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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
marco83 Posted - 30 mar 2006 : 16:01:22
ciao a tutti! dopo un'infinità di mesi di attesa la mia vespa è tornata in vita! diciamo che il meccanico a cui l'avevo affidata ci ha messo un po' più del dovuto...

visto che le condizioni estetiche sono + che buone, volevo fare solamente qualche aggiustatina...
i problemi sono i seguenti:
-parafango e sacca con bottarelle e un po' di ruggine (solo sul parafango)
-un po' di ruggine ai fianchi delle strisce sulla pedana
visto che la vernice è quella originale (chiaramente ha perso un po' di colore dal '63) volevo farla fare "su misura" al nitro per poter fare questi ritocchi...

voi cosa mi consigliate?
se possibile ne vale la pena? chiaramente questi interventi li farei io mentre se dovessi scegliere di verniciarla per intero dovrei affidarmi a qualcuno!

dopo ho altre domande... ma meglio un po' per volta!
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
vespamodelli Posted - 24 apr 2006 : 20:12:58
Per i ritocchi su parti con vernice sberciata, saltata (con gradino) o graffi profondi vai senza diluire, al massimo 10%. Se invece la parte è consumata e affiora il fondo ma è uniforme, più strati diluiti come a spruzzo,
Tieni presente che verniciare a pennello con la nitro ci vuole arte e pazienza perchè asciuga sul pennello!!!

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
marco83 Posted - 24 apr 2006 : 15:46:55
ok! grazie...mentre per i ritocchini cosa uso? sola nitro oppure diluita?
vespamodelli Posted - 24 apr 2006 : 14:43:13
La nitro al 50% circa per fare più mani leggere a distanza di 10 minuti circa una dall'altra.
Poi ti regoli.

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
marco83 Posted - 24 apr 2006 : 12:29:16
ho fatto fare la vernice su misura per i cerchi, per la pedana e altri ritocchini...

i cerchi li faccio con pistola-aerografo con compressore... la vernice va diluita? se si mi sapete dire le quantità?
supernik Posted - 11 apr 2006 : 16:58:13
Ottimo. Vedo di fare qualche foto in maniera da documentare l'operato.
vespamodelli Posted - 11 apr 2006 : 16:14:35
Sul Ferox puoi intervenire quando è asciutto.
La palietta di acciaio va usata con "arte" altrimenti svernici, ma le righe le puoi togliere con carta 1000 e poi pasta abbrasiva.
Per le parti a vista di ruggine, una volta procuratoti il colore originale dovresti correggerne un barattolino in genere con un po di bianco e giallo, aggiungi punte di pennello appena di giallo o bianco, mescola e prova e riprova finchè non si avvicina a quello invecchiato.

Per i serbatoi arrugginiti io preferisco riempirli di acido e vecchi bulloni. Tappi ben bene e lasci agire per un giorno sbatacchiando ogni tanto. Poi scoli l'acido, recuperi i bulloni e sciacqui sotto acqua corrente per far uscire tutti i residui di ruggine. Se c'è ancora ruggine rifai il trattamento.
Poi metti 200 cl di benzina con olio al 10/15% e chiudendo fai nuovamente sbatacchiare per far si che l'olio copra tutte le pareti. Usandolo non arruginisce più.

Per le mail usate quella indicata, almeno finchè non riporto il vecchio computer qui al nuovo studio sopra casa.

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
supernik Posted - 11 apr 2006 : 09:49:20
Ah! Ecco perchè non mi rispondevi!! Iniziavo a pensare di averti rotto troppo le scatole

Vabbè ti incollo qui la mia email, penso sia in tema con il post.

Eccomi. Ho prodotto. Ieri ho preso mezza giornata di permesso ed ho finito di grattare e pulire. Sono molto soddisfatto, risponde in pieno alle mie aspettative.
L'unica nota stonata è proprio il parafango: sono rimaste due chiazze, una grossa poco meno di un 5 euro e l'altra la metà, dallo stesso lato, dove la vernice è saltata. Sarebbe proprio da riverniciare. Il dubbio è il colore: nel telaio, sotto alla sella, sotto al fanale e sotto ai cofani, il colore è molto diverso, più scuro, meno "grigio". Ho idea che sia molto virato nel tempo. Se rivernicio del colore originale si vedrà sicuramente la differenza.
Mi viene in mente ora che un mio amico ha la stessa vespa, provo a confrontare i colori.
Sennò lascio il nero del convertitore e ciao.
Ho comperato la tankerite: il serbatoio della lambretta è una vera schifezza. Ho approfittato della spedizione ed ho preso pure la cera miracolosa... vedremo il risultato.
Dimenticavo, agendo con la paglietta ho fatto più di una riga, pensavo di recuperarle prima con la carta da 1000 bagnata poi con la pasta abrasiva infine con la cera. Vado bene? Meglio la carta da 800?
Ciao!!

Aggiungo che ieri ho dato la seconda mano di convertitore. Ho tempo per togliere l'eccesso con la "crema gel miracolosa" oppure mi conviene farlo al più presto prima che asciughi e penetri completamente? Mi sono fatto aiutare da mia figlia di 6 anni e... parecchia è andata fuori. Cosa fa un padre per un sorriso della figlia!
vespamodelli Posted - 10 apr 2006 : 20:55:44
Marco puoi rimandarla qui: vespamodelli#tiscali.it
Le altre sono momentaneamente irraggiungibili causa trasloco studio.
Ciao

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
marco83 Posted - 10 apr 2006 : 20:32:46
per vespamodelli:
ti ho mandato una mail per il portaruota e altro!
quando puoi fammi sapere qualcosa

ps: domenica sono andato a quello che doveva essere "il primo grande mercato delle moto usate della lombardia"...
voto 3 (come il costo del biglietto) si e no 35-40 moto... niente epoca! 5 min in coda per il biglietto...5 min per il giro completo!
collez Posted - 10 apr 2006 : 11:01:59
carina!

COLLEZ
vespamodelli Posted - 09 apr 2006 : 21:29:33
1 smonta il contachilometri e prova a vedere se gira infilandoci un fiammifero o un pezzo di cordina. Se non gira è il contachilometri.
2 con il contachilometri tolto muovi la vespa se la cordina gira è tutto ok. Se non gira potrebbe essere la cordina rotta o il rinvio squagliato.
Individuato cosa non funziona intervieni di conseguenza.

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
marco83 Posted - 09 apr 2006 : 20:52:38
ho il contakm rotto! quale può essere la causa più probabile? ripeto che la vespa era stata ferma per 20 anni...non so se prima funzionasse oppure no... cosa posso fare per capire quale può essere la causa?
a parte il vetrino rotto il contakm è integro! potrebbe essere qualche collegamento o ingranaggio da sostituire? cosa devo guardare?
marco83 Posted - 08 apr 2006 : 21:14:21
raga...bisogna "parlare a voce bassa" oppure tra poco troveremo aste sul noto sito dove dei buontemponi vendono una presunta crema-gel apposita per restaurare vespe e lambrette! 30-40 euro a confezione solamente cambiando l'etichetta! ed il bello è che ci saranno sicuramente molti acquirenti soddisfatti!

ps: con due confezioni acquistate in regalo una retina metallica apposita per rstauri doc - serie limitata!
vespamodelli Posted - 08 apr 2006 : 19:52:35
allora dobbiamo fare il club del CIF, ha, ha, ha. L'etichetta è buona per ricavare un adesivo.

Per la vernice necessaria a tre cerchi bastano 250 gr, ma a sto punto fattene fare mezzo kilo e tienila da parte. Controlla che corrisponda il colore vecchio con quello che ha adesso.

Per i costi io ho due esempi la CIF e la BIBBIDUE, premesso che so cercare, nel senso che l'ultima spiaggia è il Pascoli della situazione e prima devo cercare tra l'usato ORIGINALE a due euro . . .

conti CIF
Telaio rugginoso da paura con molti buchi sotto la pedasna e dietro il parafango, completo di forcella, manubrio (ancora bloccato) cofani, crestina, copribiscottino, fregi cofano "scrafazzati", serbatoio e solo cerchio d'avanti. In pratica mancava solo il suo motore, sella, piastra portapacchi, portaruota, fanalino posteriore e due cerchi.
30,00
In verita la mia richiesta allo smembratore di vespe era stata "se devi buttare quel talaio me lo premdo io dopo che hai finito di spolparlo.
Risposta dopo due minuti di silenzio pensieroso "guarda dammi 40 euro e portatelo via così com'è" e io subito ho cacciato 30,00 e glieli ho messi in mano e l'ho guardato come per dire "ma sei matto?"

Poi il mancante a parte mezzo blocco motore a 20,00, un gruppo termico seminuovo a 30,00 una scritta smozzicata a 2,25, un kilo di vernice nitro a 19,00, due cerchi a 10,00, sabbiatura cerchi 15,00, crestina 5,00, fanalino usato siem, 15,00, manubrio 10,00 e 15,00 di saldatura per il resto avevo tutto nel mio pozzo di S. Patrizio.
Dove c'erano in attesa di trovare il loro posto: copertoni CEAT originali più o meno usati ma belli di 40 anni fà, piastra portapacchi, portaruota, ghera faro siem bottarellata ma integra, due strisce pedana mancanti, copertura sella anteriore usata e sella singola sabbiata e rinnovata (questa la presi al mercatino di Agira due telai 15 euro).
Le saldature le ho fatte mezze io e una dove lavora mia moglie con una piastra in acciaio inox a gratis.

Totale senza motore da chiudere senza farla lunga meno di 400 euro.

La BIBBIDUE invece era molto meglio messa di carrozzeria. Solo buchini sotto pedana, senza serbatoio, selle, piastra, fari, sportellino cofano, serrature, ruote.
Qui ho comperato solo tappetino 4,50, vernice 20,00, piastra 30,00 (la sella anteriore era l'altro telaio di Agira) guaine cofani purtroppo le sue erano già state prese, scritta anteriore 5,00, ghera faro 6,00, parabola 10,00, fanalino scambiato con uno di GT, tre cerchi 15,00 + 15,00 di sabbiatura, mezzo blocco motore 15,00 gruppo termico in cambio di un manubrio e due serrature (mi pare) e ferramenteria varia
Anche questa più o meno 400,00 e giovedì la reimmatricolo.

Però molti pezzi li avevo presi in tempi meno ESOSI come gli attuali.

Haaaa, dimenticavo 4 o 5 pacchi di spugnette per piatti, due di retine metalliche sempre per piatti e due confezioni di CIF.
Ho provato un prodotto simile e non funziona come il mitico CIF!!!


Allora facciamo il CIF RESTOREDCLUB?

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
marco83 Posted - 08 apr 2006 : 18:49:46
grazie supernik...spero sia pronta entro fine aprile metà maggio visto che ci lavoro il fine settimana! così da godermela tutta l'estate! i consigli di vespamodelli sono utilissimi... infatti il cif ha fatto miracoli anche sulla mia!

intanto che mi viene in mente...quanta vernice devo prendere per 3 cerchi e per ritocchi vari (pedane, parafango e qualcosa sulle pance)?
marco83 Posted - 08 apr 2006 : 18:43:29
sono in regola! da 15-16 anni (ovvero da quando è tornata nel mio garage dopo uno sventurato prestito, dove è stata riverniciata) mia mamma ha sempre pagato i bolli nonostante fosse ferma...

una curiosità...
partendo da un telaio nudo e crudo quanto si spende per completare una vespa di questo tipo? senza tener conto di verniciatura,ecc...ma solo di pezzi mancanti (ovvero tutti...)
supernik Posted - 08 apr 2006 : 18:34:58
Bravo Marco, penso che venga veramente bene. Ne sto facendo una anche io seguendo i consigli di Vespamodelli e sono sorpreso del risultato!!
Grande Cif! Metterò un adesivo come "sponsor tecnico" ah ah ah ah!
vespamodelli Posted - 08 apr 2006 : 18:14:26
Ma in regola o radiata?

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
marco83 Posted - 08 apr 2006 : 10:19:30
si..si..completa di targa, documenti, bolli sempre pagati!
purtroppo è andato smarrito il complementare...pazienza!
vespamodelli Posted - 07 apr 2006 : 23:36:51
Quelli commerciali sono diversi dagli originali. Sempre in lamiera ma non hanno la preformatura per il tunnel.
Devo vedere se ho una foto e te la mando.
Per i ritocchi ti conviene a compressore se sono superfici ampie, a pennello se sono piccole e marginali e poi spiani e togli le righe del pennello (inevitabili con la nitro che asciuga istantaneamente) con carta abrasiva e acqua. Io ho fatto tutto lo sportellino cofano così, perchè avevo impazienza di vederla completa e il compressore non lo avevo ancora trasferito in garage. é venuto benissimo, non sembra niente.

Ma la tua ha i documenti?

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