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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
vil13 Posted - 28 mar 2006 : 10:01:12
Ciao a tutti
Ho un paio di dubbi nel sistemare l'anteriore:

1)Aprire il guscio del freno a disco anteriore ho guardato sul forum i vari post ma non ho trovato una soluzione rassicurante, per adesso ho sfilato il mozzo e la molla che spinge sulla "pastiglia" ho tolto i 4 tappi di plastica sul lato dx provato ad aprire ma non vorrei fare danni. (Ho letto di battere il disco dai 4 fori fino a che non si sfila...)

2)Vorrei smontare del tutto la forcella della mia DL ma non riesco a recuperare la chiave "particolare" per riuscire a sfilare le 2 molle nei canotti, chiedendo ad alcune persone la chiave mi hanno detto di non averne mai avuto bisogno e non capiscono l'utilità. Domanda visto che sarà una cosa complicata ne vale la pena per non avere sorprese future.

Grazie




Ps:
Sono mesi che vi leggo e siete fonte di ispirazione per neofiti come me. Spero di incontrarvi tutti a lambra finita.

vil
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
vil13 Posted - 29 mar 2006 : 13:23:11
Visto! Ne ero sicuro che facevo dei casini...
Se non mi date una mano voi.

Adesso vado più sereno e tranquillo

Per il guscio del freno a disco...


vil
m455!m0 Posted - 29 mar 2006 : 12:14:09
Eccotelo
http://www.mmlambretta.com/docs/tc3/photos/photo82.html
m455!m0 Posted - 29 mar 2006 : 12:05:00
Ma no non è quello l'attrezzo!
vil13 Posted - 29 mar 2006 : 11:56:12
ADVANCED MEMBER! Complimenti

Grazie a tutti

Apro smonto tutto e prevedo di cambiare il dovuto
Prevedo di costruire il pezzo che ho trovato sul catalogo è questo?
http://www.mmlambretta.com/docs/tc3/photos/photo32.html
Una leva...

per aprire il guscio del disco anteriore avete idee???



vil
m455!m0 Posted - 28 mar 2006 : 21:58:46
Con il post di prima sono diventato ADVANCED MEMBER!
m455!m0 Posted - 28 mar 2006 : 21:57:51
Si scusa non avevo letto bene parli della DL in effetti su questa lambretta per smontare le forcelle non vi è bisogno dell'attrezzo a tutti i costi. I pistoncini sono con le palline, quindi le biellette sono più facile da rimuovere.
Puoi anche rimontare il tutto senza l'utilizzo dell'attrezzo ma stai attento con la vernice fresca.
m455!m0 Posted - 28 mar 2006 : 21:54:29
I tamponi inferiori e superiori erano in buone condizioni?
Non credo!!!
E qualora lo fossero non possono mai essere come quelli nuovi.
Cambia le molle costano una sciochezza e pure i pistoncini e le boccole.
Dai ragazzi revisionare una forcella costa poco + di 50 euro.
Cambia tutto!!!
Barbagielle Posted - 28 mar 2006 : 21:40:36
Intendi anche le molle? Io ho smontato tutto senza la chiave ed ora sto ancora verniciando. In generame non ho trovato componenti visibilmente danneggiati a parte le boccole. Le molle erano bene ingrassate, che dite saranno da cambiare comunque? Grazie
m455!m0 Posted - 28 mar 2006 : 20:52:35
L'attrezzo per le forcelle lo rifanno quasi tutti.
Compralo smonta la forcella e cambia tutto quello che c'è all'interno senza esitazione, non hai idea di come sono i componenti dentro la forcella dopo 40 anni!!!
Noterai la differenza dopo.
tonino200 Posted - 28 mar 2006 : 19:42:11
L'attrezzo che ti serve lo vende il rivenditore di Rodano (MI) il numero di cod del catalogo è B 212,
ciao Tonino
n/a Posted - 28 mar 2006 : 17:37:07
la chiave che cerchi, sarà molto difficile che tu possa trovarla in ferramenta!!!

era un atrezzo che dava la innocenti in dotaz alle officine!

comunque in internet, se cerchi su qualche sito inglese, la puoi trovare rifatta

è utile soprattutto quando andrai a togliere/mettere i tamponcini in gomma inf.



sx 225
vil13 Posted - 28 mar 2006 : 15:33:46
kraian
meritano lo sforzo le 2 molle all interno per non avere sorprese in futuro o posso lasciarle sù?

la chiave ha un nome particolare o qualche dato di riconoscimento se vado in una ferramenta...

Grazie

vil
kraian Posted - 28 mar 2006 : 14:10:11
be' con un po' di impegno riesci a togliere i due supporti ruota oscillanti anche senza la suddetta chiave, il problema e' quando devi rimontare il tutto...
con qualche stratagemma puoi anche riuscirci ma non e' facile.... la chiave non e' altro che un attrezzo che ti comprime le molle mentre inserisci i due leveraggi...
si trova in commercio.... abbastanza facilemte o se ha iun po' di attrezzatura te la puoi costruire....

Kraian

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