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 frizione incollata

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pedro-1962 Posted - 08 feb 2006 : 16:07:22
Qualcuno può aiutarmi? Ho una Lambretta 125 LI II del '61 che non è stata messa in moto per alcuni anni; tutto funziona egregiamente ma la frizione si è "incollata". C'è un modo per farla "scollare" senza dover ricorrere al meccanico?
Ringrazio anticipatamente gli amici del forum perchè, sono sicuro, fra appassionati la collaborazione è certa.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
pedro-1962 Posted - 13 feb 2006 : 07:59:59
Sul listino ricambi Casa Lambretta (pag. 36) leggo che la colorazione della Lambretta 125 Li II può essere soltanto Grigio Alba con i cofani Grigio Acciaio Scuro. Devo veramente attenermi a questa colorazione?!?!?!
La mia, che intendo restaurare, (aprile '61) è attualmente bianca con i cofani Verde Nilo, e non credo sia mai stata riverniciata...
Grazie a chi vorrà consigliarmi.
Pedro


Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
sergiolamb Posted - 11 feb 2006 : 23:38:49
Vero, bravo Piega solo sellino guidatore.
Ciao Sergio
Piega73 Posted - 11 feb 2006 : 10:29:35
Anzi per la precisione! Tutte le Li dalla prima alla terza serie uscivano di fabbrica con la sola sella guidatore! La seconda era OPTIONAL!!!

Ciao.
Piega73.
http://www.lambrettaspiega73.it
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Io sono della banda di Scooter d'Epoca! E voi?
sergiolamb Posted - 10 feb 2006 : 16:41:05
Allora per rispetto al tuo fondo schiena ti consiglierei la doppia sella,con quella la tua Lambra la guidi come se fossi seduto su una comoda poltrona,poi personalmente la preferisco con due selle.
In origine aveva le due selle solo il TV aveva la sella lunga.
Ciao Sergio
pedro-1962 Posted - 10 feb 2006 : 16:00:44
Grazie per complimenti. Piuttosto vorrei chiederti un parere.
Avrai notato che la mia Lambra 150 è dotata di sella lunga (l'ho acquistata così) ma in origine credo che avesse le due selle corte. Secondo te (e secondo chi volesse rispondermi) è preferibile tornare alle selle corte, in omaggio alla storia, ovvero lasciare la sella lungo per rispetto al... fondoschiena?
Pedro

Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
sergiolamb Posted - 10 feb 2006 : 14:44:51
Complimenti per la Lambra,ma sopratutto per i due cofani super rari,sono della prima versione del prima serie e vanno bene anche per il TV 1^serie,ma sicuramente non ti dico niente di nuovo.
Ciao Sergio
sergiolamb Posted - 10 feb 2006 : 14:39:59
Concordo LUNGHISSIMA vita ai vecchi meccanici.
pedro-1962 Posted - 10 feb 2006 : 14:16:55
A proposito, ho pubblicato le foto sul mio foto-album, su internet, all'indirizzo:

http://album.foto.virgilio.it/foto_di_piero

Mi piacerebbe farvele vedere...




Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
pedro-1962 Posted - 10 feb 2006 : 14:13:12
Niente da fare! Ho provato e riprovato ma non si "scolla"!!! Non resta che ricorrere al mio "vecchio" meccanico (lunga vita a lui!)


Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
pedro-1962 Posted - 09 feb 2006 : 13:56:13
Se vi può interessare, nei giorni 18 e 19 febbraio 2006 si terrà l'8a mostra scambio di moto, auto, ricambi ed accessori d'epoca, presso l'autoparco comunale di via Libica a Trapani. Uno degli organizzatori principali della mostra è il Lambretta Club Sicilia.
Pedro
sergiolamb Posted - 08 feb 2006 : 21:26:45
Ciao Piega,credo proprio che ci sarò al raduno del 29/30 aprile,spero che TurismoVeloce mi faccia compagnia con la sua splendida 'GREENLAMB'.
Mario poi chi mi presta il nastro adesivo? Dai devi venire andiamo a trovare Piega.
Ciao Sergio
Lorenzo Posted - 08 feb 2006 : 19:33:52
Anche a me ogni tanto si "incolla" la frizione. Nel senso che metto in moto , ingrano la prima con la frizione tirata ma la lambra schizza via lo stesso.

Il rimedio l'ho avuto da qualcuno del forum(non ricordo chi). Metti in 2^ o 3^ a motore spento, spingi avanti ed indietro e poi riprovi a mettere in mdo.
Generalmente dopo qualche tentativo tutto va a posto.

Ciao
Piega73 Posted - 08 feb 2006 : 17:01:47
citazione:
Messaggio inserito da turismoveloce

Sergio, se fai come ha detto Piega metti il casco, se fai come dico io ti presto il nastro adesivo!!!!


TURISMOVELOCE A TUTTI!


Eh non solo il casco! Ma anche una tuta da controfigura. A Cine Città dovrebbero essercene tanti!!

Ciao.
Piega73.
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Piega73 Posted - 08 feb 2006 : 16:59:23
Ciao Sergio! Rispondevo al nostro nuovo amico, ma eccoti qui! Tutto ok? Vi vedrò per il raduno? Ok?

Ciao.
Piega73.
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turismoveloce Posted - 08 feb 2006 : 16:57:59
Sergio, se fai come ha detto Piega metti il casco, se fai come dico io ti presto il nastro adesivo!!!!


TURISMOVELOCE A TUTTI!
Piega73 Posted - 08 feb 2006 : 16:57:40
Forse è meglio che tu segua il consiglio di TurismoVeloce! Non solo per lo sbloccaggio!!!


Ciao.
Piega73.
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sergiolamb Posted - 08 feb 2006 : 16:54:58
C'è sempre da imparare questa io non la sapevo,purtroppo per sono ancora tante le cose da imparare.
A presto Sergio
pedro-1962 Posted - 08 feb 2006 : 16:53:11
Vi ringrazio per la cortesia e cercherò di mettere in pratica i vostri consigli. Spero presto mettere su internet anche qualche foto della mia lambra (quando sarà nuovamente presentabile, visto che è in fase di restauro).
Pedro-1962
Piega73 Posted - 08 feb 2006 : 16:52:50
Cavoli Mario io son stato sempre più irruento con la frizione! Quando riattivai la mia piccina aveva la frizione bloccata e sai che sgommate!!! Da quel momento son passato a modi più consoni alla meccanica. Smontare tutto e revisionare con pezzi nuovi!

Ciao.
Piega73.
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Piega73 Posted - 08 feb 2006 : 16:49:40
Però se cadi non darmi le colpe!!
Ragazzi voi non fatelo, è molto pericoloso specialmente se non l'avete mai fatto! DOvresti riuscire a partire in 2°, quindi spingendoti, come quando rompi il cavo frizione, poi una bella grattatona, e cerchi di prendere velocità e sali di marcia, dopo di che scali violentemente più volte, con mega sgommate la frizione si dovrebbe liberare. però lo puoi fare solo in luogo privato ed escluso al trafico, altrimenti potresti incorrere in multe o compromettere la sicurezza tua e quello degli altri utenti. Ecco perchè ti consiglio vivamente di non farlo e di andare da un meccanico, vedrai in pochi minuti ti riparerà il tutto e nei migliore dei modi.
Ma sei sicuro che sia la frizione bloccata? Quando è in folle camina? Sai potrebbero essere i ceppi freno. A me è capitato con una Li 125. con ferodi incollati. Mentre su di una special 125 vi era un dente della 4° fratumato. Qundi controlla prima che non siano anche cambio e freno post. Naturalmente se la Lambra è sempre stata tua e fino al momento dell'ultimo rimessaggio era tutto ok, forse è proprio la frizione ad esser bloccata.

Ciao.
Piega73.
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