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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
boosterman Posted - 29 mar 2006 : 23:17:11
Ciao a tutti!
Ho 3 quesiti.
Ho smontato quasi tutta la mia VNA ma...
1.Ho la forcella in mano e ho svitato i 3 dadi superiori e i due laterali che le fissano addosso il parafango, la ruota, come tutto il complesso, è ancora montata: come lo sfilo?
2.Come si stacca l'ammortizzatore dal telaio, con che attrezzo e come accedo alla zona che è molto poco accessibile?
3.Ho tolto il manubrio, ce l'ho in mano, restano montati insieme la parte in basso della scocca, il pezzo centrale al quale arrivano i due manubri con a destra le carrucole per i fili del cambio: non capisco come si separano i pezzi indicati.
Grazie a tutti per la consulenza.
Separati tutti i pezzi tocca al sabbiatore!

VNA1T 125 1958
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
boosterman Posted - 19 mag 2006 : 14:36:37
...per la stellona rossa...

VNA1T 125 1958
boosterman Posted - 19 mag 2006 : 14:35:33
Grande Spiegazione Daniele.
Grazie mille.
Ciao

VNA1T 125 1958
nessuno00 Posted - 19 mag 2006 : 12:00:34
Da quanto ho capito in teoria devi smontare l'intera forcella.
Se così è sviti le due ghiere (quella indicata dalla freccia in alto, poi sfili il distanziale, e poi sviti l'altra ghiera) con una pappagallo va bene, fai solo attenzione a non rovinarle.

Fatto questo la forcella si può togliere, ti cadono le biglie, il 43471 non lo togli, tanto è attaccato al telaio.

Poi ti crei uno scalpello affilatissimo che appoggi tra il 19264 e la fusione in alluminio con i due fermi dello sterzo e batti piano col martello, in modo da infilarlo tra le due parti. Così facendo il 19264 e il 19252 si sfileranno lentamente.

A questo punto ruotando il parafango, lo fai uscire.

Daniele

125 VN1 '55
125 TS '77
50 R '78
125 LI 3°serie (forse)
boosterman Posted - 18 mag 2006 : 17:36:37
HELP!

VNA1T 125 1958
boosterman Posted - 18 mag 2006 : 10:41:16
Il 43471 che è tre parti sopra la freccia in basso si svita con pappagallo o serve una chiave apposita? Perchè di esagonale sembra che abbia poco, o almeno il mio.

VNA1T 125 1958
nessuno00 Posted - 16 mag 2006 : 15:49:36
Se hai già sfilato il dischetto parapolvere, che nel link che hai postato è quello subito sopra la freccia, metti la forcella nella morsa, prendi il parafango in mano lo fai ruotare, gli fai scavalcare prima un dente e poi sempre ruotandolo l'altro. Devi trovare la posizione giusta.
Sembra che non passi, ma stai tranquillo che esce.

Daniele

125 VN1 '55
125 TS '77
50 R '78
125 LI 3°serie (forse)
boosterman Posted - 15 mag 2006 : 17:12:02
Beccatevi anche sto link perchè il primo postato da problemi

http://www.scooterdepoca.com/forum/photo_album_view.asp?cname=Album&mid=3787&cid=850#

VNA1T 125 1958
boosterman Posted - 15 mag 2006 : 17:03:17
Ho tralasciato un po le operazioni ma ora mi rimane solo lo sterzo da smontare ma ho il vecchio problema: come lo sfilo il parafango?
A me il pezzo indicato dall freccia corta nel disegno allegato sembra un tuttuno con il piantone e di li il parafango non passa.
E poi, dove indica la freccia lunga bisogna svitare per sfilare il resto? Di esagonale quel 'dado' ha poco quindi, c'è un attrezzo particolare da usare?

http://communicator.discoremoto.virgilio.it/filemanager/browse.do#

Grazie per il sostegno. Purtroppo il poco tempo tempo a disposizione per questa attività mi porta a fare delle domande a volte banali per trovarmi già preparato la prossima volta che torno in garage: scusate.

VNA1T 125 1958
rocksteady Posted - 30 mar 2006 : 10:19:46
per il punto 1 se vuoi togliere il posteriore, basta togliere il bullone sul motore e svitare quello in testa , ti serve togliere il serbatioi solo se vuoi cambiare il tampone in gomma
nessuno00 Posted - 30 mar 2006 : 08:40:11
Spero di aver capito bene quello che volevi dire.
1- Il parafango dovresti riuscire a sfilarlo verso l'alto, facendolo ruotare, se non passa devi smontare il parapolvere. Poi se vuoi smontare completamente a pezzi la forcella e il mozzo, devi separare prima la molla e l'ammort. e poi inizi con i vari dadi e bulloni finche ti rimane tutto in mano. Tante foto mentre smonti, mi raccomando.

2- Credo parli dell'ammortizzatore posteriore. Lo raggiungi dal vano serbatoio, ti basta una chiave e parecchia pazienza perchè lo spazio e pochissimo

3- Dovresti trovare un bulloncino in punta alle carrucole, lo sviti, togli le carrucole, e poi puoi estrarli.

Spero di aver detto tutto correttamente, ma se così non fosse ci sarà sicuramente qualcuno più esperto di me che correggerà i miei errori.

Daniele

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