accorciati? Va usato uno strumento particolare per testa del ribattino?
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Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 12 apr 2006 :  09:30:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate ancora, se al posto dei ribattini mettessi delle piccole viti testa svasata con dadino ??
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 apr 2006 :  17:11:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I listelli li si possono fissare come ci pare, anche con la colla, basta sapere che in origine erano applicati con dei rebattini in alluminio.
Nel caso che qualcuno voglia fare un restauro come si deve, la lunghezza consigliata da tenere sotto la pedana è di circa un paio di mm.

Poi io suggerirei, ai perfezionisti, di prendere un chiodo nuovo da muratore con la testa piatta dove si vede bene disegnato in rilievo i quadrettini
-accorciarlo a 2 cm
-poi appoggire la testa del chiodo sulla ribattita del rebattino
-dare l'ultimo colpo col martello sul chiodo in modo che rimanga stampata sul rebatto l'impronta quadrettata della testa del chiodo che è molto simile a quella lasciata dalla macchina automatica sui rebatti originali.

Ciao, Gigi.
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vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
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Inserito il - 12 apr 2006 :  19:00:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Iso da un consiglio prezioso però . . . invece di usare un chiodo che ha il disegno in positivo, consiglio di usare una lima a grana grossa da posizionare sulla parte del ribattino da . . . ribattere,
L'effetto è pressochè identico.

se ivece avete pazienza e manualità fate come ha fatto un pignolissimo mio amico che si è costruito da se una enorme pinza con una delle due ganasce zigninata per lasciare il caratteristico segno originale.
Sui conservati . . .

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 apr 2006 :  17:09:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'ingegno non ha confini!

Ciao, Gigi.
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vespamodelli
Master +



Lecce - LE
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Il mio Garage

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Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 apr 2006 :  18:18:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se invece per comodità si usano i rivetti automatici nei punti nascosti, consiglio una passata di lima o flessibile per eliminare l'inequivocabile forma bombata del rivetto.
Così "sembrerà" un ribattino.

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
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nessuno00
Junior +


Martiniana Po - CN
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Il mio Garage

447 Messaggi
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Inserito il - 13 apr 2006 :  21:07:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anch'io mi sono costruito una ganascia per i ribattini. Da una parte ho fatto due inserti sostituibili, uno per i ribattini dei puntali (che hanno la testa curvata) e uno per i ribattini delle strisce (testa piatta). Dall'altra parte, ho usato un pezzo di materiale resistente zigrinato.

Sembra funzionare bene, ma bisogna essere in due.

Daniele

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125 TS '77
50 R '78
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vespamodelli
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Lecce - LE
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Inserito il - 13 apr 2006 :  21:18:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esattamente come quella fatta dal mio amico Brunetto!!!
Ad una delle ganasce ha messo un nottolino intercambiabile registrabile con una vite senza fine tipo "sergente" da falegname.
Uno a testa bombata che tiene fermo il ribattino di testa, oltre che far da presa.
Uno piatto per quelli nascosti.
Si fissa la pinzona stringendo il sergente e poi si fa leva a stringere.

PERFETTA!!!

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
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luka92
Junior +


Cervia - RA
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251 Messaggi
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Inserito il - 13 apr 2006 :  21:30:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
bhe io ho la rivettatrice

[img]http://i7.ebayimg.com/03/i/02/52/ff/d6_1_b.JPG[/img] questa
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Inserito il - 13 apr 2006 :  22:26:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il giallo è sempre stata la mia passione!

Ciao, Gigi.
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nessuno00
Junior +


Martiniana Po - CN
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Inserito il - 14 apr 2006 :  20:57:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
bhe io ho la rivettatrice


Certamente funziona anche quella e sicuramente si fa più in fretta.

Personalmente però mi piace fare il lavoro il più simile possibile all'originale, quindi uso i ribattini in alluminio e non li ribatto, ma li presso con la pinza che mi sono costruito, in questo modo ottengo la forma il più simile possibile all'originale.

Comunque è una questione di scelta, per esempio circa 6-7 anni fa mio papà ha sistemato il 50R di mia mamma e ha usato tutta la viteria in inox e per i listelli ha usato delle viti a testa svasata inox con dadi autobloccanti. il risultato è molto carino ma non originale.

Daniele

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vespamodelli
Master +



Lecce - LE
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Inserito il - 14 apr 2006 :  21:13:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa sulla 50 r, le strisce pedana in origine sono tutte in gomma e vanno messe a pressione tirando i piruli da sotto. Tuo papà avrà messo le strisce da 50 special, allora.

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nessuno00
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Martiniana Po - CN
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Il mio Garage

447 Messaggi
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Inserito il - 17 apr 2006 :  19:32:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si infatti come dicevo non è originale. Vernicaiata gialla, con striscie pedana della special, bordo scudo gomma nera, leve freno frizione verniciate di nero ed altri particolari non originali.

Però è veramente carina.

DAniele

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