Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Domandina da neolambrettista

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
vespamodelli Posted - 21 feb 2006 : 20:03:48
I bulloni autobloccanti . . . servono per chiudere il cerchio o per fissarlo al mozzo?

So che può essere una domanda scema ma da neotubista . . .

Chi cambia le marce non cambierà mai la lamiera con la plastica!!!
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
supernik Posted - 24 feb 2006 : 09:54:17
Ciao Gianni, se ci sono particolari che mi avanzano e che ti vanno bene te li do volentieri. Mandami una mail.
Ciao Nicola.
vespamodelli Posted - 23 feb 2006 : 23:14:18
Dunque, i bulloni sono di due tipi uno aperto e l'altro con cappuccio, entrambi autobloccanti e sulla LI da 14.
Su un cercio commerciale che ho preso anni fà pensando che fosse per LUI (che culo ora me lo ritrovo per scorta)i bulloni per chiuderlo erano aperti ma non autobloccanti anche se simili di forma.
Le rondelle che ho trovato erano non spaccate ma elastiche (originali innocenti da manuale).
Ma siccome i bulloni erano messi alla rinfusa volevo essere certo di aver messo i chiusi sul mozzo e gli aperti sul cerchio, perchè dagli esplosi dei manuali non si capisce finchè non trovi il numero del pezzo e prendi o ordini quel pezzo.
Di sicuro non sono di ottone perchè li ho trovati tutti arruginiti e poi le finiture della bulloneria sui manuali vengono riportati tutti zincati per le Li.

In questo, permettetemelo gli esplosi della piaggio sono fatti meglio ;-)

Sto studiando poi quando la finisco proverò a mettere delle foto e aspetterò i vostri giudizi :-)

Sto tentando di conservare il possibile, ho solo riverniciato il copriclaxon e i cofani in rosso rubino. Li ho "invecchiati" come il resto della carrozzeria e a parte il parafango che ho dovuto riverniciare tutto solo ritochi parziali "evidenti" a segnare il resto originale.

Purtroppo la ghera APRILIA è ammaccata seriamente, ho trovato una "commerciale" finchè non la ribatto e la ricromo o ne trovo una APRILIA usata in tono con la Lambretta.
La parabola l'ho trovata in asta a 6 euro, nuova APRILIA pure lei.
Non riesco a far funzionare la luce di posizione in nessun modo, però.
La sella vorrei ritappezzarla rossa come il 200, l'originale è strappata in un punto se no era perfetta.
Mancano solo i listelli posteriori, due manopole di 3° serie (ho sbagliato e mi hanno dato una coppia di 2°)i bulloni ma casalambretta è lenta a rispondere.
Ho recuperato un bellissimo portaruota cromato in tubi sottili da scudo e sto modificando un vecchio portapacchi stretto in stile sportivo ma più lungo e filante come merita la Li.
I cerchi sono marchiati innocenti e ne ho dovuti riverniciare 2 su 3 perchè c'era ruggine dentro, poi li invecchio a dovere.

Insomma sta uscendo uno splendido conservato.
In attesa di cominciare il periplo della reimmatricolazione . . .per ora sono un neotubista felice.



Chi cambia le marce non cambierà mai la lamiera con la plastica!!!
Iso Posted - 23 feb 2006 : 18:21:16
Penso che Vespamodelli stia parlando del suo nuovo acquisto, una LI150.
I dati delle ruote sono di due tipi, cechi e normali in ferro.
Per garantire il bloccaggio sotto sono montate rondelle da 8 non mi ricordo se elastiche o spaccate.
Durante il restauro sono frequenti questi dubbi, consiglierei di consultare gli esplosi del catalogo ricambi, che la Innocienti curava molto nei dettagli.
http://www.scooterhelp.com/serial/lis_150s_sx200.parts.html

Ciao, Luigi.
zambe Posted - 23 feb 2006 : 18:02:56
secondo me nessuno dei 2 tipi sono autobloccanti, ma parliamo di impressione.

Meglio due lambrette oggi che un frullatore domani. Non sei d'accordo?
Massimiliano Posted - 23 feb 2006 : 17:24:35
Ma siete sicuri che siano autobloccanti anche quelli aperti, per chiudere il cerchio?
I miei sono normali dadi, e ho visto che anche la Vespa li ha così (con una rondella elastica sotto).

M
vespamodelli Posted - 22 feb 2006 : 10:47:29
Di ottone? Quelli che ho tirato via dai cerchi sono in ferro con tracce di zincatura.
Li ho spazzolati ma dovrei zincarli se no riarruginiscono.
Vorrei fare un conservato e non un restauro extrabrillante, vedrò di trovarne di usati.

Grazie a tutti.


Chi cambia le marce non cambierà mai la lamiera con la plastica!!!
pieremo Posted - 21 feb 2006 : 22:11:45
Precisazione: I dadi cechi sono di
ottone e mai si dovrebbero grippare
ai prigionieri.
Remo
zambe Posted - 21 feb 2006 : 20:41:27
Quelli "ciechi" come dice tonino per fissare il cerchio al mozzo.
Essendo ciechi, difficilmente si bloccano/arrugginiscono/incozzano.
Quindi rendono più agevole la sostituzione della ruota.

Meglio due lambrette oggi che un frullatore domani. Non sei d'accordo?
tonino200 Posted - 21 feb 2006 : 20:15:21
Qulli aperti x i cerchi e quelli chiusi x fissare la ruota al mozzo,comunque entrambi autobloccanti.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits